Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


SL45i 04-07-2017 13:32

Black fai paura... :sofico: se metto l'aquaero 6lt come in foto al posto del controller bequiet va bene o c'è qualche rischio che si possa surriscaldare troppo? considera che verrà chiuso dalla paratia del case. ;) Immagine

Black"SLI"jack 04-07-2017 13:49

beh gli aquaero sono la mia passione ormai. presi il 4 usato qui sul forum nel 2013, perché il rheobus che avevo mi era morto. non li avevo mai considerati, anzi non ne capivo l'utilità. poi dopo aver spulciato per bene il 4, ne capii tutte le potenzialità, mi decisi a prendere il 6 pro che ho sul pc principale a cui sono seguiti il 5lt e 5pro che adesso sono sul p5 (in modalità a5pro master e a5lt slave). a cui ho poi collegato quasi tutto il disponibile in catalogo aquacomputer. diciamo che per un certo periodo facevo io il supporto italia aquaero qui sul forum :asd:
forse ne so più io di loro :D :sofico:

per la tua domanda relativa alla posizione, considera che hai gli ingombri del connettore molex 4 pin per l'alimentazione e anche dei supporti. quindi hai bisogno di svariati cm. stasera da casa posso dirti più precisamente quanti te ne servono.

smanet 06-07-2017 09:23

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 44862688)
beh gli aquaero sono la mia passione ormai. presi il 4 usato qui sul forum nel 2013, perché il rheobus che avevo mi era morto. non li avevo mai considerati, anzi non ne capivo l'utilità. poi dopo aver spulciato per bene il 4, ne capii tutte le potenzialità, mi decisi a prendere il 6 pro che ho sul pc principale a cui sono seguiti il 5lt e 5pro che adesso sono sul p5 (in modalità a5pro master e a5lt slave). a cui ho poi collegato quasi tutto il disponibile in catalogo aquacomputer. diciamo che per un certo periodo facevo io il supporto italia aquaero qui sul forum :asd:
forse ne so più io di loro :D :sofico:

per la tua domanda relativa alla posizione, considera che hai gli ingombri del connettore molex 4 pin per l'alimentazione e anche dei supporti. quindi hai bisogno di svariati cm. stasera da casa posso dirti più precisamente quanti te ne servono.

:D Grande! Io li ho scoperti ben più tardi, ma è davvero un bell'oggetto. Compatto, sopratutto: ora che sto pasticciando molto con lo IoT, tra Arduini vari e ESP2866, mi accorgo che avere una scheda con sw già fatto e provato è proprio una bella cosa... Dovrò riprenderlo dal garage e metterlo in funzione, in un qualche modo... :D

Frezee07 06-07-2017 22:37

Scusatemi, vi espongo un quesito.
ho 2 rad da 480, quindi attive 8 ventole + 2 frontali +1 dietro e la pompa, tutte collegate all'aquaero.
le 8 ventole le ho collegate con 2 split da 4 cavi più un molex diretto dall'ali.
senza il molex non vanno le ventole collegate all'aquaero, ma con il molex vanno sempre al massimo degli RPM, non riesco ad editarle.
sto sbagliando sicuramente qualcosa, vero?
saluti
frezee

methis89 06-07-2017 23:01

Forse stai chiedendo troppi watt all aquaero

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 06-07-2017 23:01

Dammi maggiori dettagli su modello aquaero, come hai per il momento configurato lo stesso (fan, controller e via dicendo), modello di ventole, e come le vuoi gestire. Dimmi anche cosa hai attaccato e dove.

La pompa la gestisci con aquaero? Questa riesci a regolarne la velocità?

Gli splitter per le fan, indicami modello e altri dettagli.

Così su due piedi penserei che gli splitter non ti permettono di alimentare direttamente le fan, vedi la presenza del molex. Le fan sono pwm? Hai impostato sui singoli fan channel la gestione tramite pwm, invece di rpm o power?

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 06-07-2017 23:07

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 44869224)
Forse stai chiedendo troppi watt all aquaero

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Se fossero troppi watt, gli aquaero mettono in protezione i canali. Testato personalmente.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

SL45i 07-07-2017 07:14

Quote:

Originariamente inviato da Frezee07 (Messaggio 44869201)
Scusatemi, vi espongo un quesito.
ho 2 rad da 480, quindi attive 8 ventole + 2 frontali +1 dietro e la pompa, tutte collegate all'aquaero.
le 8 ventole le ho collegate con 2 split da 4 cavi più un molex diretto dall'ali.
senza il molex non vanno le ventole collegate all'aquaero, ma con il molex vanno sempre al massimo degli RPM, non riesco ad editarle.
sto sbagliando sicuramente qualcosa, vero?
saluti
frezee

hai per caso ventole non pwm e l'adattatore 4fan + molex della gelid o phobya? in questo caso essendo ventole solo con controllo voltaggio dando l'alimentazione diretta dal molex vanno sempre al massimo perchè l'aquaero non detiene il controllo del voltaggio per far si che funzionino dovrebbero essere ventole pwm e la regolazione dall'aquaero funzionerebbe solo in pwm nel caso di uno dei due adattatori sopra elencati.

