Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Mondo Reflex (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=151)
-   -   Nikon D90 (Thread Ufficiale) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1806513)


NeroCupo 27-08-2008 07:05

Nikon D90 (Thread Ufficiale)
 
Apro questo thread perchè la macchinetta in questione mi interessa particolarmente :D




Kit disponibili:

D90 solo corpo (Su EBay a circa 1.000€)
D90 + VR AF-S DX NIKKOR 18-105mm (Link specifiche lente QUI) (Su EBay a circa 1.300€)
D90 + VR AF-S DX NIKKOR 16-85mm (Link review 18-65 QUI)
D90 + VR AF-S DX NIKKOR 18-200mm (Link review 18-200 QUI e QUI)

Disponibilità in Italia: 27/29 settembre 2008

Sul sito di Amazon in Germania i prezzi sono i seguenti:
D90 solo corpo: 899,97€
D90 + VR AF-S DX NIKKOR 18-105mm: 1099,97€

da alternate.de:
D90 Body € 956,97
Nikon D90 KIT 16-85 € 1.491,43
Nikon D90 KIT 18-105 € 1.178,82
Nikon D90 KIT 18-105/70-300 € 1.592,26
Nikon D90 KIT 18-200 € 1.592,26


Previews, Reviews, Prove comparative etc:

Link a DPreview: QUI
Preview comparativa verso altre reflex (by Camera Labs): QUI
Preview su Photo.net: QUI
Preview su Bobtkins: QUI
Link alle pagine ufficiali della Nikon: QUI e QUI
Link a Kenrockwell QUI
Link a un test di Chase Jarvis su Youtube: QUI
Link filmati e foto fatti con la D90: QUI QUI QUI QUI DPreview



Specifiche (in azzurro le differenze fondamentali con la D80):

Body material: Combination of aluminum alloy and plastic.

Sensor
• 23.6 x 15.8 mm CMOS sensor
• 12.9 million total pixels
• 12.3 million effective pixels (D80=10.2)
• Supports high ISO sensitivities
• High-speed data readout
• Nikon DX-format sized CMOS sensor (D80=CCD)
• Power-saving design

Dust Reduction System
• Image Sensor Cleaning (assente sulla D80)
• Image Dust Off reference data (optional Capture NX 2 software required)

Image processor
Nikon EXPEED (D80=diverso, basato sulle D200 / D2X)
A/D conversion 12 bit

Image sizes
• 4,288 x 2,848 (L)
• 3,216 x 2,136 (M)
• 2,144 x 1,424 (S)

File formats
• NEF (compressed RAW)
• JPEG: Fine (approx. 1:4), normal (approx. 1:8), or basic (approx. 1:16) compression
• NEF (RAW) + JPEG
• AVI M-JPEG
• Up to 36 alphanumeric characters can be input using the camera monitor and multi selector (contained in Exif header)

Lens mount
• Nikon F mount with AF coupling and AF contacts
• Approx. 1.5x lens focal length (Nikon DX format)

Usable lenses
• DX AF Nikkor: All functions supported
• Type G or D AF Nikkor: All functions supported (PC Micro-Nikkors do not support some functions)
• Other AF Nikkor: All functions supported except 3D Color Matrix Metering II. Lenses for F3AF not supported.
• AI-P Nikkor: All functions supported except 3D Color Matrix Metering II
• Non-CPU: Autofocus not supported. Can be used in exposure mode M, but exposure meter does not function. Electronic rangefinder can be used if lens has a maximum aperture of f/5.6 or faster.

Auto Focus
• 11 focus points (1 cross-type sensors)
• Multi-CAM 1000
• AF working range: -1 to +19 EV (ISO 100, normal temperature)
• Contrast Detect in Live View (Tripod) mode

Lens Servo
• Single Servo AF [s]
• Continuous Servo AF [C]
• Manual focus [M], Electronic range finding supported
• Focus Tracking automatically activated by subject's status in AF [A]

Focus Point
• Single point from 11 focus points
• Center point narrow or wide zone
• Liveview (Tripod mode): Contrast AF on a desired point anywhere within frame

AF Area Mode
Single point AF
• Dynamic Area AF
• Automatic-area AF
• 3D Tracking AF (11 points)

Focus Lock
Focus can be locked by pressing shutter-release button halfway (single-servo AF) or by pressing AE-L/AF-L button
AF assist
AF-assist illuminator (range approx. 0.5-3 m/1.6-9.8 ft.)

