Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Processori (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=13)
-   -   [GUIDA] Temperatura delle vostre CPU (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1502771)


Ryujimihira 11-07-2009 11:41

Quote:

Originariamente inviato da Nomak87 (Messaggio 28178822)
Eccomi di nuovo a chiedere consiglio/aiuto...
Mi trovo su un computer con processore E4600 e scheda madre Asus P5GC-MX133...



Il problema che ho è che la temperatura della CPU è vermaente alta, basta aprire due programmini come CPU-z e Paint che la temperatura sale anche a 70 e passa gradi...
in Idle completo, cioè proprio senza neanche muovere il mouse si stabilizza sui 50, che cmq. per un E4600 è altina...
La cosa che mi puzza di più sono i giri della ventola del dissipatore, che non è quello stock ma è un cooler master, non so quale perché non l'ho montato io...
Come posso fare per alzare i giri delle ventole? Devo farlo dal BIOS? In che modo? Con Asusu Probe II ho provato a disattivare il Quiet fan ma la storia non cambia...
Cioè il mio dissipatore stock dell'E7400 gira sui 1800/2000 rpm sto qua come si vede nella foto intorno agli 870 prm nn è un pò strano?

controlla dal bios se è attiva la funzione q-fan (per gli asus dovrebbe chiamarsi così)
E' la funzione che diminuisce automaticamente la velocità del dissipatore per ridurre la rumorosità

Kamikazer 11-07-2009 13:07

ragazzi sapete dirmi cos'è MPC nelle temperature che mostra everest ??
mi da una temp di 72 ° mi preoccupa un po


grean 12-07-2009 20:52

Quote:

Originariamente inviato da Alessandro Sabatino (Messaggio 28176158)
E' normale dopo aver montato l'Artic Cooling freezer 7 pro le temperature mi si sono scese solo di 6°? Non é perché l'ho appena montato e quindi la pasta termica si deve assestare?

è giusta come temp nei test risulta 7° inferiori allo stock.. te sei a 6° ...quello che hai comprato non è che sia dei + performanti
http://www.hardwarecanucks.com/forum...er-review.html

Alessandro Sabatino 12-07-2009 21:10

Quote:

Originariamente inviato da grean (Messaggio 28194445)
è giusta come temp nei test risulta 7° inferiori allo stock.. te sei a 6° ...quello che hai comprato non è che sia dei + performanti
http://www.hardwarecanucks.com/forum...er-review.html

Ti mando una foto con un overcloc picolo e la temperatura, mi potresti dire se secondo te potrebbe andare bene?


grean 12-07-2009 21:14

Quote:

Originariamente inviato da Alessandro Sabatino (Messaggio 28194629)
Ti mando una foto con un overcloc picolo e la temperatura, mi potresti dire se secondo te potrebbe andare bene?


insomma per essere a defaul quasi come oc è un pò altina
ma hai impostato nel bios dove dice hardware:
fan cpu: e mettere performance?

Alessandro Sabatino 12-07-2009 21:19

Quote:

Originariamente inviato da grean (Messaggio 28194662)
insomma per essere a defaul quasi come oc è un pò altina
ma hai impostato nel bios dove dice hardware:
fan cpu: e mettere performance?

Io ho impostato su turbo

grean 12-07-2009 21:22

Quote:

Originariamente inviato da Alessandro Sabatino (Messaggio 28194714)
Io ho impostato su turbo

il case è ventilato bene?

Alessandro Sabatino 12-07-2009 21:27

Quote:

Originariamente inviato da grean (Messaggio 28194751)
il case è ventilato bene?



