Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   [Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029)


no_side_fx 04-03-2021 10:23

Quote:

Originariamente inviato da aled1974 (Messaggio 47304198)
start - nel riquadro di ricerca scrivi "sysdm.cpl" senza apici e batti invio - dalla finestra che appare clicca su "hardware" - poi clicca su "impostazione installazione dispositivi" - quindi nella nuova finestra su "no" - salva modifiche - ok - riavvia la macchina

e i driver non verranno più installati automaticamente :read: :D

sarebbe utile anche se è stato detto più volte e anche con vari metodi

solo che nessuno cerca e fanno prima a chiedere ogni volta

Varg87 04-03-2021 11:29

Quote:

Originariamente inviato da tiz1965 (Messaggio 47304287)
Non ho letto in modo approfondito tutti i msg, io sono possessore di una Essence STX, forse la prima versione, sono molti anni che la l'ho.

Quindi se dovessi risolvere con gli aggiornamenti giocando con il driver sentinel parlato in precedenza, potrei avere altri problemi derivanti da altro hardware antico?

Solo xchè non aggiornano i driver dei prodotti anche se vecchi, ma comunque di un certo livello?

Mi sa che fino alla prossima formattazione resterà così

Metti gli Unixonar e non dovrai reinstallare nulla neanche con gli aggiornamenti di versione.
Almeno con scheda senza alcun effetto attivato e in modalità Hi-Fi con casse stereo e cuffie, le altre non le considero neanche perché suonano da schifo.

LL1 04-03-2021 13:16

Quei vili...
 


Ma che è una novità dell'ultima build di EDGE?? :mbe: (sulla mia macchina è durata comunque come un gatto in tangenziale :asd:)

Per come la vedo io, bastava esserne messi al corrente poi uno avrebbe deciso in libertà come gestirla invece che apprenderlo per caso a giochi fatti costringendo oltretutto ad andare a ritroso per cercare di spiegare quella che sembrava a tutti gli effetti un'anomalia..

Tant'è :O , spero possa essere d'aiuto ad altri

zla_Stobb 04-03-2021 13:58

volevo formattare una partizione su un vecchio pc

dove ho 4 partizioni di cui una ottenuta riducendo un altro volume (operazione fatta anni fa)

da lì non ho più formattato nulla

oggi utilizzando la pennetta usb, creata con il media creation tool, riscontro il seguente errore per tutte le partizioni (a me interesserebbe una in particolare)

Quote:

impossibile installare windows nel disco. Per il disco seleziomato viene utilizzata una tabella di partizione MBR. Nei sistemi EFI è possibile installare windwos esclusivamente in dischi GPT

Impossibile installare windwos in questo spazio su disco rigido.La partizione contiene uno o più volumi dinamici non supportati per l'installazione
come posso risolvere ?

LL1 04-03-2021 14:58

Non ho capito perché devi usare la penna usb con l'iso di 10 per quel tipo di operazione.
Fallo direttamente da gestione disco no?
Tanto sopra ci sono solo dati stando almeno a quello che hai detto.

no_side_fx 04-03-2021 15:36

Quote:

Originariamente inviato da LL1 (Messaggio 47304978)
[IMG]Ma che è una novità dell'ultima build di EDGE?? :mbe: (sulla mia macchina è durata comunque come un gatto in tangenziale :asd:)

Per come la vedo io, bastava esserne messi al corrente poi uno avrebbe deciso in libertà come gestirla invece che apprenderlo per caso a giochi fatti costringendo oltretutto ad andare a ritroso per cercare di spiegare quella che sembrava a tutti gli effetti un'anomalia..

