Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


hc900 17-01-2014 11:23

Quote:

Originariamente inviato da FrancoGual (Messaggio 40584269)
Quello che ho scritto circa le batterie al pb l'ho scritto per esperienza personale, almeno sulle batterie NON mi informo da wiki, visto che la nomini così spesso, immagino sia un assiduo frequentatore.

Wikipedia è uno strumento utile ma lontano dall'infallibilità. Un serio professionista difficilmente ci scriverà il suo sapere professionale costato anni di esperienza lavorativa, fonte del proprio reddito.

Certo che bisognerebbe contribuire oltre che leggere Wikipedia, ma certe notizie tecnologiche le trovo altrove.
Ammetto di aver corretto diverse inesattezze e completato parti incomplete, ma non è questo il mio ruolo prevalente.

Riguardo gli alternatori, mai capitato un rettificatore interrotto o "allungato" sul ponte trifase, oppure un regolatore incerto?
Allora conosci la forma d'onda della corrente di ricarica e forse conosci quella, o meglio quelle, dei caricatori da rete elettrica per batterie da auto.

FrancoGual 17-01-2014 12:07

Un caricatore per batterie auto è sufficiente che sia limitato a 14,4 volt, la corrente non è un problema, o meglio non lo è a bordo auto per il fatto che ho indicato alcuni post fa, che la batteria è "scossa" e le bolel di gas non si accumulano, a casa o comunque in situazione statica conviene evitare le decine e decine di ampere anche se si verificano per i primi minuti, tendendo automaticamente a calare via via che la tensione della batteria sale.

Di alternatori con i più disparati problemi ne ho visti anche troppi, io mi riferivo ad un progetto alternativo ad un sistema utilizzato sulle auto.
Ovvero oltre all'alternatore trifase e ponte, reazionato all'eccitazione cos'altro propone vossignoria, di più affidabile e preciso?

hc900 17-01-2014 12:23

La corrente di ricarica si controllava su certe automobili tramite l'amperometro sul cruscotto, ad oggi è molto meglio un oscilloscopio o un multimetro USB, le sorprese non mancano nella vita altrimenti ci si annoierebbe, sei d'accordo?

Sulla ricarica, premesso che l'industria guarda ai costi più che alla reale affidabilità del alternatore, la scelta di metterci un circuito trifase la dice lunga: meno peggio 3 fasi che 2 … con quello che costa il rame oggi.

Una reale corrente continua sulla ricarica è certamente preferibile, i costi invece sono davvero poco competitivi. E infine bisogna vendere, altrimenti il mercato si ferma, altro che batterie da 10 anni di vita caricate con le rozze dinamo … roba di altri tempi.
:)

FrancoGual 17-01-2014 13:02

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 40584832)
La corrente di ricarica si controllava su certe automobili tramite l'amperometro sul cruscotto, ad oggi è molto meglio un oscilloscopio o un multimetro USB, le sorprese non mancano nella vita altrimenti ci si annoierebbe, sei d'accordo?

Non so se è uno scherzo o ti pace prendere in giro.
L'amperometro sul cruscotto, accessorio di poche vetture di alto livello, INDICAVA in maniera grossolana il funzionamento del sistema di ricarica.
Se questo non funzionava NON CI POTEVI FARE NULLA, non controllavi NULLA.
PRENDEVI ATTO, punto e basta.
Quote:

Sulla ricarica, premesso che l'industria guarda ai costi più che alla reale affidabilità del alternatore, la scelta di metterci un circuito trifase la dice lunga: meno peggio 3 fasi che 2 … con quello che costa il rame oggi.
Perdonami, ma non ho capito nulla......

Quote:

Una reale corrente continua sulla ricarica è certamente preferibile, i costi invece sono davvero poco competitivi. E infine bisogna vendere, altrimenti il mercato si ferma, altro che batterie da 10 anni di vita caricate con le rozze dinamo … roba di altri tempi.
:)
Nemmeno qui.... purtroppo è l'età che avanza.

hc900 18-01-2014 15:18

Quote:

Originariamente inviato da FrancoGual (Messaggio 40585081)
Non so se è uno scherzo o ti pace prendere in giro.

L'amperometro ed altri strumenti sono un tuning per gli appassionati: voltmetri, manometri ecc ... forse sono fuori moda.

Capita a volte di vedere su questi amperometri la corrente di carica della batteria, apparentemente ... mentre con una strumentazione più accurata si può vedere una forte corrente di scarica di tipo impulsivo.

Questo proprio per certi consumi "tecnologici" che tu stesso hai menzionato.
L'alternatore trifase ha dei buchi di corrente, a cui la batteria fa da tampone nei momenti di bisogno.

