Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


CarlosGarcia 06-03-2016 10:06

Quote:

Originariamente inviato da Flying Tiger (Messaggio 43447389)
Per quanto il discorso estetico come quello di utilizzare tubi rigidi , ecc.. sia come sempre soggettivo , indubbiamente un bel lavoro...

Solo una cosa non ho capito considerato che l' impianto raffredda la cpu e gpu, quindi diciamo basico ,perchè due pompe e sopratutto due vaschette?

:)


Perché ho pensato che una sola D5 avrebbe fatto un po' di fatica a gestire il flusso e leggevo che anche mettendone due consecutive, pur essendo ridondanti, si "aiutano" allegerendo il carico individuale..
Anche in previsione di un futuro sli, "two is megl che one"! 😄

La scelta della doppia vaschetta, è semplicemente perché avevo già quella frontale da dual bay dal precedente loop e quella cilindrica, in questo case gigante, secondo me ci sta bene (esteticamente).

Dici che è una cavolata?

Thunder-74 06-03-2016 10:16

Quote:

Originariamente inviato da beatl (Messaggio 43447556)
io ho un sensore a plug sul rad, in zona non ventilata. Da quanto sentito anche quelli passanti sono in sostanza sensori ad aria impacchettati a dovere. Forse quelli più attendibili sono quelli ad immersione.

Io con il metodo di cui sopra mi trovo abbastanza bene tanto che su quella temp del liquido"indiretta" (che però mi hanno detto qui dentro sembrerebbe essere una buona approssimazione) ho costruito le curve delle ventole che mi permettono le temperature dei componenti che ti dissi alcuni post indietro

Ok, allora vedo di ordinarne uno e metterlo al rad ;)

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 43447625)
Devi fare delle prove, i rad frontali hanno difatti questi due pregi / difetti ;)
Casomai avresti il modo di aggiungere una ventola sul panello laterale del case, che aiuterebbe in entrambi casi (mettendola in evacuazione se il rad sara' in immissione / push e viceversa)? :cool:

Attualmente ho una ventola laterale, ma la stavo togliendo per mettere un pannello tutta finestra :fagiano: farò delle prove... grazie 1000

Arrow0309 06-03-2016 10:17

Quote:

Originariamente inviato da CarlosGarcia (Messaggio 43447665)
Perché ho pensato che una sola D5 avrebbe fatto un po' di fatica a gestire il flusso e leggevo che anche mettendone due consecutive, pur essendo ridondanti, si "aiutano" allegerendo il carico individuale..
Anche in previsione di un futuro sli, "two is megl che one"! 😄

La scelta della doppia vaschetta, è semplicemente perché avevo già quella frontale da dual bay dal precedente loop e quella cilindrica, in questo case gigante, secondo me ci sta bene (esteticamente).

Dici che è una cavolata?

Ridondante si, se una ti si rompe l'altra continua a lavorare (anche se con più fatica)
Per il resto non vedo tutto sto aumento di prestazioni se non li tieni in serie e con i top fatti appositamente per due D5 (facendoli girare ai stessi rpm, ovv)
Le due vasche sono ininfluenti (nel tuo caso) ma con le D5 in serie ci sara' bisogno di una sola :cool: ;)

beatl 06-03-2016 10:51

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 43447685)
Ok, allora vedo di ordinarne uno e metterlo al rad ;)



Attualmente ho una ventola laterale, ma la stavo togliendo per mettere un pannello tutta finestra :fagiano: farò delle prove... grazie 1000

Prova a controllare di non averne uno di quelli ad aria in bundle con la scheda madre...

Juthos 06-03-2016 12:09

Quote:

Originariamente inviato da CarlosGarcia (Messaggio 43446935)
Mi sa che avevo postato in un thread sbagliato..
Vabbe, riposto qui il mio sistemino a liquido sperando sia di vostro gradimento :)

Mi unisco alla banda!




Postazione ed impianto notevoli. Curiosità, la scrivania è una di quelle motorizzate di Ikea ?