Arrow0309 07-07-2017 07:54

Buondì
L'utente Smoicol mi ha messo una nuova scimmia sulle spalle :D
Quella del rad esterno più piccolo del mora, insomma, lui ha un'unico 540mm 180mm fans x3
Devo ammettere che sono molto tentato ultimamente anch'io di fare un setup (misto però) lasciando il 360 xspc v3 sul top del l'Antec P380 ed un monsta esterno con sganci rapidi alphacool da (non so bene) 480, 420 o 560mm.
Come la vedete la soluzione?
Non ci metterei più manco un 240 frontale (lasciando il case di aspirare aria fresca nonché la possibilità di aggiungere il dvd writer slim) e la D5 penso basterà (ovv pompa e mia vasca combo in basso frontale)
L'unica cosa che non so bene come fare meglio sarebbe il fan controller CW611 che lo vorrei esterno, tra il pc e monsta esterno (diciamo alla portata della mano) ma gli devo trovare una specie di enclosure, anche dual 5.25 ma non trovo in giro niente. :stordita:

Frezee07 07-07-2017 09:18

Quote:

Originariamente inviato da SL45i (Messaggio 44869379)
hai per caso ventole non pwm e l'adattatore 4fan + molex della gelid o phobya? in questo caso essendo ventole solo con controllo voltaggio dando l'alimentazione diretta dal molex vanno sempre al massimo perchè l'aquaero non detiene il controllo del voltaggio per far si che funzionino dovrebbero essere ventole pwm e la regolazione dall'aquaero funzionerebbe solo in pwm nel caso di uno dei due adattatori sopra elencati.

L'adattatore è della EK. Ho 4 vardar f4-120 e 4 scynte White che verranno sostituite da altrettante vardar. Più tardi vi scrivo il modello dell'adattatore

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 07-07-2017 09:59

ho visto lo splitter ek. è corretto. ma se vuoi regolare le ventole, lo puoi fare solo ed esclusivamente tramite pwm. tramite voltaggio non lo puoi fare perché l'alimentazione è diretta dall'alimentatore. ed è pure corretto che l'aquaero non te le alimenti, le fan, perché sul cavetto splitter, all'aquaero, arrivi solo con il cavo pwm e rpm.

ora se le vuoi regolare, devi agire tramite controllo pwm dall'aquaero. per fare questo devi accedere alla sezione fan, selezioni il canale che ti interessa e poi nella sezione advanced setting, devi optare per il tipo "pwm controlled", in questo modo puoi regolare la velocità delle fan collegate.

ti allego una immagine per farti capire


Frezee07 07-07-2017 10:24

Le 8 ventole sono messe rispettivamente nel 1 e 2 canale dell'acquaero, va bene così?

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 07-07-2017 10:32

si ok, ma devi configurare i singoli canali in pwm controlled, per poter regolare la velocità delle ventole. ti ho messo l'immagine con indicato cosa settare.
ovviamente usando 2 canali, lo devi fare sia per il canale 1 che per il 2.

Frezee07 07-07-2017 10:42

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 44869840)
si ok, ma devi configurare i singoli canali in pwm controlled, per poter regolare la velocità delle ventole. ti ho messo l'immagine con indicato cosa settare.
ovviamente usando 2 canali, lo devi fare sia per il canale 1 che per il 2.

ok, ho fatto.
ora però le 4 scynte white vanno a 700 rpm, corretto come le ho settate, mentre le vardar vanno sempre al 100%, mi segna sempre 12V, eppure le ho settate come da foto.
sicuramente continuo a sbagliare, ma funziona per le scynte, mi immagino sia uguale anche per le vardar..




Edit: scusate le vardar sono ok, sono le 4 scynte che non riesco a regolarle PWM. Banalmente, che non lo siano?

Black"SLI"jack 07-07-2017 11:32

Quote:

Originariamente inviato da Frezee07 (Messaggio 44869865)
ok, ho fatto.
ora però le 4 scynte white vanno a 700 rpm, corretto come le ho settate, mentre le vardar vanno sempre al 100%, mi segna sempre 12V, eppure le ho settate come da foto.
sicuramente continuo a sbagliare, ma funziona per le scynte, mi immagino sia uguale anche per le vardar..

Edit: scusate le vardar sono ok, sono le 4 scynte che non riesco a regolarle PWM. Banalmente, che non lo siano?

Le scythe hanno 4 pin o 3 pin?

se ne hanno 3, non sono pwm. quindi non le puoi regolare.

mentre se ne hanno 4, allora probabilmente il problema è nel controller.

mostrami lo screen dalla tab controller, dove hai impostato le curve di funzionamento. possibilmente con i menu di configurazione delle curve aperti. almeno vedo come le hai settate.

Frezee07 07-07-2017 12:01

Come non detto, non sono PWM, quindi problema risolto, comprerò al più presto altre 4 vardar...

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

SL45i 07-07-2017 13:03

Quote:

Originariamente inviato da Frezee07 (Messaggio 44870140)
Come non detto, non sono PWM, quindi problema risolto, comprerò al più presto altre 4 vardar...

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

puoi sempre comprare uno sdoppiatore fan, eviti la spesa di 4 vardar e le controlli in voltaggio.

Frezee07 07-07-2017 14:33

Ma non ho altri canali liberi nell'aquaero, come li sdoppio?

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

SL45i 07-07-2017 14:52

attualmente le ventole che non si regolano ce l'hai collegate tramite il cavo a 4pin della ek su di una porta dell'aquaero giusto?

elimini lo sdoppiatore provvisto di molex di alimentazione ed utilizzi due sdoppiatori ek Link - Clicca che prendono l'alimentazione direttamente dall'aquaero così che puoi regolare le ventole tramite voltaggio.

Frezee07 07-07-2017 16:02

Ma quello che mi hai linkato tu è da 3, è già ne utilizzo 1 per le ventole frontali e dietro. Ma quelle del rad sono 4, e non ne ho trovate così da 4..

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:10.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.