Calcola che adesso ho il dissi artic cooling freezer 7 pro e una ventola laterale che espelle aria verso fuori. I cavi rossi nella foto sembrano ostruire l'aria ma li ho messi in un modo a ponte che lara ci passa di sotto

gigi88 12-07-2009 21:30

Quote:

Originariamente inviato da Alessandro Sabatino (Messaggio 28194816)


Calcola che adesso ho il dissi artic cooling freezer 7 pro e una ventola laterale che espelle aria verso fuori. I cavi rossi nella foto sembrano ostruire l'aria ma li ho messi in un modo a ponte che lara ci passa di sotto

E' strano che anche con il Freezer 7 Pro hai temperature così alte anche se il tuo è uno step C0 e scalda di piu.

Alessandro Sabatino 12-07-2009 21:32

Quote:

Originariamente inviato da gigi88 (Messaggio 28194839)
E' strano che anche con il Freezer 7 Pro hai temperature così alte anche se il tuo è uno step C0 e scalda di piu.

Senti mi potresti spiegare che differenza ha uno step CO e sopratutto cosa vuol dire step CO???

grean 12-07-2009 21:32

Quote:

Originariamente inviato da Alessandro Sabatino (Messaggio 28194816)


Calcola che adesso ho il dissi artic cooling freezer 7 pro e una ventola laterale che espelle aria verso fuori. I cavi rossi nella foto sembrano ostruire l'aria ma li ho messi in un modo a ponte che lara ci passa di sotto

strano.. sembra ventilato bene! boh.. cmq sia se supera la soglia del limite di ° il pc si spegne.. quindi..

Alessandro Sabatino 12-07-2009 21:35

Quote:

Originariamente inviato da grean (Messaggio 28194859)
strano.. sembra ventilato bene! boh.. cmq sia se supera la soglia del limite di ° il pc si spegne.. quindi..

Beh la soglia é 74° quindi il rischio che si spenga non c'è, però mi sta sul .....che ho acquistato il freezer 7 pro per avere delle temperature molto più basse e mi ritrovocon delle temperature solo di 6° più basse rispetto al dissi originale. Facevo prima a comprare una bona pasta termica e applicargliela al dissi originale e risparmiavo il freezer

gigi88 12-07-2009 21:57

Quote:

Originariamente inviato da Alessandro Sabatino (Messaggio 28194879)
Beh la soglia é 74° quindi il rischio che si spenga non c'è, però mi sta sul .....che ho acquistato il freezer 7 pro per avere delle temperature molto più basse e mi ritrovocon delle temperature solo di 6° più basse rispetto al dissi originale. Facevo prima a comprare una bona pasta termica e applicargliela al dissi originale e risparmiavo il freezer

scusa l'insistenza ma sei sicuro di averlo montato correttamente? perchè è davvero strano, c'è chi tiene un Quad in oc con questo dissi e con molti piu volt e ha pressapoco le tue temperature..

grean 12-07-2009 21:58

Quote:

Originariamente inviato da Alessandro Sabatino (Messaggio 28194879)
Beh la soglia é 74° quindi il rischio che si spenga non c'è, però mi sta sul .....che ho acquistato il freezer 7 pro per avere delle temperature molto più basse e mi ritrovocon delle temperature solo di 6° più basse rispetto al dissi originale. Facevo prima a comprare una bona pasta termica e applicargliela al dissi originale e risparmiavo il freezer

lo so ma io ho lo zerotherm zen f 120 e le temp in full a 2.8ghz a default m arrivano a 54° quindi non pensare che cmq guardagnavi un abisso! se lo occo a 3.4gh arriva tranq a 64° dopo un orad stress

prova a cambiare pasta termica! cmq

Alessandro Sabatino 12-07-2009 22:31

Quote:

Originariamente inviato da gigi88 (Messaggio 28195116)
scusa l'insistenza ma sei sicuro di averlo montato correttamente? perchè è davvero strano, c'è chi tiene un Quad in oc con questo dissi e con molti piu volt e ha pressapoco le tue temperature..