Gundam1973 06-03-2016 12:33

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43446881)
no problem. dopo ogni modifica mi faccio l'export di tute le configurazioni dell'aquaero e ne tengo due copie, di cui una su one drive.

i know....infatti da quel giorno faccio sempre una copia e me la salvo ovunque.....ma ci avevo perso giorni a farmi quella pagina. Ora mi accontento delle temp principali senza troppi fronzoli.... ;-)

http://1drv.ms/1U2aVp3

TigerTank 06-03-2016 12:49

Quote:

Originariamente inviato da Juthos (Messaggio 43447966)
Postazione ed impianto notevoli. Curiosità, la scrivania è una di quelle motorizzate di Ikea ?

Anche a me sembrava di averla già vista, forse è la Bekant regolabile in altezza.
Cmq concordo, davvero una bella postazione. Unica cosa, io ormai tengo il case finestrato sulla sinistra perchè le luci varie dell'hardware/liquido sono fastidiose e alterano la mia percezione dei colori del monitor.
Non riuscirei mai a tenerlo come lo tiene lui :D

CarlosGarcia 06-03-2016 12:50

Quote:

Originariamente inviato da Juthos (Messaggio 43447966)
Postazione ed impianto notevoli. Curiosità, la scrivania è una di quelle motorizzate di Ikea ?

Il modello e' quello: hanno una versione motorizzata e una no.
Questa e' la no :D

La differenza di prezzo era veramente esagerata e visto che non ci lavoro, una standing desk non sarebbe valsa la pena.
Tra l'altro quella motorizzata ha anche una portata inferiore in termini di carico.

CarlosGarcia 06-03-2016 12:53

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 43448057)
Anche a me sembrava di averla già vista, forse è la Bekant regolabile in altezza.
Cmq concordo, davvero una bella postazione. Unica cosa, io ormai tengo il case finestrato sulla sinistra perchè le luci varie dell'hardware sono fastidiose e alterano la mia percezione dei colori del monitor :D

Verissimo, ma infatti il 90% del tempo le luminarie sono spente! :D
Solo quando deveo fare un po' di show off le accendo. Tra l'altro ho appena ordinato un paio di strisce di led supersottili per cambiare quelle originali del case che sono blu. Cosi' almeno riduciamo i colori che spara.

TigerTank 06-03-2016 12:53

Quote:

Originariamente inviato da CarlosGarcia (Messaggio 43448064)
Il modello e' quello: hanno una versione motorizzata e una no.
Questa e' la no :D

La differenza di prezzo era veramente esagerata e visto che non ci lavoro, una standing desk non sarebbe valsa la pena.
Tra l'altro quella motorizzata ha anche una portata inferiore in termini di carico.

Sì ti quoto, se non sbaglio ci corrono tipo 400€ di differenza :stordita:

Quote:

Originariamente inviato da CarlosGarcia (Messaggio 43448068)
Verissimo, ma infatti il 90% del tempo le luminarie sono spente! :D
Solo quando deveo fare un po' di show off le accendo. Tra l'altro ho appena ordinato un paio di strisce di led supersottili per cambiare quelle originali del case che sono blu. Cosi' almeno riduciamo i colori che spara.

Giusto :D

Thunder-74 06-03-2016 13:28

Quote:

Originariamente inviato da beatl (Messaggio 43447770)
Prova a controllare di non averne uno di quelli ad aria in bundle con la scheda madre...

Si ho un sensore classico da contatto, dici che posso usarlo?

beatl 06-03-2016 13:44

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 43448149)
Si ho un sensore classico da contatto, dici che posso usarlo?

Io uso quello.. l'ho attaccato al rad in una zona non ventilata (per evitare che la lettura venisse influenzata) con un pezzetto di nastro telato.

Thunder-74 06-03-2016 13:56

Quote:

Originariamente inviato da beatl (Messaggio 43448189)
Io uso quello.. l'ho attaccato al rad in una zona non ventilata (per evitare che la lettura venisse influenzata) con un pezzetto di nastro telato.

Avevo capito che avevi uno a plug... Quindi ti basi sulla temp del rad e non del liquido. Potremi attaccarlo alla base. Ci provo ...

beatl 06-03-2016 13:59

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 43448220)
Avevo capito che avevi uno a plug... Quindi ti basi sulla temp del rad e non del liquido. Potremi attaccarlo alla base. Ci provo ...

