Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   SSD: thread generale e consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800)


Bahamut Zero 10-11-2013 23:26

Quote:

Originariamente inviato da s12a (Messaggio 40254469)
Tocca seguire una procedura particolare cambiando qualche chiave nel registro di sistema, che al momento mi sfugge. Non so se va bene anche per quel chipset lì, però.

EDIT: qui dice questo:

http://www.overclock.net/t/1227636/h...7-installation



Niente TRIM se hai i driver SATA Nvidia a quanto pare.

fa schifissimo sto nforce

io ho provato a mettere RAID dal bios prima

risultato?

non parte nulla

infrty 12-11-2013 11:36

salve ragazzi domani mi arriva "spero" la ssd samsung EVO. Volevo disturbarvi per chiedervi certe cose in modo da ferificare se ho capito il da farsi.
1)Come ho capito la prima cosa da fare è impostare il la voce BIOS da ide in AHCI.
Premessa mi son spulciato tutto il mio bios anche in advanced e non ho trovato questa voce. Possiedo una scheda madre asus p5k3l .
ora se non modifico questa voce non posso installare l'ssd?:mbe:

2)Altra domanda devo mettere ssd nel canale sata piu basso.
3)ho visto che ho il chipset intel , devo mettere i driver RST del sata controller? cioè quelli che ho nel cd del mio pc.
4)quando installo win 7 devo mettere all'interno del s.o prima di masterizzarlo il programmino EICF REMOVAL TOOL , mi spiegate in pratica a cosa serve...
5)devo abilitare il trim , lo posso fare dal prompt dei comandi impostando a 0
6)devo disattivare l'ibernazione
7)devo abilitare cache di scrittura
8)disattivare indicizzazione disco
9)disabilitare superfect e Prefect (come li disabilito)
10)devo disabiliatre la deframmentazione automatica ?
11) il file paging lo lascio in auto o devo fare delle modifiche?


grazie a tutti.

Pess 12-11-2013 11:39

Quote:

Originariamente inviato da infrty (Messaggio 40262142)
salve ragazzi domani mi arriva "spero" la ssd samsung EVO. Volevo disturbarvi per chiedervi certe cose in modo da ferificare se ho capito il da farsi.
1)Come ho capito la prima cosa da fare è impostare il la voce BIOS da ide in AHCI.
Premessa mi son spulciato tutto il mio bios anche in advanced e non ho trovato questa voce. Possiedo una scheda madre asus p5k3l .
ora se non modifico questa voce non posso installare l'ssd?:mbe:

2)Altra domanda devo mettere ssd nel canale sata piu basso.
3)ho visto che ho il chipset intel , devo mettere i driver RST del sata controller? cioè quelli che ho nel cd del mio pc.
4)quando installo win 7 devo mettere all'interno del s.o prima di masterizzarlo il programmino EICF REMOVAL TOOL , mi spiegate in pratica a cosa serve...
5)devo abilitare il trim , lo posso fare dal prompt dei comandi impostando a 0
6)devo disattivare l'ibernazione
7)devo abilitare cache di scrittura
8)disattivare indicizzazione disco
9)disabilitare superfect e Prefect (come li disabilito)
10)devo disabiliatre la deframmentazione automatica ?
11) il file paging lo lascio in auto o devo fare delle modifiche?


grazie a tutti.

La risposta a tutto quello che chiedi è scritta qui e lì nei primi post in prima pagina di questa discussione... Magari dagli un'occhiata!
:)

valerio_s5 12-11-2013 12:01

ssd e file di paging... occorre farlo???
 
buongiorno da un paio di giorni ho messo nel mio pc un nuovo ssd samsung 840 evo da 120gb.... leggevo le vaire guide in giro per il web che danno consigli per ottimizzare il funzionamento dell'ssd, sinceramente ho seguito solo alcuni consigli come disabilitare l'IBERNAZIONE,l'Indicizzazione del volume ssd, il prefetch e il superfetch, il defrag automatico... ma ho dei dubbi su altri consigli tipo il FILE DI PAGING.... mi conviene sul serio spostarlo in un'altra partizione per esempio sul mio hdd magnetico western digital da 1tb?

infrty 12-11-2013 12:10

Quote:

Originariamente inviato da Pess (Messaggio 40262180)
La risposta a tutto quello che chiedi è scritta qui e lì nei primi post in prima pagina di questa discussione... Magari dagli un'occhiata!
:)


ciao PESS , gurda le ho lette le prime pagine , ma ho ugualemente dei dubbi.