Meglio di così non potevo motarlo, l'unica cosa come ho detto anche post fa è che mi sono dimenticato di sollevare la staffa della CPU e pulirlo con la sffa alzata mentre l'ho pulito con la staffa abbassata e poi quando lo stavo montando era rimasto un piedino fuori dal buco e pian piano con un cacciavitino lo fatto infilare nel buco e l'ho agganciato, non vorrei che facendo questa operazione abbia deformato lievemente la base del dissi, pero anche se la base non tocca perfettamente allora lo spessore della pasta termica a che cacchio serve? Forse dovrei acquistare della pasta termica e mettercene un po' di più visto che la pasta che danno in dotazione e un velo, che ne pensi?

grean 12-07-2009 23:37

Quote:

Originariamente inviato da Alessandro Sabatino (Messaggio 28195450)
Meglio di così non potevo motarlo, l'unica cosa come ho detto anche post fa è che mi sono dimenticato di sollevare la staffa della CPU e pulirlo con la sffa alzata mentre l'ho pulito con la staffa abbassata e poi quando lo stavo montando era rimasto un piedino fuori dal buco e pian piano con un cacciavitino lo fatto infilare nel buco e l'ho agganciato, non vorrei che facendo questa operazione abbia deformato lievemente la base del dissi, pero anche se la base non tocca perfettamente allora lo spessore della pasta termica a che cacchio serve? Forse dovrei acquistare della pasta termica e mettercene un po' di più visto che la pasta che danno in dotazione e un velo, che ne pensi?

compra la pasta termica... e rimettila
http://www.pcsilenzioso.it/forum/showthread.php?t=399

Alessandro Sabatino 13-07-2009 08:57

Quote:

Originariamente inviato da grean (Messaggio 28195960)
compra la pasta termica... e rimettila
http://www.pcsilenzioso.it/forum/showthread.php?t=399

Grazie per l'indicazione sono andato a vedere in quel collegamento e ho visto come suggerimento una Zalman ZM-STG1 che ha anche un pennellino con il quale si può smalmare con fcilità, però sempra più liquida delle altre paste, l'unica cosa che nella foto d'indicazione di PC SIlenzioso fanno vedere questo modello di pasta in una siringhetta mentre ho visto su un sito sempre lo stesso e identico modello di pasta la fanno vedere in un contenitore tipo smalto per le unghie per intnderci. Forse é un modello nuovo? Essendo una basta molot liquida che si solidifca all'istante hanno pensato di farla in un contenitore di tipo smalto? Grazie ciao

http://www.twenga.it/prezzi-ZM-STG1-...rmica-455786-0

Prova a vedere anche tu la differenza di quella che suggeriscono nel link che mi hai dato tu e questa che ho visto io

mylo2h2s 13-07-2009 14:24

ciao a tutti, domanda chiara e concisa:

Phenom II X4 955 Black Edition non-overclockato
Case NZXT Black Line
x1 Ventola frontale 120mm (in immissione)
x1 Ventola laterale 120mm (in immissione)
x1 Ventola posteriore 120mm (in espulsione)
x1 Ventola in alto 80mm (in espulsione)
Dissipatore stock

IDLE: 47°
FULL: 59/60°

Cavi messi in modo ottimo..
Velocità dissipatore rilevata con fanspeed: 4400/4600 RPM
Cool n' Quiet DISABILITATO (altrimenti a 800Mhz il procio mi sta a 32° IDLE a 1300Rpm :D :D :D )

Le temperature sono ok?

Se occo da 3,2 @ 3,3 Ghz in full load sale a 62/63° sempre con la ventola quasi a 5000rpm

Help!

Alessandro Sabatino 14-07-2009 19:41

Quote:

Originariamente inviato da grean (Messaggio 28195960)
compra la pasta termica... e rimettila
http://www.pcsilenzioso.it/forum/showthread.php?t=399

Alla fine ho ordinato la OCZ Che dicono sia la migliore 8.50€ 3Gr.