Exposure modes
• Program Auto [P] with flexible program
• Shutter-Priority Auto [s]
• Aperture-Priority Auto [A]
• Manual [M]
• Auto
• Advanced Scene Modes (portrait, landscape, close-up, sports, night portrait)

Metering
TTL full-aperture exposure metering using 420-pixel RGB sensor
• 3D Color Matrix Metering II (type G and D lenses); color matrix metering II (other CPU lenses);
• Center-weighted: Weight of 75% given to 6, 8, or 10 mm dia. circle in center of frame
• Spot: Meters approx. 2 mm dia. circle (about 2.0 % of frame) centered on selected focus point
Metering range
• 3D Color Matrix Metering: 0 to 20 EV
• Center-Weighted Metering: 0 to 20 EV
• Spot Metering: 2 to 20 EV
• At normal temperature (20°C/68°F), ISO 100 equivalent, f/1.4 lens
Meter coupling
CPU (not AI)

Exposure lock
Locked using AE-L/AF-L button
Exposure bracketing
• 2 or 3 frames
• 1/3, 1/2, 2/3, 1 or 2 EV steps
•ADL (Active D-Lighting) bracketing: 2 frames (one with ADL, one without)
Exposure compen.
• +/-5.0 EV
• 1/3 or 1/2 EV steps

Sensitivity
• Default: ISO 200 - 3200 in 1/3 EV steps (D80: 100-1600)
• Boost: 100 - 6400 in 1/3 EV steps

Shutter
• Electronically-controlled vertical-travel focal plane shutter
• 30 to 1/4000 sec (1/3 or 1/2 EV steps)
• Flash X-Sync: 1/200 sec
• Bulb
• Time (optional Wireless Remote Control ML-L3 required)
• Release time lag Approx. 65 ms
• Viewfinder blackout 120 ms
• Tested to 100,000 exposures

DOF Preview
• Stop-down lens aperture by pressing button

Active D-Lighting
Can be selected from Auto, Extra high, High, Normal, Low, or Off (assente su D80)

White balance
• Auto (420-pixel CCD, image sensor)
• Presets (12) with fine tuning
• Manual presets (five)
• Color temperature in Kelvin (2500 - 10000 K)
• White balance bracketing (2 or 3 frames in increments of 1, 2 or 3)

Picture Control
• Standard
• Neutral
• Vivid
• Monochrome
• Landscape
• Portrait
• Storage for up to nine custom Picture Controls

Image parameters
• Sharpening: Auto, 10 levels
• Contrast: Auto, 7 levels
• Brightness: 3 levels
• Saturation: Auto, 7 levels
• Hue: 7 levels
• Quick Adjust; 5 levels
• High ISO Noise Reduction (High, Normal, Low, Off)

Color space
• sRGB
• Adobe RGB

Viewfinder
• Eye-level pentaprism single-lens reflex viewfinder
• Frame coverage Approx. 96% horizontal and 96% vertical
• Magnification Approx. 0.94x (50mm f/1.4 lens at infinity, –1.0 m-1)
• Eyepoint 19.5 mm (–1.0 m-1)
• Diopter adjustment –2–+1 m-1
• Frame coverage Approx. 96% horizontal and 96% vertical

Focusing screen
• Type B BriteView Clear Matte Mark II screen with focus frame
• Superimposed on-demand grid lines over the viewfinder display.
• "Vari-Brite" focus area display built in (The color used to highlight the active focus area (focus brackets) in the viewfinder display changes automatically in response to lighting conditions).

LCD monitor
• 3.0 " TFT LCD (D80=2,5" 230.000pix)
• Approx. 920,000 pixels (VGA; 640 x 480 x 3 colors)
• 170° viewing angle
• 100% frame coverage
• Brightness adjustment

Movie (D80=Assente)
• File format AVI (Motion-JPEG)
• Image size (pixels) 640 x 424; 24 fps 320 x 216; 24 fps 1280 x 720; 24 fps
• Compression: Motion-JPEG Audio Monaural on/off selection
• Exposure: Determined with matrix metering utilizing output from the image sensor
• Exposure lock available
• Exposure compensation available in P, S, A, M modes
• Maximum single clip length: 1280x720/ 5 minutes, others 20 minutes

