Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


Paky 20-12-2018 23:02

Noo , mi fate cadere un mito :(

Quindi non mi posso fidare manco più di duracell?
proprio una settimana fa ho comperato (incuriosito) una litio per smartphone



ciofeca pure questa?

hc900 21-12-2018 09:25

Quote:

Originariamente inviato da Paky (Messaggio 45960227)
Noo , mi fate cadere un mito :(

Quindi non mi posso fidare manco più di duracell?
proprio una settimana fa ho comperato (incuriosito) una litio per smartphone



ciofeca pure questa?

Un poco difficile accostare le batterie alcaline e ricaricabili prodotte in molte tonnellate per lotto a queste litio speciali per telefonia, non c'è alcun nesso a livello produttivo.

Finora queste batterie andavano bene senza eccellere, ma va capito che sono prodotti al litio che devono costare meno dei prodotti originali.

Per il mito realizzato dalla Mallory, il cui prodotto di punta si chiamava Duracell per via delle innovazioni tecnologiche ... è trascorso quasi mezzo secolo, e forse che non c'è più nulla di genuino dei bei tempi che furono.

rack43 21-12-2018 10:04

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 45959836)
Approvo tutto "per danno ricevuto", Duracell è stata una piaga infinita, anche le Simply Duracell sono quanto di peggio ho provato, il fabbricante fa le orecchie da mercante, nel senso che ho inviato delle foto con i danni, ma la risposta è stata di una elusione totale al "problema Leaks" ed evitati eventuali consigli sui modelli da comprare per evitare di comprare il peggio da Duracell.

Alcune alcaline Varta di un anno fa non hanno perso mai acidi, ma appaiono chiazze di ruggine sul polo negativo .... roba terribile che si vedeva in giro forse 40 anni fa ... e adesso ritorna in commercio una simile porcheria?

Per le Litio AAA non ricaricabili, te le consiglio per i telecomandi dotati di display LCD, siccome hanno circa 1,8Volt il contrasto del display può migliorare parecchio.

Grazie, dalla tua esperienza per il problema della perdita di liquido fra Energizer, Varta , Duracell, ecc... quali ritieni più sicure?

La scelta di differenziare le batterie in base all'impiego è una pratica commerciale, oppure le batterie sono diverse come composizione chimica?

hc900 21-12-2018 10:41

Vedi tutti i dettagli e le cobinazioni sul comparatore di HKJ:
https://lygte-info.dk/review/batteri...comparator.php

Ad esempio qui le Duracell AA top di gamma


Qui Energizer AA al litio


Queste prove ad 1 Ampere danno l'idea di quanto bene vada il litio per la bassa resistenza interna, però a bassa corrente rendono più delle alcaline "solo circa il triplo", ma:
la scadenza è lunghissima
non perdono liquidi
pesano parecchio di meno.

Costano.

hc900 21-12-2018 10:45

Quote:

Originariamente inviato da rack43 (Messaggio 45960629)
La scelta di differenziare le batterie in base all'impiego è una pratica commerciale, oppure le batterie sono diverse come composizione chimica?

Poco ci è dato di sapere, ma indicativamente le migliori batterie alcaline pesano di più (almeno per le materie prime di qualità), contengono guarnizioni di tenuta di alta qualità

rack43 21-12-2018 10:59

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 45960736)
Poco ci è dato di sapere, ma indicativamente le migliori batterie alcaline pesano di più (almeno per le materie prime di qualità), contengono guarnizioni di tenuta di alta qualità

Grazie di tutti i chiarimenti, quali sono le migliori batterie AA e AAA al Litio? Se non ricordo male le Energizer Lithium sono superiori alle Varta Lithium? Il comparatore di HKJ ha testato solo le Energizer Lithium.

Quali batterie alcaline ritieni di maggiore qualità?
HKJ indica che le più "pesanti" sono le Duracell Ultra Power, ma a livello di sicurezza per la perdita di liquido, dai post precedenti sono sconsigliate, tu fra Energizer, Varta, Duracell hai preferenze in termini di sicurezza contro la perdita di liquidi?

hc900 21-12-2018 11:10

In linea di massima le litio di marca sono migliori, vedi il comparatore.