Tant'è :O , spero possa essere d'aiuto ad altri

ma di default è disattivato

in ogni caso non è una novità in Win 10, basta vedere l'elenco delle app in background in esecuzione c'è di tutto di più se non le disattivi a manina

zla_Stobb 04-03-2021 16:30

Quote:

Originariamente inviato da LL1 (Messaggio 47305140)
Non ho capito perché devi usare la penna usb con l'iso di 10 per quel tipo di operazione.
Fallo direttamente da gestione disco no?
Tanto sopra ci sono solo dati stando almeno a quello che hai detto.

se intendi la formattazione, già fatta il problema che non mi fa procedere con l'installazione

LL1 04-03-2021 16:37

Quote:

Originariamente inviato da no_side_fx (Messaggio 47305196)
ma di default è disattivato

che ti devo dire, da me è cambiato da solo tra ieri e oggi altrimenti non avrei perso tempo nel segnalarlo :stordita: :O

Quote:

in ogni caso non è una novità in Win 10, basta vedere l'elenco delle app in background...
ti dirò di più allora, che nonostante l'impostazione generale alla quale facevi riferimento fosse settata per non consentire quella funzionalità, EDGE ha allegramente bypassato quella preferenza applicando a mia insaputa il 'potenziamento all'avvio' tant'è vero che me ne sono accorto controllando per caso altre cose in task manager :O



@ zla_Stobb:
puoi gentilmente ripetere cosa vuoi fare??

Liberare una partizione da dati o installare 10?
Io non capisco..

tallines 04-03-2021 18:00

Quote:

Originariamente inviato da zla_Stobb (Messaggio 47305036)


come posso risolvere ?

Se vuoi installare in Modalità Bios-Uefi devi preparare la pendrive nella stessa modalità .

Il SO deve essere a 64 bit e il disco deve essere in GPT, non in Mbr > click

no_side_fx 04-03-2021 19:06

Quote:

Originariamente inviato da LL1 (Messaggio 47305296)
che ti devo dire, da me è cambiato da solo tra ieri e oggi altrimenti non avrei perso tempo nel segnalarlo :stordita: :O

ho controllato per curiosità tre pc diversi che avevo sottomano è disattivato su tutti e tre (tutti full update)

misteri di winzooozzz :)

ZB 05-03-2021 06:00

Spolpare win 10 dalle cose superflue
 
Ciao a tutti ;)

Lo so che é una domanda troppo generica ed immagino che la rete sia zeppa di consigliatori, ottimizzatori, twekkatori.. Ma qui su hwupgrade ho sempre trovato la luce..

Alla fine non ho moltissimo da lamentare al buon win10 64bit..se non ché c'è troppa roba dentro, inutile e ridondante.
Ma diamine, perché ad esempio se devo modificare delle impostazioni lo posso fare in mille modi "graficamente" diversi ma che alla fine , dopo molti passaggi, arrivano sempre alle stesse finestre old style?

Sono anziano ormai e sinceramente se prima con tre icone sul desktop ( Pannello di controllo , Utente e Risorse del Computer ..) facevo tutto velocemente ora impiego dieci volte tanto..

Poi menú a tendina che spuntano ovunque!!!��
Per farla breve.. Come si fa a spolpare via tutto sto ciarpame e tornare ad un sistema "tipo" Win7?

carlese 05-03-2021 07:14

Quote:

Originariamente inviato da ZB (Messaggio 47305834)
Ciao a tutti ;)

Lo so che é una domanda troppo generica ed immagino che la rete sia zeppa di consigliatori, ottimizzatori, twekkatori.. Ma qui su hwupgrade ho sempre trovato la luce..

Alla fine non ho moltissimo da lamentare al buon win10 64bit..se non ché c'è troppa roba dentro, inutile e ridondante.
Ma diamine, perché ad esempio se devo modificare delle impostazioni lo posso fare in mille modi "graficamente" diversi ma che alla fine , dopo molti passaggi, arrivano sempre alle stesse finestre old style?

Sono anziano ormai e sinceramente se prima con tre icone sul desktop ( Pannello di controllo , Utente e Risorse del Computer ..) facevo tutto velocemente ora impiego dieci volte tanto..

Poi menú a tendina che spuntano ovunque!!!������
Per farla breve.. Come si fa a spolpare via tutto sto ciarpame e tornare ad un sistema "tipo" Win7?

