Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


hc900 26-12-2018 19:31

No, mai preso nulla perché le quotazioni e i costi di spedizione non erano convenienti.

rack43 27-12-2018 12:40

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 45968014)
No, mai preso nulla perché le quotazioni e i costi di spedizione non erano convenienti.

Ciao, dal sito https://lygte-info.dk/review/batteri...comparator.php ho confrontato le Energizer Lithium AA e Duracell Ultra Power AA ad un assorbimento di 0,1A e 0,2A.

Le Energizer Lithium con un assorbimento di 0,1A e considerando una tensione di 1,4v durano 8 volte di più rispetto alle Duracell Ultra?

Ti chiedo perchè nel caso in cui l'utilizzatore smetta di funzionare al di sotto di 1,4v (ad es. in un termostato), l'utilizzo di batterie al litio diventa conveniente.
La maggior durata rispetto alle alcaline è reale oppure nell'utilizzo pratico (ad es. in un termostato) non durano 8 volte di più?

Grazie!

hc900 27-12-2018 19:54

Sono queste qui:

Enerigizer Ultimate al litio


Duracell Ultra Power


In questo caso di basso consumo la Duracell si difende benissimo, cala solo la tensione.

Cala drasticamente il quadro se i consumi impulsivi sono elevati, tipo flash fotografico (basta impostare 5 Ampere)

O ti riferivi alle ricaricabili Duracell Ultra?


A bassa corrente le batterie si assomigliano abbastanza ... perdite di liquidi corrosivi a parte, e tensione utile per far funzionare il dispositivo

rack43 27-12-2018 20:39

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 45969502)
In questo caso di basso consumo la Duracell si difende benissimo, cala solo la tensione.

Cala drasticamente il quadro se i consumi impulsivi sono elevati, tipo flash fotografico (basta impostare 5 Ampere)

A bassa corrente le batterie si assomigliano abbastanza ... perdite di liquidi corrosivi a parte, e tensione utile per far funzionare il dispositivo

Grazie, a bassa corrente 0,1A e considerando una tensione di 1,4v, dai grafici noto che la Duracell Ultra raggiunge 1,4v dopo 3h mentre l'Energizer Lithium dopo 27h. In questo caso le Energizer Lithium AA durano 9 volte di più rispetto alle Duracell Ultra AA?

Nel caso in cui l'utilizzatore smetta di funzionare al di sotto di 1,4v (ad es. in un termostato), pare che l'utilizzo di batterie al litio sia conveniente.
La maggior durata rispetto alle alcaline è reale oppure nell'utilizzo pratico (ad es. in un termostato) non durano 10 volte di più?



hc900 27-12-2018 20:49

Se l'utilizzatore è capace di sfruttare le batterie fino alla totale scarica, le differenze sono piccole.

Se ci sono problemi di funzionamento con una tensione troppo bassa, allora il tuo ragionamento si applica in pieno.

A me la bassa tensione crea problemi di visibilità sui display a cristalli liquidi, per il resto funziona tutto quasi bene o bene

rack43 27-12-2018 22:35

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 45969583)
Se l'utilizzatore è capace di sfruttare le batterie fino alla totale scarica, le differenze sono piccole.

Se ci sono problemi di funzionamento con una tensione troppo bassa, allora il tuo ragionamento si applica in pieno.

A me la bassa tensione crea problemi di visibilità sui display a cristalli liquidi, per il resto funziona tutto quasi bene o bene

Grazie, nel caso di un termostato o di una sveglia LCD che quando raggiungono la tensione di 1,4V indicano batteria scarica, considerando i grafici, le Energizer Lithium AA durano 9 volte di più rispetto alle Duracell Ultra AA?

La Duracell Ultra raggiunge 1,4v dopo 3h mentre l'Energizer Lithium dopo 27h, l'Energizer dura 9 volte di più, oppure nella realtà non è così?

hc900 27-12-2018 23:15

Ora ho davanti gli occhi una sveglia che mi dice batteria carica anche quando non riesco ad attivare la retroilluminazione a 1,20 Volt, vicino ho una stazione barometrica che dice batteria scarica quando scende a 1,45 Volt.

Sono cose davvero "personali" che fanno propendere per Ni-Mh o per il litio o per le alcalina o per le rare Ni-Zn che uso ancora perché mi costano meno del litio.

I due effetti cui sopra devono stimolare la ricerca ragionata di una soluzione ottimale alle proprie esigenze. Per dire che ho un amico arcistufo delle ricaricabili, solo perché a lui servono poche volte: quindi nessun risparmio per lui a prendere le ricaricabili con un caricabatterie, solo inutili complicanze.

rack43 28-12-2018 12:06

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 45969783)
Ora ho davanti gli occhi una sveglia che mi dice batteria carica anche quando non riesco ad attivare la retroilluminazione a 1,20 Volt, vicino ho una stazione barometrica che dice batteria scarica quando scende a 1,45 Volt.

