Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


hc900 07-03-2019 20:17

Quote:

Originariamente inviato da el_pocho2008 (Messaggio 46108189)
Buongiorno, che ne pensate di queste ministilo?

Sulla confezione scrivono 1100mAh, mentre già sulle batterie scrivono in grande 1000mAh. :confused:
Forse leggendo in piccolo sulle batterie ci sarà scritto 900mAh typical ?

Difficile giudicare dall'aspetto, ma potrebbero avere anche 800mAh.

Giova pc 08-03-2019 08:35

ciao ragazzi, avrei un paio di dubbi:

ho svariate tipi e marche di pile ricaricabili, anche di 6-7 anni.

Molte di queste, tipo le energizer AA 2300 a fine test mi danno come ricarica max 1300 mAh.

anche delle vecchie Duracell da 2450 di 5-6 anni fa alla fine del test riescono a caricarsi solo fino a 1148.

Volevo sapere quale il limite che una volta oltrepasssato poi bisogna buttare via la pila.

tipo le 2 sopra citate riescono a caricarsi solo alla metà di quello che viene scritto. butto via?

grazie

ps: tra pile aa ricaricabili, meglio enloop, Amazon o Duracell?

pps: a che velocità vanno caricate le pile ricaricabili? 300 500 700 o 1000 mAh?

el_pocho2008 08-03-2019 08:56

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 46109268)
Sulla confezione scrivono 1100mAh, mentre già sulle batterie scrivono in grande 1000mAh. :confused:

Forse leggendo in piccolo sulle batterie ci sarà scritto 900mAh typical ?



Difficile giudicare dall'aspetto, ma potrebbero avere anche 800mAh.

Grazie, pure se fossero 800 mah, come le vedi?
Veramente mi servono delle ministilo per una torcia frontale petzl, che porta 3xaaa.
Ora sto usando delle duracell ministilo plus power che pago 1,52 il blister di 4, poi ho altre 4 duracell ricaricabili 900 mah, che vorrei conservar x i cordless.
Proprio 5 minuti fa il mio fornitore ha messo in offerta queste pile igloo:

16 ministilo alcaline 1,76 compresa iva

hc900 08-03-2019 09:46

Quote:

Originariamente inviato da el_pocho2008 (Messaggio 46109795)
Grazie, pure se fossero 800 mah, come le vedi?
Veramente mi servono delle ministilo per una torcia frontale petzl, che porta 3xaaa.

Vediamo di far luce:
le batterie che qualcuno prova, sono quelle di cui si sa come vanno.

Le batterie semisconosciute di solito sono cose che sarebbe meglio non conoscere, spesso capitano grosse delusioni.

Ma come le batterie che uso ancora, di marca Dikom vendute negli ipermercati ben 10 anni fa, sono la dimostrazione che a volte degli sconosciuti si fanno rimarchiare delle batterie Panasonic o Fujitsu di ottima qualità.

Provare per credere è la sola raccomandazione che posso farti.

Per la torcia frontale io ci metterei una batteria al litio ricaricabile tipo 18500 da 4,2 Volt, basta adattare il diametro ridotto con un tubo di plastica tipo quelli usati per impianti elettrici.
Lo dico perché lo faccio io con altri tipi di torcia.

hc900 08-03-2019 09:54

Quote:

Originariamente inviato da Giova pc (Messaggio 46109765)
ciao ragazzi, avrei un paio di dubbi:

ho svariate tipi e marche di pile ricaricabili, anche di 6-7 anni.

Molte di queste, tipo le energizer AA 2300 a fine test mi danno come ricarica max 1300 mAh.

anche delle vecchie Duracell da 2450 di 5-6 anni fa alla fine del test riescono a caricarsi solo fino a 1148.

Volevo sapere quale il limite che una volta oltrepasssato poi bisogna buttare via la pila.

tipo le 2 sopra citate riescono a caricarsi solo alla metà di quello che viene scritto. butto via?

grazie

ps: tra pile aa ricaricabili, meglio enloop, Amazon o Duracell?

pps: a che velocità vanno caricate le pile ricaricabili? 300 500 700 o 1000 mAh?

Una batteria ricaricabile tende a perdere efficienza per varie ragioni fino a dimezzarsi o anche più la sua capacità.
Si tratta solo di una questione di tempo.

A volte batterie diventando tanto scarse le butto via, altre volte le utilizzo su altri dispositivi che riescono a funzionare per qualche mese.

Una sola raccomandazione, maturata in 10 anni di spese inutili e batterie decedute precocemente:
diffida dai caricabatterie anche dai più famosi per marca.

Una nota:
Opus BT-C700 o SKYRC MC-3000, sono il minimo e il massimo raccomandabile al momento.
Tutto il resto ad eccezione di soli 4 prodotti circa, o rovinano le batterie ricaricabili o le caricano parzialmente.
Te ne accorgi molto evidentemente con le batterie AAA ricaricabili

Giova pc 08-03-2019 10:04

Come carica batteria ho il litokala 500. Va bene?

A quanto mah le devo caricare le aa?

Le batteria che invece le butto con quei mah?

hc900 08-03-2019 11:02

Il Litokala LII-500 non carica al 100% le batterie AA, funziona così.
Per certi versi non rischi di surriscaldare le batterie.

Non è un difetto, piuttosto una scelta fatta per motivi economici, io ho un paio di LII-500 che ho verificato essere conformi con quanto testato sul sito di HKJ.


Come corrente di ricarica puoi pure tenerlo al massimo, tanto non potrà danneggiare le batterie AA.

Giova pc 08-03-2019 11:06

MA COMe non le ricarica al 100%? Che senso ha? Ne sei sicuro?

