Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Black"SLI"jack 14-03-2017 11:08

il fatto di non mostrarlo, non deve incidere su come deve essere strutturato il loop. mi spiego meglio. non ti interessa l'aspetto estetico, ma quello prettamente funzionale. ok puoi scartare eventuali waterblock con led o parti in plexy trasparenti, ma devi cmq scegliere componenti di qualità se vuoi ottenere ottime prestazioni. se poi il tuo scopo è quello di tenere le ventole a rpm più bassi possibile, mantenendo temp cmq basse, devi compensare con una massa radiante maggiore, devi curare il flusso d'aria interno del case e via dicendo.



dopo anni di liquid cooling, risparmiare sui vari componenti non è una buona politica. se si può risparmiare, prendendo gli stessi prodotti ma usati ok, ma prendere wb scarsi, oppure degli universali per le gpu, oppure ventole non adatte allo scopo e via discorrendo, allora ti dico subito di risparmiare i soldi e rimanere ad aria oppure con gli AIO.



parti anche dal presupposto, di farti una base teorica di come funziona un impianto a liquido (pro, contro, etc.), di come posizionare i cari componenti e via dicendo. l'errore è sempre dietro l'angolo anche per chi è anni che liquida, a maggior ragione per chi parte da zero. la manutenzione deve essere regolare e deve essere facilitata ad esempio dalla presenza di un rubinetto per lo spurgo del sistema. non basta fare una lista della spesa e poi montare i pezzi.




Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

TigerTank 14-03-2017 11:10

Se vuole qualcosa di essenziale, può sempre prendere il kit EK X360 ed estenderlo con un secondo rad, un fullcover per la vga + raccordi e tubo in più necessari.

cincisbrani 14-03-2017 11:49

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 44571854)
dopo anni di liquid cooling, risparmiare sui vari componenti non è una buona politica. se si può risparmiare, prendendo gli stessi prodotti ma usati ok, ma prendere wb scarsi, oppure degli universali per le gpu, oppure ventole non adatte allo scopo e via discorrendo, allora ti dico subito di risparmiare i soldi e rimanere ad aria oppure con gli AIO.

Scusa la domanda ma perchè i wb universali per gpu non vanno bene? Quali sono le ventole adatte?

Ti chiedo perchè io ho preso un universale alphacool per la gpu e poi ho integrato con dissipatori passivi per ram e vrm sulla video e sembra andare decentemente (sono intorno ai 48-50° mentre gioco). Adesso sto pensando ad un full cover ma più per l'estetica che per le prestazioni (migliorerebbero ma al momento non sono un problema)

Per quanto riguarda le ventole sto cercando di usare ventole SP per il radiatore ma da quello che ho visto finora non ne esistono di specifiche per il watercooling :confused:

Black"SLI"jack 14-03-2017 12:19

Il problema dei wb universali risiede principalmente nel fatto di dover assolutamente raffreddare attivamente la zona mosfet delle vga. Questo comporta che se la scheda di base non predeve una piastra di dissipazione valida, dover usare dissipatori aggiuntivi da adattare per raffreddare i mosfet su cui devi cmq far arrivare un flusso d'aria per mantenere le prestazioni. Per questo sopratutto con vga di fascia alta è bene usare i fullcover che a parte la questione estetica oltre alla gpu raffreddano attivamente ram e mosfet.

Per le ventole, in genere si punta a ventole con alta pressione statica, vedi le varie ek vardar, oppure le sp o lo di Corsair e via dicendo. Sono ventole adatte ai rad, rispetto a ventole dove la pressione statica è bassa e quindi più adatte a muovere aria all'interno di un case e non su di un rad.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

cincisbrani 14-03-2017 12:33

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 44572160)
Il problema dei wb universali risiede principalmente nel fatto di dover assolutamente raffreddare attivamente la zona mosfet delle vga. Questo comporta che se la scheda di base non predeve una piastra di dissipazione valida, dover usare dissipatori aggiuntivi da adattare per raffreddare i mosfet su cui devi cmq far arrivare un flusso d'aria per mantenere le prestazioni. Per questo sopratutto con vga di fascia alta è bene usare i fullcover che a parte la questione estetica oltre alla gpu raffreddano attivamente ram e mosfet.

Se hai un alphacool, sicuramente hai il dissi passivo che copre l'intera vga e quindi una soluzione via dei mezzo tra il wb universale classico e il full cover.

