Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


miazza 20-12-2021 15:30

Se non ricordo male io ho Huawei HG8010.
Suggerisco di farsi raccomandare dal tecnico.
Se poi riesci già a montarlo a muro alimentato, a lui resta sola la configurazione standard e te la fa quasi di sicuro.

Riuccis 20-12-2021 15:33

Quote:

Originariamente inviato da miazza (Messaggio 47680741)
Se non ricordo male io ho Huawei HG8010.
Suggerisco di farsi raccomandare dal tecnico.
Se poi riesci già a montarlo a muro alimentato, a lui resta sola la configurazione standard e te la fa quasi di sicuro.

Ottimo, se qualcuno poi me lo conferma, cerco di comprarlo e glielo faccio trovare.

JonaJams 01-01-2022 18:22

ciao, mi ha chiamato vodafone per un'offerta a 19.90 per la 2.5 gb, per cui dovrei esser coperto.

al momento ho tiscali da 200mb a 25e, quindi sarebbe un buon risparmio aumentando la velocità.

avrei però alcuni dubbi:
- devo fidarmi che non ci sono costi nascosti per recesso anticipato (se non 28e di costi amministrativi)?
- la vodafone station (obbligatoria...) potrà esser modificata nelle sue impostazioni oppure rischio che sia totalmetne gestita da remoto ? (mi faccio sempre dubbi sulla gestione della privacy...)
- ci sono clausole a cui dovei stare attendo prima di firmare?

sono cliente vodafone sul cell e ammetto che non sono le persone più corrette, leggo in giro sempre pareri discordanti sul loro internet e vorrei capirne di più.
purtroppo da esperienze con tanti operatori ammetto che uno 100% pulito non c'è...

grazie!!

Giulio83pale 01-01-2022 19:59

Quote:

Originariamente inviato da Riuccis (Messaggio 47680728)
SI immagino che con ONT andrei ad 1gb, va anche detto che 2.5gb me ne faccio poco attualmente.
Posso provare a chiedere al tecnico, devo capire quale ONT comprare, oppure chiedere a lui se mi fa la cortesia di farmi entrambe le cose.

1 il tecnico al 99% è in ritardo sul prossimo
2 se non è in ritardo tu gli dici della ont e tu guarderà come un alieno
3 50€ sul tavolo possono far aumentare le % a tuo favore.

In maniera più semplice chiedigli la password Vodafone e poi la inserisci tu nella ont

Riuccis 02-01-2022 08:01

Quote:

Originariamente inviato da Giulio83pale (Messaggio 47693397)
1 il tecnico al 99% è in ritardo sul prossimo
2 se non è in ritardo tu gli dici della ont e tu guarderà come un alieno
3 50€ sul tavolo possono far aumentare le % a tuo favore.

In maniera più semplice chiedigli la password Vodafone e poi la inserisci tu nella ont

Ho comprato io un ont e configurato, andato senza problemi.
Prima di questo ho provato anche a 'corrompere' il tecnico che però mi ha detto che non avrebbe sicuramente potuto perché il materiale che esce è tutto segnato e non avrebbe mai potuto prendere un ont. Vero o falso non lo so.

Risolto comunque con 25€ di spesa e via

ninio77 08-01-2022 23:21

Quote:

Originariamente inviato da JonaJams (Messaggio 47693330)
ciao, mi ha chiamato vodafone per un'offerta a 19.90 per la 2.5 gb, per cui dovrei esser coperto.

al momento ho tiscali da 200mb a 25e, quindi sarebbe un buon risparmio aumentando la velocità.

avrei però alcuni dubbi:
- devo fidarmi che non ci sono costi nascosti per recesso anticipato (se non 28e di costi amministrativi)?
- la vodafone station (obbligatoria...) potrà esser modificata nelle sue impostazioni oppure rischio che sia totalmetne gestita da remoto ? (mi faccio sempre dubbi sulla gestione della privacy...)
- ci sono clausole a cui dovei stare attendo prima di firmare?

sono cliente vodafone sul cell e ammetto che non sono le persone più corrette, leggo in giro sempre pareri discordanti sul loro internet e vorrei capirne di più.
purtroppo da esperienze con tanti operatori ammetto che uno 100% pulito non c'è...

grazie!!

