Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


ATX12V 05-07-2014 17:20

Quote:

Originariamente inviato da xveilsidex (Messaggio 41280788)
Ho visto che anche a bari e taranto è arrivata la fibra vodafone.
Ma non ho capito , è la 30 mega di telecom rimachiata o la fibra 100 ? sul sito leggo solo fibra 100!

ciao, per adesso la 100Mbit in FTTH è disponibile solo a Milano e forse Genova.
nel resto del paese è VDSL2 30Mbit Telecom.

jhalo 06-07-2014 18:35

Allora ragazzi ho effettuato un pò di prove. In effetti il problema è da imputare ai limiti dei protocolli wifi, per poter sfruttare la fibra bisognerebbe utilizzare il protocollo "n" ma non vivendo da solo devo dare la possibilità a tutti i dispositivi di collegarsi senza troppi problemi. Dunque:

- via cavo raggiungo ottime velocità, decisamente stabili.

- il problema è il wifi della mia scheda intel n 7260. Spesso e volentieri la connessione cade. Sapreste consigliarmi come settare al meglio la station e la mia scheda? Gli altri dispositivi non soffrono di disconnessioni, per cui il problema di comunicazione è tra la mia scheda wifi e la station 2.

Attendo vostre idee :)

ATX12V 06-07-2014 18:59

Quote:

Originariamente inviato da jhalo (Messaggio 41283690)
Allora ragazzi ho effettuato un pò di prove. In effetti il problema è da imputare ai limiti dei protocolli wifi, per poter sfruttare la fibra bisognerebbe utilizzare il protocollo "n" ma non vivendo da solo devo dare la possibilità a tutti i dispositivi di collegarsi senza troppi problemi. Dunque:

- via cavo raggiungo ottime velocità, decisamente stabili.

- il problema è il wifi della mia scheda intel n 7260. Spesso e volentieri la connessione cade. Sapreste consigliarmi come settare al meglio la station e la mia scheda? Gli altri dispositivi non soffrono di disconnessioni, per cui il problema di comunicazione è tra la mia scheda wifi e la station 2.

Attendo vostre idee :)

ciao! velocità elevate di trasferimento in WiFi si hanno, nel caso della Vodafone Station 2, con la modalità N settata a 5GHz e con ampiezza canale di 40MHz. Ho visto che la Intel N7260 è dual band, quindi supporta i 5GHz. Per attivarli vai nelle impostazioni WiFi Avanzato come vedi qui sotto:




Ovviamente dispositivi che non sono dual band non potranno connettersi alla rete 5GHz e PURTROPPO la Vodafone Station 2 ha solo un trasmettitore Wifi interno che si può settare o a 2.4GHz o a 5GHz. (al contrario di molti router commerciali dual band che hanno due trasmettitori e due reti WiFi separate e attive contemporaneamente)

Di contro la rete 5GHz ha poco raggio di copertura rispetto alla 2.4GHz. La copertura della Station è già di suo non il massimo per via di antenne interne.

Quindi se vuoi la velocità dovrai settare 802.11a/n 5GHz con ampiezza canale 40MHz, se vuoi compatibilità con tutti i dispositivi in casa dovrai settare 802.11b/g/n 2.4GHz con ampiezza canale 20/40MHz, come qua sotto:


jhalo 06-07-2014 22:39

Ti ringrazio per la risposta ma ora sinceramente mi interesserebbe soprattutto riuscire ad avere una stabilità di connessione wifi. La n 7260 si è sempre comportata bene con il precedente router alice, non capisco perché ora con la vodafone station si disconnette spesso. Gli altri dispositivi in casa mantengono la connessione wifi regolarmente.

Suggerimenti su qualche tipo di settaggio? magari inerente alla scheda di rete stessa?

ATX12V 06-07-2014 23:24

Quote:

Originariamente inviato da jhalo (Messaggio 41284309)
Ti ringrazio per la risposta ma ora sinceramente mi interesserebbe soprattutto riuscire ad avere una stabilità di connessione wifi. La n 7260 si è sempre comportata bene con il precedente router alice, non capisco perché ora con la vodafone station si disconnette spesso. Gli altri dispositivi in casa mantengono la connessione wifi regolarmente.

Suggerimenti su qualche tipo di settaggio? magari inerente alla scheda di rete stessa?