L'età per scoprire non ha limiti, forse la voglia di cercare, ma non è certo un problema di età.;)

Franz.b 18-01-2014 15:26

Quote:

Originariamente inviato da Joystick (Messaggio 40584284)
Come vanno ricaricate quindi e quali caratteristiche deve avere un caricabatterie per batterie auto?

questi li ho provati e resuscitano le batterie date per spacciate (ovvio, restano menomate...).
http://www.ctek.com/it/it/page/whych...attery-charger

susetto 18-01-2014 16:59

Da alcuni anni ho il CTEK MXS 4003 (link del modello)

Cercavo un caricabatterie semplice, il classico contenitore con un trasformatore ferromagnetico dentro
il negoziante mi ha spiegato le caratteristiche ed i vantaggi nell'usare i modelli elettronici
inizialmente ero perplesso, anche per via del costo ma, dopo averlo provato devo ammettere che è fantastico
- all'inizio, testa la batteria e segnala eventuali anomalie
- non la stressa durante la carica e la tiene sempre sotto controllo
- non porta il liquido in ebollizione e non viene generato gas
- in caso di blackout riparte da solo, dal punto in cui era arrivato
- è automatico ed al termine della carica entra in modalità mantenimento
- puoi lasciarlo collegato per anni senza inconvenienti
- etc...

Joystick 20-01-2014 16:08

In che senso menomate?
Un MXS 5.0 potrebbe bastare?
Conviene puntare direttamente sulla variante Test & Charge? (Costa tipo il 50% in più)

susetto 20-01-2014 18:48

Menomate nel senso che, se una batteria è vecchia e scadente, viene ottimizzata ma non torna nuova

il modello CTEK MXS 5.0 sembra l'evoluzione del mio leggermente potenziato, perfetto da avere a casa
rimarrei su questa versione e non sul Test & Charge che costa molto di più e probabilmente non sfrutterai mai
la batteria viene testata e monitorata anche dal MXS 5.0 ed è molto improbabile avere un guasto all'alternatore

Ci sono 4 programmi selezionabili con il tasto mode
generalmente si usa il programma normale, simbolo della macchina
per caricare batterie molto piccole (tipo UPS) o AGM (Start&Stop) si cambiano i programmi
l'ultimo programma utilizzato rimane in memoria anche senza alimentazione
se la volta successiva si usa lo stesso programma, basta collegarlo e via, altrimenti lo cambi

Quando inizi la carica della batteria, il caricatore parte dalla fase 1 e, se viene superata, prosegue
è tutto automatico ed in seguito passa alla fase 2, poi la 3, la 4 ... fino alla fase 7 che indica la batteria carica
man mano che passa il tempo, si accendono i vari LED in sequenza in modo che vedi il punto in cui sta lavorando

francyyy2011 20-01-2014 23:09

Quote:

Originariamente inviato da susetto (Messaggio 40591477)
Da alcuni anni ho il CTEK MXS 4003 (link del modello)

Cercavo un caricabatterie semplice, il classico contenitore con un trasformatore ferromagnetico dentro
il negoziante mi ha spiegato le caratteristiche ed i vantaggi nell'usare i modelli elettronici
inizialmente ero perplesso, anche per via del costo ma, dopo averlo provato devo ammettere che è fantastico
- all'inizio, testa la batteria e segnala eventuali anomalie
- non la stressa durante la carica e la tiene sempre sotto controllo
- non porta il liquido in ebollizione e non viene generato gas
- in caso di blackout riparte da solo, dal punto in cui era arrivato
- è automatico ed al termine della carica entra in modalità mantenimento
- puoi lasciarlo collegato per anni senza inconvenienti
- etc...

se uno volesse un modello più economico, per la batteria di una moto?

Giraz 20-01-2014 23:57

La settimana scorsa c'era il carica elettronico al Lidl, l'ho preso a mio suocero (io ho un Ctek da diversi anni), sembra davvero valido, ha persino il display LCD che illustra le fasi di carica! 20 euri...

francyyy2011 21-01-2014 08:12

Quote:

Originariamente inviato da Giraz (Messaggio 40602760)
La settimana scorsa c'era il carica elettronico al Lidl, l'ho preso a mio suocero (io ho un Ctek da diversi anni), sembra davvero valido, ha persino il display LCD che illustra le fasi di carica! 20 euri...

Oh io ste offerte dei discount me le perdo sempre, mai che ci capito per caso quando ci sono :D

Giraz 21-01-2014 08:28

Consiglio di visitare regolarmente http://www.lidl.it/ o di installarsi l'app per iPhone :D

Il prodotto era questo: http://www.lidl.de/de/Pannenhilfe-Er...mendation=true, e naturalmente in Germania costa pure meno... :rolleyes:

Questi prodotti si vedono spesso al Lidl, se non hai fretta aspetta che lo rimettano, o prova in qualche punto vendita Lidl a vedere se è rimasta qualche rimanenza (a volte succede)

francyyy2011 23-01-2014 08:51

Ragazzi ma sto curiosando un po' su Amazon perché meditavo se restituire il mio BC 700 in cambio di un MAHA, solo che non trovo nessuna scritta dove si specifica che il caricatore può caricare batterie di tipo 3.6/3.7V Li-ion.

