Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Black"SLI"jack 01-03-2016 16:12

devo dire che fino ad adesso ho usato gli acrilici, però rompersi in quel modo dopo averli piegati non mi è capitato. mi sono caduti e non è successo niente.

quello che confermo è che se non ben scaldati, quando si piegano gli acrilici tendono a formare pieghe antiestetiche e se scaldati troppo, formano bolle facilmente.

Flying Tiger 01-03-2016 16:22

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 43433026)
Già....poi confesso che ormai sono diventato troppo pigro o carente di tempo da dedicare a livelli così avanzati in quanto ad impianto a liquido :D

Si infatti, senza contare poi che a pate il discorso manualità ,kit per piegare i tubi, ecc.. c'è anche quello relativo al cambio totale della raccorderia e quant' altro , diciamo che questo non sarebbe un problema ma come dici giustamente non ho tempo e sopratutto voglia di rifare tutto l' impianto....

:)

Black"SLI"jack 01-03-2016 22:01

è indifferente. se vuoi tubi colorati, anche gli acrilici vanno bene. bisogna solo fare un po' più attenzione nel blend.

smanet 02-03-2016 08:50

Quote:

Originariamente inviato da Flying Tiger (Messaggio 43433109)
Si infatti, senza contare poi che a pate il discorso manualità ,kit per piegare i tubi, ecc.. c'è anche quello relativo al cambio totale della raccorderia e quant' altro , diciamo che questo non sarebbe un problema ma come dici giustamente non ho tempo e sopratutto voglia di rifare tutto l' impianto....

:)

Ah, io ormai non cambio più tipo di tubo e di raccordi. Non che gli Alphacool siano eccezionali, ma ormai ne ho molti così... Forse prenderei dei Monsoon per le parti a vista, ma il pensiero di (s)vendere quelli che ho mi prende male.

Tra l'altro... non trovo il tempo per una ricerca fatta bene. Avete visto in giro qualche progetto di waterstation interessante? Sono in cerca di spunti... Se va tutto bene, a fine anno cambio casa, avrò un garage/ufficio dove posso prendere gli spazi che mi interessano... :stordita:

Flying Tiger 02-03-2016 16:07

Quote:

Originariamente inviato da smanet (Messaggio 43434752)
Ah, io ormai non cambio più tipo di tubo e di raccordi. Non che gli Alphacool siano eccezionali, ma ormai ne ho molti così... Forse prenderei dei Monsoon per le parti a vista, ma il pensiero di (s)vendere quelli che ho mi prende male.

Già , come non quotarti , io ho tutta la raccorderia Koolance e francamente anche a me non va tanto l' idea di svenderla e il solo pensiero di cosa mi è costata all' epoca e un più che valido deterrente per abbandonare l' idea dei tubi riigidi.....

I Monsonn sono particolari , diciamo che sono come quelle cose che o ti piacciono subito o le detesti , io appartengo alla seconda categoria, ,ovviamente senza nulla togliere alle indubbie qualità di questa raccorderia....

Quote:

Originariamente inviato da smanet (Messaggio 43434752)
Tra l'altro... non trovo il tempo per una ricerca fatta bene. Avete visto in giro qualche progetto di waterstation interessante? Sono in cerca di spunti... Se va tutto bene, a fine anno cambio casa, avrò un garage/ufficio dove posso prendere gli spazi che mi interessano... :stordita:

No non saprei e a quanto vedo in giro le soluzioni waterstation classiche sono state soppiantate dagli stand per radiatori 1080 , ecc.. a cui vengono aggiunti poi tutti gli acessori , cioè vaschetta , pompa , ecc... e in effetti se dovessi passare a una soluzione esterna credo che lo farei anch' io in questo modo piuttosto che costruire la classica waterstation in legno , tubolari , ecc.. come si usava qualche tempo fa....