Per quanto riguarda i settaggi della Station ti consiglio quelli riportati sopra, sopratutto per quanto riguarda la modalità di protezione e il tipo di protezione CTS! potresti anche provare a diminuire l'intervallo di beacon e portarlo a 50ms, solitamente miglioria la stabilità ma diminuisce leggermente la banda passante.
Per quanto riguarda la scheda wifi l'unica cosa che puoi fare è aggiornare i driver, perché solitamente non c'è molto altro da settare in configurazione.
Se ti connetti da troppo distante dalla Station e questo provoca disconnessioni non c'è molto altro da fare se non prevedere l'installazione di range extender per migliorare la copertura.

CabALiSt 22-07-2014 11:12

@ATX12V

ciao, dovrei esere coperto a breve dal servizio a quanto dice metrobit e sto pensando di prendere la fibra di vodafone per i 20mbps in upload.
Visto che sei l'unico coperto attualmente avrei qualche domanda sul servizio e sulla VS2. :)

- I 20Mbps funzionano sempre bene? Ci sono rallentamenti con certi tipi di servizio o a certi orari specifici?
- Ci sono blocchi imposti da VF? p2p o youtube o...? So dei DNS. :)
- La VF2 non sembra bypassabile, si può però usare come modem in half-bridging? (autenticazione effettuata dalla VS, IP assegnato al router in cascata).
- in alternativa, c'è la DMZ? vorrei passare tutta la gestione al mio router con switch GB... :)

Gracias! :)

ATX12V 22-07-2014 13:04

Quote:

Originariamente inviato da CabALiSt (Messaggio 41334502)
@ATX12V

ciao, dovrei esere coperto a breve dal servizio a quanto dice metrobit e sto pensando di prendere la fibra di vodafone per i 20mbps in upload.
Visto che sei l'unico coperto attualmente avrei qualche domanda sul servizio e sulla VS2. :)

- I 20Mbps funzionano sempre bene? Ci sono rallentamenti con certi tipi di servizio o a certi orari specifici?
- Ci sono blocchi imposti da VF? p2p o youtube o...? So dei DNS. :)

Ciao! Si l'upload funziona sempre bene. Non c'è alcun rallentamento, ne blocco, ne orari, ne di qualsiasi sito o servizio. Va bene anche il P2P.
Il problema dei DNS è facilmente aggirabile, basta che scarichi e installi un programma nel PC, si chiama: DNSCrypt

http://dnscrypt.org/

c'è per Windows, OS X e Linux (iOS e Android tramite root)
Ti permette di usare gli OpenDNS invece che quelli di Vodafone.
Non bisogna fare nessun settaggio, è molto semplice, parte all'avvio.

Quote:

- La VF2 non sembra bypassabile, si può però usare come modem in half-bridging? (autenticazione effettuata dalla VS, IP assegnato al router in cascata).
- in alternativa, c'è la DMZ? vorrei passare tutta la gestione al mio router con switch GB... :)
Si, puoi installare in cascata qualunque dispositivo e/o router.
La Vodafone Station 2 e molto completa nei settaggi ed è presente anche la DMZ.

CabALiSt 23-07-2014 14:04

@ ATX12V
Grazie, sei stato gentilissimo. :)

Qualcuno ha già visto in giro discussioni riguardo l'autenticazione della VS2 sulla rete GPON?

ATX12V 23-07-2014 19:12

Quote:

Originariamente inviato da CabALiSt (Messaggio 41339114)
@ ATX12V
Grazie, sei stato gentilissimo. :)

di niente! ;)

Quote:

Qualcuno ha già visto in giro discussioni riguardo l'autenticazione della VS2 sulla rete GPON?
La VS2 non si autentica direttamente alla rete in fibra.
E' collegata per mezzo di un cavo di rete 1Gbit a un ONT (optical network terminal) Huawei HG8010.
Ne avevo parlato poche pagine sopra qua:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=261

Quest'ultimo esegue la registrazione. All'accensione, tramite file di log, ho visto che la VS2 invia un file di configurazione all'ONT.
Da quanto capito credo che dentro questa configurazione c'è il serial number della VS2 e probabilmente una password di autenticazione. Ovviamente non modificabili dall'utente, è tutto a livello di comunicazione firmware.

