Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


gup133 04-09-2009 10:34

Quote:

Originariamente inviato da mircocatta (Messaggio 28749484)
ragazzi ma il jetplate con il buco stretto cosa serve? se il migliore è quello con buco largo, perchè mettere di default quello stretto?
ora mi toccherebbe smontare tutto e svuotare l'impianto per cambiare la situazione sulla cpu, che non scende sotto i 40 in idle:muro: :muro:

Hai qualcosa che non va nell'impianto e il jetplate non c'entra nulla; con la tua cpu dovresti stare ben sotto i 40. Io sono con un i7 - che sono forni viventi - @4300 a 1,24v e, in idle, sono intorno ai 39° con un triventola sopra.

mircocatta 04-09-2009 10:53

Quote:

Originariamente inviato da gup133 (Messaggio 28749586)
Hai qualcosa che non va nell'impianto e il jetplate non c'entra nulla; con la tua cpu dovresti stare ben sotto i 40. Io sono con un i7 - che sono forni viventi - @4300 a 1,24v e, in idle, sono intorno ai 39° con un triventola sopra.

piccola premessa, 40 gradi con cpu a 3ghz e 1.4v, tralasciando che questa mia cpu è g0 ma scalda quanto un q6600 b3 (difatti in queste condizioni, con il dissipatore zerotherm nirvana (quindi mica un cesso) avrei 45 in idle e 60 in full )


le ho provate tutte, con un rad 120+ uno 240 interni, con un 120 + 2 rad 240 interni, con un 480 (attuale) esterno... le temperature sono sempre quelle.

ho anche lappato il processore guadagnado un grado..


temperatura ambiente sempre la solita, 28 gradi


dovrei misurare quella dell'acqua..per capirci qualcosa

Snowfortrick 04-09-2009 11:31

Quote:

Originariamente inviato da mircocatta (Messaggio 28749372)
io ci ho rinunciato, taglio via il tubo e con quello rimasto sul raccordo gli faccio una incisione (a volte si graffia pure il raccordo) e dopo riesco a toglierlo

scaldare il tubo con un phon e levarlo no eh?:D

Quote:

Originariamente inviato da mircocatta (Messaggio 28749484)
ragazzi ma il jetplate con il buco stretto cosa serve? se il migliore è quello con buco largo, perchè mettere di default quello stretto?
ora mi toccherebbe smontare tutto e svuotare l'impianto per cambiare la situazione sulla cpu, che non scende sotto i 40 in idle:muro: :muro:

Di default da tempo ormai c'è il jet largo,ma soprattutto cosa ti interessa dell'idle? non conta nulla,è il full che parla

Quote:

Originariamente inviato da gup133 (Messaggio 28749586)
Hai qualcosa che non va nell'impianto e il jetplate non c'entra nulla; con la tua cpu dovresti stare ben sotto i 40. Io sono con un i7 - che sono forni viventi - @4300 a 1,24v e, in idle, sono intorno ai 39° con un triventola sopra.

Il jetplate in maniera minima conta dato che è più performante,l'idle poi non conta nulla con tutto l'errore dei DTS.E' il full che parla,senza contare che fare confronti con piattaforme diverse non è proprio il massimo. Se si scaldano gli stessi watt e se si fornisce il delta cpu-acqua è già un po' più indicativo (anche se parliamo di sensori della cpu,ognuno fa come gli pare :asd: )

x4brain 04-09-2009 12:59

Quote:

Originariamente inviato da Snowfortrick (Messaggio 28746074)
le innovazioni in termini di wb ovviamente non ci possono essere,sarebbe un lavoro a tempo pieno :asd:,però ci sono moltissime informazioni utili assolutamente attuali. Per il tuo case va bene quasiasi cosa ci entri,e parlo soprattutto per il radiatore. Dovendo liquidare solo cpu e nb io prenderei come pompa una laing (500 per avere alte portate,350 per portate più che accetabili nel tuoc aso),come vaschetta quella che ti è più congeniale (se hai problemi di spazio un top per la laing come reservoir ad esempio,come l'xspc),tubi e raccordi a tua scelta (in prima pagina è scritto bene cosa esiste e come si interpretano le misure).Radiatore...volendo tu optare per una soluzione silenziosa prenderei un triventola,thermochill o TFC,sempre che ci stia nel tuo case. In questo modo hai ottime performance con ventole anche a bassi rpm (che ti farai consigliare da chi ne capisce magari). Come waterblock per la cpu io aspetterei l'Ybris black sun in uscita a settembre,se non vuoi aspettare un eclipse o un eclipse LT,a te la scelta,mentre per il chipset hai vari problemi: la tua mobo non consente di levare il dissi chipset stock e mettere un wb perchè è collegato ad altro (dissi south e fasi di alimentazioni),quindi se vuoi liquidare il chipset puoi farlo,però devi mettere o dei dissipatori ad aria opzionali o dei wb sul south e sulle fasi lasciate scoperte dalla rimozione del dissi stock.Come additivi a te la scelta,dall'acqua distillata o similari ai più comuni additivi per watercooling (o paraflu,come altri suggeriscono). Direi che ho detto tutto

Sono orientato su questo materiale? Che ne dite?