Per le ventole, in genere si punta a ventole con alta pressione statica, vedi le varie ek vardar, oppure le sp o lo di Corsair e via dicendo. Sono ventole adatte ai rad, rispetto a ventole dove la pressione statica è bassa e quindi più adatte a muovere aria all'interno di un case e non su di un rad.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Ho un alpha ma solo gpu, non il nexxxos, ho comprato a parte dissipatori passivi per ram e mosfet visto che la scheda era di fascia medio-alta 3 anni fa (r9 290) e non mi andava di spendere quanto la scheda per un wb che avrei dovuto cambiare con essa.

A posteriori ammetto di aver toppato: considerato il tempo e lo sbattimento e i soldi spesi avrei fatto molto meglio a prendere un full cover, tanto avrò risparmiato si e no 30 euro ma ho passato parecchie ore a documentarmi e a cercare pezzi e soluzioni alternative.
Ho visto di recente una offerta per un aquacomputer full cover con backplate incluso a 60 euro circa e mi sa che lo prenderò.

Dragonero87 15-03-2017 11:50

Sono il male sti xflow da spurgare.

Missa che chi li ha progettati, sicuramente non era il suo lavoro.


Inviato dal mio iPhone 7 utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 15-03-2017 12:40

Come detto più volte sti x-flow non mi piacciono. Idealmente dovrebbero essere più facili da spurgare visto l'in da un lato e l'out dall'altro.

Oggi mi è arrivato il thermaltake core p5. Ci monterò il pc secondario mantenendo il rad 1080 cmq a parte è sfrutto tutto lo spazio per il resto delle componenti. Forse dovrò prendere la riser card lian-li in quanto quella dormito con il case è di dubbia qualità, vedremo. Spero già fine settimana di postare le prime immagini della mod, non troppo elaborata, ma pulita.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Dragonero87 15-03-2017 13:20

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 44575986)
Come detto più volte sti x-flow non mi piacciono. Idealmente dovrebbero essere più facili da spurgare visto l'in da un lato e l'out dall'altro.

Oggi mi è arrivato il thermaltake core p5. Ci monterò il pc secondario mantenendo il rad 1080 cmq a parte è sfrutto tutto lo spazio per il resto delle componenti. Forse dovrò prendere la riser card lian-li in quanto quella dormito con il case è di dubbia qualità, vedremo. Spero già fine settimana di postare le prime immagini della mod, non troppo elaborata, ma pulita.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk



Eh lo ho preso quasi a gratis.. Il problema è che non si spurga.. Neanche a pagarlo.


Inviato dal mio iPad Pro utilizzando Tapatalk

XEV 15-03-2017 15:07

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 44575986)
Come detto più volte sti x-flow non mi piacciono. Idealmente dovrebbero essere più facili da spurgare visto l'in da un lato e l'out dall'altro.

Oggi mi è arrivato il thermaltake core p5. Ci monterò il pc secondario mantenendo il rad 1080 cmq a parte è sfrutto tutto lo spazio per il resto delle componenti. Forse dovrò prendere la riser card lian-li in quanto quella dormito con il case è di dubbia qualità, vedremo. Spero già fine settimana di postare le prime immagini della mod, non troppo elaborata, ma pulita.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

facci sapere come lo trovi quel case, io sarei interessato alla versione tempered ( quello chiuso totalmente), magari anche una foto del posteriore se si possono mettere hd. Ovviamente il tuo posteriore non del case :)

Unnatural 15-03-2017 16:13

Quote:

Originariamente inviato da XEV (Messaggio 44576576)
facci sapere come lo trovi quel case, io sarei interessato alla versione tempered ( quello chiuso totalmente), magari anche una foto del posteriore se si possono mettere hd. Ovviamente il tuo posteriore non del case :)

"chiuso totalmente" = davanti, sopra e a destra, mentre sotto e sinistra rimane aperto.
Dietro, ovvero "dentro" ci sono gli slot per 3 slitte porta hd da 3.5".
Tra l'altro è uscita pure il P7, ovvero il P5 con mobo ruotata di 90° e due ulteriori "ali" link :sofico:

methis89 15-03-2017 16:34

Quote:

Originariamente inviato da Unnatural (Messaggio 44576831)
"chiuso totalmente" = davanti, sopra e a destra, mentre sotto e sinistra rimane aperto.
Dietro, ovvero "dentro" ci sono gli slot per 3 slitte porta hd da 3.5".
Tra l'altro è uscita pure il P7, ovvero il P5 con mobo ruotata di 90° e due ulteriori "ali" link :sofico:

peccato che coi tubi rigidi le ali diventino solo un problema in caso di movimenti del case...senno sarebbe gran bello, anche se ingombrante

SL45i 15-03-2017 16:38

@Black... ma secondo te riesco ad integrare la ek d5 xres nel thermaltake the tower 900??? hai info in merito???

smoicol 15-03-2017 16:55

Quote:

Originariamente inviato da Dragonero87 (Messaggio 44576113)
Eh lo ho preso quasi a gratis.. Il problema è che non si spurga.. Neanche a pagarlo.


Inviato dal mio iPad Pro utilizzando Tapatalk

hai provato a muoverlo, girarlo, sbatterlo, insomma impossibile che non si spurga

Dragonero87 15-03-2017 17:31

Quote:

Originariamente inviato da smoicol (Messaggio 44576971)
hai provato a muoverlo, girarlo, sbatterlo, insomma impossibile che non si spurga



C'è ai spurga ma nel tempo che sto spurgando questo, avrei spurgato un palazzo nello stesso tempo.. C'è sempre aria.. Sta calando ma è 12 ore che è acceso a spurgare e butta fuori ancora aria..


Inviato dal mio iPad Pro utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 15-03-2017 18:00

Quote:

Originariamente inviato da XEV (Messaggio 44576576)
facci sapere come lo trovi quel case, io sarei interessato alla versione tempered ( quello chiuso totalmente), magari anche una foto del posteriore se si possono mettere hd. Ovviamente il tuo posteriore non del case :)

:asd: meglio quello del case di posteriore :D

La versione tempered costa troppo. Come detto da altri internamente ci vanno 3 dischi da 3,5" ma nel mio caso opto per farci passare tubi e cavetteria varia. Voglio una cosa molto pulita. Senza troppi giri di tubi anche se rigidi e poi devo usare gli sgancio rapido per andare al rad nel suo bel stand fatto a mano. Negli ultimi giorni ho guardato un po' di mod del p5 e una mi ha colpito abbastanza

www.geforce.com/whats-new/articles/rig-spotlight-wei-zhengs-nvidia-themed-core-p5

Quote:

Originariamente inviato da Unnatural (Messaggio 44576831)
"chiuso totalmente" = davanti, sopra e a destra, mentre sotto e sinistra rimane aperto.
Dietro, ovvero "dentro" ci sono gli slot per 3 slitte porta hd da 3.5".
Tra l'altro è uscita pure il P7, ovvero il P5 con mobo ruotata di 90° e due ulteriori "ali" link :sofico:

Mah il p7 l'ho visto. Preferisco affiancare 2 p5 e usare tubi in PVC e sganci rapidi per collegarli.
Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 44576894)
peccato che coi tubi rigidi le ali diventino solo un problema in caso di movimenti del case...senno sarebbe gran bello, anche se ingombrante

Appunto, vedi commento sopra.
Quote:

Originariamente inviato da SL45i (Messaggio 44576906)
@Black... ma secondo te riesco ad integrare la ek d5 xres nel thermaltake the tower 900??? hai info in merito???

Nel tower 900 dalle foto mi pare che si entri qualsiasi cosa :D

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

giuseppesole 15-03-2017 20:53

Ma possibile che questo Silver non si trovi se non in Inghilterra?

http://www.xs-pc.com/discontinued-eo...faceplate-pack

Cazzarola... lo vendono pure bianco!

Black"SLI"jack 15-03-2017 21:59

Sono prodotti end of life. Quindi ormai fondi di magazzino.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

giuseppesole 16-03-2017 07:53

Grazie Black. Mi domando chi se lo monti bianco!

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 16-03-2017 07:57

Build tutte bianche ne ho viste diverse quindi non mi stupisco. Tra le varie colorazioni standard l'argento è quella che ormai sta scomparendo completamente, se si esclude lian-li come produttore di case. Gli altri in primis usano il nero ed eventualmente altri colori vivaci.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

giuseppesole 16-03-2017 08:08

Pensa che i case 100% alluminio sono i miei preferiti secondo i miei gusti sobri. Mi piacciono Lian-li e Silverstone.

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:07.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.