Pess 12-11-2013 12:19

Quote:

Originariamente inviato da infrty (Messaggio 40262142)
salve ragazzi domani mi arriva "spero" la ssd samsung EVO. Volevo disturbarvi per chiedervi certe cose in modo da ferificare se ho capito il da farsi.
1)Come ho capito la prima cosa da fare è impostare il la voce BIOS da ide in AHCI.
Premessa mi son spulciato tutto il mio bios anche in advanced e non ho trovato questa voce. Possiedo una scheda madre asus p5k3l .
ora se non modifico questa voce non posso installare l'ssd?:mbe:

2)Altra domanda devo mettere ssd nel canale sata piu basso.
3)ho visto che ho il chipset intel , devo mettere i driver RST del sata controller? cioè quelli che ho nel cd del mio pc.
4)quando installo win 7 devo mettere all'interno del s.o prima di masterizzarlo il programmino EICF REMOVAL TOOL , mi spiegate in pratica a cosa serve...
5)devo abilitare il trim , lo posso fare dal prompt dei comandi impostando a 0
6)devo disattivare l'ibernazione
7)devo abilitare cache di scrittura
8)disattivare indicizzazione disco
9)disabilitare superfect e Prefect (come li disabilito)
10)devo disabiliatre la deframmentazione automatica ?
11) il file paging lo lascio in auto o devo fare delle modifiche?


grazie a tutti.

1) Non conosco la tua scheda madre, quindi non saprei...
2) Non è obbligatorio m è consigliato... Il sistema funzionerà benissimo anche se non dovesse esserlo...
3) Scarica da inteldownloadcenter la versione più aggiornata degli RST
4) Con quel programmino devi "trattare" la ISO prima di masterizzarla... Lo apri, gli fai puntare la ISO, lui in un attimo cancella il file e dopo la masterizzi
5) Windows 7 attiva il TRIM in automatico durante l'installazione... L'unica cosa che devi fare solo per sicurezza è fargli fare una valutazione delle prestazioni del sistema dopo aver installato tutti i drivers...
6) E' consigliato ed è scritto nei primi post come fare
7) Lascia tutto di default
8) No, lascia di default
9) Lascia di default
10) Lo fa in automatico Windows quando rileva l'SSD
11) Il file di paging lo devi adattare al tuo utilizzo, scrivici quanta RAM hai, in genere cosa fai con il PC e ti saprò dire di più...

Bahamut Zero 12-11-2013 12:21

Quote:

Originariamente inviato da Pess (Messaggio 40262429)
11) Il file di paging lo devi adattare al tuo utilizzo, scrivici quanta RAM hai, in genere cosa fai con il PC e ti saprò dire di più...

mi intrufolo :D

4Gb di ram

nevigazione-film-qualche gioco ogni tanto

seven ultimate 32 bit

ssd samsung 840 evo 120

infrty 12-11-2013 12:25

Quote:

Originariamente inviato da Pess (Messaggio 40262429)
1) Non conosco la tua scheda madre, quindi non saprei...
2) Non è obbligatorio m è consigliato... Il sistema funzionerà benissimo anche se non dovesse esserlo...
3) Scarica da inteldownloadcenter la versione più aggiornata degli RST
4) Con quel programmino devi "trattare" la ISO prima di masterizzarla... Lo apri, gli fai puntare la ISO, lui in un attimo cancella il file e dopo la masterizzi
5) Windows 7 attiva il TRIM in automatico durante l'installazione... L'unica cosa che devi fare solo per sicurezza è fargli fare una valutazione delle prestazioni del sistema dopo aver installato tutti i drivers...
6) E' consigliato ed è scritto nei primi post come fare
7) Lascia tutto di default
8) No, lascia di default
9) Lascia di default
10) Lo fa in automatico Windows quando rileva l'SSD
11) Il file di paging lo devi adattare al tuo utilizzo, scrivici quanta RAM hai, in genere cosa fai con il PC e ti saprò dire di più...


4gb di ram. Con il pc navigo e vede film ......vorrei riprendere a fare un pò di fotoritocco.


ricontrollato tutto il bios. non ho la voce ide in ACHI. possibile che non lo trovi in quanto ho solo un canale sata?????

