Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   Aumentare il numero delle ventole (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2943874)


snake871 12-07-2021 19:06

Aumentare il numero delle ventole
 
Ciao a tutti. Come da titolo vorrei aumentare il numero di ventole sul mio case. Sulla scheda madre posso montare un massimo di 5 ventole, mentre il case che vorrei acquistare (Corsair iCUE 465 X RGB) può montare fino a 6 ventole. C'è un modo per collegarle tutte senza utilizzare il cavo molex? Non vorrei far andare la ventola al massimo. Grazie a chi mi risponderà!

[K]iT[o] 12-07-2021 19:57

Esistono dei sdoppiatori per il cavo ventola, assicurati soltanto che una coppia di loro non richiedano troppa alimentazione altrimenti la scheda madre potrebbe risentirne.

snake871 12-07-2021 20:02

Grazie per la risposta. Avevo visto gli sdoppiatori, il problema però è che una delle ventole (o forse entrambe) andranno a pieno regime, giusto?

snake871 13-07-2021 09:30

Qualcuno ha una soluzione?

Hitto 14-07-2021 12:15

Sul manuale della scheda madre è quasi sempre scritto se e quante ventole aggiuntive puoi montare sugli header presenti.

Nel dubbio, non sei costretto ad usarle a pieno regime attacandole al Molex: puoi sempre ridurle di tensione con una resistenza da 3W. Andranno sì a velocità fissa ma saranno molto più silenziose (devi fare diverse prove con resistenze di valore differente).

[K]iT[o] 14-07-2021 12:21

Quote:

Originariamente inviato da snake871 (Messaggio 47479451)
Grazie per la risposta. Avevo visto gli sdoppiatori, il problema però è che una delle ventole (o forse entrambe) andranno a pieno regime, giusto?

Dipende dallo sdoppiatore, se non ha il cavetto PWM doppiato puoi ovviare controllandole in modalità DC, di solito sull'UEFI i modelli odierni te lo permettono.

ATHLON46 21-08-2021 00:12

Quote:

Originariamente inviato da [K]iT[o] (Messaggio 47479448)
Esistono dei sdoppiatori per il cavo ventola, assicurati soltanto che una coppia di loro non richiedano troppa alimentazione altrimenti la scheda madre potrebbe risentirne.

Ciao , avrei un problema analogo : i fan 2-3-4 mi servono x forza separati ( la prima superiore 140 V. discreta/media x non rubare aria alla V. cpu ( ho visto alcuni video sul percorso preso dal fumo nel case:eek: ..... ) la seconda 140 e la posteriore 120 V. medio/alte . Rimane fan 1 sdoppiato (4pin) x le 2 anteriori :
Arctic P140 PWM (72.8 CFM) 0,12 A ... non vi è menzione di W o altro ! Secondo voi è fattibile ?? Controllerò anche sul manuale... Grazie !

29Leonardo 21-08-2021 12:12

E' l'amperaggio che devi vedere, solitamente se non ricordo male un singolo connettore sulla mobo regge max 2A, le ventole solitamente sono da max 0,5 A quindi per stare sul sicuro basta non andare oltre le due ventole x singolo connettore.

Per il resto io ho provato di tutto nei case per quanto riguarda quantità ventole, regolazione delle stesse etc.., mai cambiato nulla che ne valesse davvero la pena rispetto i soldi spesi e il tempo necessario a fare tutte le prove del caso.

Per dire, fai prima a spendere 50€ di dissipatore decente per la cpu, che riempire il case di noctua spendendo 100€ e nel migliore dei casi avere temp piu basse di 2-3 gradi :D


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:37.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.