Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Programmazione (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=38)
-   -   [VS 2013 C#] Problema con lettura stringa (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2836474)


CayoPoro 29-11-2017 22:31

[VS 2013 C#] Problema con lettura stringa
 
Ciao Ragazzi!!

Mi ritrovo con un'altro problema nella lettura della stringa. Io al mio programma che mi legge i dati dal terminale collegato in RS232, vorrei aggiungere un label o un textbox indicando il valore "fisso" ricevuto. Dico fisso, perche dal terminale ricevo un flusso di dati continuo, e mi riempe il textbox o label di numeri. Qualcuno sa spiegarmi come si può fare??

Ringrazio anticipatamente

Mursey 30-11-2017 07:42

Quale è il problema ?

Per scrivere in una textBox si usa la proprietà .Text, il problema al massimo è se vuoi concatenare questo flusso di valori.
Ma puoi fare:
Codice:

txtValore.Text += nuovoValore.toString();
Che prende il valore corrente della textBox txtValore e lo concatena al valore (in formato stringa) della variabile nuovoValore.

CayoPoro 30-11-2017 15:28

Grazie per la risposta!

Il valore mi viene dato automaticamente dal terminale ed è varibile, non riesco a inserire un valore manualmente.
Mi spiego meglio: ho un termostato che mi da la temperatura dentro a un recipiente, lui continua a buttarmi fuori un valore continuo...tipo all'inizio mi da 0, ma non me ne da uno solo, contina sempre a darmi 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 poi quando la temperatura aumenta e arriva tipo a 9 mi da 9 9 9 9 9 9 9 9. Io vorrei se fosse possibile che mi dia un valore solo visualizzato nel text o nel label.

Grazie ancora!

Mursey 30-11-2017 17:42

Ma allora non basta
Codice:

txtValore.Text = nuovoValore;
?

Perdonami ma non conosco come hai implementato il codice e non mi è chiara la richiesta.

CayoPoro 30-11-2017 18:43

Ho provato la soluzione che mi hai proposto ma non mi funziona o non riesco a capire dove mettere la correzione. In pratica il termostato continua ad aggiornare la stringa con la temperatura rilevata, a random, e mi visualizza una riga di zeri ( se la temperatura è a 0°) oppure 20° (se la temperatura è a 20°). Io volevo vedere uno solo 0° oppure un solo 20° o 50° a seconda della temperatura rilevata. Con VB6 ero riuscito a farlo ma non riesco a convertirlo in C#

Grazie comunque per l'interessamento

Mursey 01-12-2017 08:38

Quote:

Originariamente inviato da CayoPoro (Messaggio 45212529)
Ho provato la soluzione che mi hai proposto ma non mi funziona o non riesco a capire dove mettere la correzione. In pratica il termostato continua ad aggiornare la stringa con la temperatura rilevata, a random, e mi visualizza una riga di zeri ( se la temperatura è a 0°) oppure 20° (se la temperatura è a 20°). Io volevo vedere uno solo 0° oppure un solo 20° o 50° a seconda della temperatura rilevata. Con VB6 ero riuscito a farlo ma non riesco a convertirlo in C#

Grazie comunque per l'interessamento

Quindi la stringa che hai è
0000000000000000000000 o 202020202020202020202020 ?

Se sono tutti concatenati in effetti puoi comunque prendere solo gli ultimi due caratteri (https://msdn.microsoft.com/it-it/lib...v=vs.110).aspx) e convertirli in numero per avere una cifra sola in caso di 00

Questo però se la temperatura non arriva o supera i 100° ;)

fano 01-12-2017 08:54

Quindi sei in una situazione di "polling" devi fare una sorta di piccolo driver semplificando al massimo hai una variabile intera statica "oldTemp" che setta a un valore impossibile tipo -1000000 e poi il tuo loop che legge dalla porta e fai (non far caso alla sintassi magari non è valido C#):

Codice:

private static oldTemp = -1000000;

void ReadTemp() {
while (true) {
        bool Temp = ReadMyTemp();
        if (Temp == oldTemp)
            continue;

        oldTemp = Temp;

        WriteOnLabel(Temp);
  }
}

Consiglio di leggere la temperatura dalla porta in un thread separato e scrivere sulla GUI usando Invoke e roba del genere se no la GUI risulterà non responsiva... il loop di read continue non è nemmeno molto consigliabile meglio metterci una Thread.Sleep() di per esempio 10 ms ogni iterazione altrimenti la tua applicazione occuperà il 100% di CPU.

Mursey 01-12-2017 08:58

Anche...
Magari rivediamo come mai tu hai una variabile che concatena i valori e ripensiamola...

CayoPoro 03-12-2017 20:01

Ciao Ragazzi!!

Ho preso in mano il progetto solo ora. Ho provato le modifiche che mi avete suggerito ma non funzionano.

Questo è il code con cui leggo il terminale. Forse sbaglio qualcosa??

Vi ringrazio!!

Codice:

private void serialDataReceivedEventHandler(object sender, SerialDataReceivedEventArgs e)
        {
            SerialPort sData = sender as SerialPort;
            string recvData = sData.ReadLine();

            recvData = recvData.Remove(15, 13);
            recvData = recvData.Replace("$", "");


            serialData.Invoke((MethodInvoker)delegate { serialData.AppendText(recvData); });

        }


fano 06-12-2017 10:00

Ma sei sicuro che mandi davvero una stringa compatibile con C#? Non è che invece lui manda solo dei byte "ascii"? Strano che a un certo punto incontri il fine linea tra l'altro...