JaCkRuShAnTe 15-07-2009 12:17

Allora piccola domanda, ho un
Core Duo E7200 2,53ghz @ 3,5ghz con vcore 1,32v , le temperature in idle sono di 48core0 44core1 con montato il Xigmatec S1283 Red edition, la temperatura della camera in cui c'è il pc è di 31°, la temperatura esterna di 38° ( attualmente ), in full và a 59core0 e 59core1, devo preoccuparmi?

gigi88 15-07-2009 12:31

Quote:

Originariamente inviato da JaCkRuShAnTe (Messaggio 28226176)
Allora piccola domanda, ho un
Core Duo E7200 2,53ghz @ 3,5ghz con vcore 1,32v , le temperature in idle sono di 48core0 44core1 con montato il Xigmatec S1283 Red edition, la temperatura della camera in cui c'è il pc è di 31°, la temperatura esterna di 38° ( attualmente ), in full và a 59core0 e 59core1, devo preoccuparmi?

in full con che programma? non riesci a limare un pò il voltaggio?

JaCkRuShAnTe 15-07-2009 12:54

Quote:

Originariamente inviato da gigi88 (Messaggio 28226404)
in full con che programma? non riesci a limare un pò il voltaggio?

In realtà no, mi si riavvia il pc o mi crasha superpi, con questo stesso voltaggio riesco a giocare senza problemi a tutto,riesco a mandare superpi anke 8m, però prime95 crash dopo 2secondi, quindi figurati se abbasso, credo sia un problema di alimentatore però, un q-tec dual fan gold da 450w ( secondo me 300w reali ) sull linea +v12 ha 16A, sulla -v12 ha 1.0A :stordita: :doh: Per le temp mi sà ke per il momento è normale vero?

sniperspa 16-07-2009 21:00

sensori mobo am3
 
Ne capite qualcosa di sensori sulle mobo am2/am3?:stordita:

Perchè io non ci capisco più nulla e sono vicino a concludere che siano tutti sballati i valori rilevati!:fagiano:

Per esempio in ho due valori rilevati, uno che fa riferimento alla voce "Processore" e 2(perchè si tratta di un dual core) che fa riferimento alla voce "Processore 1/core 1" "Processore 1/core 2".
In idle alla prima voce corrisponde il valore di 40°~ sui core invece segnala 30°~
Ho provato a collegare un sensore di temperatura con una sonda attaccata con lo scotch davanti al dissipatore e mi rileva 37,5°~

Facendo partire uno stress test con prime95 dopo neanche 10 minuti ho le seguenti temp rilevate:

Processore 47 °C
Processore 1 / core 1 35 °C
Processore 1 / core 2 35 °C
Sensore 40°

Le caratteristiche del mio pc sono
PhenomII 550BE
Gigabyte MA790FTX-UD5P
Dissi:Arctic Cooling Freezer 64 pro

Secondo voi che temperature devo badare?:help:

v.paolo 17-07-2009 11:28

buongiorno a tutti.
mi scuso in anticipo se forse la mia domanda non è attinente al forum.
vorrei chiedervi un consiglio. siccome ho intenzione di comprare un computer che ho visto su ebay, vorrei sapere da voi (che ve ne intendete 1000 volte più di me) se è un buon computer per quello che costa.
queste sono le caratteristiche:
CABINET ITEK
ALIMENTATORE ATX 500 W
PROCESSORE DUAL-CORE ATHLON64 X2 5200+ 64 bit
SCHEDA MADRE MB SKTAM2 ASROCK N61P-S
SCHEDA VIDEO GE FORCE 6100/6150 256/512MB
SCHEDA AUDIO 5.1
HARD DISK 320 GB
RAM 4 GB DDR2 800Mhz.
MASTERIZZATORE DVD 22X SAMSUNG/LG
SOFTWARE SISTEMA OPERATIVO DEMO XP HOME
il prezzo è di € 238,00 comprese le spedizioni.
siccome mi hanno detto che la scheda video non è granchè, ho chiesto di installarmene un'altra, e lui ha detto che mi può mettere la vga gf9800gt 1 gb captiva aggiungendo € 94,00, per un totale di € 332,00
che ne dite?