LCD Liveview (D80=assente)
• Contrast-detect AF anywhere in frame (camera selects focus point automatically when face priority is selected)
• Face priority, widea area, normal area

Shooting modes
• Single frame
• Continuous Low [CL]: 1 - 4 fps
• Continuous High [CH]: 4.5 fps (D80=3 fps)
• Self-Timer
• Delayed remote, quick response remote (optional Wireless Remote Control ML-L3 required for remote shooting)

Self-timer
• 2, 5, 10, and 20 s

Flash
• Auto pop-up type (auto pop up in Auto, portrait, close-up, night portrait modes)
• Guide number of 17/56 (ISO 100, m/ft.) or 18/59 with manual flash (ISO 100, m/ft.) (D80=13 ISO 100)
• Sufficient to illuminate the picture angle of an 18mm lens
Flash control
• TTL: i-TTL balanced fill-flash and standard i-TTL flash for digital SLR using 420-pixel RGB sensor are available with built-in flash and SB-900, SB-800, SB-600, or SB-400
• Auto aperture: Available with SB-900, SB-800 and CPU lens
• Non-TTL auto: Supported flash units include SB-900, SB-800, SB-28, SB-27, and SB-22s
• Range-priority manual: Available with SB-900 and SB-800
Flash Modes
•Auto, portrait, close-up - Auto and auto with red-eye reduction available with built-in flash - Fill-flash and red-eye reduction available with optional flash units
• Night portrait - Auto slow sync and auto slow sync with red-eye reduction available with built-in flash - Slow sync and slow sync with red-eye reduction available with optional flash units
• Landscape, sports -Fill-flash and red-eye reduction available with optional flash units
• P, A- Fill-flash, rear-curtain with slow sync, auto slow sync, slow sync with red-eye reduction, red-eye reduction
• S, M - Fill-flash, rear-curtain sync, red-eye reduction Front-curtain sync, slow sync, rear-curtain sync, red-eye reduction
Flash Accessory Shoe
ISO 518 standard-type hot shoe contact; Safety lock mechanism provided
Flash Sync Terminal No
Flash compensation
• -3 to +1 EV
• 1/3 or 1/2 EV steps

Creative Lighting System
Advanced Wireless Lighting supported with built-in flash, SB-900, SB-800, or SU-800 as commander and SB-900, SB-800, SB-600, or SB-R200 as remotes
• Auto FP High-Speed Sync and modeling illumination supported with all CLS-compatible flash units except SB-400
• Flash Color Information Communication and FV lock supported with all CLS-compatible flash units

Playback mode
• Full-frame playback
• Movie playback
• Thumbnail (4, 9, or 72 images or calendar) playback
• Playback zoom (image size L up to approx. 27x, M up to approx. 20x, S up to approx. 13x) When one or more faces (up to 10) were detected with shooting, the faces are enclosed in white borders. When playback zoom is applied, different faces can be displayed by rotating the sub-command dial.
• Slide show playback
• Pictmotion
• Histogram display
• Highlights display
• Auto image rotation
• Image comment (up to 36 characters)

Retouch functions
D-Lighting, red-eye correction, trim, monochrome, filter effects, color balance, small picture, image overlay, NEF (RAW) processing, quick retouch, straighten, distortion control, fisheye

Languages: Chinese (Simplified and Traditional), Danish, Dutch, English, Finnish, French, German, Italian, Japanese, Korean, Norwegian, Polish, Portuguese, Russian, Spanish, Swedish

Connectivity
• USB 2.0 (Hi-Speed) Mini-B connector
• PTP transfer protocol
• NTSC or PAL video output
• HDMI video out (version 1.3a, Type C mini connector provided)
• Remote control / GPS terminal

Storage
• SD (Secure Digital) memory cards, SDHC-compliant

Power
• Lithium-Ion EN-EL3e (Approx. 850 shots, CIPA)
• Included battery charger MH-18a
• Optional AC adapter EH-5a/EH-5
• Optional Battery Pack MB-D80

Vertical Grip
• Optional MB-D80 multi-power battery pack

Dimensions: Approx. 132 x 103 x 77 mm (5.2 x 4.1 x 3.0 in.)
Weight: (no batt) Approx. 620 g (1 lb. 6 oz.) without battery, memory card, body cap, or monitor cover
Operating environment: Temperature: 0 - 40 °C / 32 - 104 °F, Humidity: under 85% (no condensation)

