Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Networking in generale (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=18)
-   -   HotSpot - Gestione banda e legge (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1751668)


TheMoonlapse 28-05-2009 13:54

visto che stavo configurando pfsense per un residence mi chiedevo se effettivamente questo sistema fosse effettivamente a norma, ho saputo che il sistema con gli hotspot (zyxel g-4100 e concorrenti) è omologato ed approvato dal ministero, ma con pfsense come la mettiamo?!?!

pegasolabs 28-05-2009 14:13

Stiamo cercando di venirne a capo da 5 pagine :D
Aspettiamo contributi, visto che la problematica è solo marginalmente tecnica.

TheMoonlapse 04-06-2009 11:17

...pongo anche un altro quesito!
...possibile che per montare tali impianti di rete si debba essere abilitati dagli organi statali che rilasciano determinate licenze a pagamento? :mbe:

maxime 04-06-2009 11:57

Quote:

Originariamente inviato da TheMoonlapse (Messaggio 27715973)
...pongo anche un altro quesito!
...possibile che per montare tali impianti di rete si debba essere abilitati dagli organi statali che rilasciano determinate licenze a pagamento? :mbe:

Spero ti riferisca all'implementazione in suolo pubblico!!?!? :mbe:

TheMoonlapse 04-06-2009 12:46

no la domanda è riferita all'implementazione in suolo privato, un residence, un internet point, un hotel...

TheMoonlapse 14-06-2009 21:52

altra domanda che sperò avrà risposta...
dovrò poter memorizzare i log dall'hotspot tramite protocollo syslog in un nas, quali nas svolgono questa funzione??

mnovait 15-06-2009 09:57

Quote:

Originariamente inviato da TheMoonlapse (Messaggio 27715973)
...pongo anche un altro quesito!
...possibile che per montare tali impianti di rete si debba essere abilitati dagli organi statali che rilasciano determinate licenze a pagamento? :mbe:

per montare reti di un certo tipo è necessario avere patentini e certificazioni.
già gli informatici non hanno l'albo professionale,lascia almeno questo tipo di regolamentazione.
Quote:

Originariamente inviato da TheMoonlapse (Messaggio 27717399)
no la domanda è riferita all'implementazione in suolo privato, un residence, un internet point, un hotel...

dove hai trovato questa info?
cioè:hai letto che per installare questo tipo di rete bisogna essere abilitati?
Quote:

Originariamente inviato da TheMoonlapse (Messaggio 27848486)
altra domanda che sperò avrà risposta...
dovrò poter memorizzare i log dall'hotspot tramite protocollo syslog in un nas, quali nas svolgono questa funzione??

che tipo di soluzione metti in atto per condividere le risorse?l'autenticazione come avviene?
insomma:che strumenti usi?zeroshell salva già i log.si può fare poi un backup incrementale su una periferica di rete..no?:mbe:

mnovait 15-06-2009 10:00

Quote:

Originariamente inviato da TheMoonlapse (Messaggio 27633329)
visto che stavo configurando pfsense per un residence mi chiedevo se effettivamente questo sistema fosse effettivamente a norma, ho saputo che il sistema con gli hotspot (zyxel g-4100 e concorrenti) è omologato ed approvato dal ministero, ma con pfsense come la mettiamo?!?!

ho sentito anche che le soluzioni di zyxel e altri fanno un po' ca**re...:O



:D

TheMoonlapse 15-06-2009 11:45

Quote:

Originariamente inviato da mnovait (Messaggio 27851493)
dove hai trovato questa info?
cioè:hai letto che per installare questo tipo di rete bisogna essere abilitati?

lo leggevo qui...

Quote:

Originariamente inviato da mnovait (Messaggio 27851493)
che tipo di soluzione metti in atto per condividere le risorse?l'autenticazione come avviene?
insomma:che strumenti usi?zeroshell salva già i log.si può fare poi un backup incrementale su una periferica di rete..no?:mbe:

utilizzerò un apparecchio simil zyxel nel quale sono già impostati i dati per l'autenticazione, ometterò quindi l'utilizzo di un server radius; avendo il supporto al syslog avrei voluto mandare i log su un nas

Quote:

Originariamente inviato da mnovait (Messaggio 27851493)
ho sentito anche che le soluzioni di zyxel e altri fanno un po' ca**re...

dopo aver letto parecchio sull'argomento qua e la mi risulta che in termini di tempo questi apparecchi siano molto più convenienti!

mnovait 15-06-2009 13:21

Quote:

Originariamente inviato da TheMoonlapse (Messaggio 27853089)
dopo aver letto parecchio sull'argomento qua e la mi risulta che in termini di tempo questi apparecchi siano molto più convenienti!

io mi informerei (in base a quello che devi fare)sui prodotti endian fw..

liverpaol 15-06-2009 15:23

Ho appena iniziato ad informarmi per dar internet gratis nel mio bar.