La soluzione ai tuoi problemi si chiama winreducer.. Lo uso da anni e se sai quello che fai hai un sistema snello come vuoi tu! Io ho tolto tutto quello che non mi serve e funziona a meraviglia..

ZB 05-03-2021 08:14

Grazie mille :cool:
Ci smanetterò un po' su..

guant4namo 05-03-2021 08:58

Quote:

Originariamente inviato da LL1 (Messaggio 47304978)


Ma che è una novità dell'ultima build di EDGE?? :mbe: (sulla mia macchina è durata comunque come un gatto in tangenziale :asd:)

Per come la vedo io, bastava esserne messi al corrente poi uno avrebbe deciso in libertà come gestirla invece che apprenderlo per caso a giochi fatti costringendo oltretutto ad andare a ritroso per cercare di spiegare quella che sembrava a tutti gli effetti un'anomalia..

Tant'è :O , spero possa essere d'aiuto ad altri

Io questa loro " novità " l'ho disabilitata subito insieme alla funzione " Continua ad eseguire le app in background etc..etc.. "
Lessi (non ricordo dove) che conveniva lasciare disabilitate queste due opzioni altrimenti edge " succhiava ", non so quanto fosse vero.

carlese 05-03-2021 09:03

Quote:

Originariamente inviato da ZB (Messaggio 47305944)
Grazie mille :cool:

Ci smanetterò un po' su..

Se hai bisogno scrivimi in pvt ma è abbastanza semplice, sul forum dedicato poi sono disponibilissimi e anche lo sviluppatore è sempre pronto ad aiutare!

LL1 05-03-2021 09:59

Quote:

Originariamente inviato da LL1 (Messaggio 47304978)


Ma che è una novità dell'ultima build di EDGE?? :mbe:

Quote:

Originariamente inviato da no_side_fx (Messaggio 47305196)
ma di default è disattivato..

Quote:

Originariamente inviato da LL1 (Messaggio 47305296)
che ti devo dire, da me è cambiato da solo tra ieri e oggi altrimenti non avrei perso tempo nel segnalarlo :stordita: :O

Quote:

Originariamente inviato da guant4namo (Messaggio 47306016)
Io questa loro " novità " l'ho disabilitata subito insieme

anzitutto non ero fuori strada quando ho parlato di novità,


Start Microsoft Edge quickly with startup boost (4.3.2021)


I benefici peraltro sembrano tangibili


e questo test casereccio va davvero nella direzione dichiarata
https://techcommunity.microsoft.com/...ght/true#M3723


Il nocciolo del mio discorso non era comunque mettere tanto in dubbio l'utilità di questa tecnologia che sembra anzi estremamente valida quanto essermene accorto solo a giochi fatti quando mi sono ritrovato diversi processi legati ad EDGE fra le °° nonostante il browser fosse chiuso.
Non ne ho mai fatto quindi un problema prestazionale ("oddio, mi tolgono 20/30/40..MB di RAM") ma di chiarezza

tallines 05-03-2021 10:05

Quote:

Originariamente inviato da LL1 (Messaggio 47304978)


Ma che è una novità dell'ultima build di EDGE?? :mbe: (sulla mia macchina è durata comunque come un gatto in tangenziale :asd:)

Per come la vedo io, bastava esserne messi al corrente poi uno avrebbe deciso in libertà come gestirla invece che apprenderlo per caso a giochi fatti costringendo oltretutto ad andare a ritroso per cercare di spiegare quella che sembrava a tutti gli effetti un'anomalia..

Tant'è :O , spero possa essere d'aiuto ad altri

Io non il potenziamento all' avvio, forse perchè............ho una Versione più recente della tua..........:boh:



Microsoft Edge Versione 89.0.774.45


Poi scusa ehhh LL1, sei un pò una pigna :asd:

Microsoft ti da il browser potenziato, e te lamenti pure, ma va là.........:D :asd:

Aggiorna, aggiorna :)

LL1 05-03-2021 10:16

Quote:

Originariamente inviato da tallines (Messaggio 47306172)
...

la foto era di ieri (e quindi anche la build di EDGE), adesso ho anch'io la 89.0.774.45 ma, se vado in impostazioni(del browser...)/sistema, vedo eccome quelle linguette




Detto questo da parte mia STOP, ne ho già parlato anche troppo..


