Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


Lanfi 28-03-2013 12:51

In teoria l'apparecchio più piccolo dovrebbe essere un media converter e con questa configurazione la vodafone station funzionerebbe solo da router e non più da modem-router. Magari con una foto un po' più grande si potrebbero dare maggiori dettagli :D!

Mi unisco al coro di domande: che offerta hai sottoscritto? Perché dal sito ancora - mi pare di capire - non risulta che abbiano messo a punto un'offerta...

sampeiz 28-03-2013 13:53

Quote:

Originariamente inviato da Francesco.mi (Messaggio 39257927)
Si sono uno dei fortunati, anche perchè la mia via era l'unica della zona a non essere raggiunta dalla fibra di fastweb.

BTW andiamo per ordine:

Una prima fase dell'installazione prevede l'intervento dei tecnici metroweb. nel mio caso hanno tirato un cavettino in fibraottica lungo le canaline del telefono ed hanno installato una scatoletta a muro.

In un secondo tempo sono usciti i tecnici vodafone che mi hanno installato un apparecchio che si attacca alla porta gigabit della vodafone station 2 "modificata". Per rendervi l'idea questo è il macello che mi trovo:

Il tecnico mi diceva che futuro dovrebbero essere previste delle VS specifiche per la fibra ottica.


PS la vodafone station ha il wifi N

ottimo, grazie :cincin:
quindi in pratica dopo che da te hanno montato e "allacciato" l'armadio condominiale metrobit/metroweb (è come questo in foto?)
hai chiamato la vodafone, ti hanno confermato la copertura e successivamente sono usciti dei tecnici metroweb che ti hanno portato la fibra in casa, infine sono venuti dei tecnici vodafone a montare la vodafone station e l'altro apparecchio di collegamento tra cavetto fibra e vs... corretto?
grazie

@lanfi:
l'offerta dovrebbe essere quella che ho indicato qualche post prima:
45 euro connessione 100/20 con chiamate verso fissi e cellulari vodafone... compresa una chiavetta con 1giga al mese (oltre questa soglia dati: navigazione limitata a 32kbps)
per ora non hanno intenzione di offrire un abbonamento simile a quello "surf" di fastweb (almeno stando alla chiamata al numero verde che avevo fatto a inizio marzo)
poi magari sarebbe interessante sapere la questione ip? ecc

però se ho capito bene, francesco era già cliente vodafone...
quindi non so se nel suo caso possa cambiare qualcosa... che so magari eventuali costi dal passaggio da adsl a fibra? non credo, comunque complimenti a vodafone anche per la velocità verso un già cliente...
e infatti hanno dichiarato l'intenzione di migrare tutti su fibra entro il 2015 (per milano ovviamente) via via che estenderanno la copertura...

Francesco.mi 28-03-2013 14:06

L'offerta è 45 euro mese e prevede la fibra 100/20 telefonate verso fissi e cellulari vodafone illimitati nonché numeri di rete fissa internazionali di Europa, Stati Uniti e Canada ( Andorra, Austria, Belgio, Danimarca, Faer Oer, Finlandia, Francia, Germania, Gibilterra, Gran Bretagna, Grecia, Irlanda, Liechtenstein, Lussemburgo, Monaco(Principato), Norvegia, Paesi Bassi, Portogallo, Spagna, Stati Uniti, Canada, Svezia,Svizzera).

Io sapevo del'offerta già da dicembre poichè ho un amico che lavora in vodafone che mi ha fatto contattare direttamente.

Per quanto riguarda il "media converter" della Huawei, non so cosa serva esattamente. Ho provato ad attaccarlo direttamente al pc ma non navigo, quindi nn so esattamente come sia configurato il tutto.