Grazie, scusa se ti richiedo. Nel caso, simile al tuo, della stazione barometrica che quando raggiunge 1,4 Volt indica batteria scarica e la retroilluminazione non funziona più, conviene utilizzare le Energizer Lithium AA che raggiungono 1,4v dopo 27h, mentre le Duracell Ultra raggiungono 1,4v dopo 3h.
Con questo utilizzatore l'Energizer Lithium dura 9 volte di più, oppure nella realtà non è così?

Paky 28-12-2018 14:31

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 45960536)
Un poco difficile accostare le batterie alcaline e ricaricabili prodotte in molte tonnellate per lotto a queste litio speciali per telefonia, non c'è alcun nesso a livello produttivo.

Finora queste batterie andavano bene senza eccellere, ma va capito che sono prodotti al litio che devono costare meno dei prodotti originali.

Per il mito realizzato dalla Mallory, il cui prodotto di punta si chiamava Duracell per via delle innovazioni tecnologiche ... è trascorso quasi mezzo secolo, e forse che non c'è più nulla di genuino dei bei tempi che furono.

Ed infatti non c'è proprio nulla
dopo appena 2 cicli di ricarica il telefono di colpo si è spento
credevo fosse andato all'altro mondo

ed invece è andata KO la duracell :muro:

se metto la vecchia batteria il telefono si accende e va in carica regolarmente :rolleyes:

che PALLE

hc900 28-12-2018 16:28

Quote:

Originariamente inviato da rack43 (Messaggio 45970279)
Grazie, scusa se ti richiedo. Nel caso, simile al tuo, della stazione barometrica che quando raggiunge 1,4 Volt indica batteria scarica e la retroilluminazione non funziona più, conviene utilizzare le Energizer Lithium AA che raggiungono 1,4v dopo 27h, mentre le Duracell Ultra raggiungono 1,4v dopo 3h.
Con questo utilizzatore l'Energizer Lithium dura 9 volte di più, oppure nella realtà non è così?

A ben guardare in faccia le cose si nota che certi consumi sul comparatore sono 100 volte superiori al normale:

100mA o 0,1 Ampere sono tanto, una sveglia consuma davvero molto meno di 1mA altrimenti la coppia di batterie AA non durerebbe mai 1 anno:

2500mAh diviso 12 mesi=208mAh sono consumati in un mese= 7mAh consumati al giorno=0,28mAh consumati in un'ora= circa 80 micro Ampere di consumo al secondo.

Giusto per comprendere gli ordini di grandezza in gioco, mentre in realtà i numeri sono un poco più bassi perché l'illuminazione e la sveglia consumano abbastanza, ma le batterie durano un anno in media.

Un oggetto può funzionare fino al totale sfinimento energetico delle batterie, tanto i circuiti interni possono funzionare con circa 0,8 Volt in totale, ma: le luci, i relè, i cicalini e altro richiedono tensioni di circa2,4 Volt totali, per tale motivo serve una segnalazione di batteria esaurita.
Tale segnalazione spesso è inadeguata, perché una mattina la sveglia non suona ma perde liquidi corrosivi, una mattina il termostato non riesce ad azionare la climatizzazione.

Tornando alle litio Energizer: per pratica noto che sul telecomando del climatizzatore mi durano di più che le alcaline e il display è più leggibile e non perdono mai liquidi corrosivi ... durano molti mesi in più ma non arrivano a fare 2 anni.
Per farlo dovrebbero avere il doppio o il triplo in termini di mAh: questo valore dovrebbe essere il più alto possibile.

Mentre per tutte le altre cose quel briciolo di Volt in più e la qualità in termini di resistenza e tenuta tornano sempre utili, perché i LED ad infrarossi dei telecomando lavorano ad impulsi di elevata corrente, quelli dei climatizzatori ancora di più

hc900 28-12-2018 16:32

Quote:

Originariamente inviato da Paky (Messaggio 45970623)
Ed infatti non c'è proprio nulla
dopo appena 2 cicli di ricarica il telefono di colpo si è spento
credevo fosse andato all'altro mondo

ed invece è andata KO la duracell :muro:

se metto la vecchia batteria il telefono si accende e va in carica regolarmente :rolleyes:

che PALLE

Come detto altrove, servono batterie robuste no perditempo DuraPoor, UltraPoor, UltraMinus.
Per fortuna esistono le batterie per elevati cicli di ricarica, pochi mAh ma buoni

Paky 28-12-2018 18:33

eh anche se con le Eneloop lite del cordless non mi sto trovando benissimo

per carità , ottime
ho provato anche a scaricare le batterie col maha dopo che le ha caricate il telefono
e risultano perfettamente cariche e bilanciate , segno che si caricano bene anche in serie

MA

quei 100mAh in meno si fanno sentire
non riesco ad arrivare alla domenica come prima

altra cosa seccante è che hanno una tremenda stabilità in tensione
sfruttano ogni mA fino alla fine
quindi il telefono non riesce a stimare che stanno per morire e si spegne di botto

col tutte le altre pile una mezz'oretta prima di morire inizia a suonare

ovviamente non è un difetto delle batterie, anzi
ma visto che sono spacciate "per cordless" questo comportamento è fastidioso


ah per il discorso Duracel forse non era chiaro , ma mi riferivo a quella per smartphone


rack43 28-12-2018 18:53

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 45970836)
Tornando alle litio Energizer: per pratica noto che sul telecomando del climatizzatore mi durano di più che le alcaline e il display è più leggibile e non perdono mai liquidi corrosivi ... durano molti mesi in più ma non arrivano a fare 2 anni.
Per farlo dovrebbero avere il doppio o il triplo in termini di mAh: questo valore dovrebbe essere il più alto possibile.