Box contents
Rechargeable Li-ion Battery EN-EL3e, Quick Charger MH-18a, USB Cable UC-E4, Audio/Video Cable EG-D2, Camera Strap AN-DC1 Body Cap BF-1A, Accessory Shoe Cover BS-1, LCD Monitor Cover BM-10, Software Suite CD-ROM (Supplied accessories may differ depending on country or area)
Optional accessories
• *Remote Cord MC-DC2, *GPS Unit GP-1, Photofinishing software Capture NX 2, AC Adapter EH-5/EH-5a, Multi-Power Battery Pack MB-D80, Magnifying Eyepiece DK-21M, Eyepiece Correction Lens DK-20C, Eyepiece Magnifier DG-2, Eyepiece Adapter DK-22, Right-Angle Viewing Attachment DR-6, Semi-soft Case CF-D80, Wireless Remote Control ML-L3, Sync Terminal Adapter AS-15, Camera Control Pro 2

NeroCupo

hornet75 27-08-2008 08:06

Cominciamo dalle cose che non mi convincono:

A/D conversion: 12 bit
Mi sembrava assodato che ormai tutte avessero la conversione a 14 bit, la Canon 450D ce l'ha la 1000D non ricordo. Per me non è una grave mancanza ma mi sa di "scelta al risparmio".

NEF (compressed RAW)
Avrei gradito la possibilità di scelta fra Raw compresso e non compresso, poco male anche qui però uno sforzino si poteva fare.ù

Lens non-CPU: Exposure meter does not function.
Ci ho sperato fino all'ultimo ma aihmè alla Nikon hanno deciso di deludermi :D .
Sarebbe stata una grancosa poter riutilizzare ottiche AI AI-S di qualità potendo contare sul supporto dell'esposimetro.

Direi che le cose negative per quel che mi riguarda finiscono qua.

Passiamo a ciò che ho apprezzato

3D Tracking AF (11 points)
Pur mantenendo l'ottimo modulo AF Multi-CAM 1000 hanno aggiunto questa utile funzione per lo sport e la caccia fotografica.

Shutter tested to 100,000 exposures
Caratteristica da vera professionale fatta per durare a lungo.


Viewfinder: frame coverage Approx. 96% horizontal and 96% vertical - Magnification Approx. 0.94x

Il pentaprisma della D80 era già ottimo, ora l'hanno pure migliorato, sicuramente una caratteristica importante che la distingue dalla Canon 450D.

Shooting modes: Continuous High [CH]: 4.5 fps
Finalmente una modalità raffica che la fa distinguere dalle entry level

Built-in flash: Guide number 17 (ISO 100)
Ottimo miglioramento dai 13 della D80, in determinate situazioni può sopperire adeguatamente ad un flash esterno.

Vignetting control and Distortion control in-camera
Altra caratteristica pro che apprezzo molto, permette di avere jpeg già belli e pronti senza postproduzione per correggere eventuali difettucci dell'ottica.

Il mio giudizio generale è positivo per il prodotto, meno per Nikon che avrebbe potuto "osare" di più. Alcune mancanze la collocano decisamente sotto la Canon 50D come ad esempio l'AF microadjust per le lenti o i 14 bit, tutte cose di cui si può fare tranquillamente a meno ma che hanno reso la D90 un evoluzione della D80 piuttosto "scontata". In pratica hanno aggiunto solo le cose che si sapeva che avrebbero messo. Hanno molto enfatizzato come vera novità il discorso del video recording, che a me risulta indifferente ma che sicuramente farà vendere molto. Mi sarebbe piaciuta qualche funzioncina in più da mettere al posto di questa.

Nel complesso risulta essere un adeguato upgrade rispetto alla mia D50 ma intravedo un allineamento più verso la le caratteristiche della Canon 450D piuttosto che della 50D. Canon e Nikon non hanno ancora deciso di pestarsi i piedi seriamente, c'è ancora una sorta di patto segreto di non aggressione.

Il mio voto da pagella è 7 ed è un peccato perchè poteva essere un 8 pieno.