Quindi L amperaggio che mi risulta alla fine del processo di ricarica non è vero?

Con quelle vecchie batterie come mi devo comportare?

balteck 08-03-2019 14:01

Buongiorno a tutti gli esperti.
Sto cercando una buona soluzione per usare i wiimote (normali e plus) con le batterie ricaricabili.
Ho provato varie basette di ricarica con all'interno batterie NiMh che però non durano mai più di un anno.
Per altro su i due Wiimote plus, la luminosità dei led è molto bassa (quasi non si vede) solo dopo pochi minuti di gioco.

L'ultima basetta che ho preso si carica attraverso la presa USB e le batterie non sono in un vano incollato, ma cambiabili con altre.

Quindi, anziché comprare un altra basetta, vorrei cambiare solo le AAA inserite all'interno.
Quali batterie mi consigliate? Ho visto sull'amazzone che ci sono le loro basic (eneloop?) oppure delle Ni-Zn che avrebbero un voltaggio più vicino ai 1,5Volt nominali e magari riescono ad accendere bene i led di stato

Si potranno usare nella stessa basetta?

Grazie mille a tutti

hc900 08-03-2019 16:57

Quote:

Originariamente inviato da Giova pc (Messaggio 46110019)
MA COMe non le ricarica al 100%? Che senso ha? Ne sei sicuro?

Quindi L amperaggio che mi risulta alla fine del processo di ricarica non è vero?

Con quelle vecchie batterie come mi devo comportare?

La ricarica viene arrestata quando la batteria raggiunge un valore in Volt abbastanza elevato.
Si evitano le difficoltà tecniche a rilevare il Delta V negativo.
Questa cosa è frequente, ed è preferibile alla carica eccessiva che deteriora la batteria.

Per le batterie semiesaurite avevo detto di usarle dove possono dare un servizio utile, oppure disfarsene

Giova pc 08-03-2019 17:09

Ah non avevo capito. Le ho buttate comunque.

Fra le eneloop, duracell e Amazon cosa consigli? 2400\500 mah

hc900 08-03-2019 18:03

Quote:

Originariamente inviato da Giova pc (Messaggio 46110812)
Ah non avevo capito. Le ho buttate comunque.

Fra le eneloop, duracell e Amazon cosa consigli? 2400\500 mah

le duracell hanno meno vita rispetto le altre due ...

el_pocho2008 11-03-2019 13:55

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 46109868)
Vediamo di far luce:

le batterie che qualcuno prova, sono quelle di cui si sa come vanno.



Le batterie semisconosciute di solito sono cose che sarebbe meglio non conoscere, spesso capitano grosse delusioni.



Ma come le batterie che uso ancora, di marca Dikom vendute negli ipermercati ben 10 anni fa, sono la dimostrazione che a volte degli sconosciuti si fanno rimarchiare delle batterie Panasonic o Fujitsu di ottima qualità.



Provare per credere è la sola raccomandazione che posso farti.



Per la torcia frontale io ci metterei una batteria al litio ricaricabile tipo 18500 da 4,2 Volt, basta adattare il diametro ridotto con un tubo di plastica tipo quelli usati per impianti elettrici.

Lo dico perché lo faccio io con altri tipi di torcia.

Ok grazie ma mi è scomoda la pila al litio, come la ricarico poi?
In generale le alcaline duracell, quanto possono stare ferme senza perdere la carica?

hc900 11-03-2019 15:28

1) Le batterie al litio necessitano di un apposito caricatore, il bello è che pesano poco.

2) Le batterie alcaline si autoscaricano dopo molti anni

luigimitico 11-03-2019 17:11

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 46114630)
1) Le batterie al litio necessitano di un apposito caricatore, il bello è che pesano poco.

Serve anche un circuito di protezione per non farle scaricare sotto una certa soglia, altrimenti non si possono più ricaricare.

balteck 12-03-2019 14:29

Quote:

Originariamente inviato da balteck (Messaggio 46110466)
Buongiorno a tutti gli esperti.
Sto cercando una buona soluzione per usare i wiimote (normali e plus) con le batterie ricaricabili.
Ho provato varie basette di ricarica con all'interno batterie NiMh che però non durano mai più di un anno.
Per altro su i due Wiimote plus, la luminosità dei led è molto bassa (quasi non si vede) solo dopo pochi minuti di gioco.

L'ultima basetta che ho preso si carica attraverso la presa USB e le batterie non sono in un vano incollato, ma cambiabili con altre.

Quindi, anziché comprare un altra basetta, vorrei cambiare solo le AAA inserite all'interno.
Quali batterie mi consigliate? Ho visto sull'amazzone che ci sono le loro basic (eneloop?) oppure delle Ni-Zn che avrebbero un voltaggio più vicino ai 1,5Volt nominali e magari riescono ad accendere bene i led di stato

Si potranno usare nella stessa basetta?

Grazie mille a tutti

Qualcuno ne sa qualcosa?

rolandd 22-03-2019 19:19

ragazzi devo acquistare stilo e ministilo ma non ho capito se prenderle eneloop o amazon basic che sono eneloop rimarchiate ( se ho capito bene)

consigliatemi voi.le prendo sull amazzone

hc900 23-03-2019 08:32

Vedi qui sotto i vari test dei cicli di ricarica dalle batterie
http://aacycler.com

luigimitico 23-03-2019 09:36

Al momento sull'amazzone trovi 4 eneloop a meno di 10€ che è un prezzo discreto. Io andrei su quelle li. Se te ne servono di piu' trovi il pacco da 8 a 16euro

rolandd 23-03-2019 21:24

eneloop sanyo o panasonic? non capisco se sono le stesse


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:03.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.