Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


hc900 08-01-2019 19:35

Quando la batteria ha 1,00 Volt misurati con il tester ci metti in parallelo 1,0 Ohm di carico, ottieni 1 Ampere di corrente teorica solo se la resistenza interna della batteria è di zero Ohm teorici senza altre dispersioni.

Con un amperometro a bassa resistenza ci misuri la corrente che scorre nella resistenza: con la legge di Ohm dividi 1,00 Volt per la corrente che misurerai (che sarà sempre inferiore a 1 Ampere) mettiamo 0,8 Ampere, ottieni 1,25 Ohm totali.

Da questi Ohm ci togli il valore della resistenza di 1,0 Ohm e ottieni 0,25 Ohm che sarebbe la resistenza interna della batteria.

Ma ... è facile che il tuo tester amperometro abbia di suo almeno 0,1 Ohm o poco più: quindi 1,25 Ohm calcolati, meno 1,0 Ohm della resistenza di carico, meno 0,1 Ohm del amperometro ed ottieni che la batteria ha circa 0,15 Ohm di resistenza interna.

rack43 09-01-2019 09:31

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 45991096)
Quando la batteria ha 1,00 Volt misurati con il tester ci metti in parallelo 1,0 Ohm di carico, ottieni 1 Ampere di corrente teorica solo se la resistenza interna della batteria è di zero Ohm teorici senza altre dispersioni.

Con un amperometro a bassa resistenza ci misuri la corrente che scorre nella resistenza: con la legge di Ohm dividi 1,00 Volt per la corrente che misurerai (che sarà sempre inferiore a 1 Ampere) mettiamo 0,8 Ampere, ottieni 1,25 Ohm totali.

Da questi Ohm ci togli il valore della resistenza di 1,0 Ohm e ottieni 0,25 Ohm che sarebbe la resistenza interna della batteria.

Ma ... è facile che il tuo tester amperometro abbia di suo almeno 0,1 Ohm o poco più: quindi 1,25 Ohm calcolati, meno 1,0 Ohm della resistenza di carico, meno 0,1 Ohm del amperometro ed ottieni che la batteria ha circa 0,15 Ohm di resistenza interna.

Grazie, se non utilizzassi la resistenza di 1,0 Ohm in parallelo e misurassi direttamente la corrente (collego i poli del tester-amperometro direttamente alla batteria), la misura è più precisa?

idro_stasi 09-01-2019 10:48

Quote:

Che dire .... se sono queste qui:
http://aacycler.com/battery/aaa/panasonic-eneloop-pro/

Direi che non sono al top, ma tra lotti di produzione differenti può capitare quello difettoso.

Che caricatore hai per fare la scarica?
Sono proprio quelle mannaggia. E' anche vero che il sito che hai linkato non lo conoscevo oppure nel frattempo altri costruttori hanno superato le eneloop in termini di qualità.

Ma come si legge il sito? Nel senso, se volessi trovare la pila migliore o una tra le migliori, quali parametri devo tener conto?

Il caricatore mi fu consigliato proprio in questo thread una decina di anni fa, da comprare da un ebayer uk che lo vendeva assieme a 4 eneloop bianche tipo AA (che puoi vedere nella foto che allego) ed è senza marca.

http://imageshack.com/f/pl4mTS5Sj

E pensare che proprio quelle eneloop bianche le presi sia per i sensori dell'allarme (versione AAA) che per quelle di pad per wii e xbox (versione AA)

hc900 09-01-2019 10:50

Mettere un tester al posto di una resistenza ?

Certo, ma con quali valori in milli Ohm, determinati da cavi, resistenza del tester e fusibile del tester?
Con quanta instabilità nel fare la misurazione?

Stai prendendo alla leggera una misura che il famoso Maha C9000 non era in grado di eseguire in maniera chiara, con voltmetri ampoerometri e CPU al lavoro non era perfettamente chiaro il risultato.

Da altre parti si critica il semplicismo dei vari BT-C700 e MC3000, perché i valori sono ottenuti con una certa approssimazione, meglio sarebbe dotarsi di un tester dedicato alla misura della resistenza delle batterie: anni luce oltre i 16 Euro richiesti per il BT-C700, ma con risultati più affidabili

rack43 09-01-2019 11:02

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 45992090)
Mettere un tester al posto di una resistenza ?

Certo, ma con quali valori in milli Ohm, determinati da cavi, resistenza del tester e fusibile del tester?
Con quanta instabilità nel fare la misurazione?

Stai prendendo alla leggera una misura che il famoso Maha C9000 non era in grado di eseguire in maniera chiara, con voltmetri ampoerometri e CPU al lavoro non era perfettamente chiaro il risultato.