NeroCupo 27-08-2008 08:25

In effetti i 12 bit -se ho ben capito- dovrebbero equivalere a circa 1 stop di latitudine persa rispetto ai 14 bit ( 2/3, per la precisione, essendo 3 i colori). Peccato se fosse davvero così.

Peccato anche per il RAW.

Per l'esposimetro non funzionante con lenti senza processore, non mi tange: il corredo lo dovrò rifare comunque da zero :D

Ottimo invece il "Vignetting control and Distortion control in-camera", che permetterà di usare anche zoom spinti con minori distorsioni (quanto, poi, lo si vedrà in seguito :fagiano: )

Bene anche per il flash integrato: per chi come me che non usa mai i flash esterni, gran bella cosa. Vedremo le batterie come si comportano ;)

Per la raffica invece non è inferiore alla D80? :confused: (comunque di un'inezia)

Per quanto riguarda le ottiche, so di attirarmi le ire di molti di voi, ma se il 18/270 stabilizzato della Tamron di prossima uscita dimostrasse di avere le stesse performances dell'ottimo 18/250, il mio kit comprenderebbe ($$$ permettendo):
35/2 Nikon + 85/1.8 Nikon + 18-270/3,5-6,3 Tamron
Perchè il Tamron? Semplice: sui 200mm equivarrebbe al 18/200 VR Nikon come luminosità, solo che costa di meno e ha 70mm in più ( come detto, il 18/250 Tamron si è rivelato (test alla mano) almeno equivalente al Nikon, pur costando di meno).

NeroCupo

Cfranco 27-08-2008 08:36

Quote:

Originariamente inviato da NeroCupo (Messaggio 23829741)
Perchè il Tamron? Semplice: sui 200mm equivarrebbe al 18/200 VR Nikon come luminosità, solo che costa di meno e ha 70mm in più ( come detto, il 18/250 Tamron si è rivelato (test alla mano) almeno equivalente al Nikon, pur costando di meno).

NeroCupo

Il Tamron è f/6.3 a 200 mm mentre il Nikon è f/5.6 , e poi c' è anche la velocità in AF da tenere in conto ...
Dipende dalle esigenze , per le mie l' AF lento è deleterio :O
PS
ma questo thread non stava meglio in "discussioni generali" ?

NeroCupo 27-08-2008 08:40

Azz... Credo di essermi sbagliato: 2 bit nella conversione A/D in meno dovrebbero equivalere a 2 stop in meno sulla latitudine complessiva. Che ne dite, può essere? :(

Per quanto riguarda i filmati, ritengo invece che questa opzione attirerà tanti appassionati non professionisti (come il sottoscritto) come mosche al miele :D

Altra cosa che avrei gradito è invece l'LCD orientabile essendoci il Live View, utilissimo in molte situazioni estreme :fagiano:

NeroCupo

NeroCupo 27-08-2008 08:43

Quote:

Originariamente inviato da Cfranco (Messaggio 23829906)
Il Tamron è f/6.3 a 200 mm mentre il Nikon è f/5.6 , e poi c' è anche la velocità in AF da tenere in conto ...
Dipende dalle esigenze , per le mie l' AF lento è deleterio :O
PS
ma questo thread non stava meglio in "discussioni generali" ?

Per l'AF non saprei, è possibile (non ho altre info, non so dove trovare riscontri oggettivi), mentre per l'apertura il Tamron è un 3,5-6,3 sì, ma 6,3 a 270mm, mentre presumo che a 200mm sia più aperto (non è che appena usciti dai 18mm il diaframma si chiude di colpo ;) )

Per quanto riguarda la locazione del thread... Hem... Boh :D

NeroCupo

hornet75 27-08-2008 08:46

Quote:

Originariamente inviato da NeroCupo (Messaggio 23829741)

Per l'esposimetro non funzionante con lenti senza processore, non mi tange: il corredo lo dovrò rifare comunque da zero :D


Per la raffica invece non è inferiore alla D80? :confused: (comunque di un'inezia)

A me invece sarebbe piaciuto poter acquistare qualche bel fisso AI o AI-S usato da utilizzare senza limitazioni. Questi obiettivi hanno una grande qualità e prezzi ormai abbordabilissimi. Nelle situazioni in cui non serve la velocità dell'AF possono essere un buona alternativa.

La raffica della D80 era di 3 FPS a livello di una entry level, questa invece si avvicina alle prestazioni della D200.