Me l’hanno proposto anche a me a quel prezzo ma ho seri dubbi che rimanga tale per molto tempo.
Da quello che mi ha detto l’operatrici la propongo solo a clienti con Mobile Vodafone da tanti anni sarà vero??

ninio77 10-01-2022 13:49

Visto che stavo valutando la migrazione alla 2,5Gbit non riesco a trovare questa informazione, ma la nuova Vodafone Station ha WAN e LAN che supportano queste velocità? O il loro stesso router strozza la velocità?
Dalle informazioni che ho trovato le schede di rete della VS sono tutte a 1Gbit quindi come fanno a garantire tali velocità:confused:

Riuccis 10-01-2022 14:04

Quote:

Originariamente inviato da ninio77 (Messaggio 47702269)
Visto che stavo valutando la migrazione alla 2,5Gbit non riesco a trovare questa informazione, ma la nuova Vodafone Station ha WAN e LAN che supportano queste velocità? O il loro stesso router strozza la velocità?
Dalle informazioni che ho trovato le schede di rete della VS sono tutte a 1Gbit quindi come fanno a garantire tali velocità:confused:

superi il gigabit solo in wifi, mentre le lan sono tutte 1gb.

miazza 10-01-2022 14:12

Quote:

Originariamente inviato da ninio77 (Messaggio 47702269)
Visto che stavo valutando la migrazione alla 2,5Gbit non riesco a trovare questa informazione, ma la nuova Vodafone Station ha WAN e LAN che supportano queste velocità? O il loro stesso router strozza la velocità?
Dalle informazioni che ho trovato le schede di rete della VS sono tutte a 1Gbit quindi come fanno a garantire tali velocità:confused:

In realtà se hai più periferiche collegate, puoi raggiungere i 2,5 Gbit/sec ma non ci riuscirai mai da una LAN singola (tantomene da una connessione wifi).

Riuccis 10-01-2022 14:14

Quote:

Originariamente inviato da miazza (Messaggio 47702308)
In realtà se hai più periferiche collegate, puoi raggiungere i 2,5 Gbit/sec ma non ci riuscirai mai da una LAN singola (tantomene da una connessione wifi).

in realtà con la wifi6 io con gli speedtest superavo sempre abbondantemente 1gb... 1,5-1,6

miazza 10-01-2022 14:20

Quote:

Originariamente inviato da Riuccis (Messaggio 47702311)
in realtà con la wifi6 io con gli speedtest superavo sempre abbondantemente 1gb... 1,5-1,6

WOW ... io non ci sono mai riuscito.... il problema è anche quanto è occupata la tua banda wifi da altri utenti.

Riuccis 10-01-2022 14:21

Quote:

Originariamente inviato da miazza (Messaggio 47702320)
WOW ... io non ci sono mai riuscito.... il problema è anche quanto è occupata la tua banda wifi da altri utenti.

Diciamo che a mio avviso al momento vendere queste velocita in ambito consumer è più marketing che altro. A più senso avere un bel upload che download che neanche si riescono a sfruttare in pieno.

ninio77 10-01-2022 18:39

Quote:

Originariamente inviato da Riuccis (Messaggio 47702296)
superi il gigabit solo in wifi, mentre le lan sono tutte 1gb.

Quote:

Originariamente inviato da miazza (Messaggio 47702308)
In realtà se hai più periferiche collegate, puoi raggiungere i 2,5 Gbit/sec ma non ci riuscirai mai da una LAN singola (tantomene da una connessione wifi).

Ma posso usare un mio dispositivo che supporta la 2,5 Gbit? Considerando che le mie schede di rete supportano già la 2,5Gbit?

