Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


hc900 23-03-2019 21:32

Sanyo è stata incorporata in Panasonic qualche anno fa.

La linea Eneloop viene marchiata ora Panasonic.

rack43 30-03-2019 15:15

Edit.

rack43 09-04-2019 16:00

Edit.

The Plex 17-05-2019 12:49

Ciao a tutti.

Mi capita una cosa alquanto strana.
Appena finito di ricaricare delle Eneloop AAA, con un caricabatterie InLife Golisi S2, il caricatore segna il 100 % di ricarica e 1,52 v, ma se vado a controllare le pile con un tester appena dopo, esse segnano un valore inferiore, che va anche a scendere col passare dei minuti.
Secondo voi perché succede ciò?

luigimitico 17-05-2019 20:32

Ciao la tensione nominale delle pile ricaricabili nimh (eneloop e simili) è di 1,2v; quando il tuo cb finisce di caricare questo tipo di pile esse raggiungono una tensione massima intorno a 1,5v che poi col passare del tempo si stabilizza intorno a 1,2-1,3v.
Per concludere è tutto normale.
La tensione di scarica invece è intorno a 0,9v; sotto tale tensione è meglio non portare le pile ricaricabili, pena il loro deterioramento precoce.

Le pile non ricaricabili hanno invece una tensione nominale di 1,5v ma che si abbassa un po' alla volta nel tempo.

The Plex 17-05-2019 23:12

Quote:

Originariamente inviato da luigimitico (Messaggio 46221377)
Ciao la tensione nominale delle pile ricaricabili nimh (eneloop e simili) è di 1,2v; quando il tuo cb finisce di caricare questo tipo di pile esse raggiungono una tensione massima intorno a 1,5v che poi col passare del tempo si stabilizza intorno a 1,2-1,3v.
Per concludere è tutto normale.
La tensione di scarica invece è intorno a 0,9v; sotto tale tensione è meglio non portare le pile ricaricabili, pena il loro deterioramento precoce.

Le pile non ricaricabili hanno invece una tensione nominale di 1,5v ma che si abbassa un po' alla volta nel tempo.

Ma sei un grande, assolutamente un mitico! Grazie!

tomahawk 18-05-2019 16:46

Quote:

Originariamente inviato da luigimitico (Messaggio 46221377)
Ciao la tensione nominale delle pile ricaricabili nimh (eneloop e simili) è di 1,2v; quando il tuo cb finisce di caricare questo tipo di pile esse raggiungono una tensione massima intorno a 1,5v che poi col passare del tempo si stabilizza intorno a 1,2-1,3v.
Per concludere è tutto normale.
La tensione di scarica invece è intorno a 0,9v; sotto tale tensione è meglio non portare le pile ricaricabili, pena il loro deterioramento precoce.

Le pile non ricaricabili hanno invece una tensione nominale di 1,5v ma che si abbassa un po' alla volta nel tempo.

Per tensione di scarica si intende quella a fine scarica?
Le mie Eneloop AA (HR6) Panasonic BK-3MCCE si fermano intorno a 1,10 mi pare.

luigimitico 18-05-2019 21:54

Per Tensione di scarica intendo la tensione oltre la quale non scaricare le pile. Di solito i CB che fanno anche la scarica si fermano a 0.9v
Le pile non hanno una loro tensione di scarica ufficiale.
Per verificare che una pila è veramente scarica occorre misurare la pila quando è al "lavoro" cioe' misurare la tensione quando fornisce corrente ad un apparecchio. Se misuri con un tester una pila a vuoto difficilmente vedrai un valore veritiero dato che tendono sempre a stare in un intervallo tra 1,1 e 1,2v.
On line si trovano tester adatti a misurare la tensione "reale" che includono all'interno una resistenza che permetta di simulare un carico. Hanno questa forma

theboy 24-05-2019 00:54

Quote:

Originariamente inviato da luigimitico (Messaggio 46222874)
On line si trovano tester adatti a misurare la tensione "reale" che includono all'interno una resistenza che permetta di simulare un carico. Hanno questa forma

oppure questi?