Ho alice 7mega e il modem in comodato alice gate voip 2 plus wifi business e un portatile vecchio con xp senza wireless.
Domanda:Ancora prima di iniziare a capirci qualcosa secondo voi ho bisogno di altro hardware?

pegasolabs 15-06-2009 16:11

Quote:

Originariamente inviato da liverpaol (Messaggio 27856233)
Ho appena iniziato ad informarmi per dar internet gratis nel mio bar.

Ho alice 7mega e il modem in comodato alice gate voip 2 plus wifi business e un portatile vecchio con xp senza wireless.
Domanda:Ancora prima di iniziare a capirci qualcosa secondo voi ho bisogno di altro hardware?

Si, dai una lettura al thread sono solo 5 pagine ;)

liverpaol 15-06-2009 16:20

Quote:

Originariamente inviato da pegasolabs (Messaggio 27856805)
Si, dai una lettura al thread sono solo 5 pagine ;)

Fatto.
Ma da quanto ho capito ci sono varie soluzioni.
Ma nessuna è ben definita.
Sbaglio o per non comprare altre cose dovrei mettere linux e zeroshell?

pegasolabs 15-06-2009 16:38

Qualcuno ha usato anche pfsense con squid ed eventualmente squidguard. Per l'autenticazione ha anche il captive portal. Ti conviene provarlo su una vecchia macchina con 2 schede di rete così ti fai una idea del funzionamento.

liverpaol 15-06-2009 16:53

Quote:

Originariamente inviato da pegasolabs (Messaggio 27857148)
Qualcuno ha usato anche pfsense con squid ed eventualmente squidguard. Per l'autenticazione ha anche il captive portal. Ti conviene provarlo su una vecchia macchina con 2 schede di rete così ti fai una idea del funzionamento.

Intanto grazie.
Cosa intendi per un pc con due schede di rete?

pegasolabs 15-06-2009 19:55

Quote:

Originariamente inviato da liverpaol (Messaggio 27857314)
Intanto grazie.
Cosa intendi per un pc con due schede di rete?

Un PC con due schede ethernet, ne servono minimo due, una per la LAN e una per la WAN.

liverpaol 16-06-2009 15:03

intanto primi passi
 
Quote:

Originariamente inviato da pegasolabs (Messaggio 27859640)
Un PC con due schede ethernet, ne servono minimo due, una per la LAN e una per la WAN.

Aaannnn, adesso forse ho capito.
La wan intendi internet e lan sarebbe la rete locale dei pc che si connettono a internet?
Ti chiedo: ma se io la lan la faccio wireless?
Cioè connetto il vecchio notebook al router di alice con il cavo di rete e poi tutti si connettono in wireless.
Farei così, no?

pegasolabs 16-06-2009 16:58

Quote:

Originariamente inviato da liverpaol (Messaggio 27869271)
Aaannnn, adesso forse ho capito.
La wan intendi internet e lan sarebbe la rete locale dei pc che si connettono a internet?

Esatto, la wan è collegata al router. La LAN va collegata ad un AP. Non puoi usare solo il router di alice.

liverpaol 16-06-2009 17:04

Quote:

Originariamente inviato da pegasolabs (Messaggio 27870779)
Esatto, la wan è collegata al router. La LAN va collegata ad un AP. Non puoi usare solo il router di alice.

Mi hai anticipato di un soffio :)
Stavo per auto rispondermi per chè volevo informarvi che avevo trovato questo link dove un'altro aveva il mio stesso dubbio:
http://www.internetpointsoftware.it/....php?f=5&t=163

E se metto un vecchio modem (ne ho uno vecchio che non uso!) attaccato a internet e al notebook,
e poi uso il router alice come AP? Si può fare.


Vado un attimo off topic: come si fa a mettere una seconda porta di rete su un notebook?
(cmq adesso vado a googlare)

pegasolabs 16-06-2009 17:15

Quote:

Originariamente inviato da liverpaol (Messaggio 27870847)
Mi hai anticipato di un soffio :)
E se metto un vecchio modem (ne ho uno vecchio che non uso!) attaccato a internet e al notebook,
e poi uso il router alice come AP? Si può fare.

Si va bene

Quote:

Vado un attimo off topic: come si fa a mettere una seconda porta di rete su un notebook?
(cmq adesso vado a googlare)
Eviterei di usare un portatile. Vedi la lista dell'hw compatibile con freebsd e comunque fai delle prove prima per vedere se fa al caso tuo. (Comunque la seconda scheda su un portatile la puoi mettere PCMCIA).


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:26.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.