Per finire l'autonomia dichiarata da Nikon per la batteria è di 850 scatti, ovviamnete senza utilizzare il D-movie.

NeroCupo 27-08-2008 08:52

Quote:

Originariamente inviato da hornet75 (Messaggio 23830017)
A me invece sarebbe piaciuto poter acquistare qualche bel fisso AI o AI-S usato da utilizzare senza limitazioni. Questi obiettivi hanno una grande qualità e prezzi ormai abbordabilissimi. Nelle situazioni in cui non serve la velocità dell'AF possono essere un buona alternativa.

La raffica della D80 era di 3 FPS a livello di una entry level, questa invece si avvicina alle prestazioni della D200.

Per finire l'autonomia dichiarata da Nikon per la batteria è di 850 scatti, ovviamnete senza utilizzare il D-movie.

Giusto, ho ciccato io :mc:

Per l'autonomia non so quanto si la media delle altre reflex, ma a me 850 scatti bastano ed avanzano (ma senza usare il flash, immagino) :sofico:

Altra cosa piacevole: costa circa 300/400$ in meno della Canon 50D appena uscita :D

NeroCupo

edit & PS: Perchè hanno tolto i 100ISO? :confused:

Raziel7 27-08-2008 09:07

Non è che mi convinca più di tanto questa uscita, anzi.

E con questo ho detto tutto.

Comunque all'anima oh (Canon). Ha fatto uscire la 40D manco un anno fa mo si presenta con questo mezzo flop di 50D. BOH! :D

hornet75 27-08-2008 09:09

Quote:

Originariamente inviato da Raziel7 (Messaggio 23830312)
Non è che mi convinca più di tanto questa uscita, anzi.

E con questo ho detto tutto.

Sarebbe utile capire cosa non ti convince come ho fatto io, giusto per fare quattro chiacchiere, dire "e con questo ho detto tutto" è troppo facile. :D

hornet75 27-08-2008 09:10

Quote:

Originariamente inviato da NeroCupo (Messaggio 23830097)

edit & PS: Perchè hanno tolto i 100ISO? :confused:

Il CMOS da 12 mpx che monta anche sulla D300 ha una sensibilità nativa di 200 ISO, infatti anche la D300 parte da 200 ISO. I 100 ISO sono comunque impostabili in modalità L1 credo a scapito però della gamma dinamica come per la D300.

Raziel7 27-08-2008 09:20

Quote:

Originariamente inviato da hornet75 (Messaggio 23830338)
Sarebbe utile capire cosa non ti convince come ho fatto io, giusto per fare quattro chiacchiere, dire "e con questo ho detto tutto" è troppo facile. :D

A priori non mi piace il fatto che abbiano tolto i 100 iso e la dinamica maggiore di valori manuali selezionabili. Trovo interessante il 3D Tracking AF se veramente funziona come dicono. Non mi piace per nulla la registrazione video e ne il liveview. La raffica è stata si aumentata ma il buffer è troppo poco, praticamente puoi tenere l'otturatore aperto per poco più di un secondo. Avrei preferito non so, 4 FPS ma con un buffer di 8-10 scatti. AF praticamente identico a quello della D80...non è un punto del tutto negativo, però avrei tolto personalmente il D-movie e il live view ed avrei voluto un sistema AF ulteriormente convincente. Queste le prime cose a caldo.

hornet75 27-08-2008 09:29

Ribadisco che i 100 ISO ci sono ma per un fatto "non modificabile" il CMOS da 12 mpx ha una sensibilità nativa di 200 ISO per cui offre il massimo della pulizia e della gamma dinamica a 200 ISO. Visto che comunque in caso di necessità i 100 ISO sono selezionabili non capisco dove sta il problema.

La funzionalità video e il live view possono anche non essere utilizzati, sono solo un'opportunità in più, anche qui non vedo il problema, per caso il D-movie inficia sulle qualità fotografiche di questa macchina? A me non sembra.

NeroCupo 27-08-2008 09:30

Quote:

Originariamente inviato da hornet75 (Messaggio 23830364)
Il CMOS da 12 mpx che monta anche sulla D300 ha una sensibilità nativa di 200 ISO, infatti anche la D300 parte da 200 ISO. I 100 ISO sono comunque impostabili in modalità L1 credo a scapito però della gamma dinamica come per la D300.