Vash_85 10-01-2022 18:45

Quote:

Originariamente inviato da ninio77 (Messaggio 47702721)
Ma posso usare un mio dispositivo che supporta la 2,5 Gbit? Considerando che le mie schede di rete supportano già la 2,5Gbit?

Se intendi sulla lan la risposta è no perché la VS6 ha porte LAN limitate ad un gigabit, quindi a valle il tuo pc può avere anche porte da 100 gigabit/s ma saranno sempre limitate dalla vs6

ninio77 10-01-2022 19:06

Quote:

Originariamente inviato da Vash_85 (Messaggio 47702726)
Se intendi sulla lan la risposta è no perché la VS6 ha porte LAN limitate ad un gigabit, quindi a valle il tuo pc può avere anche porte da 100 gigabit/s ma saranno sempre limitate dalla vs6

No non intendo usare la VS ma un mio dispositivo che è già compatibile 2,5Gbit mi sembrava chiara la domanda

maxik 10-01-2022 20:14

Non penso che in voda puoi configurarti un tuo modulo SFP. Anche se richiedi un ont (per tagliare la vs) la porta è limitata ad 1gb

pentolino76 10-01-2022 21:18

Quote:

Originariamente inviato da ninio77 (Messaggio 47702747)
No non intendo usare la VS ma un mio dispositivo che è già compatibile 2,5Gbit mi sembrava chiara la domanda

è un dispositivo che usi già con successo su rete vodafone? E poi, se si può sapere, che tipo di dispositivo? ONT, media converter o che?

ninio77 10-01-2022 21:47

Quote:

Originariamente inviato da pentolino76 (Messaggio 47702879)
è un dispositivo che usi già con successo su rete vodafone? E poi, se si può sapere, che tipo di dispositivo? ONT, media converter o che?

Non ho Vodafone altrimenti non ponevo tutte queste domande.
Attualmente ho Tiscali in FTTH ma è a 1Gbit

pentolino76 10-01-2022 21:53

Quote:

Originariamente inviato da ninio77 (Messaggio 47702900)
Non ho Vodafone altrimenti non ponevo tutte queste domande.
Attualmente ho Tiscali in FTTH ma è a 1Gbit

ok allora cosa è questo dispositivo a 2,5 Gb/s di cui parli? Uno che pensi di comprare? Perché nel caso, spoiler alert, non esiste sul mercato

ninio77 10-01-2022 23:21

Quote:

Originariamente inviato da pentolino76 (Messaggio 47702902)
ok allora cosa è questo dispositivo a 2,5 Gb/s di cui parli? Uno che pensi di comprare? Perché nel caso, spoiler alert, non esiste sul mercato

A quindi non esistono dispositivi con porte superiori a 1Gbit e con porte SFP+ :confused:
Rob de matt

miazza 11-01-2022 06:52

Quote:

Originariamente inviato da ninio77 (Messaggio 47702747)
No non intendo usare la VS ma un mio dispositivo che è già compatibile 2,5Gbit mi sembrava chiara la domanda

Se cortesemente ci dici quale sarebbe il tuo dispositivo che è già compatibile 2,5Gbit magari capiamo meglio ... scusa ma se fai mezza domanda non avrai mai una risposta intera...

pentolino76 11-01-2022 07:56

Quote:

Originariamente inviato da ninio77 (Messaggio 47702956)
A quindi non esistono dispositivi con porte superiori a 1Gbit e con porte SFP+ :confused:
Rob de matt

non fra quelli compatibili con la tecnologia che è stata usata in Italia (trovi più informazioni nella discussione su sostituire la VSR con altro); e non è pensabile, stante anche l'attuale crisi di produzione generale, che ne vengano prodotti nei prossimi anni. L'unica speranza sarebbe che un provider grosso ne ordinasse sufficienti volumi da spingere qualcuno a fare dispositivi del genere, ma appunto sarebbero specifici per l'Italia e quindi pressoché impossibile anche quello.
Insomma se vuoi in qualche modo raggiungere i 2,5 Gb/s devi usare la VS 6 (con tutti i limiti del caso che ti sono già stati spiegati); se no ti "accontenti" del 1000/500 che è il massimo che puoi fare con hardware non Vodafone