PS: da 21H1 (o H2?? :mbe: ) mettono una sorta di "sensore" che avvisa ogni qual volta ci sia qualcosa che vuole aggiungersi all'avvio automatico (e questo era per dire proprio il caso lampante) per cui anche storie del genere avranno vita breve (non più sorprese ma consapevolezza, poi ognuno sceglierà ciò che è meglio per se stesso). :O

Styb 05-03-2021 10:52

Quote:

Originariamente inviato da tallines (Messaggio 47306172)
Io non il potenziamento all' avvio, forse perchè............ho una Versione più recente della tua..........:boh:

Devi aprire le impostazioni di Sistema e trovi l'opzione, disattivata di default. Forse per qualcuno non è disattivata, non so perché.

guant4namo 05-03-2021 11:02

Ma in tutto questo l'accelerazione hardware di Edge e gli altri browser su windows 10 averla attiva o no, cosa cambia?

Styb 05-03-2021 11:11

Quote:

Originariamente inviato da guant4namo (Messaggio 47306286)
Ma in tutto questo l'accelerazione hardware di Edge e gli altri browser su windows 10 averla attiva o no, cosa cambia?

Cambia poco o nulla, penso che queste caratteristiche fossero più importanti quando i processori erano meno potenti e dovevano appoggiarsi alle schede video e audio per visualizzare in modo più efficiente una pagina web.

FulValBot 05-03-2021 11:34

Io non la uso in nessun browser (però su chrome e edge le prestazioni rispetto a firefox sono più scarse in sua assenza, e questo lo vedo specialmente un google maps)

Fatal Frame 05-03-2021 17:35

Su un computer non si aggiornano le app quando apro Store e vado su Aggiornamenti, rimangono in Sospeso ... come mai ?!

fraussantin 05-03-2021 17:38

Questa versione di Windows é la piú buggata di sempre . Oggi aveva smesso di funzionare il menù start.

Mi sa che serve una epurazione del disco . Ma mi fa veramente troppa fatica farlo .

L'ultima volta ci ho messo una settimana a rimetterlo in sesto.

Fatal Frame 05-03-2021 17:51

Quote:

Originariamente inviato da fraussantin (Messaggio 47306977)
Questa versione di Windows é la piú buggata di sempre . Oggi aveva smesso di funzionare il menù start.

Mi sa che serve una epurazione del disco . Ma mi fa veramente troppa fatica farlo .

L'ultima volta ci ho messo una settimana a rimetterlo in sesto.

Formattazione intendi ?!

dvbman 05-03-2021 18:24

Ciao,

forse qualcuno ne ha già parlato ma spulciando il thread non ho trovato post a riguardo: c'è modo di cancellare
le singole voci delle ricerche recenti nella quick search box di explorer (in alto a dx) da interfaccia ? Al momento
ho trovato solo il "Cancella cronologia di ricerca" ma ovviamente le cancella tutte :muro:

Sull'ultima versione disponibile Pro 19042.804 ho notato che il tasto CANC premuto sulla singola ricerca selezionata
non la elimina più mentre nelle versioni precedenti (di sicuro 1803) si poteva fare ed era comodissimo, soprattutto per
chi la usa spesso così da eliminare quelle con errori di digitazione.