Appena recupero un cavetto lan provo a fare un speedtest. Per intanto vi posto una prova che avevo fatto via wifi qualche giorno fa:

http://www.speedtest.net/result/2592906864.png

Francesco.mi 28-03-2013 14:10

Allora, l'IP è pubblico ma dinamico (preferisco personalmente). Ho dovuto infatti impostare il ddns dalla vodafone station che funziona bene.
A giorni mi dovrebbe arrivare il NAS quindi proverò a fare delle prove serie di port forwading etc

Quote:

quindi in pratica dopo che da te hanno montato e "allacciato" l'armadio condominiale metrobit/metroweb (è come questo in foto?)
hai chiamato la vodafone, ti hanno confermato la copertura e successivamente sono usciti dei tecnici metroweb che ti hanno portato la fibra in casa, infine sono venuti dei tecnici vodafone a montare la vodafone station e l'altro apparecchio di collegamento tra cavetto fibra e vs... corretto?
grazie
Esattamente, se non per il fatto che i vodafone mi ha contattato su segnalazione del mio amico

PS c'è qualche test per vedere se ho qualche limitazione di NAT etc?

FutureMad 28-03-2013 16:06

Il collegamento della fibra orizzontale (strada-tuo condominio) è stato fatto dopo la tua segnalazione a Vodafone o il palazzo era già cablato e la fibra è stata solo portata dalla cantina al tuo appartamento?

Grazie per le tue risposte, è molto utile sapere le modalità con cui si muovono questi operatori :)

Lanfi 28-03-2013 16:27

Quote:

Originariamente inviato da Francesco.mi (Messaggio 39258984)
L'offerta è 45 euro mese e prevede la fibra 100/20 telefonate verso fissi e cellulari vodafone illimitati nonché numeri di rete fissa internazionali di Europa, Stati Uniti e Canada ( Andorra, Austria, Belgio, Danimarca, Faer Oer, Finlandia, Francia, Germania, Gibilterra, Gran Bretagna, Grecia, Irlanda, Liechtenstein, Lussemburgo, Monaco(Principato), Norvegia, Paesi Bassi, Portogallo, Spagna, Stati Uniti, Canada, Svezia,Svizzera).

Grazie, come aveva scritto Sampeiz mi ero perso che erano usciti i dettagli economici dell'offerta. Cavoli...45 euro al mese per una connessione del genere e telefonate flat pure a cellulari e numeri di rete fissa internazionali è davvero un prezzone!

Quote:

Originariamente inviato da Francesco.mi (Messaggio 39258984)
Per quanto riguarda il "media converter" della Huawei, non so cosa serva esattamente. Ho provato ad attaccarlo direttamente al pc ma non navigo, quindi nn so esattamente come sia configurato il tutto.

Secondo me è un po' come la fibra di fastweb, per cui necessiti del media converter (che appunto converte il segnale ottico e lo "trasmette" su una normale porta rj45) sia (purtroppo) del loro router. Senza il loro router probabilmente fallisce la procedura di autenticazione e quindi non riesci a connetterti. Per intenderci in teoria potresti connetterti anche usando un normale router o, come dici te, attaccando direttamente il media converter ad un pc...ma bisogna vedere come funziona la procedura di autenticazione. Potrebbe essere richiesto semplicemente che il device collegato abbia un mac adress presente in una whitelist (e in questo caso basterebbe clonare quello della vodafone station) o (ed è probabile) essere una faccenda più complicata.

Per quanto riguarda il nat non saprei dirti....ma non c'è la possibilità di aprire le porte che ti interessano sulla vodafone station?

Quote:

Originariamente inviato da Francesco.mi (Messaggio 39258984)
Appena recupero un cavetto lan provo a fare un speedtest. Per intanto vi posto una prova che avevo fatto via wifi qualche giorno fa:

http://www.speedtest.net/result/2592906864.png

Dai faccelo 'sto speedtest con il pc collegato col cavo di rete....se si allinea a quanto offre è la connessione più veloce (tra quelle "casalinghe) che si sia mai vista da queste parti!

Francesco.mi 28-03-2013 16:36

Quote:

Originariamente inviato da FutureMad (Messaggio 39259794)
Il collegamento della fibra orizzontale (strada-tuo condominio) è stato fatto dopo la tua segnalazione a Vodafone o il palazzo era già cablato e la fibra è stata solo portata dalla cantina al tuo appartamento?