Riuccis 11-01-2022 08:19

Quote:

Originariamente inviato da ninio77 (Messaggio 47702956)
A quindi non esistono dispositivi con porte superiori a 1Gbit e con porte SFP+ :confused:
Rob de matt

Considera che Fritz fa un router (non venduto in italia) che ha la porta sfp integrata e lan 2,5gb...ma la sfp è comunque ad 1gb :mc:

Rubberick 11-01-2022 08:52

oppure farla sporca,

usare la wifi della vodafone station solamente come access point per un altro dispositivo (non so quale esiste attualmente sul mercato) con wifi di classe equivalente e porte lan da 2.5Gbit/s posto a pochi metri dalla vodafone station ma usato in wireless client mode

i device di casa cablati quindi si appoggeranno a questo secondo dispositivo per avere lan da 2.5 gbit/s

però credo sarà difficile arrivare a 2.5 gbit/s al + come dicevate con i test a 1.8 o simili

esisteranno probabilmente ap con wifi ultimo livello e porte da 2.5gbit ma credo costeranno non poco, però è un test fattibile

pentolino76 11-01-2022 08:55

Quote:

Originariamente inviato da Rubberick (Messaggio 47703109)
oppure farla sporca,

usare la wifi della vodafone station solamente come access point per un altro dispositivo (non so quale esiste attualmente sul mercato) con wifi di classe equivalente e porte lan da 2.5Gbit/s posto a pochi metri dalla vodafone station ma usato in wireless client mode

i device di casa cablati quindi si appoggeranno a questo secondo dispositivo per avere lan da 2.5 gbit/s

però credo sarà difficile arrivare a 2.5 gbit/s al + come dicevate con i test a 1.8 o simili

esisteranno probabilmente ap con wifi ultimo livello e porte da 2.5gbit ma credo costeranno non poco, però è un test fattibile

credo sia più semplice usare un router con aggregazione di banda; ci colleghi 2 cavi presi dalla VS6 (o anche 3 se il router ne supporta più di 2) e da lì fai quello che vuoi. Ma devi sottostare comunque ai limiti della VS, vale la pena?

ninio77 11-01-2022 09:56

Quote:

Originariamente inviato da miazza (Messaggio 47703010)
Se cortesemente ci dici quale sarebbe il tuo dispositivo che è già compatibile 2,5Gbit magari capiamo meglio ... scusa ma se fai mezza domanda non avrai mai una risposta intera...

Il dispositivo è un UDM Pro della ubiquiti

ninio77 11-01-2022 09:57

Quote:

Originariamente inviato da pentolino76 (Messaggio 47703039)
non fra quelli compatibili con la tecnologia che è stata usata in Italia (trovi più informazioni nella discussione su sostituire la VSR con altro); e non è pensabile, stante anche l'attuale crisi di produzione generale, che ne vengano prodotti nei prossimi anni. L'unica speranza sarebbe che un provider grosso ne ordinasse sufficienti volumi da spingere qualcuno a fare dispositivi del genere, ma appunto sarebbero specifici per l'Italia e quindi pressoché impossibile anche quello.
Insomma se vuoi in qualche modo raggiungere i 2,5 Gb/s devi usare la VS 6 (con tutti i limiti del caso che ti sono già stati spiegati); se no ti "accontenti" del 1000/500 che è il massimo che puoi fare con hardware non Vodafone

Grazie per le dritte controllero, presumo che la VS lato lan non supporti l’aggregazione delle porte giusto?