Alessandro Sabatino 17-07-2009 11:49

Quote:

Originariamente inviato da JaCkRuShAnTe (Messaggio 28226176)
Allora piccola domanda, ho un
Core Duo E7200 2,53ghz @ 3,5ghz con vcore 1,32v , le temperature in idle sono di 48core0 44core1 con montato il Xigmatec S1283 Red edition, la temperatura della camera in cui c'è il pc è di 31°, la temperatura esterna di 38° ( attualmente ), in full và a 59core0 e 59core1, devo preoccuparmi?

Tua hai una temperatura alla quale vorrei arrivarci io che atualmente é di 66° in full con orthos :muro:

Alessandro Sabatino 17-07-2009 11:54

Quote:

Originariamente inviato da Alessandro Sabatino (Messaggio 28251408)
Tua hai una temperatura alla quale vorrei arrivarci io che atualmente é di 66° in full con orthos :muro:

Ho l'impressione che per scendere di gradi non devo solo cambiare pasta termica ma anche il case che non ha una buona areazione, sempre se la base del mio freezer 7 pro non ha un buon contato con la CPU, oggi farò un controllo smontandolo e vedere che impronta ha sul procio ed eventualmente meterò della pasta nuova. Non é possibile arrivare a 66° gradi in full con orthos e in idle a 56/58° con un Artic Cooling freezer 7 pro. Non é che la staffa attorno alla CPU più alta di livello della CPU e non fa fare un buon contatto con la base del dissi? Può essere? Se é così posso anche toglierla la staffa?

gigi88 17-07-2009 12:21

Quote:

Originariamente inviato da Alessandro Sabatino (Messaggio 28251486)
Ho l'impressione che per scendere di gradi non devo solo cambiare pasta termica ma anche il case che non ha una buona areazione, sempre se la base del mio freezer 7 pro non ha un buon contato con la CPU, oggi farò un controllo smontandolo e vedere che impronta ha sul procio ed eventualmente meterò della pasta nuova. Non é possibile arrivare a 66° gradi in full con orthos e in idle a 56/58° con un Artic Cooling freezer 7 pro. Non é che la staffa attorno alla CPU più alta di livello della CPU e non fa fare un buon contatto con la base del dissi? Può essere? Se é così posso anche toglierla la staffa?

sicuramente c'è qualcosa che non và oggi quando smonti posta una foto dell'impronta del dissi

JaCkRuShAnTe 17-07-2009 12:26

Quote:

Originariamente inviato da Alessandro Sabatino (Messaggio 28251486)
Ho l'impressione che per scendere di gradi non devo solo cambiare pasta termica ma anche il case che non ha una buona areazione, sempre se la base del mio freezer 7 pro non ha un buon contato con la CPU, oggi farò un controllo smontandolo e vedere che impronta ha sul procio ed eventualmente meterò della pasta nuova. Non é possibile arrivare a 66° gradi in full con orthos e in idle a 56/58° con un Artic Cooling freezer 7 pro. Non é che la staffa attorno alla CPU più alta di livello della CPU e non fa fare un buon contatto con la base del dissi? Può essere? Se é così posso anche toglierla la staffa?