:)

Black"SLI"jack 02-03-2016 17:07

Quote:

Originariamente inviato da smanet (Messaggio 43434752)
Ah, io ormai non cambio più tipo di tubo e di raccordi. Non che gli Alphacool siano eccezionali, ma ormai ne ho molti così... Forse prenderei dei Monsoon per le parti a vista, ma il pensiero di (s)vendere quelli che ho mi prende male.

Tra l'altro... non trovo il tempo per una ricerca fatta bene. Avete visto in giro qualche progetto di waterstation interessante? Sono in cerca di spunti... Se va tutto bene, a fine anno cambio casa, avrò un garage/ufficio dove posso prendere gli spazi che mi interessano... :stordita:

passai ai tubi rigidi, perchè l'interconnessione dei vari wb su main, cpu, ram e vga con i morbidi era troppo complicata e con tubi come i masterkleer, dopo un po' mi collassavano sulle curve, per la troppa morbidezza. in alcune sezioni tutt'ora uso i morbidi, primochill advanced lrt, per poter usufruire degli sgancio rapido.

per spunti su waterstation, cosa ti interessa di preciso? hai già un'idea di fondo, oppure sei proprio a digiuno di idea? cosa vorresti uno stand oppure una base vera e propria per il case?
per il pc2 in firma sto finendo di realizzare lo stand per il rad da 1080 connesso con sganci rapidi al banchetto. in firma ho un po' di foto della lavorazione.

Black"SLI"jack 02-03-2016 22:55

ho da poco sostituito le yate loon da 140 con le vardar f3-140er. ecco ho trovato il limite di un aquaero 6 pro con dissi passivo e wb per raffreddamento attivo.
il canale 4 che ospita le 9 vardar da 140, mi va in protezione con più di 6 ventole. mi segnala errore di sovralimentazione e si spegne. ho provato anche a disabilitare lo startbooster e limitare la potenza erogata ma a quanto pare non basta.
quindi mi sorge spontaneo dire che il valore di targa sul sito di 3,86w per le f3-140er è tutt'altro che corretto e tra l'altro sulle confezioni è riportato 4.2w quindi con 9 fan sforo il limite del singolo canale sull'aquaero. sicuramente assorbono di più. anche perchè le ff4-140 (er pure queste ma da 2500rpm) richiedono ben 9w, strano che le f3-140er con solo 500 rpm richiedano 4w. non vorrei che visto i problemi che ebbero con la produzione, motori difettosi, non abbiano usato i motori delle ff4-140 e semplicemente cambiato sleeve e etichetta. perchè guarda caso avrei 36w a disposizione per il canale, e 6 fan farebbero proprio 36w.

per ora resto con solo 6 fan da 140, devo vedere come gestire la cosa. molto probabile che modifico lo splitter fan che mi ero fatto alimentando le ventole direttamente dall'alimentatore e gestendo rpm e pwm tramite aquaero. non penso di prendere un poweradjust per 3 ventole. oppure colgo l'occasione e prendo 2 d5 aquacomputer usb e rivedo il loop.

vedrò anche di fare una prova di assorbimento misurando il consumo di una fan con il wattometro, usando un ali seasonic da 250w 80+ bronze, più che altro per capire il reale consumo di queste vardar 140.

smanet 02-03-2016 23:40

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43436690)
passai ai tubi rigidi, perchè l'interconnessione dei vari wb su main, cpu, ram e vga con i morbidi era troppo complicata e con tubi come i masterkleer, dopo un po' mi collassavano sulle curve, per la troppa morbidezza. in alcune sezioni tutt'ora uso i morbidi, primochill advanced lrt, per poter usufruire degli sgancio rapido.

per spunti su waterstation, cosa ti interessa di preciso? hai già un'idea di fondo, oppure sei proprio a digiuno di idea? cosa vorresti uno stand oppure una base vera e propria per il case?
per il pc2 in firma sto finendo di realizzare lo stand per il rad da 1080 connesso con sganci rapidi al banchetto. in firma ho un po' di foto della lavorazione.