Grazie :help:

no_side_fx 05-03-2021 19:13

Quote:

Originariamente inviato da Fatal Frame (Messaggio 47306973)
Su un computer non si aggiornano le app quando apro Store e vado su Aggiornamenti, rimangono in Sospeso ... come mai ?!

se è windows home per usare lo store servo obbligatoriamente metterci l'account microsoft
per windows pro invece no

Fatal Frame 05-03-2021 19:13

Quote:

Originariamente inviato da no_side_fx (Messaggio 47307073)
se è windows home per usare lo store servo obbligatoriamente metterci l'account microsoft

per windows pro invece no

C'è... ma è andato bene per anni e da ieri ha questo problema

no_side_fx 05-03-2021 19:17

Quote:

Originariamente inviato da Fatal Frame (Messaggio 47307074)
C'è... ma è andato bene per anni e da ieri ha questo problema

prova a lanciare "wsreset.exe" per resettare lo store
oppure
sign out/sign in con l'account
oppure
reinstalla direttamente l'app store

altro non mi viene in mente...

Fatal Frame 05-03-2021 19:30

Quote:

Originariamente inviato da no_side_fx (Messaggio 47307077)
prova a lanciare "wsreset.exe" per resettare lo store
oppure
sign out/sign in con l'account

Non funzionavano ... ma dopo un riavvio poi si è sbloccato ... forse uno dei due metodi ha funzionato ... grazie cmq :)

guant4namo 05-03-2021 19:34

Quote:

Originariamente inviato da FulValBot (Messaggio 47306345)
Io non la uso in nessun browser (però su chrome e edge le prestazioni rispetto a firefox sono più scarse in sua assenza, e questo lo vedo specialmente un google maps)


Per Prestazioni scarse che intendi?
Fai riferimento ad una build con componenti di ultima generazione o componenti vecchi? Giusto x capire :)

FulValBot 05-03-2021 19:37

non sapevo che un i7 4790k e una geforce gtx 1060 fossero scarsi...

ma per favore


con firefox ste cose non accadono


non ho alcun' intenzione di usare l'accelerazione hardware in alcun browser

Trotto@81 05-03-2021 19:45

Perché non vuoi sgravare la tua CPU di un compito che la VGA effettua più velocemente?

FulValBot 05-03-2021 19:47

perché è a dir poco buggata su qualunque browser, non voglio crash dei driver video o bsod improvvisi

Styb 05-03-2021 20:28

Quote:

Originariamente inviato da no_side_fx (Messaggio 47307073)
se è windows home per usare lo store servo obbligatoriamente metterci l'account microsoft
per windows pro invece no

Non è esatto, lo store lo si può usare senza account microsoft pure nella versione home, è sempre stato così.

fraussantin 05-03-2021 20:44

Quote:

Originariamente inviato da Fatal Frame (Messaggio 47306987)
Formattazione intendi ?!

Si , mi fa fatica veramente tanto .

guant4namo 05-03-2021 21:05

Quote:

Originariamente inviato da FulValBot (Messaggio 47307098)
non sapevo che un i7 4790k e una geforce gtx 1060 fossero scarsi...

ma per favore

con firefox ste cose non accadono

non ho alcun' intenzione di usare l'accelerazione hardware in alcun browser

Forse non hai capito la mia domanda. :D
Non ti ho detto che la tua configurazione fosse scarsa, ma volevo sapere che configurazione avessi visto che non l'hai fatto presente ;)

aled1974 05-03-2021 21:17

Quote:

Originariamente inviato da Styb (Messaggio 47304210)
Ricordo anche io, ci sono state almeno due discussioni ma alla fine gli utenti che avevano iniziato il 3d non hanno più partecipato. Purtroppo io non ho quella icona ma presumo si tratti di qualche utility legata alla connessione internet/wifi.

grazie lo stesso :mano:

appena potrò sfoglierò con calma questa sezione fino a ripescarli ;)

Fatal Frame 05-03-2021 21:21

Quote:

Originariamente inviato da fraussantin (Messaggio 47307158)
Si , mi fa fatica veramente tanto .

Meglio farsi sto benedetto backup se la configurazione richiede quasi una settimana...

tallines 06-03-2021 07:38

Quote:

Originariamente inviato da Fatal Frame (Messaggio 47307192)
Meglio farsi sto benedetto backup se la configurazione richiede quasi una settimana...

Il Backup, salva la vita, sempre :p


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:42.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.