Ho fatto scendere ulteriormente le temperature perchè hotato che la ventola era montata al contrario :doh: ho recuperato altri gradi montandola bene e scendendo il voltaggio da 1,32 a 1,2v, anche se l'oc l'ho sceso da 3,5ghz a 3,0ghz anche se nei giochi non ho perso manco un fps, stranamente.. Adesso le temp sono Idle 43°core1 36°core2 e in ful al massimo 56°entrambe i core

Alessandro Sabatino 17-07-2009 12:49

Quote:

Originariamente inviato da JaCkRuShAnTe (Messaggio 28251970)
Ho fatto scendere ulteriormente le temperature perchè hotato che la ventola era montata al contrario :doh: ho recuperato altri gradi montandola bene e scendendo il voltaggio da 1,32 a 1,2v, anche se l'oc l'ho sceso da 3,5ghz a 3,0ghz anche se nei giochi non ho perso manco un fps, stranamente.. Adesso le temp sono Idle 43°core1 36°core2 e in ful al massimo 56°entrambe i core

Nei giochi non perdi molto perché chi lavora é maggiormente la scheda video, però vorrei davvero avere le tue temperature...:mad:

Alessandro Sabatino 17-07-2009 14:36

Quote:

Originariamente inviato da gigi88 (Messaggio 28251891)
sicuramente c'è qualcosa che non và oggi quando smonti posta una foto dell'impronta del dissi

Allora, la situazione é la seguente:
Ho smontato il dissi e ho preso le impronte sia del procio che del dissi e a me non sembrano male:





Poi ho fatto una lappatura con un goccino di acqua e strofinatura sul dissi e sul procio con una carta vetrata misura n.2 che la si usa anche per togliere i graffi sui CD e ho portato la superficie sia del dissi che del procio come uno specchio:





Alla fine ho messo un chicco di riso di pasta Silver 5 dell'Artic come mi avevate detto voi di fare e c'ho calcato sopra il dissi, poi l'ho levato e ho visto che negli angoli c'era un po' di mancanza di pasta, allora ne ho aggiunta un filo negli angoli e un filo nella metà del dissi dove ho visto che mncava un pochino. Ho installato il dissi che a me sempra sia andato dentro meglio che la prima volta che l'ho installato (forse per un'esperienza accumulata :) ). Morale della favola????? Temperature di 2° gradi in meno di prima:
Idle 55/56° e full con Orthos 65° invece che 67°. E allora? :cry: :muro: :cry: :muro:

Non so più che devo fare, ho applicto anche una ventola da 80mm della Cooler Master a lato del case ma niente.....:confused:

boheme 17-07-2009 15:06

Ciao a tutti
mi rendo conto che topic è molto ben dettagliato ma siccome sono un po newbie preferisco chiedervi.

Ho un notebook Sony Vaio vgn-fz18m con CPU: interl core 2 duo, processor T7100, 1.80 ghz

Rilevo una temperatura di 70° dopo mezz'ora dall'accensione, 80 ad utilizzo assestato. Se lo tocco è ustionante sotto, dal lato della ventola e sopra il touchpad..

Ho gia pulito la polvere dalla ventolina..

Pensate che la temperatura sia al limite del ragionevole o sia preoccupante?
Al mio posto fareste qualcosa?

Vi ringrazio tanto, il vs aiuto mi sarà fondamentale x capirci un po meglio!

K Reloaded 17-07-2009 15:12

Quote:

Originariamente inviato da boheme (Messaggio 28254178)
Ciao a tutti
mi rendo conto che topic è molto ben dettagliato ma siccome sono un po newbie preferisco chiedervi.

Ho un notebook Sony Vaio vgn-fz18m con CPU: interl core 2 duo, processor T7100, 1.80 ghz

Rilevo una temperatura di 70° dopo mezz'ora dall'accensione, 80 ad utilizzo assestato. Se lo tocco è ustionante sotto, dal lato della ventola e sopra il touchpad..

Ho gia pulito la polvere dalla ventolina..

Pensate che la temperatura sia al limite del ragionevole o sia preoccupante?
Al mio posto fareste qualcosa?

