Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Apple - Hardware (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=109)
-   -   Apple silicon. Idee opinioni eccetera (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2916022)


recoil 03-11-2020 10:22

Quote:

Originariamente inviato da Phoenix Fire (Messaggio 47073168)
ho dubbi sul discorso dei pro, più che altro perché mancheranno troppi sw e, per quanto in emulazione va quasi tutto, rischiano troppo di avere qualcosa di incompleto

secondo Bloomberg un Macbook Pro ci sarà
io penso il 13 proprio perché adesso il 13 base è quello con la CPU Intel meno recente e senza GPU, non ha niente di Pro è praticamente un Air
poi bisognerà vedere cosa vorrà dire "pro" per i Mac ARM

*sasha ITALIA* 03-11-2020 14:09

Quote:

Originariamente inviato da recoil (Messaggio 47073252)
secondo Bloomberg un Macbook Pro ci sarà
io penso il 13 proprio perché adesso il 13 base è quello con la CPU Intel meno recente e senza GPU, non ha niente di Pro è praticamente un Air
poi bisognerà vedere cosa vorrà dire "pro" per i Mac ARM

Sarà più facile distinguere i Pro dagli altri.

Di base avranno le unità computazionali, le versioni Pro avranno più o meno unità dedicate.

Tipo

Air 6 core CPU 4 GPU (prestazioni generiche 10, 3D ed encoding 3/10)
Pro 6 core CPU 8 GPU ecc ecc

Phoenix Fire 03-11-2020 15:33

Quote:

Originariamente inviato da recoil (Messaggio 47073252)
secondo Bloomberg un Macbook Pro ci sarà
io penso il 13 proprio perché adesso il 13 base è quello con la CPU Intel meno recente e senza GPU, non ha niente di Pro è praticamente un Air
poi bisognerà vedere cosa vorrà dire "pro" per i Mac ARM

mi ero perso il nuovo rumor
se ci sarà un pro anche io sono convinto del 13 base, ha le cpu "old-gen", però come l'air, sono tra i mac più venduti, per questo non mi aspettavo già ora il cambio

AlexSwitch 03-11-2020 16:05

La discriminante, a mio avviso, per i modelli " Pro " è la GPU discreta che Apple sta ancora sviluppando e dovrebbe equipaggiare gli iMac e i Mac Pro.
Probabile che anche i MBP da 16" ricevano la loro GPU discreta...

Comunque sia martedì prossimo il discorso sarà più chiaro a tutti!! :)

deggungombo 03-11-2020 16:56

iscritto, un mio amico sta puntando tutta l'attesa sull'uscita di un macbook pro 14'' ARM che vuole acquistare subito (anche se io gli sto consigliando di aspettare almeno qualche mese per leggere le opinioni).
vediamo cosa succede tra 1 settimana.

Phoenix Fire 03-11-2020 17:14

Quote:

Originariamente inviato da AlexSwitch (Messaggio 47074176)
La discriminante, a mio avviso, per i modelli " Pro " è la GPU discreta che Apple sta ancora sviluppando e dovrebbe equipaggiare gli iMac e i Mac Pro.
Probabile che anche i MBP da 16" ricevano la loro GPU discreta...

Comunque sia martedì prossimo il discorso sarà più chiaro a tutti!! :)

tutto può essere, ha senso comunque che qualche rumor nominasse la doppia scelta intel/ARM, probabilmente il pro rimarrà in vendita sia ARM che con la CPU Intel corrente

tra parentesi io comunque mi aspetto un refresh del 16 questo mese

recoil 03-11-2020 17:19

Quote:

Originariamente inviato da Phoenix Fire (Messaggio 47074315)
tutto può essere, ha senso comunque che qualche rumor nominasse la doppia scelta intel/ARM, probabilmente il pro rimarrà in vendita sia ARM che con la CPU Intel corrente

tra parentesi io comunque mi aspetto un refresh del 16 questo mese

loro stessi durante il keynote hanno detto che ci saranno ancora Mac Intel prima della fine transizione di 2 anni lasciando intendere che qualcuno dei modelli attuali verra' aggiornato anche dopo l'introduzione dei primi Apple Silicon
probabile che il 16 riceva l'ultimo aggiornamento Intel, salvo abbiano gia' pronta la GPU discreta da metterci