ANSMANN battery tester oppure energy-check


HYCELL power solution

luigimitico 24-05-2019 09:32

Il primo mi sembra più adatto alle pile a bottone, il secono per pile cilindriche.
Non posso esprimermi perche' non so come sono fatti e non ne ho mai letto una recensione.

theboy 25-05-2019 18:03

tutti e due possono testare tutte le batterie, quello blu ha il pennino per far contatto all'altro polo delle cilindriche
il blu monta una batteria 9v
quello nero una ministilo AAA

Fantazza 30-08-2019 15:51

Batteria ricaricabili IKEA
 
Ciao! Forse sono OT ma avrei bisogno di sapere se le batterie ricaricabili di Ikea possono essere usate su un cordless che ricarica attraverso la sua base. Se sì, le LADDA 500 posso sostiture quelle in dotazione cinesi a 400mAh?
Grazie!

hc900 30-08-2019 16:41

Direi di si:
http://aacycler.com/battery/aaa/ikea-ladda-500/

Guarda pure le altre batterie testate dal "Cycler" sul suo sito, nel bene e nel male è tutto vero quello che riporta nelle tabelle

Totix92 31-08-2019 18:36

Io ho da poco preso 8 batterie AAA Ni-Mh EBL da 1100 mAh per le mie radio pmr446.
Ho letto che sono ottime, capacità anche superiori al dichiarato, arrivano anche a 1200 mAh da ciò che ho visto, ma comunque mai sotto i 1100 mAh.
Da quel che ho visto anche le AA si comportano bene, erogando tutti gli A dichiarati.. le vorrei prendere per altri apparecchi...

Qualcuno le possiede? Anche le AA, come vi trovate?

gerko 31-08-2019 22:01

Vi ricordate le Tronic verdi? credo le prime Ready to use Lidl.

Ebbene negli ultimi mesi le stò buttando tutte, sebbene sembrino cariche e mantengano la tensione, non riescono a far funzionare nemmeno un orologio(per più di una settimana) o un motorino elettrico da macchinina.

Credo che come anno siano di 8/10 anni fa.

TigerTank 31-08-2019 22:17

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 46368309)
Direi di si:
http://aacycler.com/battery/aaa/ikea-ladda-500/

Guarda pure le altre batterie testate dal "Cycler" sul suo sito, nel bene e nel male è tutto vero quello che riporta nelle tabelle

Io ormai vado di batterie ricaricabili AmazonBasics, davvero ottime e oltretutto hanno stessa fonte di produzione delle Eneloop. Praticamente a monte ci sarebbe un'azienda di nome FDK che produce per Amazon, Eneloop(Panasonic), Fujitsu e a quanto pare anche per IKEA. Per cui si potrebbe supporre che anche le Ladda siano della stessa famiglia.
In pratica a parte la questione dei canali di distribuzione che potrebbero influire sui costi, imho le Eneloop si pagano di più anche per il nome che si sono fatte negli anni come ricaricabili al top :D

LINK.

theboy 06-09-2019 01:03

per uso telefono cordless ci vedrei piuttosto delle batte testate col più alto numero di cicli di ricarica possibile

http://aacycler.com/battery/aaa/

le AmazonBasics le vedo testate che vanno sui 100 o 200 cicli di ricariche massime

le ikea ladda massimo 400 cycles circa

non so, io andrei di Panasonic eneloop lite con 1200 cycles testati, quelle azzurre, le vedo su ebay a 1,99€ la singola, da fornitore tedesco, anche se il paio le mette a 5,48€ ma se buone vale la pena secondo me, se durano come promesso/testato

luigimitico 06-09-2019 08:37

Puoi anche cercare le panasonic arancione. sono specifiche per i cordless e tutti quegli apparecchi che fanno tanti cicli di carica. Non sono LSD ma io mi sto trovando bene, ce le ho da anni e ancora non mollano.

Paky 06-09-2019 10:04

ma perchè dite che un cordless fa tanti cicli di ricarica?

a meno di non passare la vita a telefono a me una carica dura una settimana
quindi in media una cinquantina di ricariche anno

se durano 2-3 anni mi sta bene

sulle AAA in un cordless preferisco qualche mAh in più che 1000 cicli

ad esempio con le Eneloop lite non mi sono trovato bene

sono abituato a caricare il cordless ogni domenica sera
e con le 500mA spesso non arrivo al sabato

mentre con le 750 arrivo comodo a lunedi martedi , quindi la domenica carico , indipendentemente da tutto e vivo sereno

shauni86 06-09-2019 17:02

scusate le batterie a bottone cr2020 si possono ricaricare col caricatore adatto?
in caso contrario, qual è l'alternativa cr2020 ricaricabile?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:17.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.