Da altre parti si critica il semplicismo dei vari BT-C700 e MC3000, perché i valori sono ottenuti con una certa approssimazione, meglio sarebbe dotarsi di un tester dedicato alla misura della resistenza delle batterie: anni luce oltre i 16 Euro richiesti per il BT-C700, ma con risultati più affidabili

Grazie, senza utilizzare strumenti dedicati, come fare per capire quando la batteria è a fine vita a causa dell'aumento della resistenza interna?
Quando aumenta la resistenza interna, cosa succede alle batterie? Non si caricano più, oppure si scaricano rapidamente o altro?

hc900 09-01-2019 14:30

Per capire come siano messe le batterie occorre fare dei cicli di carica e scarica, valutando quanta meno energia viene scaricata e quanto scaldano le batterie.
Un BT-C700 è il minimo richiesto che può fornire dei numeri attendibili, senza perderci ore a fare misure e calcoli.

Uno dei metodi per capire prima è quello di scaricare con elevata corrente, tipo 500mA o 1000mA, oppure mettere le batterie dentro un flash fotografico che riesce a tirare la scarica delle batterie a ben oltre 5 Ampere.

Il flash è un sistema utile a vedere che se con delle batterie buone si ricarica il lampo in 4 o 5 secondi, con delle batterie mediamente usurate il tempo raddoppia a 10 secondi, se non anche oltre: ovvero quando il fotografo decide di buttare nella spazzatura le batterie.

L'aumento della resistenza interna delle batterie è proprio come metterci in serie 0,5 Ohm ad ogni batteria: quando hai consumi importanti la batteria stenta ad erogare la corrente necessaria e di conseguenza calano i Volt appena salgono i consumi

the_duke 09-01-2019 17:37

Anche se leggermente OT, vi pongo un quesito.
Ho un piccolo computerino da bici (di quelli che segnano la velocità e la distanza percorsa) che utilizza delle batterie piatte con la sigla CR 2032. Ho acquistato al supermercato una confezione da 2 pile della Duracell (dovrebbero essere al litio).
Qualche settimana fa la prima mi si è scaricata un po' prima del previsto (l'avevo sostituita l'estate scorsa e quella precedente credo mi sia durata più di un anno). Avendone un'altra di scorta, l'ho sostituita e (sorpresa!) dopo un paio di giorni il computerino mi dice nuovamente che la batteria è scarica.
Credo che in parte questo drastico calo dipenda dalle temperature di queste settimane che nella mia città rimangono costantemente intorno allo 0° se non un paio di gradi sotto. In ogni caso mi pare strano che una batteria nuova sia già a terra. Purtroppo non ho più la scatola per verificare la data di produzione e/o di scadenza...
E' normale un tale comportamento in presenza di basse temperature? Oppure sono proprio le batterie Duracell che fanno schifo? Se sì, quale marca consigliate per pile piatte di questo tipo?

luigimitico 09-01-2019 18:17

ciao duke le litio soffrono il freddo, non penso sia colpa della pila che in quei computerini di solito dura molti anni dato che è richiesta una corrente minima per lavorare.
In ogni caso prova a cambiare marca di pile o meglio togli il computer se lasci la bici fuori, ne giovera' sicuramente la pila ma anche la vita e sopravvivenza ai furti del computer. Puo infatti entrare all'interno della condensa e rovinare i circuiti.

hc900 09-01-2019 19:44

Le batterie al litio costano care al supermercato, specie se di marca e "a lunga stagionatura".
Prendi un blister da 4 pezzi al LIDL, conviene e non è certo roba stagionata.

I consigli di Luigi sono esatti :)

the_duke 09-01-2019 19:51

Quote:

Originariamente inviato da luigimitico (Messaggio 45993474)
ciao duke le litio soffrono il freddo, non penso sia colpa della pila che in quei computerini di solito dura molti anni dato che è richiesta una corrente minima per lavorare.
In ogni caso prova a cambiare marca di pile o meglio togli il computer se lasci la bici fuori, ne giovera' sicuramente la pila ma anche la vita e sopravvivenza ai furti del computer. Puo infatti entrare all'interno della condensa e rovinare i circuiti.

Grazie per la risposta. Quando sono a casa, la bici la lascio in una casetta di legno ed il computerino lo lascio attaccato alla bici: la casetta (che è chiusa) evita sicuramente pioggia ed un pochino di umidità, ma le temperature non sono molto diverse da quelle esterne.
Quando sono in giro, e parcheggio la bici da qualche parte, il computerino lo metto sempre in tasca. Ad esempio: uso la bici la mattina quando vado al lavoro e arrivo verso le 8. Il computerino rimane con me fino alle 13 (quindi a temperatura più alta per circa 5 ore), ma quando riprendo la bici, la situazione non è cambiata. Quindi immagino che non basti lasciare la pila a temperatura più alta per diverso tempo per riuscire a ripristinarla: devo mettermi il cuore in pace e pensare che sia ormai scarica?
Cambio anche marca, ma temo di buttare via di nuovo i soldi...

the_duke 09-01-2019 19:53

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 45993823)
Le batterie al litio costano care al supermercato, specie se di marca e "a lunga stagionatura".
Prendi un blister da 4 pezzi al LIDL, conviene e non è certo roba stagionata.