Ha un manuale del programmatore di questo termostato? Avrà un qualche tipo di protocollo non posso crede che scrivere solo i numeri senza null'altro come potresti mai separali? 15014 è 15° - 01° - 4° o 150° - 14°?

CayoPoro 06-12-2017 16:33

Allora..mi sono spiegato male. Scusatemi. Provo a rispiegarmi. I dati che ricevo sono questi:
Codice:

$      14        0 MJ 1000
Il data che a me interessa è il 14 che stà ad indicare la temperatura. Nel textbox che ho fatto nel programmino mi riceve i dati continuamente in questa maniera:
Codice:

$      14        0 MJ 1000
$      14        0 MJ 1000
$      14        0 MJ 1000
$      14        0 MJ 1000
$      14        0 MJ 1000
$      14        0 MJ 1000
$      14        0 MJ 1000
$      14        0 MJ 1000

Con il comando Remove e Replace ho tolto "$" e "0 MJ 1000" in modo da avere solo i gradi letti cioè il 14. E nel textbox mi viene fuori tutti i valori rilevati:
Codice:

14
14
14
14
18
19
20

dove il 18-19-20 è il nuovo valore della temperatura rilevata.
A me interessava fare che nel textbox o label apparisse solo un valore e che sia quello aggiornato.
Cioè il 14 che poi diventa 18 e poi 19 e poi 20 e via dicendo per tutti i gradi rilevati. Spero di avermi spiegato meglio.
Grazie ancora per l' interessamento.

Xfree 06-12-2017 18:25

Come aggiorni i valori della textbox?

CayoPoro 06-12-2017 18:50

Ecco:

Codice:

private void serialDataReceivedEventHandler(object sender, SerialDataReceivedEventArgs e)
        {
            SerialPort sData = sender as SerialPort;
            string recvData = sData.ReadLine();

            recvData = recvData.Remove(15, 13);
            recvData = recvData.Replace("$", "");

            serialData.Invoke((MethodInvoker)delegate { serialData.AppendText(recvData); });
        }

Codice:

private void serialData_TextChanged(object sender, EventArgs e)
        {
            serialData.SelectionStart = serialData.Text.Length;
            serialData.ScrollToCaret();
        }

Ho provato anche senza il void serialData_TextChanged ma è la stessa cosa.

Grazie

Xfree 06-12-2017 21:21

Non è che il problema è nell'uso del metodo .AppendText?
Hai provato a cambiare il contenuto usando direttamente .Text?
Non conosco c# però dalla documentazione si fa così.
Anche Mursey te l'aveva suggerito prima.
Come avevi provato a modificare il codice?

fano 06-12-2017 21:36

Stai pollando in un loop stretto una porta seriale o non è settata in blocking mode e quindi è il kernel che ti rispara lo stesso valore o è il device che manda sempre lo stesso valore... la cosa più semplice se non vuoi che la textbox "flickery" è di salvarti il valore precedente in una variabile statica, verificare alla read successiva che non sia uguale (se è così fai return) altrimenti scrivi sulla GUI...

CayoPoro 07-12-2017 07:28

Quote:

Originariamente inviato da Xfree (Messaggio 45225100)
Non è che il problema è nell'uso del metodo .AppendText?
Hai provato a cambiare il contenuto usando direttamente .Text?
Non conosco c# però dalla documentazione si fa così.
Anche Mursey te l'aveva suggerito prima.
Come avevi provato a modificare il codice?

Ciao Xfree! Avevo modificato in questo modo:
Codice:

private void serialData_TextChanged(object sender, EventArgs e)
        {
            serialData.Text = recvData.toString();
        }

E poi anche nella seconda opzione che mi aveva dato.

Quote:

Originariamente inviato da fano (Messaggio 45225125)
Stai pollando in un loop stretto una porta seriale o non è settata in blocking mode e quindi è il kernel che ti rispara lo stesso valore o è il device che manda sempre lo stesso valore... la cosa più semplice se non vuoi che la textbox "flickery" è di salvarti il valore precedente in una variabile statica, verificare alla read successiva che non sia uguale (se è così fai return) altrimenti scrivi sulla GUI...

Ciao fano! Ti chiedo scusa, ma non sono cosi esperto in programazzione da capire cosa hai scritto...perchè tra bloc flipper kernel gui...mi son perso. Scusami!! Riusciresti a farmi un esempio di come modificare il codice.

Grazie ancora ragazzi per l'interessamento!!

Mursey 09-12-2017 19:29

Al posto di
Codice:

serialData.Invoke((MethodInvoker)delegate { serialData.AppendText(recvData); });
devi mettere
Codice:

serialData.Invoke((MethodInvoker)delegate { serialData.Text = recvData; });
o, se funziona, direttamente
Codice:

serialData.Text = recvData;

CayoPoro 10-12-2017 11:43

Grazie Mursey! Adesso funziona! Ci avevo già provato...ma probabilmenti commettevo degli errori da qualche parte e non mi andava. Ho riscritto tutto da capo e adesso con il tuo codice funziona! Grazie Mille!!

Grazie a tutti per l'interessamento!!


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:55.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.