Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


ATX12V 08-06-2014 22:53

prendendo spunto dall'unica foto presente al mondo di una installazione Vodafone Fibra 100Mbit (postata da un utente nelle prime pagine) sono riuscito a risalire a marca e modello dell'ONT (optical network terminal), qui sotto la foto:




si tratta di quel dispositivo che viene collegato alla fibra ottica che viene fatta arrivare in casa e restituisce all'uscita una porta ethernet da collegare, nel nostro caso, alla Vodafone Station 2.

Si tratta di un Huawei HG8010, qui sotto link prodotto:

http://enterprise.huawei.com/en/prod.../en_hg8010.htm

dalle caratteristiche di questo ONT si evince che la porta ethernet in uscita è da ben 1GBit, proprio come la porta WAN di ingresso della Vodafone Station 2!
Inoltre si può leggere come l'autenticazione di sicurezza alla rete FTTH GPON avviene per mezzo di serial number e password:

"Security authentication mode: SN, password or SN+password."

questo vuol dire che all'ONT ci si può collegare SOLO la Vodafone Station 2, che in fase di autenticazione alla rete fornirà il seriale e la password codificati e memorizzati internamente! (erano infatti già state fatte delle prove in merito che confermano questa tesi). Ciao







ATX12V 09-06-2014 20:43

aggiorno situazione, semmai interessasse un giorno a qualcuno: :)

ho chiamato l'assistenza Vodafone in merito al sopracitato ONT per sapere se: :read:

- lo spedisce Vodafone insieme alla Vodafone Station 2
- lo porta il tecnico Metrobit quando viene per l'intervento di posa fibra in casa
- lo porta il tecnico Vodafone per l'installazione Vodafone Station 2

come al solito la persona al call center non mi ha saputo dire quale sia delle tre opzioni :rolleyes: mi ha detto che mi farà richiamare entro 48ore da un tecnico che "dovrebbe" saperne di più. (ho la sensazione che ci sono così poche attivazioni in merito a questa fibra 100Mbit che le persone competenti in Vodafone che ne sanno qualcosa saranno in tre)

In merito all'attivazione della linea ho ricevuto numero pratica, telefonata di Vodafone per conferma dati e avviamento pratica, SMS con spedizione Vodafone Station 2 in lavorazione, in attesa di un'altro sms con il codice per seguire la consegna online.
Quindi ora sono in attesa della Vodafone Station 2 e della chiamata del tecnico Metrobit per posa fibra in appartamento.
Chiamando il numero 800 121 800 e mettendo codice pratica una voce registrata mi dice che la linea sarà attiva dal 6 Luglio... :doh: :cry:
So già che dovrò chiamare molte, molte altre volte l'assistenza per chiedere lumi.... ;) alla prossima puntata!

FutureMad 10-06-2014 01:23

Praticamente un mese :eek: Facci sapere come va una volta attivata :) E grazie per le tue ricerche sul router :)

ATX12V 10-06-2014 18:08

grazie FutureMad! :)

AGGIORNAMENTI: proprio oggi, con mia grande sorpresa, mi ha chiamato Vodafone per dirmi che Giovedì mattina viene il tecnico Metrobit a tirarmi su la fibra dalla cantina! non vedo l'ora! :D speriamo riescano a far passare la fibra tra i corrugati! :sperem:
cercherò di fare uso massiccio di foto per documentare l'installazione! :) se avete domande da porre al tecnico ponetele ora!
A giovedì sera per i prossimi aggiornamenti!

gius01 10-06-2014 21:26

Dato che penso che a Napoli la fibra ottica in casa arriverà dopo i prossimi 4 anni, posso avere una foto della presa a muro in fibra? Grazie
Ah, se avete voglia, anche con il cavo staccato.. Grazie ancora

ATX12V 10-06-2014 21:44

Quote:

Originariamente inviato da gius01 (Messaggio 41192644)
Dato che penso che a Napoli la fibra ottica in casa arriverà dopo i prossimi 4 anni, posso avere una foto della presa a muro in fibra? Grazie

certamente, ok! ;)

gius01 10-06-2014 22:24

Quote:

Originariamente inviato da ATX12V (Messaggio 41192726)
certamente, ok! ;)

Leggi l'edit sopra, così aggiungi altre foto nell'elenco ;)

Inviato dal mio HUAWEI G510-0100 utilizzando Tapatalk

gius01 10-06-2014 22:46

Cito anche l'utente @Francesco.mi per avere, oltre alle foto che ho richiesto gentilmente, anche qualche notizia recente su come va la fibra

Inviato dal mio HUAWEI G510-0100 utilizzando Tapatalk

ATX12V 12-06-2014 19:42

ciao raga, sarò breve perché ho 30 gradi in camera è sto collassando.. :stordita:

allora con mia grande SORPRESA ho la linea ATTIVATA e completamente funzionante!! :eek:

Oggi dovevano venire quelli di Metrobit per l'installazione della fibra dalla cantina all'appartamento ma, oltre a fare questo in tempi record (1 ora) mi hanno pure portato la Vodafone Station, l'ONT e testato pure la linea!!! :eek:
Quindi niente più tecnici Vodafone, ormai fa tutto Metroweb e Metrobit!

Per foto, dettagli e richieste passo a domani, ora non riesco!