Pess 12-11-2013 13:10

Quote:

Originariamente inviato da Bahamut Zero (Messaggio 40262437)
mi intrufolo :D

4Gb di ram

nevigazione-film-qualche gioco ogni tanto

seven ultimate 32 bit

ssd samsung 840 evo 120

Allora mettilo variabile da 512 mb a 2048 mb.

Quote:

Originariamente inviato da infrty (Messaggio 40262454)
4gb di ram. Con il pc navigo e vede film ......vorrei riprendere a fare un pò di fotoritocco.


ricontrollato tutto il bios. non ho la voce ide in ACHI. possibile che non lo trovi in quanto ho solo un canale sata?????

Se vuoi fare Fotoritocco ti serve un po' di paging in più... Metti variabile da 1024 e 4048 mb...
:)

Pess 12-11-2013 13:12

Quote:

Originariamente inviato da infrty (Messaggio 40262454)
ricontrollato tutto il bios. non ho la voce ide in ACHI. possibile che non lo trovi in quanto ho solo un canale sata?????

Prova a leggere qui...
;)

Bulldozer28 12-11-2013 13:34

ciao
qualche mese fa comprai un samsung 840 da montare sul mio fisso...beh risultato notevole...
ora ho un vecchio vaio con t8100 che ultimamente mi arranca un poco nell'uso quotidiano...stavo pensando di acquistare un samsung 840 anche per quello...dite che il gioco vale la candela? avrei dei miglioramenti nell'uso quotidiano (ora ho su un caviar blue da 500 gb 5400 rpm). Ah, sistema windows 7 64 bit.

il controller sata del mio notebook però è solo SataII: gli ssd (come questo samsung 840) che sono sataIII sono retro-compatibili con i sataII...rischio collo di bottiglia?

ciao
B.

Pess 12-11-2013 13:37

Quote:

Originariamente inviato da Bulldozer28 (Messaggio 40262895)
ciao
qualche mese fa comprai un samsung 840 da montare sul mio fisso...beh risultato notevole...
ora ho un vecchio vaio con t8100 che ultimamente mi arranca un poco nell'uso quotidiano...stavo pensando di acquistare un samsung 840 anche per quello...dite che il gioco vale la candela? avrei dei miglioramenti nell'uso quotidiano (ora ho su un caviar blue da 500 gb 5400 rpm). Ah, sistema windows 7 64 bit.

il controller sata del mio notebook però è solo SataII: gli ssd (come questo samsung 840) che sono sataIII sono retro-compatibili con i sataII...rischio collo di bottiglia?

ciao
B.

Puoi usarli tranquillamente in Sata 2... Ovviamente in alcuni scenari saturerai completamente la banda passante, ma in generale avrai comunque miglioramenti notevoli! :)

infrty 12-11-2013 13:55

se uso il programma Speccy per vedere le caratteristiche delle mie periferiche e cliccho su disco rigido mi da queste info

Produttore Seagate
Form Factor 3.5"
Testine 16
Cilindri 16.383
Tipo SATA SATA-II 3.0Gb/s
Tipo periferica Fisso
Standard ATA ATA8-ACS
Numero Seriale 9VK04VHF
Dimensione LBA 48-bit LBA
Power On Count 3355 volte
Power On Time 290,3 giorni
Velocità 7200 GPM
Funzioni S.M.A.R.T., NCQ
Modalità trasferimento SATA II
Interfaccia SATA
Capacità 596 GB
Dimensioni reali 640.135.028.736 byte
Tipo RAID


praticamente no c'è dubbio che abbia il canale sata , ma avendo un piccolo pc da salotto indubbiamente la scheda madre è quella di un portatile. Ma se non trovo la voce da IDE IN ACHI , non potro abilitare in nessun altro modo il TRIM ?

esattamente la mia scheda madre è la asus P5K3L-ASUS-S1-P5G35

Bulldozer28 12-11-2013 14:03

Quote:

Originariamente inviato da Pess (Messaggio 40262930)
Puoi usarli tranquillamente in Sata 2... Ovviamente in alcuni scenari saturerai completamente la banda passante, ma in generale avrai comunque miglioramenti notevoli! :)

guarda gli utilizzi intensivi che faccio con il portatile sono l'utilizzo di lightroom, programmi di grafica (photoshop e illustrator) e qualcisina di audio quando mi capita di registrare tramite scheda audio esterna usb...

ho letto ora che in prima pagina è sconsigliatissimo l'uso della sospensione e dell'ibernazione...ehm, io è da due mesi che ho un ssd sul fisso e non faccio altro, durante il giorno tra i vari momenti d'utilizzo, che mandarlo in sospensione...poi alla sera ovviamente lo spengo...
a quali problemi mi può portare ciò?
ovviamente a maggior ragione, qua sul portatile, vorrei poter sfruttare sia sospensione che ibernazione...

ciao
grazie
B.

infrty 12-11-2013 14:07

ho appena eseguito il comando cmd da dos , per verificare se attualmente il TRIM è attivo , mi dice 0 , per cui suppongo che lo sia....