Mah, non avendo ancora casa non so gli spazi. Potrei persino pensare a una scrivania :D, ma credo farei una via di mezzo tra lo stand e una base. Per ora ho da parte un XT45 da 360, che ho già messo in vendita - l'idea era agganciare esternamente solo questo, ma poi ho smontato tutto l'impianto e ora, dovendo ripartire da zero, ho più possibilità, persino troppe! :D
Sbircio le foto intanto... grazie!

EDIT: ammazza che lavoro...! Spettacolare il frontale del banchetto autocostuito.

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43437638)

per ora resto con solo 6 fan da 140, devo vedere come gestire la cosa. molto probabile che modifico lo splitter fan che mi ero fatto alimentando le ventole direttamente dall'alimentatore e gestendo rpm e pwm tramite aquaero. non penso di prendere un poweradjust per 3 ventole. oppure colgo l'occasione e prendo 2 d5 aquacomputer usb e rivedo il loop.

vedrò anche di fare una prova di assorbimento misurando il consumo di una fan con il wattometro, usando un ali seasonic da 250w 80+ bronze, più che altro per capire il reale consumo di queste vardar 140.

Prova con un tester, se puoi, un bronze da 250W è troppo poco efficiente con quel carico.
Quelle D5 sono cosa buona? Cmq l'idea di alimentare esternamente il cluster di ventole mi pare la soluzione migliore.

Black"SLI"jack 03-03-2016 06:59

Per l'ali, senza smontare altro non ho nulla a portata di mano, mentre il reset mi è morto :( e devo comprarlo nuovo.

Le d5 aquabus, hanno la comodità di poter essere gestite tramite il canale apposito aquabus high dell'aquaero in cascata, occupando solo 1 connettore per due pompe, e liberandomi due canali fan.
L'unico inconveniente è il prezzo, siamo sui 90 euro rispetto ai 70 di una d5 alphacool no pwm.

Vediamo nei prossimi giorni quale strada scelgo, ed intanto verifico l'effettivo consumo di queste ventole.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Thunder-74 03-03-2016 07:39

Buongiorno ragazzi, stavo valutando se aggiungere un rad al mio loop che attualmente vede solamente un 480. Volevo metterne uno da 240 slim. La domanda è, meglio uno con fpi basso o alto, visto che come rad avrebbe poca superficie dissipante? Inoltre, capisco le variabili in gioco, ma a spanne si riesce a quantificare il guadagno medio in base alla dimensione di un rad? O meglio, avete mai valutato quanto l'aggiunta di un rad da 240 in un esistente loop, ha inciso sulle temperature ?
Scusate le mille domande, sto tartassando voi e alcuni miei amici in PM (Tiger :)).

Comunque avevo visto questi modelli:

MAGICOOL G2 Slim Radiator X-Flow MC-RAD240G2X

Alphacool NexXxoS ST30 Full Copper radiatore 240mm

EK Water Blocks EK-CoolStream SE 240

Grazie infinite :)

TigerTank 03-03-2016 08:46

Altri come Black Jack Sli sapranno sicuramente darti consigli migliori ma imho, considerando la necessità che sia slim, compenserei prendendo quello con le alette più fitte. :)

Black"SLI"jack 03-03-2016 09:06

quantificare il guadagno è difficile. troppi fattori in gioco. sicuramente dei benifici te li porta, anche se bisogna vedere in che zona lo posizioni, quanta aria fresca riceve, che ventole ci abbini e via discorrendo.

ho usato per un po' di tempo, un 360/30 aquacomputer in abbinamento ad un 480/60 phobya e ci tenevo lo sli di gtx480 occate. però devo dire che al tatto era bello caldo. di sicuro il suo lo faceva, ma non so quantificare quanto. mai provato senza. poi lo sostituì con un 360/60 sempre phobya.

in base al tipo di ventole potrei dirti di prenderne uno ad alto fpi oppure a basso fpi. l'aquacomputer che ho ancora (non so dove però :D) è il classico basso fpi.