I consigli di Luigi sono esatti :)

Non avevo visto la tua risposta: grazie mille!
Non ho un Lidl a portata di mano: su Amazon vedete qualcosa di decente?

Heidegger 09-01-2019 19:58

Quote:

Originariamente inviato da the_duke (Messaggio 45993860)
Non avevo visto la tua risposta: grazie mille!
Non ho un Lidl a portata di mano: su Amazon vedete qualcosa di decente?

Anche su Ebay si trova qualche offerta con le Panasonic interessante. Personalmente ho fatto il confronto tra Panasonic e Lidl come durata con la bilancia per la cucina. Le Lidl durano due terzi del tempo, quindi in generale potrebbero essere convenienti come prezzo, ma se trovi delle buone offerte prendi la Panasonic a parità di prezzo.

hc900 09-01-2019 20:10

Amazon Unieuro Mediaworld, sono tutti affidabili

idro_stasi 10-01-2019 10:52

Quote:

Originariamente inviato da idro_stasi (Messaggio 45992087)
Sono proprio quelle mannaggia. E' anche vero che il sito che hai linkato non lo conoscevo oppure nel frattempo altri costruttori hanno superato le eneloop in termini di qualità.

Ma come si legge il sito? Nel senso, se volessi trovare la pila migliore o una tra le migliori, quali parametri devo tener conto?

Il caricatore mi fu consigliato proprio in questo thread una decina di anni fa, da comprare da un ebayer uk che lo vendeva assieme a 4 eneloop bianche tipo AA (che puoi vedere nella foto che allego) ed è senza marca.

http://imageshack.com/f/pl4mTS5Sj

E pensare che proprio quelle eneloop bianche le presi sia per i sensori dell'allarme (versione AAA) che per quelle di pad per wii e xbox (versione AA)

up

hc900 10-01-2019 11:39

Quote:

Originariamente inviato da idro_stasi (Messaggio 45992087)
Sono proprio quelle mannaggia. E' anche vero che il sito che hai linkato non lo conoscevo oppure nel frattempo altri costruttori hanno superato le eneloop in termini di qualità.

Ma come si legge il sito? Nel senso, se volessi trovare la pila migliore o una tra le migliori, quali parametri devo tener conto?

Il caricatore mi fu consigliato proprio in questo thread una decina di anni fa, da comprare da un ebayer uk che lo vendeva assieme a 4 eneloop bianche tipo AA (che puoi vedere nella foto che allego) ed è senza marca.

http://imageshack.com/f/pl4mTS5Sj

E pensare che proprio quelle eneloop bianche le presi sia per i sensori dell'allarme (versione AAA) che per quelle di pad per wii e xbox (versione AA)

Non so come vanno le tue Eneloop, magari ti funzionano benissimo: un lotto con problemi può sempre capitare, anche con Eneloop.

Rendi visibile l'immagine del tuo caricabatterie, così non vedo nulla.

Per il sito aacycler.com : puoi considerare la massima capacità delle batterie, come vedi è sempre inferiore al dichiarato.


Oppure se sei un gran consumatore di batterie, puoi considerare i cicli utili di scarica/carica, ben lontani dai 500-1000-2000 dichiarati in maniera esagerata.


Dopo 10 anni di frequentazione di questo forum, posso dire quante poche batterie mi siano rimaste in vita, pur avendole trattate con la massima cura possibile.
Fatti i conti 50 o 100 ricariche è già un buon risultato, ma un miraggio per Tronic e Varta ed alcune Duracell

idro_stasi 10-01-2019 14:45

1 Allegato(i)
Quote:

Rendi visibile l'immagine del tuo caricabatterie, così non vedo nulla.
Eccolo qui

hc900 10-01-2019 15:15



Perso nei meandri della rete ho trovato il tuo carica/scarica batterie. :)

Sei fortunato perché all'epoca questo tipo di giocattolo non funzionava proprio, ne avevo ben 3 prodotti similari della Konnoc che senza motivo bruciavano le batterie di ogni tipo:

idro_stasi 10-01-2019 15:22

Proprio ieri ho provato a fare un ciclo di scarica e carica di un paio di batterie, ma questo che benefici dovrebbe portare? Dipende dal caricatore?

Per quanto riguarda le batterie mi sembra di capire che la batteria perfetta non c'è.
Potrebbe anche essere che le eneloop che ho buttato perché non funzionavano più erano arrivate alla fine dei cicli di carica/scarica e non per la scarsa qualità costruttiva.
Anche perché l'altra coppia (era un blister da 4) continua a funzionare senza problemi.

hc900 10-01-2019 16:24

Un centinaio di cicli di ricarica sono tanti, e se ne fai uno al mese sono tanti anni di durata.
Se le batterie ti sono morte prima, io guarderei di brutto il caricatore.

Paky 13-01-2019 18:43

se può interessare a qualcuno
dalle amazzoni ci sono le Eneloop lite AAA a 8.64€

quando servivano a me stavano fisse a 12€ :rolleyes:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:03.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.