Star trek 12-11-2013 14:08

Salve a tutti. è un pò che non sono aggiornato sulla questione TRIAM su RAID . Mi pare di aver capito che per INTEL è possibile utilizzare due SSD in RAID0 con il supporto TRIM. Ma su AMD è possibile ugualmente?

Pess 12-11-2013 14:32

Quote:

Originariamente inviato da Bulldozer28 (Messaggio 40263126)
guarda gli utilizzi intensivi che faccio con il portatile sono l'utilizzo di lightroom, programmi di grafica (photoshop e illustrator) e qualcisina di audio quando mi capita di registrare tramite scheda audio esterna usb...

ho letto ora che in prima pagina è sconsigliatissimo l'uso della sospensione e dell'ibernazione...ehm, io è da due mesi che ho un ssd sul fisso e non faccio altro, durante il giorno tra i vari momenti d'utilizzo, che mandarlo in sospensione...poi alla sera ovviamente lo spengo...
a quali problemi mi può portare ciò?
ovviamente a maggior ragione, qua sul portatile, vorrei poter sfruttare sia sospensione che ibernazione...

ciao
grazie
B.

L'ibernazione consiglio di disabilitarla perché occupa spazio sull'SSD ma non c'è nulla di male nell'utilizzarla... La sospensione invece potenzialmnte da fastidio al Garbage collector dell'SSD in quanto agisce proprio quando questo è a riposo spegnendo il PC... Non è che crea danni, ma per rimediare occorrerebbe lasciare un po' il PC in idle o metterla in tempi piuttosto lunghi in inattività (tipo almeno 30 minuti)... Se la si richiama manualmente invece non ci sono problemi...
:)

Bulldozer28 12-11-2013 14:39

Quote:

Originariamente inviato da Pess (Messaggio 40263349)
L'ibernazione consiglio di disabilitarla perché occupa spazio sull'SSD ma non c'è nulla di male nell'utilizzarla... La sospensione invece potenzialmnte da fastidio al Garbage collector dell'SSD in quanto agisce proprio quando questo è a riposo spegnendo il PC... Non è che crea danni, ma per rimediare occorrerebbe lasciare un po' il PC in idle o metterla in tempi piuttosto lunghi in inattività (tipo almeno 30 minuti)... Se la si richiama manualmente invece non ci sono problemi...
:)

ok, grazie del chiarimento :-)

ciao
B.

infrty 12-11-2013 14:42

Quote:

Originariamente inviato da infrty (Messaggio 40263168)
ho appena eseguito il comando cmd da dos , per verificare se attualmente il TRIM è attivo , mi dice 0 , per cui suppongo che lo sia....

:mc:

infrty 12-11-2013 14:42

Quote:

Originariamente inviato da infrty (Messaggio 40263067)
se uso il programma Speccy per vedere le caratteristiche delle mie periferiche e cliccho su disco rigido mi da queste info

Produttore Seagate
Form Factor 3.5"
Testine 16
Cilindri 16.383
Tipo SATA SATA-II 3.0Gb/s
Tipo periferica Fisso
Standard ATA ATA8-ACS
Numero Seriale 9VK04VHF
Dimensione LBA 48-bit LBA
Power On Count 3355 volte
Power On Time 290,3 giorni
Velocità 7200 GPM
Funzioni S.M.A.R.T., NCQ
Modalità trasferimento SATA II
Interfaccia SATA
Capacità 596 GB
Dimensioni reali 640.135.028.736 byte
Tipo RAID


praticamente no c'è dubbio che abbia il canale sata , ma avendo un piccolo pc da salotto indubbiamente la scheda madre è quella di un portatile. Ma se non trovo la voce da IDE IN ACHI , non potro abilitare in nessun altro modo il TRIM ?

esattamente la mia scheda madre è la asus P5K3L-ASUS-S1-P5G35

:mc:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:03.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.