Thunder-74 03-03-2016 09:08

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 43438103)
Altri come Black Jack Sli sapranno sicuramente darti consigli migliori ma imho, considerando la necessità che sia slim, compenserei prendendo quello con le alette più fitte. :)

Questo forum si regge su alcuni utenti e tra questi sicuramente deve essere annoverato il tuo nome... grazie come sempre :)

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43438177)
quantificare il guadagno è difficile. troppi fattori in gioco. sicuramente dei benifici te li porta, anche se bisogna vedere in che zona lo posizioni, quanta aria fresca riceve, che ventole ci abbini e via discorrendo.

ho usato per un po' di tempo, un 360/30 aquacomputer in abbinamento ad un 480/60 phobya e ci tenevo lo sli di gtx480 occate. però devo dire che al tatto era bello caldo. di sicuro il suo lo faceva, ma non so quantificare quanto. mai provato senza. poi lo sostituì con un 360/60 sempre phobya.

in base al tipo di ventole potrei dirti di prenderne uno ad alto fpi oppure a basso fpi. l'aquacomputer che ho ancora (non so dove però :D) è il classico basso fpi.

Lo monterei fronte case con ventole in immissione dall'esterno, quindi pescherebbero aria fresca. Potrei optare per le Vardar F4-120ER che oltretutto ho adesso sull'altro rad.
L'obiettivo è cercare di abbassare di una decina di gradi le temp che ho ora sullo SLI, circa una 50ina di gradi medi in base alla velocità delle ventole.
Grazie SLI, guru del liquido :D

illidan2000 03-03-2016 09:18

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 43438103)
Altri come Black Jack Sli sapranno sicuramente darti consigli migliori ma imho, considerando la necessità che sia slim, compenserei prendendo quello con le alette più fitte. :)

boh... ha già un 480, questo gli serve solo di contorno. Se poi deve far girare forte le ventole, non vale la pena di andare su alti fpi, no?

cmq io sono l'ultimo in grado di dare consigli, avendo esperienza di liquido molto molto ridotta... (e pregressa!)

Black"SLI"jack 03-03-2016 09:41

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 43438187)
Lo monterei fronte case con ventole in immissione dall'esterno, quindi pescherebbero aria fresca. Potrei optare per le Vardar F4-120ER che oltretutto ho adesso sull'altro rad.
L'obiettivo è cercare di abbassare di una decina di gradi le temp che ho ora sullo SLI, circa una 50ina di gradi medi in base alla velocità delle ventole.
Grazie SLI, guru del liquido :D

guru a chi? :D :asd:

a parte tutto con le vardar puoi anche prendere un rad ad alto fpi, visto e considerato che in ogni caso hanno ottime prestazioni in tutti gli ambiti.
quello che però non capisco è come mai con un 480 e le sole vga (se non ricordo male) hai circa 50 gradi sulle stesse.
ora non ho idea di quanto scaldino le gtx980ti, ma non credo più delle mie 780 o cmq siamo lì. anche a suo tempo con le 480, quelle si che scadavano, solo in estate arrivavo a 45/50 gradi e usavo ventole che di certo non avevano prestazioni da prime della classe.
l'unica cosa che mi viene in mente è che le ventole sono un po' tarpate nel pescare aria e non rendano, o cmq vadano a velocità un po' troppo basse.
non posso fare più di tanti confronti con i miei loop, dato che anche il più piccolo ha l'equivalente di 3 rad da 360/45.

dubito che con un 240/30 tu possa abbattere le temp di 10 gradi.
puoi postare qualche foto del pc in modo da vedere come è messo il loop e capire se ci sono diciamo errori o problemi che non ti permettono di sfruttare a pieno il rad 480?