Per la tenuta alle perdite delle alcaline, solo il tempo sarà giudice: servono anni per dare un responso.
Oppure l'alternativa per comprendere la tenuta sono delle prove di caldo freddo, tipo da temperatura ambiente scendere a zero gradi Celsius e poi risalire a 70 gradi Celsius, questi cicli lenti di diverse ore ciascuno sono in grado di mettere in evidenza i punti deboli della costruzione della batteria.
Non è un caso quello delle torce lasciate in automobile nel bagagliaio per 2 anni senza mai accenderle, poi ritrovate corrose dai liquidi fuoriusciti dalle potenti Duracell D Ultra ... la potenza del riscaldamento globale o una colossale presa per i fondelli?

rack43 21-12-2018 15:36

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 45960798)
In linea di massima le litio di marca sono migliori, vedi il comparatore.

Per la tenuta alle perdite delle alcaline, solo il tempo sarà giudice: servono anni per dare un responso.
Oppure l'alternativa per comprendere la tenuta sono delle prove di caldo freddo, tipo da temperatura ambiente scendere a zero gradi Celsius e poi risalire a 70 gradi Celsius, questi cicli lenti di diverse ore ciascuno sono in grado di mettere in evidenza i punti deboli della costruzione della batteria.
Non è un caso quello delle torce lasciate in automobile nel bagagliaio per 2 anni senza mai accenderle, poi ritrovate corrose dai liquidi fuoriusciti dalle potenti Duracell D Ultra ... la potenza del riscaldamento globale o una colossale presa per i fondelli?

Grazie di tutto, quindi per il problema della perdita di liquido non hai preferenza per una marca fra Energizer, Varta , Duracell?

bunglegrind 21-12-2018 19:07

Io per i dispositivi a bassissimo consumo (telecomandi, orologi, batterie tampone per radio sveglia) sto utilizzando da un po' le zinco carbone, vi farò sapere quanto mi durano...

luigimitico 21-12-2018 20:21

@bunglegrind
Posso dirti che a casa ho quasi tutti i telecomandi con pile scadute ma funzionanti al 100%
Quelle piu nuove scadute nel 2016 quelle più vecchie nel 2010

Non so se è mai successo anche a voi di buttare la vecchia tv e riutilizzare le pile per il nuovo telecomando. A me capita.

hc900 21-12-2018 22:14

Quote:

Originariamente inviato da luigimitico (Messaggio 45962043)
@bunglegrind
Posso dirti che a casa ho quasi tutti i telecomandi con pile scadute ma funzionanti al 100%
Quelle piu nuove scadute nel 2016 quelle più vecchie nel 2010

Non so se è mai successo anche a voi di buttare la vecchia tv e riutilizzare le pile per il nuovo telecomando. A me capita.

Capita eccome le batterie ultraeconomiche del Lidl scadute nel 2009 e 2010 ancora attive e le alcaline Duracell Simply che perdono acidi corrosivi 6 mesi prima della della data di scadenza scadenza.

Sarebbe giusto che con queste esperienze le alcaline funzionassero nei telecomandi 10 anni dopo la data di scadenza.

L'interessante delle litio non ricaricabili oltre alla durata è il basso peso, sembra sciocco, ma un telecomando che cade pesa di meno ... e fa meno botto. :)

hc900 21-12-2018 22:20

Quote:

Originariamente inviato da rack43 (Messaggio 45961543)
Grazie di tutto, quindi per il problema della perdita di liquido non hai preferenza per una marca fra Energizer, Varta , Duracell?

Per essere coerente dovrei risponderti tra un paio di anni, perché si parla di esperienza vissuta sul campo, quindi il riscontro più positivo lo ho avuto con Energizer al primo posto: ma si tratta di batterie acquistate 3 anni fa, che non sono più in commercio, poi qualcuno ha avuto dei problemi.

Dei grossi problemi li ho avuti con le Duracell ancora ben cariche ma con perdite corrosive.

Mentre dei moderati problemi li ho visti con le Varta corrose da dentro con ruggine esterna.

rack43 22-12-2018 09:15

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 45962228)
Per essere coerente dovrei risponderti tra un paio di anni, perché si parla di esperienza vissuta sul campo, quindi il riscontro più positivo lo ho avuto con Energizer al primo posto: ma si tratta di batterie acquistate 3 anni fa, che non sono più in commercio, poi qualcuno ha avuto dei problemi.

Dei grossi problemi li ho avuti con le Duracell ancora ben cariche ma con perdite corrosive.

Mentre dei moderati problemi li ho visti con le Varta corrose da dentro con ruggine esterna.