Sto sbagliando io? Perché altrimenti del MAHA non me ne faccio proprio nulla...

luigimitico 23-01-2014 13:47

Il Maha carica solo batterie AA e AAA da 1,2volt
non carica le litio o altro tipo. Alcuni usando degli adattatori caricano le pile torcia (D) e semitorcia (C) ma cio' senza avere i controlli sulla temperatura, quindi con il rischio di rovinarle o peggio

francyyy2011 23-01-2014 14:12

Quote:

Originariamente inviato da luigimitico (Messaggio 40615979)
Il Maha carica solo batterie AA e AAA da 1,2volt
non carica le litio o altro tipo. Alcuni usando degli adattatori caricano le pile torcia (D) e semitorcia (C) ma cio' senza avere i controlli sulla temperatura, quindi con il rischio di rovinarle o peggio

Ok perfetto, mi ricordavo questa possibilità ed infatti mi sbagliavo, ottimo così

Cap_it 24-01-2014 17:57

Quote:

Originariamente inviato da Giraz (Messaggio 40602760)
La settimana scorsa c'era il carica elettronico al Lidl, l'ho preso a mio suocero (io ho un Ctek da diversi anni), sembra davvero valido, ha persino il display LCD che illustra le fasi di carica! 20 euri...

Senza voler disprezzare il Ctek, ottimo prodotto, se devi caricare saltuariamente le batterie di moto ed auto, fatti una navigata e trovi altri prodotti equivalenti che costano di meno e di marche altrettanto note.;)

el-mejo 26-01-2014 17:33

Buonasera!

Possedevo già da qualche mese il ben noto Maha c9000 ed ora finalmente ho acquistato le mie prime pile LSD, per la precisione 12 AmazonBasics AAA da 800mah dichiarati.

Ho testato tutte le batterie, utilizzando prima una scarica a 200ma e dopo una ciclo Refresh & Analize a 200ma e 400ma come valori rispettivamente di scarica e carica.

La prima scarica ha dato una capacità effettiva media di circa 700mha, con massimi di 719mah a minimi di 689mah, mentre il R&A da dato addirittura una capacità media di 840mah, con massimi di 849mah a minimi di 830mah.

La pile sono state fabbricare a dicembre 2012.

Spero quasto piccolo test possa essere utile a qualcuno!:)

EDIT: Allego il file con tutti i dati in ordine!

Franz.b 26-01-2014 17:50

io avrei fatto un break-in prima di fare questi test.
cmq grazie

Eiron 27-01-2014 13:11

Buongiorno a tutti,
dopo anni di libertà dalle ministilo, mi trovo di nuovo a doverle usare per questo prodotto (uno stilo per iPad). Sia il sito che il libretto di istruzioni raccomandano l'utilizzo di una batteria AAA "high capacity lithium 1.5V", come ad esempio la Energizer ultimate lithium che è compresa nella confezione.

La mia domanda è: quale batteria ricaricabile è meglio usare?


di seguito alcune informazioni aggiuntive, che potrebbero annoiarvi:
• ho contattato il produttore dello stilo, più per scrupolo che altro, e invece mi ha risposto che le batterie alcaline o ricaricabili non vanno bene perché "non hanno un voltaggio sufficiente" (ma che cazz?!?);
• un mio amico ha provato diverse alcaline (come queste ad esempio) e funzionano tutte bene (e beh...), anche se ovviamente durano di meno di quella al litio (e grazie al bip),
• poi però ha provato una ricaricabile da 800 mAh, di cui ancora mi deve mandare il link, e questa non ha funzionato (o meglio: lo stilo ha cominciato subito a scrivere da schifo, come quando si deve cambiare la batteria);
• ieri sera ho provato una ricaricabile (marca e caratteristiche) da 900 mAh, una cinesata dimenticata da non so quanti secoli in fondo a un cassetto a casa di amici (-.-), eppure ha funzionato bene per una serata. Stanotte l'ho ricaricata insieme ad altre due da 850 e 950 e oggi pomeriggio vedo come vanno.

In tutto ciò non ci sto capendo più niente, però ormai che ho fatto tutta questa fatica, ne faccio un po' di più e trovo il modello migliore, così posso dirlo ad altri utilizzatori e al produttore non molto competente...
Una volta capito che batterie usare (le Amazon basics a quanto pare non vanno bene :( ), penso di prendere il La Crosse BC700 per ricaricarle (consigliato anche in questo thread, ma non so se è una ferrari rispetto a quello che devo farci io).


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:04.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.