Thunder-74 03-03-2016 09:46

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43438299)
guru a chi? :D :asd:

a parte tutto con le vardar puoi anche prendere un rad ad alto fpi, visto e considerato che in ogni caso hanno ottime prestazioni in tutti gli ambiti.
quello che però non capisco è come mai con un 480 e le sole vga (se non ricordo male) hai circa 50 gradi sulle stesse.
ora non ho idea di quanto scaldino le gtx980ti, ma non credo più delle mie 780 o cmq siamo lì. anche a suo tempo con le 480, quelle si che scadavano, solo in estate arrivavo a 45/50 gradi e usavo ventole che di certo non avevano prestazioni da prime della classe.
l'unica cosa che mi viene in mente è che le ventole sono un po' tarpate nel pescare aria e non rendano, o cmq vadano a velocità un po' troppo basse.
non posso fare più di tanti confronti con i miei loop, dato che anche il più piccolo ha l'equivalente di 3 rad da 360/45.

dubito che con un 240/30 tu possa abbattere le temp di 10 gradi.
puoi postare qualche foto del pc in modo da vedere come è messo il loop e capire se ci sono diciamo errori o problemi che non ti permettono di sfruttare a pieno il rad 480?

Il rad è esterno dietro al PC ad una distanza di 7/10 cm (ho usato il supporto della koolance), mentre il loop è questo



diciamo che con ventole e pompa al max, sto sui 45/47 gradi... le schede sono occate a 1493/7400 con voltaggio da 1,223v e 1243v. Ho provato a disattivare lo SLI da pannello nvidia e le temp sono scese di 7 gradi circa...
il rad da 240 lo vorrei mettere davanti alla pompa/vaschetta e le ventole andrebbero al posto di quella da 20 del case

Black"SLI"jack 03-03-2016 10:04

oddio hanno un bel oc, le due vga. considerando pure il voltaggio.
più che un 240/30 opterei per un rad da 200/45 come il phobya xtreme 200, basso fpi.

questo per capirci:

https://www.ybris-cooling.it/extreme...me-200-v2.html

più del doppio di superficie dissipante. e come prezzo alla fine risparmi, dato che la ventola già ce l'hai, mentre con il 240, che si costa meno, ma devi prendere 2 vardar che pareggiano il conto con il 200/45.

direi che in questo modo saresti pure a posto per mettere la cpu nel loop, senza dover aggiungere altri rad.

Thunder-74 03-03-2016 10:23

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43438399)
oddio hanno un bel oc, le due vga. considerando pure il voltaggio.
più che un 240/30 opterei per un rad da 200/45 come il phobya xtreme 200, basso fpi.

questo per capirci:

https://www.ybris-cooling.it/extreme...me-200-v2.html

più del doppio di superficie dissipante. e come prezzo alla fine risparmi, dato che la ventola già ce l'hai, mentre con il 240, che si costa meno, ma devi prendere 2 vardar che pareggiano il conto con il 200/45.

direi che in questo modo saresti pure a posto per mettere la cpu nel loop, senza dover aggiungere altri rad.

il problema è che non ho 4,5 cm di spazio tra case e pompa.. devo vedere se riesco a spostarla più in dietro, ma a quel punto vado di 240/60 ... valuto un po', intanto grazie 1000 per tutto ;)

Thunder-74 03-03-2016 18:18

Allora sono riuscito a spostare la pompa guadagnando in totale 5 cm
pensavo di mettere l' Alphacool NexXxoS XT45 Full Copper 240mm
che dite?

kiwivda 03-03-2016 18:38

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 43440327)
Allora sono riuscito a spostare la pompa guadagnando in totale 5 cm
pensavo di mettere l' Alphacool NexXxoS XT45 Full Copper 240mm
che dite?

Bello io l'ho appena messo e fa il suo sporco lavoro! ;)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:42.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.