Grazie, mi sorge il dubbio che i produttori Varta, Energizer e Duracell, offrono i prodotti base come le Simply di bassa qualità e con il rischio di perdite, mentre i prodotti più costosi come Ultra Power, Max Power e Max Plus sono più sicuri perchè realizzati con metodi differenti. Magari è una mia supposizione, non so cosa ne pensate voi.

hc900 22-12-2018 10:33

Quote:

Originariamente inviato da rack43 (Messaggio 45962498)
Grazie, mi sorge il dubbio che i produttori Varta, Energizer e Duracell, offrono i prodotti base come le Simply di bassa qualità e con il rischio di perdite, mentre i prodotti più costosi come Ultra Power, Max Power e Max Plus sono più sicuri perchè realizzati con metodi differenti. Magari è una mia supposizione, non so cosa ne pensate voi.

Le Simply le Ultra Power e anche le OEM (for Logitech) : tutte mi hanno sempre puntualmente rilasciato liquidi altamente corrosivi in telecomandi ed orologi e tanto altro.
Varta va un poco meglio, ma sarebbe da dire meno peggio, specie per quello che costano le batterie ad elevate prestazioni.

Bisogna ora chiedersi alcune cose, molto seriamente.
La soluzione definitiva No Leaks risale a 40 anni fa, mi chiedo per quale ragione sia stata abbandonata proprio da chi l'aveva ideata?
La soluzione No Leaks attualmente introdotta, quanto è valida? Rispetta la data di scadenza stampata sulla batteria stessa?

rack43 22-12-2018 11:55

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 45962602)
Le Simply le Ultra Power e anche le OEM (for Logitech) : tutte mi hanno sempre puntualmente rilasciato liquidi altamente corrosivi in telecomandi ed orologi e tanto altro.
Varta va un poco meglio, ma sarebbe da dire meno peggio, specie per quello che costano le batterie ad elevate prestazioni.

Bisogna ora chiedersi alcune cose, molto seriamente.
La soluzione definitiva No Leaks risale a 40 anni fa, mi chiedo per quale ragione sia stata abbandonata proprio da chi l'aveva ideata?
La soluzione No Leaks attualmente introdotta, quanto è valida? Rispetta la data di scadenza stampata sulla batteria stessa?

Oltre ai 3 produttori citati, nessuno ha menzionato Panasonic; sono poco diffuse, tu le hai mai provate?

hc900 22-12-2018 11:59

Quote:

Originariamente inviato da rack43 (Messaggio 45962760)
Oltre ai 3 produttori citati, nessuno ha menzionato Panasonic; sono poco diffuse, tu le hai mai provate?

Questa discussione è lunghissima: delle Panasonic alcaline ne avevo parlato male uno o due anni fa. :D

rack43 22-12-2018 12:15

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 45962772)
Questa discussione è lunghissima: delle Panasonic alcaline ne avevo parlato male uno o due anni fa. :D

Eh si, necessita di un breve riassunto. Ciao.

rack43 24-12-2018 11:14

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 45962772)
Questa discussione è lunghissima: delle Panasonic alcaline ne avevo parlato male uno o due anni fa. :D

Ciao, oltre a nkon, conosci altri siti "affidabili" dove vendono batterie?
Sai il costo della spedizione da nkon?
Grazie.

hc900 26-12-2018 14:51

Detto fra noi: le batterie Ni-Mh le compro nei supermercati: Coop, Conad, Emisfero ... per una strana politica dei prezzi e delle promozioni, conviene là di più che su Amazon nei black friday. :confused:

Per il litio invece conviene il fronte asiatico: Ali, Gear, eBay ma con molta prudenza perché i prodotti spazzatura sono tantissimi.

Auguri di buon Natale :)

rack43 26-12-2018 18:18

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 45967710)
Detto fra noi: le batterie Ni-Mh le compro nei supermercati: Coop, Conad, Emisfero ... per una strana politica dei prezzi e delle promozioni, conviene là di più che su Amazon nei black friday. :confused:

Per il litio invece conviene il fronte asiatico: Ali, Gear, eBay ma con molta prudenza perché i prodotti spazzatura sono tantissimi.

Auguri di buon Natale :)

Grazie, Auguri di Buon Natale!

Hai mai acquistato da nkon? Sai il costo della spedizione da nkon?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:20.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.