Grazie per le tue risposte, è molto utile sapere le modalità con cui si muovono questi operatori :)

Non saprei risponderti. Ti posso dire che il cablaggio verticale del palazzo, come ho detto, lo hanno fatto a maggio 2012. Quello orizzontale non saprei...

Quote:

Per quanto riguarda il nat non saprei dirti....ma non c'è la possibilità di aprire le porte che ti interessano sulla vodafone station?
Si infatti, per ora ho solo provato con una IP Cam e funziona tranquillamente. Non vi dico che spettacolo è avere 20 mbit di banda in upload :ciapet:
Non vedo l'ora di mettermi su il NAS :muro:

Lanfi 28-03-2013 16:52

Quote:

Originariamente inviato da Francesco.mi (Messaggio 39259967)
Si infatti, per ora ho solo provato con una IP Cam e funziona tranquillamente. Non vi dico che spettacolo è avere 20 mbit di banda in upload :ciapet:
Non vedo l'ora di mettermi su il NAS :muro:

Allora hai già la prova che puoi aprire le porte e raggiungere il tuo ip tranquillamente! Peraltro se non hai voglia di aprire le porte manualmente quasi sicuramente la vodafone station supporterà pure l'upnp....

A proposito...hai notato se ti danno un ip fisso o un ip dinamico? Per fare una prova verifica il tuo ip attuale (prova ad es. ad andare su siti come questo) poi spegni tutto (media converter e vodafone station), riaccendi l'intero ambaradan dopo qualche minuto e vai a verificare se ti hanno dato un nuovo ip.

Per quanto riguarda il nas vedo che hai propositi bellicosi :D...purtroppo ti dovrai accontentare delle 3 porte a 100 mbps della vodafone station. Oppure colleghi uno switch gigabit alla vodafone station e connetti tutti i devices della tua lan a quello. Io fossi in te con una connessione del genere comincerei già a picconare le pareti di casa per tirare i cavi di rete :sofico:!

Francesco.mi 28-03-2013 17:27

Quote:

Originariamente inviato da Lanfi (Messaggio 39260060)
Allora hai già la prova che puoi aprire le porte e raggiungere il tuo ip tranquillamente! Peraltro se non hai voglia di aprire le porte manualmente quasi sicuramente la vodafone station supporterà pure l'upnp....

A proposito...hai notato se ti danno un ip fisso o un ip dinamico? Per fare una prova verifica il tuo ip attuale (prova ad es. ad andare su siti come questo) poi spegni tutto (media converter e vodafone station), riaccendi l'intero ambaradan dopo qualche minuto e vai a verificare se ti hanno dato un nuovo ip.

Per quanto riguarda il nas vedo che hai propositi bellicosi :D...purtroppo ti dovrai accontentare delle 3 porte a 100 mbps della vodafone station. Oppure colleghi uno switch gigabit alla vodafone station e connetti tutti i devices della tua lan a quello. Io fossi in te con una connessione del genere comincerei già a picconare le pareti di casa per tirare i cavi di rete :sofico:!

IP è dinamico e infatti ho dovuto configurare il ddns che funziona benone.
La cosa che mi scoccia è appunto il fatto di avere la presa gigabit occupata. Dici che se la attacco ad uno switch giga poi funziona comunque?

Lanfi 28-03-2013 18:36

Quote:

Originariamente inviato da Francesco.mi (Messaggio 39260274)
IP è dinamico e infatti ho dovuto configurare il ddns che funziona benone.

Ottimo, io lo preferisco di gran lunga rispetto all'ip fisso per vari motivi (privacy in particolare). E poi, come dici te, una volta che ci hai configurato un servizio di dynamic dns hai pure tutti i vantaggi dell'ip fisso...