Grazie :)

PS: Aggiunte le specifiche sul primo post (altre info in seguito) :)

NeroCupo

Vendicatore 27-08-2008 09:30

Il fatto che parta da 200 iso non significa che sgrani di più rispetto ad una macchina che parte da 100, semplicmente significa che la massima qualità di immagine la hai con una sensibilità equivalente da 200iso.
Infatti se scendi a 100 (L1) perdi dinamica.

L'unica cosa cosa che non mi piace della nuova D90 è che lavori a 12bit...
Per il resto se si avvicina alla resa ad alti ISO della D300 sarà un ottima macchina.

Io ho appena preso la D80 e ammetto che il sistema di pulizia del sensore non mi farebbe schifo (ho circa 400 scatti fatti con un granello evidente sulle foto, sono riuscito a recuperare un kit di pulizia a metà ferie, molto disappointed).

Raziel7 27-08-2008 09:38

Quote:

Originariamente inviato da hornet75 (Messaggio 23830617)
Ribadisco che i 100 ISO ci sono ma per un fatto "non modificabile" il CMOS da 12 mpx ha una sensibilità nativa di 200 ISO per cui offre il massimo della pulizia e della gamma dinamica a 200 ISO. Visto che comunque in caso di necessità i 100 ISO sono selezionabili non capisco dove sta il problema.

La funzionalità video e il live view possono anche non essere utilizzati, sono solo un'opportunità in più, anche qui non vedo il problema, per caso il D-movie inficia sulle qualità fotografiche di questa macchina? A me non sembra.

Bhe però hai i 100 iso con meno gamma dinamica, non è la stessa cosa. Poi vabbè chissene frega, se la macchina è pochissimo rumorosa a 200 iso per me è ok. A sto punto tocca vedere solo i test sul campo, come scatta e quanto scende la qualità rispetto alla D300 (mi aspetto una proporzione D80-D200).

NeroCupo 27-08-2008 09:42

Quote:

Originariamente inviato da Vendicatore (Messaggio 23830633)
Il fatto che parta da 200 iso non significa che sgrani di più rispetto ad una macchina che parte da 100, semplicmente significa che la massima qualità di immagine la hai con una sensibilità equivalente da 200iso...

Vero, ma se devi fare una foto con tempi di esposizione più lunghi in pieno sole (ad es se vuoi fotografare una fontana e avere le scie dell'acqua anzichè le goccioline) è più difficile se non puoi chiudere troppo l'obiettivo ;)

PS: Aggiunte in blu le maggiori differenze tra D80 e D90

NeroCupo

hornet75 27-08-2008 09:42

Quote:

Originariamente inviato da Raziel7 (Messaggio 23830754)
come scatta e quanto scende la qualità rispetto alla D300 (mi aspetto una proporzione D80-D200).

La tua aspettativa non dovrebbe andare delusa dal momento che D90 e D300 condividono lo stesso sensore e lo stesso processore expeed, per me possono aver solo migliorato i risultati della D300 con un software più evoluto.

All'epoca la differenza tra D80 e D200 erano i canali di scarico delle immagini, 2 per la D80 e 4 per la D200. Ciò influiva soprattutto sulla raffica. Qui dovrebbero aver fatto una scelta analoga ma per pulizia di immagine la D90 forse sarà pure un filino meglio come lo era la D80 rispetto alla D200.

hornet75 27-08-2008 09:43

Quote:

Originariamente inviato da NeroCupo (Messaggio 23830797)
Vero, ma se devi fare una foto con tempi di esposizione più lunghi in pieno sole (ad es se vuoi fotografare una fontana e avere le scie dell'acqua anzichè le goccioline) è più difficile se non puoi chiudere troppo l'obiettivo ;)

PS: Aggiunte in blu le maggiori differenze tra D80 e D90

NeroCupo


:nera: :nera: :nera:

i 100 ISO possono essere utilizzatii!!!!!!!!!!!!!!!!!

gamma di sensibilità ISO da 200 a 3200 estendibile a ISO 6400 in Hi1 e a ISO 100 in Lo1

NeroCupo 27-08-2008 09:46

Aggiunto il link alla preview comparativa verso altre reflex di Camera Labs :)
Aggiunti anche un altro paio li links :)

NeroCupo


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:51.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.