Collegando con cavo di rete un PC all'ONT Huawei è possibile entrare dentro la pagina di amministrazione con vari settaggi.
Il DHCP è disabilitato, per cui bisogna impostare un indirizzo IP fisso al PC e deve essere il seguente: 192.168.100.100
L'IP invece dell'ONT è 192.168.100.1
User: root
Password: admin




qui varie info:



(scalda abbastanza)


gius01 23-07-2014 19:33

Quote:

Originariamente inviato da ATX12V (Messaggio 41340300)
di niente! ;)



La VS2 non si autentica direttamente alla rete in fibra.
E' collegata per mezzo di un cavo di rete 1Gbit a un ONT (optical network terminal) Huawei HG8010.
Ne avevo parlato poche pagine sopra qua:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=261

Quest'ultimo esegue la registrazione. All'accensione, tramite file di log, ho visto che la VS2 invia un file di configurazione all'ONT.
Da quanto capito credo che dentro questa configurazione c'è il serial number della VS2 e probabilmente una password di autenticazione. Ovviamente non modificabili dall'utente, è tutto a livello di comunicazione firmware.

Collegando con cavo di rete un PC all'ONT Huawei è possibile entrare dentro la pagina di amministrazione con vari settaggi.
Il DHCP è disabilitato, per cui bisogna impostare un indirizzo IP fisso al PC e deve essere il seguente: 192.168.100.100
L'IP invece dell'ONT è 192.168.100.1
User: root
Password: admin




qui varie info:



(scalda abbastanza)


Diciamo che trasformando in FTTC l'ONT corrisponderebbe al DSLAM, non solo per la corrispondenza degli IP, ma anche perché sia l'ONT che il DSLAM sono collegati alla fibra direttamente

ATX12V 23-07-2014 19:43

Quote:

Originariamente inviato da gius01 (Messaggio 41340375)
Diciamo che trasformando in FTTC l'ONT corrisponderebbe al DSLAM, non solo per la corrispondenza degli IP, ma anche perché sia l'ONT che il DSLAM sono collegati alla fibra direttamente

se vuoi vederla così.. ma mi pare una forzatura.
La rete GPON è diversa e l'ONT è collegato dall'altra parte con l'OLT, non ha nulla da spartire con i DSLAM.



Inoltre solitamente in queste configurazioni il Gateway comprende già dentro ONT+Router+WiFi in un unico dispositivo. E' soltanto Vodafone che non ha un gateway del genere da fornire e usa un ONT esterno.

CabALiSt 23-07-2014 19:58

@ATX12V
Grazie per le ulteriori info.

Che tu sappia, la comunicazione iniziale è criptata o in chiaro?
Se fosse sniffabile non sarebbe un grosso problema implementare l'autenticazione in un firmware Tomato o DD-WRT.

ATX12V 23-07-2014 21:15

Quote:

Originariamente inviato da CabALiSt (Messaggio 41340465)
@ATX12V
Grazie per le ulteriori info.

Che tu sappia, la comunicazione iniziale è criptata o in chiaro?
Se fosse sniffabile non sarebbe un grosso problema implementare l'autenticazione in un firmware Tomato o DD-WRT.

questo non lo so, personalmente mi fermo qui perché non ho interessi in quella direzione.. non credo sia così blindato comunque.

gius01 23-07-2014 22:40

Quote:

Originariamente inviato da ATX12V (Messaggio 41340408)
se vuoi vederla così.. ma mi pare una forzatura.
La rete GPON è diversa e l'ONT è collegato dall'altra parte con l'OLT, non ha nulla da spartire con i DSLAM.



Inoltre solitamente in queste configurazioni il Gateway comprende già dentro ONT+Router+WiFi in un unico dispositivo. E' soltanto Vodafone che non ha un gateway del genere da fornire e usa un ONT esterno.

Ho fatto solo un confronto tra le reti, lo so che la fibra che va nelle abitazioni non passa per gli armadi di strada

8tto 26-08-2014 16:54

Passo da Fastweb a Vodafone
 
Da poco (anche se l'installazione degli armadi Metrobit è stata fatta quasi un anno fa) ho la possibilità di abbonarmi a tutti e tre i "nuovi" fornitori FTTH di Milano, ovvero Vodafone, Infostrada e Telecom. Attualmente ho Fastweb FTTH 100/10, che funziona bene ma che mi ha dato diversi problemi, soprattutto per la gestione del port forwarding, limitato a 25 porte.

Sono tentatissimo di passare a Vodafone anche per la questione della banda in upload raddoppiata. Oltretutto spenderei meno.

Per il port forwarding ci sono problemi / limitazioni?
L'indirizzo IP è dinamico o statico? Con Fastweb è dinamico ufficialmente, ma in pratica è statico (mai cambiato da quando mi sono abbonato).