*sasha ITALIA* 06-11-2020 10:32

sarebbero sfuggiti i primi benchmark di Apple Silicon, il SoC si chiamerebbe A14X ed il risultato su Geekbench superebbe quello degli Intel i9 montati sul Pro 16".

https://www.ispazio.net/1985569/appl...one-12-pro-max

*sasha ITALIA* 10-11-2020 10:28

today is the day!

recoil 10-11-2020 16:44

Apple store down, quindi uno dei Mac che presenteranno oggi sarà ordinabile appena finito l'evento

Fatal Frame 10-11-2020 17:16

Il nuovo SO non è ancora disponibile ?!

recoil 10-11-2020 17:22

Quote:

Originariamente inviato da Fatal Frame (Messaggio 47088988)
Il nuovo SO non è ancora disponibile ?!

secondo me lo rendono disponibile questa settimana, se non addirittura dopo l'evento

Fatal Frame 10-11-2020 17:23

Quote:

Originariamente inviato da recoil (Messaggio 47089008)
secondo me lo rendono disponibile questa settimana, se non addirittura dopo l'evento

Stavo pensando la stessa cosa ... al massimo il Mac aspetto ad accenderlo domani ... oppure adesso ci aggiorno Adobe che ha sempre mille cose da scaricare :fagiano: :rolleyes:

mr_hyde 10-11-2020 20:14

Appena finito di vedere l'evento... Indubbiamente in Apple gli eventi li sanno presentare bene...

Un po' di cose che non mi hanno favorevolmente colpito:
- su tutti i nuovi modelli al max si possono avere 16G di RAM
- anche il mini ora ha un numero ridotto di porte

Se posso anche credere che in termini di potenza di calcolo il nuovo Silicon porti a maggiori prestazioni, il max di memoria limitato a 16G mi lascia un po' perplesso: immagino abbiano lavorato parecchio alla gestione della memoria e eventuali swap, mi chiedo se riescano davvero a eguagliare le prestazioni di macchine che hanno 32G o 64G in certi ambiti.

Aspetto anche di capire quanto sono "performanti" lato GPU (soprattutto con software "vecchio").

Finalmente aggiornata la versione di WIFI e USB, non ho capito se hanno ritoccato anche le webcam integrate.

EDIT sulle webcam: 9to5 (https://9to5mac.com/2020/11/10/apple...stuck-at-720p/) riporta che le hanno sì aggiornate ma sono sempre a 720p.

Speravo poi in uno sforzo maggiore sui prezzi (ci speravo ma non ci credevo) almeno su queste prime macchine con Apple Silicon per invogliare la gente al passaggio (al momento è un salto nel buio e ci vuole un po' di fede secondo me, non so quanti siano i software già pronti per sfruttare al meglio la nuova architettura, si deve dare l'addio a bootcamp e si deve sperare che le performance siano davvero buone).

Mi terrò stretto il mio mini 2018 ancora per un po'.

megamitch 10-11-2020 20:30

Quote:

Originariamente inviato da mr_hyde (Messaggio 47089447)
Appena finito di vedere l'evento... Indubbiamente in Apple gli eventi li sanno presentare bene...

Un po' di cose che non mi hanno favorevolmente colpito:
- su tutti i nuovi modelli al max si possono avere 16G di RAM
- anche il mini ora ha un numero ridotto di porte

Se posso anche credere che in termini di potenza di calcolo il nuovo Silicon porti a maggiori prestazioni, il max di memoria limitato a 16G mi lascia un po' perplesso: immagino abbiano lavorato parecchio alla gestione della memoria e eventuali swap, mi chiedo se riescano davvero a eguagliare le prestazioni di macchine che hanno 32G o 64G in certi ambiti.

Aspetto anche di capire quanto sono "performanti" lato GPU (soprattutto con software "vecchio").

Finalmente aggiornata la versione di WIFI e USB, non ho capito se hanno ritoccato anche le webcam integrate.