Quote:

Originariamente inviato da Francesco.mi (Messaggio 39260274)
La cosa che mi scoccia è appunto il fatto di avere la presa gigabit occupata. Dici che se la attacco ad uno switch giga poi funziona comunque?

Ti dico...da come ho capito il media converter deve stare attaccato alla vodafone station altrimenti non si alza la connessione. Il fatto che debba stare proprio nella porta gigabit non so se è necessario...ma anche attaccandolo ad una delle porte fast ethernet (quelle a 100 mbps per intenderci) cosa hai risolto? Attacchi lo switch alla porta gigabit e poi? In ogni caso le altre due porte sarebbero a 100 mbps e quindi quella sarebbe la massima velocità della tua rete. Inoltre, come detto, avresti solo due porte.

Invece se ti prendi uno switch gigabit potresti avere (a seconda del modello) 4 o più porte libere gigabit a cui collegare i devices che devono trasferire dati in maniera massiccia da/al nas. Per capirci ti consiglierei un apparecchio tipo questo.

Quindi ricapitolando ti troveresti con media converter > vodafone station > switch > devices che vuoi collegare allo switch. Per inciso...se guardi nella discussione dedicata alla 100 mega io al posto di uno switch consiglio agli utenti di prendersi un router con porte gigabit (il costo rispetto ad uno switch non è così tanto superiore) però lì si trovano ad avere a che fare con l'hag fastweb che (nelle sue varie declinazioni) è sostanzialmente un chiodo. Nel tuo caso invece ti consiglio uno switch perché la vodafone station 2 (da quanto ho letto in giro) non sembra così male e credo che si possa occupare del routing della tua lan senza problemi. A meno che tu non abbia esigenze particolari...

Francesco.mi 28-03-2013 19:02

Ho provato ad attacarlo alle altre porte ma non funziona.
La mia idea era quello di mettere tutto sotto gigalan ma credo non sia possibile. L'ideale sarebbe quella di bypassare la vodafone station con un router ethernet giga anche se credo non sia possibile posto che perderei la linea telefonica. L'unica è come dici tu, solo che mi tocca picconare i muri :D perchè non ho canaline disponibili se non quelle della rete elettrica :muro:.

Vabbè dai, il mio obiettivo era avere una buona connessione in upload che , grazie a mamma vodafone, ora l'ho potuto raggiungere...:cool:


inseedious 28-03-2013 23:55

Quote:

Originariamente inviato da Francesco.mi (Messaggio 39260801)
Ho provato ad attacarlo alle altre porte ma non funziona.
La mia idea era quello di mettere tutto sotto gigalan ma credo non sia possibile. L'ideale sarebbe quella di bypassare la vodafone station con un router ethernet giga anche se credo non sia possibile posto che perderei la linea telefonica. L'unica è come dici tu, solo che mi tocca picconare i muri :D perchè non ho canaline disponibili se non quelle della rete elettrica :muro:.

Vabbè dai, il mio obiettivo era avere una buona connessione in upload che , grazie a mamma vodafone, ora l'ho potuto raggiungere...:cool:


Direi che l'upload è ottimo e inaudito finora nel panorama casalingo italiano, ma sono perplesso sul download: possibile che con così pochi utenti attivi (penso siano una decina di sottoscrittori, più max una cinquantina di tester) la banda e il ping non siano il massimo? L'hai fatto col wi-fi per caso?

Francesco.mi 29-03-2013 00:17

ho fatto un altro test via ethernet questa volta, ed in effetti è un po' più veloce






Perchè dici che il ping non è il massimo? 5ms mi sembrano valori molto bassi


BTW, premesso che sono più che soddisfatto, dite che mi devo lamentare con vodafone per i valori? :read:
Peraltro sono molti sensibili alle lamentele posto che ho già ricevuto 2 chiamate per sapere se ero soddisfatto della linea....

ubuntolaio 29-03-2013 01:01


iMaux 29-03-2013 01:09

Quote:

Originariamente inviato da Francesco.mi (Messaggio 39262272)
ho fatto un altro test via ethernet questa volta, ed in effetti è un po' più veloce






Perchè dici che il ping non è il massimo? 5ms mi sembrano valori molto bassi


BTW, premesso che sono più che soddisfatto, dite che mi devo lamentare con vodafone per i valori? :read:
Peraltro sono molti sensibili alle lamentele posto che ho già ricevuto 2 chiamate per sapere se ero soddisfatto della linea....