Vi allego naturalmente due speed test fatti al volo giusto per saggiare le prestazioni! :eekk:




ATX12V 12-06-2014 20:04

altra grande novità: la Vodafone Station in mio possesso NON è una Sercom SHG1500 come per chi ha l'ADSL2+ o la VDSL! ..è invece una Huawei HHG1500!
non so dirvi attualmente le differenze, indagherò in futuro! ;)


gius01 12-06-2014 20:09

Quote:

Originariamente inviato da ATX12V (Messaggio 41200201)
altra grande novità: la Vodafone Station in mio possesso NON è una Sercom SHG1500 come per chi ha l'ADSL2+ o la VDSL! ..è invece una Huawei HHG1500!
non so dirvi attualmente le differenze, indagherò in futuro! ;)


La versione software e le caratteristiche sono uguali al 99%

Psyred 13-06-2014 07:12

Sembra un'ottima connessione, però ormai le 100 Mega non impressionano più nessuno... In FTTH dovrebbero cominciare a offrirne almeno 200.
E naturalmente pensare ad estendere la copertura al di là della solita Milano.

xveilsidex 13-06-2014 08:42

Quote:

Originariamente inviato da Psyred (Messaggio 41201049)
Sembra un'ottima connessione, però ormai le 100 Mega non impressionano più nessuno... In FTTH dovrebbero cominciare a offrirne almeno 200.
E naturalmente pensare ad estendere la copertura al di là della solita Milano.

Concordo.
Dovrebbero prendere spunto da google fiber per i servizi e la connessione offerta!
Google sta già guardando ai 10gigabit in ftth agli utenti ! Mica noccioline!

msktrz 13-06-2014 09:03

Infatti le noccioline sono le svariate xDSL. :asd:
Ma invece di puntare a "mostrare il pisello solo a Milano".. fare una accordo almeno per i capoluoghi? Vabbè. I soliti articoli li abbiamo letti, i soliti discorsi li abbian anche fatti.. GFiber appena vede attività "simpatiche" sulla tua connessione stile webfarm ti manda il fiberman a dirti "stai manzo" (leggendo qualcosa su gplus et similia).. Secondo me 100/100 equals per tutti e amen. Dov'è tutta questa richiesta lato consumer di banda non saprei. Capisco se sei un ricercatore che deve stare perennemente in VPN con i cluster dell'uni, ma qui.. nsomma, la stragrande utenza va di torrent. :asd:
Attualmente, per quel che la tecnologia ci offre, non c'è tutto questo bisogno di mandar saturi i back di Milano per streammare su televisori 4K che ancora costan diecimila euro :asd: .

Psyred 13-06-2014 09:23

Beh con una ipotetica 200 Mb non saturi niente, e comunque sta ai provider aggiornare la propria infrastruttura. Vedo che in Spagna Jazztel dà 200 Mb in fibra, la francese Numericable la offre da qualche anno (e in FTTLA, neppure FTTH). Non ho capito perchè in Italia ci si debba sempre accontentare... Visto che FTTH ha potenzialità ben superiori ai profili attuali sfruttiamole una buona volta.

msktrz 13-06-2014 09:35

Lo so che non si "satura" niente, il mio è più un discorso puntato al:
- Usare il terraform di Simcity per "slivellare" il divario digitale che c'è in questo paese.
- Io stesso non mi "accontento", però io personalmente se ho a disposizione 1Gbit di banda, quella che non uso la cedo volentieri a chi ne ha bisogno. (quei tipici discorsi filosofici alla Robin Hood, bellini, che da piccoli ci facevan sognare)
Spero di aver reso l'idea. :)

gabryel48 13-06-2014 09:38

Quote:

Originariamente inviato da Psyred (Messaggio 41201293)
Beh con una ipotetica 200 Mb non saturi niente, e comunque sta ai provider aggiornare la propria infrastruttura. Vedo che in Spagna Jazztel dà 200 Mb in fibra, la francese Numericable la offre da qualche anno (e in FTTLA, neppure FTTH). Non ho capito perchè in Italia ci si debba sempre accontentare... Visto che FTTH ha potenzialità ben superiori ai profili attuali sfruttiamole una buona volta.

In Francia attualmente Free e SFR offrono la 1000/200, Orange la 500/200 tutti su FTTH e Numericable si offre la 200 simmetrica su coassiale

Psyred 13-06-2014 09:44

Quote:

Originariamente inviato da gabryel48 (Messaggio 41201360)
In Francia attualmente Free e SFR offrono la 1000/200, Orange la 500/200 tutti su FTTH e Numericable si offre la 200 simmetrica su coassiale

Si ne abbiamo parlato diffusamente tempo fa QUI di quelle offerte. Numericable usa la fibra fino all'ultimo amplificatore (FTTLA) e il docsis (3.0 credo) su coassiale per l'accesso alle abitazioni. Comunque non è simmetrica, in up sono 5 o 10 Mb.

gabryel48 13-06-2014 10:08

Quote:

Originariamente inviato da Psyred (Messaggio 41201389)
Si ne abbiamo parlato diffusamente tempo fa QUI di quelle offerte. Numericable usa la fibra fino all'ultimo amplificatore (FTTLA) e il docsis (3.0 credo) su coassiale per l'accesso alle abitazioni. Comunque non è simmetrica, in up sono 5 o 10 Mb.

chiedo perdono, ricordo di aver letto 200 per strada sui cartelloni pubblicitari e credevo fosse simmetrica

Psyred 13-06-2014 15:20

Quote:

Originariamente inviato da gabryel48 (Messaggio 41201502)
chiedo perdono, ricordo di aver letto 200 per strada sui cartelloni pubblicitari e credevo fosse simmetrica

In effetti anche sul loro sito stranamente l'up non è dichiarato in modo esplicito, cmq è una 200/10 Mb http://www.grenouille.com/graph/index.php?zone=409481


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:35.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.