Rubberick 11-01-2022 10:20

Quote:

Originariamente inviato da pentolino76 (Messaggio 47703115)
credo sia più semplice usare un router con aggregazione di banda; ci colleghi 2 cavi presi dalla VS6 (o anche 3 se il router ne supporta più di 2) e da lì fai quello che vuoi. Ma devi sottostare comunque ai limiti della VS, vale la pena?

non saprei perchè se la vs non ti manda il segnale con l'aggregazione di banda non aggreghi granchè... sarebbe come quando hai un multiwan con diversi ip..

miazza 11-01-2022 10:48

Quote:

Originariamente inviato da ninio77 (Messaggio 47703213)
Il dispositivo è un UDM Pro della ubiquiti

Bell'aggeggio !

Costa un po' e a quanto vedo:

- porte RJ-45 Gigabit Ethernet (10/100/1000)
- Capacità di trasmissione 3,5 Gbit/s

amd-novello 11-01-2022 11:30

Quote:

Originariamente inviato da pentolino76 (Messaggio 47703115)
credo sia più semplice usare un router con aggregazione di banda; ci colleghi 2 cavi presi dalla VS6 (o anche 3 se il router ne supporta più di 2) e da lì fai quello che vuoi. Ma devi sottostare comunque ai limiti della VS, vale la pena?

come ha fatto uno con FW e ha mostrato su fb che a 2 giga ci arriva

pentolino76 11-01-2022 12:48

Quote:

Originariamente inviato da ninio77 (Messaggio 47703213)
Il dispositivo è un UDM Pro della ubiquiti

ok, prodotto notevole, ma con quello ti ci vorrebbe un modulo SFP (o SFP+)adatto, e non c'è sul mercato (che sia compatibile con la rete italiana e che supporti in uscita velocità superiori ad 1Gb/s).
Oltre al fatto che, come ti hanno già fatto notare, le sue porte ethernet in uscita sono a 1 Gb/s.

Bastava scrivere questo subito, quando ti è stato chiesto, ed avremmo chiarito la questione subito: con il tuo dispositivo non puoi sfruttare la 2,5 Gb/s di vodafone, solo i 500 Mb/s in up (ma per quello basta molto meno)

ninio77 11-01-2022 12:49

Quote:

Originariamente inviato da miazza (Messaggio 47703315)
Bell'aggeggio !

Costa un po' e a quanto vedo:

- porte RJ-45 Gigabit Ethernet (10/100/1000)
- Capacità di trasmissione 3,5 Gbit/s

La cosa migliore non è tanto quello ma la predisposizione lato WAN e lato LAN a 10Gbit

ninio77 11-01-2022 12:52

Quote:

Originariamente inviato da pentolino76 (Messaggio 47703495)
ok, prodotto notevole, ma con quello ti ci vorrebbe un modulo SFP (o SFP+)adatto, e non c'è sul mercato (che sia compatibile con la rete italiana e che supporti in uscita velocità superiori ad 1Gb/s).
Oltre al fatto che, come ti hanno già fatto notare, le sue porte ethernet in uscita sono a 1 Gb/s.

Bastava scrivere questo subito, quando ti è stato chiesto, ed avremmo chiarito la questione subito: con il tuo dispositivo non puoi sfruttare la 2,5 Gb/s di vodafone, solo i 500 Mb/s in up (ma per quello basta molto meno)

In realtà una porta LAN è a 10 Gbit, il problema è a sto punto il modulo SFP + compatibile che non avevo valutato il nome l’ho scritto appena mi è stato chiesto

• WAN ports
• (1) 10G SFP+ port
• (1) Gigabit RJ45 port
• LAN ports
• (1) 10G SFP+ port
• (8) Gigabit RJ45 ports

pentolino76 11-01-2022 13:04

Quote:

Originariamente inviato da ninio77 (Messaggio 47703501)
In realtà una porta LAN è a 10 Gbit, il problema è a sto punto il modulo SFP + compatibile che non avevo valutato il nome l’ho scritto appena mi è stato chiesto

te lo ho chiesto ieri alle 22.18 e mi hai anche risposto (con altro); per la precisione la porta WAN è a 10 Gb, ma sul sito del produttore parla di "Gbe switch" quindi non ci sono dubbi che le singole porte siano da 1 Gb/s (come la VS6 peraltro).
Insomma penso che siamo stati chiari su quali siano le tue possibilità; tutto fa pensare che il tuo dispositivo funzionerebbe senza problemi ed anche molto bene, solo non a 2,5 Gb/s

pentolino76 11-01-2022 13:07

Quote:

Originariamente inviato da ninio77 (Messaggio 47703501)
In realtà una porta LAN è a 10 Gbit, il problema è a sto punto il modulo SFP + compatibile che non avevo valutato il nome l’ho scritto appena mi è stato chiesto

• WAN ports
• (1) 10G SFP+ port
• (1) Gigabit RJ45 port
• LAN ports
• (1) 10G SFP+ port
• (8) Gigabit RJ45 ports

ok non avevo notato la presenza di due porte SFP+, una WAN ed una LAN; ma in ogni caso della porta LAN di quel tipo non so cosa te ne faccia, ti serve come minimo un modulo SFP (e quello forse lo trovi) ed uno switch che ci si interfacci (tecnicamente non vedo problemi per questo, ma mi sa che costicchia)

ninio77 11-01-2022 13:14

Quote:

Originariamente inviato da pentolino76 (Messaggio 47703529)
ok non avevo notato la presenza di due porte SFP+, una WAN ed una LAN; ma in ogni caso della porta LAN di quel tipo non so cosa te ne faccia, ti serve come minimo un modulo SFP (e quello forse lo trovi) ed uno switch che ci si interfacci (tecnicamente non vedo problemi per questo, ma mi sa che costicchia)

Lato LAN sono già predisposto il problema da quanto mi scrivi rimane lato WAN sul modulo SFP + compatibili >1Gbit che a mercato non esistono con la tecnologia usata da Vodafone corretto?

maxik 11-01-2022 13:45

Un idea la avrei - ma non saprei se fosse possibile per via sempre delle limitazioni porte ETH a 1gb e se un dispositivo del genere esiste esiste.
Dovresti prendere un Access Point/Router Wifi6 e porta ETH >1gb.


Lo configuri come Wifi Bridge con la VS6 e alla porta ETH ci metti uno switch con più porte ETH >1g o lo attacchi direttamente alla mobo che ha già una porta ETH 2,5g

pentolino76 11-01-2022 14:06

Quote:

Originariamente inviato da ninio77 (Messaggio 47703536)
Lato LAN sono già predisposto il problema da quanto mi scrivi rimane lato WAN sul modulo SFP + compatibili >1Gbit che a mercato non esistono con la tecnologia usata da Vodafone corretto?

ok sì ti manca appunto il modulo sfp giusto per la parte WAN; per quello al momento non c'è nulla da fare e nulla fa pensare che ci si potrà fare qualcosa nei prossimi anni (poi magari fra 10 anni saremo passati a qualcos'altro e si vedrà, chi può dirlo?)

ninio77 11-01-2022 18:20

Quote:

Originariamente inviato da pentolino76 (Messaggio 47703627)
ok sì ti manca appunto il modulo sfp giusto per la parte WAN; per quello al momento non c'è nulla da fare e nulla fa pensare che ci si potrà fare qualcosa nei prossimi anni (poi magari fra 10 anni saremo passati a qualcos'altro e si vedrà, chi può dirlo?)

Perfetto grazie per tutti i chiarimenti

Rubberick 11-01-2022 21:02

Quote:

Originariamente inviato da maxik (Messaggio 47703584)
Un idea la avrei - ma non saprei se fosse possibile per via sempre delle limitazioni porte ETH a 1gb e se un dispositivo del genere esiste esiste.
Dovresti prendere un Access Point/Router Wifi6 e porta ETH >1gb.


Lo configuri come Wifi Bridge con la VS6 e alla porta ETH ci metti uno switch con più porte ETH >1g o lo attacchi direttamente alla mobo che ha già una porta ETH 2,5g

quello che avevo detto io qualche riga + su


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:57.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.