CHE CONNESSIONE!
E che sogno avere un upload come quello! Beato te :D

inseedious 29-03-2013 01:44

Quote:

Originariamente inviato da Francesco.mi (Messaggio 39262272)
ho fatto un altro test via ethernet questa volta, ed in effetti è un po' più veloce






Perchè dici che il ping non è il massimo? 5ms mi sembrano valori molto bassi


BTW, premesso che sono più che soddisfatto, dite che mi devo lamentare con vodafone per i valori? :read:
Peraltro sono molti sensibili alle lamentele posto che ho già ricevuto 2 chiamate per sapere se ero soddisfatto della linea....

La connessione è ottima, questi valori che hai postato sono soddisfacenti, erano gli 80 mbs in download dell'altro screen a destarmi preoccupazioni :)
Cmq secondo me il ping verso Milano dovrebbe essere leggermente inferiore, io ho un ping simile con una connessione Tiscali in fastpath ma pur sempre in rame e lontana dalla centrale. Secondo me in fibra dovresti pingare 0-1ms verso un server milanese. Forse dopende anche da che server hai deciso di pingare. Hai selezionato quello vodafone? quelli che pingo meglio sono enter e utility line.

legolas93 29-03-2013 09:25

Quote:

Originariamente inviato da inseedious (Messaggio 39262445)
La connessione è ottima, questi valori che hai postato sono soddisfacenti, erano gli 80 mbs in download dell'altro screen a destarmi preoccupazioni :)
Cmq secondo me il ping verso Milano dovrebbe essere leggermente inferiore, io ho un ping simile con una connessione Tiscali in fastpath ma pur sempre in rame e lontana dalla centrale. Secondo me in fibra dovresti pingare 0-1ms verso un server milanese. Forse dopende anche da che server hai deciso di pingare. Hai selezionato quello vodafone? quelli che pingo meglio sono enter e utility line.

Stiamo cercando l'ago nel pagliaio? :eek: 4 ms (millisecondi!!!) di differenza possono essere causati da una infinita di cose. Magari anche l'accrocchio non definitivo della station. Cmq..

Non ha senso preoccuparsi e nemmeno lamentarsi. Hai un ping che è pari al jitter del 99% degli italiani. Se fossi un operatore ti sputerei in un occhio con Amore :D

Goditela che è perfetta. :)

Lanfi 29-03-2013 09:46

Quote:

Originariamente inviato da legolas93 (Messaggio 39262856)
Hai un ping che è pari al jitter del 99% degli italiani. Se fossi un operatore ti sputerei in un occhio con Amore :D

Questa m'ha fatto rotolare :asd:!

Quote:

Originariamente inviato da legolas93 (Messaggio 39262856)
Goditela che è perfetta. :)

Assolutamente, meglio di così non si può. Soprattutto se consideriamo anche il prezzo...

fat4l 29-03-2013 09:49

appunto... prestazioni da sogno per noi comuni mortali e se penso che in olanda la avevo già 4 anni fa mi vien da piangere...


comunque anche il discorso ping è questione di speedtest.net, anche io a milano pingo 5ms in più rispetto allo "standard"

Sarebbe interessante tuttavia vedere un tracert...

Francesco.mi 29-03-2013 10:15

In effett in ufficio con fastweb il ping è 5 volte più basso :read:



Appena mi richiamano quelli di vodafone mi lamento :D

Quote:

Originariamente inviato da fat4l (Messaggio 39262970)

Sarebbe interessante tuttavia vedere un tracert...

come faccio a farlo questo tipo di test?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:24.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.