Tanica Danger Den Dual Bay 5,25"
WB Enzotech LUNA Full Copper Waterblock
Pompa OCZ Hydro Pulse Water Pump 800
Radiatore Feser Xchanger Double Radiator - 240

Ora ho dubbi sul tubo e raccordi.
Tubo: 12/7 o 10/13
Raccordi: quali devo usare?

Grazie mille
X

J3DI 04-09-2009 13:17

Quote:

Originariamente inviato da x4brain (Messaggio 28751853)
Ora ho dubbi sul tubo e raccordi.
Tubo: 12/7 o 10/13
Raccordi: quali devo usare?

Grazie mille
X

Non c'è una scelta giusta o una sbagliata. Generalmente le scelte sono 2:
raccordi portatubo classici con fascetta/e tubo da 12 oppure tubo da 13 con raccordi a compressione.
Personalmente preferisco la 2a soluzione ma è anche una questione di gusti e praticità, oltre che estetica.

J3DI 04-09-2009 13:19

Quote:

Originariamente inviato da mircocatta (Messaggio 28749892)


dovrei misurare quella dell'acqua..per capirci qualcosa

Sarebbe utile, sì :O

mircocatta 04-09-2009 13:21

Quote:

Originariamente inviato da Snowfortrick (Messaggio 28750514)
scaldare il tubo con un phon e levarlo no eh?:D



Di default da tempo ormai c'è il jet largo,ma soprattutto cosa ti interessa dell'idle? non conta nulla,è il full che parla



Il jetplate in maniera minima conta dato che è più performante,l'idle poi non conta nulla con tutto l'errore dei DTS.E' il full che parla,senza contare che fare confronti con piattaforme diverse non è proprio il massimo. Se si scaldano gli stessi watt e se si fornisce il delta cpu-acqua è già un po' più indicativo (anche se parliamo di sensori della cpu,ognuno fa come gli pare :asd: )

la cpu scalda di più a riposo nel sistema operativo o magari durante l'esecuzione del bios?

no perchè mentre real temp mi dice 40 gradi, nel bios dice 30-max 34... a chi dovrei dare retta? (anche se so, che dovrebbe essere più reale quello del bios, boh!)

J3DI 04-09-2009 13:36

Non è questione di bios o OS, dipende dai sensori utilizzati, uno scarto c'è sempre.
Comunque come dice giustamente snow l'unico dato da prendere in esame è quello della temp in full load.
Sapere la temp dell'acqua è importante per capire che delta T° hai e ricavare sommariamente un dato sull'efficienza dell'impianto. Dopo di che si cerca di capire se il problema, ammesso che ci sia, risiede nel wb ( contatto ottimale, stesura della pasta termica, etc. ).

sickofitall 04-09-2009 13:39

ho fatto un primo veloce test all'impiantino appena montato, ho solo abbassato il vcore a 1.02, con cpu a 2.66

temp cpu mentre gioco non ha superato i 42°, la vga i 45-46°, temp acqua 34-35°

a occhio rispetto a prima ho preso 6-7° con l'aggiunta di quel radiatore :)


P.S. ma quanta cavolo di aria non c'è dentro ai rad? cavolo ci ho messo 15 minuti per vuotarlo tutto a suon di scossoni :stordita:

Snowfortrick 04-09-2009 14:13

Quote:

Originariamente inviato da x4brain (Messaggio 28751853)
Sono orientato su questo materiale? Che ne dite?

Tanica Danger Den Dual Bay 5,25"
WB Enzotech LUNA Full Copper Waterblock
Pompa OCZ Hydro Pulse Water Pump 800
Radiatore Feser Xchanger Double Radiator - 240

Ora ho dubbi sul tubo e raccordi.
Tubo: 12/7 o 10/13
Raccordi: quali devo usare?

Grazie mille
X

Come wb sceglierei altro,se vuoi restare sulla enzo a quel punto prenderei il Sapphire revA

Quote:

Originariamente inviato da mircocatta (Messaggio 28752275)
la cpu scalda di più a riposo nel sistema operativo o magari durante l'esecuzione del bios?

no perchè mentre real temp mi dice 40 gradi, nel bios dice 30-max 34... a chi dovrei dare retta? (anche se so, che dovrebbe essere più reale quello del bios, boh!)

A nessuno dei due,te lo dice uno che ha un po' di strumenti validi per misurare tutto :asd:



non sarei tester ufficiale della Ybris se non sapessi argomentare sul discorso "temperature":sofico:

stetteo 04-09-2009 14:15

bel banchetto!