Mentre per tutte le altre cose quel briciolo di Volt in più e la qualità in termini di resistenza e tenuta tornano sempre utili, perché i LED ad infrarossi dei telecomando lavorano ad impulsi di elevata corrente, quelli dei climatizzatori ancora di più

Grazie di tutto!
Per curiosità, nel telecomando del climatizzatore, le alcaline durano un anno mentre le Energizer Lithium durano quasi due anni?
Nel telecomando, le Energizer Lithium, nel migliore dei casi durano il doppio delle alcaline?

hc900 28-12-2018 19:28

Quote:

Originariamente inviato da rack43 (Messaggio 45971102)
Grazie di tutto!
Per curiosità, nel telecomando del climatizzatore, le alcaline durano un anno mentre le Energizer Lithium durano quasi due anni?
Nel telecomando, le Energizer Lithium, nel migliore dei casi durano il doppio delle alcaline?

Sùl telecomando del climatizzatore le batterie alcaline fanno fatica a terminare un anno completo, le litio si fanno un anno completo più 2 o 3 mesi, ma il vero vantaggio per me è nella miglior leggibilità del display del telecomando, perché un briciolo di volt in più si nota.

hc900 28-12-2018 19:35

Quote:

Originariamente inviato da Paky (Messaggio 45971068)
eh anche se con le Eneloop lite del cordless non mi sto trovando benissimo

per carità , ottime
ho provato anche a scaricare le batterie col maha dopo che le ha caricate il telefono
e risultano perfettamente cariche e bilanciate , segno che si caricano bene anche in serie

MA

quei 100mAh in meno si fanno sentire
non riesco ad arrivare alla domenica come prima

altra cosa seccante è che hanno una tremenda stabilità in tensione
sfruttano ogni mA fino alla fine
quindi il telefono non riesce a stimare che stanno per morire e si spegne di botto

col tutte le altre pile una mezz'oretta prima di morire inizia a suonare

ovviamente non è un difetto delle batterie, anzi
ma visto che sono spacciate "per cordless" questo comportamento è fastidioso

Sono per cordless, ma noi siamo esigenti e tendenzialmente vorremmo migliorare tutto il mondo .... vero?

Allora il compromesso migliore sarebbe questo:
http://aacycler.com/battery/aaa/pana...dy-to-use-750/

Più autonomia con meno cicli di ricarica?

rack43 28-12-2018 21:08

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 45971184)
Sùl telecomando del climatizzatore le batterie alcaline fanno fatica a terminare un anno completo, le litio si fanno un anno completo più 2 o 3 mesi, ma il vero vantaggio per me è nella miglior leggibilità del display del telecomando, perché un briciolo di volt in più si nota.

Grazie, tu come batterie al litio AA e AAA utilizzi Energizer, Varta o GP?

hc900 28-12-2018 22:55

Energizer LITIO AAA

gio007 29-12-2018 01:32

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 45967710)
Detto fra noi: le batterie Ni-Mh le compro nei supermercati: Coop, Conad, Emisfero ... per una strana politica dei prezzi e delle promozioni, conviene là di più che su Amazon nei black friday. :confused

Quali marche trovi nei supermercati? Non credo eneloop,fujitsu,ecc. Io tali batterie non le ho mai viste.

Posso chiederti dove fai acquisti le volte che lo fai online?

Per quanto riguarda nkon...
Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 45968014)
No, mai preso nulla perché le quotazioni e i costi di spedizione non erano convenienti.

I prezzi non sono cosi alti rispetto agli altri siti(ad esempio amazon) ma i costi di spedizione sono aumentati tantissimo rendendo poco conveniente l'acquisto.

hc900 29-12-2018 10:13

Quote:

Originariamente inviato da gio007 (Messaggio 45971615)
Quali marche trovi nei supermercati? Non credo eneloop,fujitsu,ecc. Io tali batterie non le ho mai viste.

All'inizio c'erano anche Eneloop e Panasonic, ora solo Varta Energizer e Duracell

Quote:

Originariamente inviato da gio007 (Messaggio 45971615)
Posso chiederti dove fai acquisti le volte che lo fai online.

Soliti: Amazon Aliexpress Gearbest ePrice

Quote:

Originariamente inviato da gio007 (Messaggio 45971615)
Per quanto riguarda nkon...


I prezzi non sono cosi alti rispetto agli altri siti(ad esempio amazon) ma i costi di spedizione sono aumentati tantissimo rendendo poco conveniente l'acquisto.

Le cose sono molto variabili, tipo offerte speciali e spedizioni gratuite.

gio007 29-12-2018 15:30

@hc900 Grazie

Prossima settimana al LIDL ci sono queste



Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:08.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.