Come vi trovate con l'assistenza? Quella di Fastweb è pessima :(

ATX12V 26-08-2014 17:41

Quote:

Originariamente inviato da 8tto (Messaggio 41444775)
Da poco (anche se l'installazione degli armadi Metrobit è stata fatta quasi un anno fa) ho la possibilità di abbonarmi a tutti e tre i "nuovi" fornitori FTTH di Milano, ovvero Vodafone, Infostrada e Telecom. Attualmente ho Fastweb FTTH 100/10, che funziona bene ma che mi ha dato diversi problemi, soprattutto per la gestione del port forwarding, limitato a 25 porte.

Sono tentatissimo di passare a Vodafone anche per la questione della banda in upload raddoppiata. Oltretutto spenderei meno.

Per il port forwarding ci sono problemi / limitazioni?
L'indirizzo IP è dinamico o statico? Con Fastweb è dinamico ufficialmente, ma in pratica è statico (mai cambiato da quando mi sono abbonato).

Come vi trovate con l'assistenza? Quella di Fastweb è pessima :(

Ciao!
l'assistenza io mi sono trovato bene e tutte le volte che doveva venire un tecnico o dovevano richiamarmi è sempre avvenuto per tempo senza ritardi o beghe.
L'indirizzo IP è dinamico, sinceramente non ci ho fatto caso quante volte cambi, ufficialmente è dinamico anche con Vodafone.
20Mbit di upload ti confermo sono uno spasso, si entra veramente nel mondo del cloud a tutti gli effetti, non ci si fa più problemi di quanto pesano i file.
Per quanto riguarda il port forwarding che io sappia non c'è nessuna limitazione, ci sono già pre-impostati ben 65 servizi con le loro relative porte. Non so che esigenze hai tu in merito ma personalmente sono sempre riuscito a usare qualunque servizio peer-to-peer o gioco on-line.


8tto 27-08-2014 12:33

Quote:

Originariamente inviato da ATX12V (Messaggio 41444960)
Ciao!
l'assistenza io mi sono trovato bene e tutte le volte che doveva venire un tecnico o dovevano richiamarmi è sempre avvenuto per tempo senza ritardi o beghe.
L'indirizzo IP è dinamico, sinceramente non ci ho fatto caso quante volte cambi, ufficialmente è dinamico anche con Vodafone.
20Mbit di upload ti confermo sono uno spasso, si entra veramente nel mondo del cloud a tutti gli effetti, non ci si fa più problemi di quanto pesano i file.
Per quanto riguarda il port forwarding che io sappia non c'è nessuna limitazione, ci sono già pre-impostati ben 65 servizi con le loro relative porte. Non so che esigenze hai tu in merito ma personalmente sono sempre riuscito a usare qualunque servizio peer-to-peer o gioco on-line.


Innanzitutto grazie mille per la risposta. Mi sa che farò il passaggio...
Per il port forwarding che tu sappia è possibile definire anche un range di porte, oltre a una porta singola? Che so, se voglio reindirizzare tutte le porte da 50000 a 55000 a un IP della rete posso farlo?

Ciao!

ATX12V 27-08-2014 14:50

Quote:

Originariamente inviato da 8tto (Messaggio 41447601)
Innanzitutto grazie mille per la risposta. Mi sa che farò il passaggio...
Per il port forwarding che tu sappia è possibile definire anche un range di porte, oltre a una porta singola? Che so, se voglio reindirizzare tutte le porte da 50000 a 55000 a un IP della rete posso farlo?

Ciao!

di niente! ;)
si puoi farlo!


luponata 03-09-2014 17:43

Ciao ragazzi, potete confermarmi che vodafone non assegna IP Statici? anche su richiesta? perchè con fastweb non risulto coperto direttamente, se non tramite metroweb.. e con l'attuale contratto ho l'IP statico che uso molto..

grazie in anticipo

ATX12V 03-09-2014 21:18

Quote:

Originariamente inviato da luponata (Messaggio 41474115)
Ciao ragazzi, potete confermarmi che vodafone non assegna IP Statici? anche su richiesta? perchè con fastweb non risulto coperto direttamente, se non tramite metroweb.. e con l'attuale contratto ho l'IP statico che uso molto..

grazie in anticipo

ciao luponata! confermo nuovamente solo IP pubblici dinamici.
IP privati statici su contratto sono esplicitamente negati. Non so se poi, privatamente, si possa fare richiesta, ufficialmente non è una opzione menzionata.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:43.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.