TigerTank 04-09-2009 14:17

Quote:

Originariamente inviato da Snowfortrick (Messaggio 28753098)
Come wb sceglierei altro,se vuoi restare sulla enzo a quel punto prenderei il Sapphire revA



A nessuno dei due,te lo dice uno che ha un po' di strumenti validi per misurare tutto :asd:



non sarei tester ufficiale della Ybris se non sapessi argomentare sul discorso "temperature":sofico:

quella in primo piano è la famosa scheda koolance? ;)

Snowfortrick 04-09-2009 14:19

Quote:

Originariamente inviato da stetteo (Messaggio 28753125)
bel banchetto!

è da revisionare e sistemare,sto aspettando che la tecnofront mi mandi un altro piano per il secondo radiatore che c'è ma nella foto non si vede (è sulla scrivania sul lato sinistro)

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 28753162)
quella in primo piano è la famosa scheda koolance? ;)

ovviamente ;)

mircocatta 04-09-2009 14:28

Quote:

Originariamente inviato da sickofitall (Messaggio 28752611)
ho fatto un primo veloce test all'impiantino appena montato, ho solo abbassato il vcore a 1.02, con cpu a 2.66

temp cpu mentre gioco non ha superato i 42°, la vga i 45-46°, temp acqua 34-35°

a occhio rispetto a prima ho preso 6-7° con l'aggiunta di quel radiatore :)


P.S. ma quanta cavolo di aria non c'è dentro ai rad? cavolo ci ho messo 15 minuti per vuotarlo tutto a suon di scossoni :stordita:

6-7 per un radiatore solo in più???
domanda: l'aria a quel radiatore, passa in immissione andando dentro il case, o in estrazione?

sickofitall 04-09-2009 14:34

Quote:

Originariamente inviato da mircocatta (Messaggio 28753322)
6-7 per un radiatore solo in più???
domanda: l'aria a quel radiatore, passa in immissione andando dentro il case, o in estrazione?

in estrazione (aria calda fuori dal case), questa sera quando torno a casa ci aggiungo la ventola davanti al rad, che nonostante tutte le tubazioni riesco a farcela stare :sofico:

a naso mi sembrano 6-7° stasera faccio test più approfonditi, son riuscito a usare il pc solo una mezz'ora

alla prima accensione la cpu stava ferma a 31° nel bios, poi una volta in windows si è portata sui 36-39°

mircocatta 04-09-2009 17:21

Quote:

Originariamente inviato da sickofitall (Messaggio 28753423)
in estrazione (aria calda fuori dal case), questa sera quando torno a casa ci aggiungo la ventola davanti al rad, che nonostante tutte le tubazioni riesco a farcela stare :sofico:

a naso mi sembrano 6-7° stasera faccio test più approfonditi, son riuscito a usare il pc solo una mezz'ora

alla prima accensione la cpu stava ferma a 31° nel bios, poi una volta in windows si è portata sui 36-39°

Eh, come hai detto tu stesso, ci fai passare aria calda? e riesci ad abbassare le temperature lo stesso????

agli esperti, una cosa così (che avevo già provato in precedenza con i due radiatori 240) è conveniente?






se invece di acquistare un altro 480, ci metto due 240, rischio di strozzare troppo l'impianto?? intendo in questo modo:

Soulman84 04-09-2009 17:38

aggiungere un altro rad non ridurrà le tue temperature..di sicuro è cmq da evitare il "panino" di rad...

sickofitall 04-09-2009 17:39

Quote:

Originariamente inviato da mircocatta (Messaggio 28755614)
Eh, come hai detto tu stesso, ci fai passare aria calda? e riesci ad abbassare le temperature lo stesso????

sono andato a rigor di logica, se io l'aria calda del rad la butto dentro al case, non si dovrebbero alzare le temp?

in questo momento ho la ventola frontale che butta aria fresca dall'esterno, e le due del rad + ali che espellono quella calda :)

Razer(x) 04-09-2009 17:50

Quote:

Originariamente inviato da sickofitall (Messaggio 28752611)
ho fatto un primo veloce test all'impiantino appena montato, ho solo abbassato il vcore a 1.02, con cpu a 2.66

temp cpu mentre gioco non ha superato i 42°, la vga i 45-46°, temp acqua 34-35°

a occhio rispetto a prima ho preso 6-7° con l'aggiunta di quel radiatore :)


P.S. ma quanta cavolo di aria non c'è dentro ai rad? cavolo ci ho messo 15 minuti per vuotarlo tutto a suon di scossoni :stordita:

Che rad hai aggiunto a che rad? :D

Snowfortrick 04-09-2009 17:56

Quote:

Originariamente inviato da mircocatta (Messaggio 28755614)
Eh, come hai detto tu stesso, ci fai passare aria calda? e riesci ad abbassare le temperature lo stesso????

agli esperti, una cosa così (che avevo già provato in precedenza con i due radiatori 240) è conveniente?

se invece di acquistare un altro 480, ci metto due 240, rischio di strozzare troppo l'impianto?? intendo in questo modo:

EVITA,migliori le performance ma non come se avessi i rad disgiunti.Imho 2 480 sono assolutamente esagerati ed inutili,uno basta e avanza per la tua configurazione


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:09.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.