Speravo poi in uno sforzo maggiore sui prezzi (ci speravo ma non ci credevo) almeno su queste prime macchine con Apple Silicon per invogliare la gente al passaggio (al momento è un salto nel buio e ci vuole un po' di fede secondo me, non so quanti siano i software già pronti per sfruttare al meglio la nuova architettura, si deve dare l'addio a bootcamp e si deve sperare che le performance siano davvero buone).

Mi terrò stretto il mio mini 2018 ancora per un po'.

A me sembra un evidente downgrade del mac mini.

Prima montavi fino a 64GB di RAM e avevi 4 porte thunderbolt, adesso è una cosa completamente diversa. Probabilmente vogliono riposizionare l'offerta.

mr_hyde 10-11-2020 20:43

Sì, almeno rispetto al mio mini i7 (portato a 32G) è un downgrade.

Il mio mini poi opzionalmente montava l'ethernet 10G, d'accordo ne avranno venduti pochi esemplari ma se l'hanno fatta immagino a qualcuno l'avranno venduta.

Direi che con questa prima serie di Apple Silicon avranno sicuramente più successo con chi avrebbe comprato un MacBook Air o un Mini "base", già l'utenza del macbook pro temo rimarrà scontenta.

Trovo anche interessante che, nonostante abbiano tutti lo stesso SoC, l'air sia fanless mentre gli altri hanno sistema di ventilazione (avranno frequenze di funzionamento diverse? O gli altri componenti possono portare comunque ad un incremento delle temperature?)

Aspettiamo le prime recensioni e prove serie.

*sasha ITALIA* 10-11-2020 20:47

Quote:

Originariamente inviato da mr_hyde (Messaggio 47089507)
Sì, almeno rispetto al mio mini i7 (portato a 32G) è un downgrade.

Il mio mini poi opzionalmente montava l'ethernet 10G, d'accordo ne avranno venduti pochi esemplari ma se l'hanno fatta immagino a qualcuno l'avranno venduta.

Direi che con questa prima serie di Apple Silicon avranno sicuramente più successo con chi avrebbe comprato un MacBook Air o un Mini "base", già l'utenza del macbook pro temo rimarrà scontenta.

Trovo anche interessante che, nonostante abbiano tutti lo stesso SoC, l'air sia fanless mentre gli altri hanno sistema di ventilazione (avranno frequenze di funzionamento diverse? O gli altri componenti possono portare comunque ad un incremento delle temperature?)

Aspettiamo le prime recensioni e prove serie.

Da quel che si è capito la base è la stessa, probabilmente cambiano le frequenze...

Comunque se i benchmark rispecchiano i dati si tratta di un salto epocale per tutta l’industria.

Unica nota no, il design... io l’avrei sinceramente rivisto un po’.

Ps il mini Silicon 8/512 viene 1049, controparte i5 1349

mr_hyde 10-11-2020 20:54

Altra cosa che non ho capito bene: ma ora la memoria è usato anche/condivisa per la GPU? (se di GPU si può ancora parlare visto che ora è tutto nello stesso chip)

Se sì il modello da 8G è un po' meno appetibile (poi ovviamente di pende dalle esigenze di ognuno).

megamitch 10-11-2020 20:56

Quote:

Originariamente inviato da *sasha ITALIA* (Messaggio 47089513)

Ps il mini Silicon 8/512 viene 1049, controparte i5 1349

Il silicon ha 2 porte thunderbolt in meno, monta al Max 16 Gbs di ram e non ha più l’opzione Ethernet 10gb.

È un segmento diverso, un downgrade

megamitch 10-11-2020 20:57

Quote:

Originariamente inviato da mr_hyde (Messaggio 47089531)
Altra cosa che non ho capito bene: ma ora la memoria è usato anche/condivisa per la GPU? (se di GPU si può ancora parlare visto che ora è tutto nello stesso chip)

Se sì il modello da 8G è un po' meno appetibile (poi ovviamente di pende dalle esigenze di ognuno).

Gli Intel con scheda integrata che io sappia avevano già la memoria condivisa.

Per quanto riguarda la ventola, evidentemente non sono come gli iPad avranno prestazioni diverse a seconda del modello

Da capire se vanno in thermal throttling


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:02.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.