Esatto io mi attacco al rad ... tentare non nuoce .. prova. Certo è una soluzione un po "casereccia".. se vuoi una cosa più ordinata visto che devi svuotare l'impianto per l'upgrade mettine uno passante ed amen(io non avevo voglia di svuotare)

estinto 06-03-2016 14:09

Salve gente, mi rifaccio vivo nel topic perché è ORA di passare a "bagno maria " la mia scheda video "futura"!!
Ebbene si sto ancora valutando il nuovo acquisto ( pascal o non pascal frega una cippa...non si trovavano i fullcover per la mia Gtx, figurati quanto debbo aspettare per i modelli molto futuri.:Prrr:

Vorrei chiedere due cose base ma molto base ed abbiate pietà della mia ignoranza: le ventole ( pwm) sul raid e la pompa ( pwm anch'essa) dove è giusto collegarle? avendo solo la MBO ed una cpufan già in uso, rimarrebbe l'altra.
O si collegano le fan o la pompa ( no alimentazione ovvio) alla scheda video?

Grazie a tutti.

By

Thunder-74 06-03-2016 14:12

Quote:

Originariamente inviato da beatl (Messaggio 43448226)
Esatto io mi attacco al rad ... tentare non nuoce .. prova. Certo è una soluzione un po "casereccia".. se vuoi una cosa più ordinata visto che devi svuotare l'impianto per l'upgrade mettine uno passante ed amen(io non avevo voglia di svuotare)

ho lanciato heaven per vedere come viene monitorata al temp. Praticamente ho un delta di circa 10 gradi tra VGA e rad. Empiricamente il liquido dovrebbe stare sui 40 gradi...

beatl 06-03-2016 14:13

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 43448266)
ho lanciato heaven per vedere come viene monitorata al temp. Praticamente ho un delta di circa 10 gradi tra VGA e rad. Empiricamente il liquido dovrebbe stare sui 40 gradi...

Cosa segna il sensore? Il mio oscilla fra 24/25 in idle e 30/31 in load con tAmb di 21 gradi
Intendo dire che la lettura del sensore è quella del liquido .. Più o meno.

Black"SLI"jack 06-03-2016 14:15

Se sulla mobo hai solo 2 fan header Pwm, su uno ci metti la pompa e sull'altro ci colleghi uno splitter fan pwm con alimentazione separata in modo da gestire tutte le fan all'unisono.

Altrimenti necessiti di un rheobus con cui gestisci e alimenti sia le fan che la pompa.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

CarlosGarcia 06-03-2016 14:21

Quote:

Originariamente inviato da estinto (Messaggio 43448255)
Salve gente, mi rifaccio vivo nel topic perché è ORA di passare a "bagno maria " la mia scheda video "futura"!!
Ebbene si sto ancora valutando il nuovo acquisto ( pascal o non pascal frega una cippa...non si trovavano i fullcover per la mia Gtx, figurati quanto debbo aspettare per i modelli molto futuri.:Prrr:

Vorrei chiedere due cose base ma molto base ed abbiate pietà della mia ignoranza: le ventole ( pwm) sul raid e la pompa ( pwm anch'essa) dove è giusto collegarle? avendo solo la MBO ed una cpufan già in uso, rimarrebbe l'altra.
O si collegano le fan o la pompa ( no alimentazione ovvio) alla scheda video?

Grazie a tutti.

By

Come dice Jack, ti serve una cosa tipo questa:


Ha 2 collegamenti: uno al molex per i volt e uno alla mobo su un fan controller, per il PWM
Costano una sciocchezza.

Thunder-74 06-03-2016 14:22

Quote:

Originariamente inviato da beatl (Messaggio 43448270)
Cosa segna il sensore? Il mio oscilla fra 24/25 in idle e 30/31 in load con tAmb di 21 gradi
Intendo dire che la lettura del sensore è quella del liquido .. Più o meno.

si è stabilizzato fisso a 39 gradi. devo dire che per far prima, ho settato una velocità di poco inferiore a 1000 giri ventole e la pompa a 2800.
Ora ho impostato tutto al max e la temp sta scendendo, mantenendosi costante il delta di circa 10 gradi


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:39.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.