Vi ringrazio tanto, il vs aiuto mi sarà fondamentale x capirci un po meglio!

credo che tu debba chiedere nella sez. portatili ... ;)

boheme 17-07-2009 15:20

Pensavo che questo fosse il topic di riferimento per le temp delle cpu... :/
Comunque vado subito a vedere

fabio.i75 17-07-2009 15:25

Quote:

Originariamente inviato da Alessandro Sabatino (Messaggio 28253794)
Allora, la situazione é la seguente:
Ho smontato il dissi e ho preso le impronte sia del procio che del dissi e a me non sembrano male:

Poi ho fatto una lappatura con un goccino di acqua e strofinatura sul dissi e sul procio con una carta vetrata misura n.2 che la si usa anche per togliere i graffi sui CD e ho portato la superficie sia del dissi che del procio come uno specchio:

Alla fine ho messo un chicco di riso di pasta Silver 5 dell'Artic come mi avevate detto voi di fare e c'ho calcato sopra il dissi, poi l'ho levato e ho visto che negli angoli c'era un po' di mancanza di pasta, allora ne ho aggiunta un filo negli angoli e un filo nella metà del dissi dove ho visto che mncava un pochino. Ho installato il dissi che a me sempra sia andato dentro meglio che la prima volta che l'ho installato (forse per un'esperienza accumulata :) ). Morale della favola????? Temperature di 2° gradi in meno di prima:
Idle 55/56° e full con Orthos 65° invece che 67°. E allora? :cry: :muro: :cry: :muro:

Non so più che devo fare, ho applicto anche una ventola da 80mm della Cooler Master a lato del case ma niente.....:confused:

Non so che dirti, non può essere neanche una quantità sbagliata di pasta a farti raggiugnere quelle temperature, credo che un proce quando nasce male non c'è niente da fare. Anche io avevo un problema di temperature con l'athlon 6000+ in firma, ho comprato il dissi hyper tx2 e una pasta a base d'argento di una marca sconosciuta e le temperature sono scese di 10°, adesso ho sostituito quella pasta con la zalman stg-1 e le temp sono scense ancora di 2° in idle e di 4° in full con orthos, infatti adesso con orthos rilevo max core1 56 core2 53...pensa un po a quanti gradi arrivavo prima col dissi e pasta stock:cool: in pratica avevo le tue stesse temperature in estate.

Alessandro Sabatino 17-07-2009 16:11

Quote:

Originariamente inviato da fabio.i75 (Messaggio 28254458)
Non so che dirti, non può essere neanche una quantità sbagliata di pasta a farti raggiugnere quelle temperature, credo che un proce quando nasce male non c'è niente da fare. Anche io avevo un problema di temperature con l'athlon 6000+ in firma, ho comprato il dissi hyper tx2 e una pasta a base d'argento di una marca sconosciuta e le temperature sono scese di 10°, adesso ho sostituito quella pasta con la zalman stg-1 e le temp sono scense ancora di 2° in idle e di 4° in full con orthos, infatti adesso con orthos rilevo max core1 56 core2 53...pensa un po a quanti gradi arrivavo prima col dissi e pasta stock:cool: in pratica avevo le tue stesse temperature in estate.

Cosa intentdi quando dici: "credo che un proce quando nasce male non c'é niente da fare"? Hai visto le foto? Certo che meglio di così non potevo montarlo. Di pasta ne ho messa un pochino al centro e un filino negli angoli. Potrei anche rismontare tutto e rimettere la pasta ma se avessi sbagliato a mettere la pasta non credo che sarei sceso di un paio di gradi rispetto a prima, anzi sarei peggiorato non credi?

fabio.i75 17-07-2009 17:38

Intendo dire che a volte escono di fabbrica proce che tengono temperature + alte del normale come il mio 6000+. No la pasta anche se la metti male non può portarti a tali temperature quindi secondo me non c'entra come hai messo la pasta. Poi c'è anche la possibilità che i sensori non rilevino la temperatura reale...

SilentDoom 17-07-2009 18:01

Quote:

Originariamente inviato da Alessandro Sabatino (Messaggio 28253794)
Allora, la situazione é la seguente:
Ho smontato il dissi e ho preso le impronte sia del procio che del dissi e a me non sembrano male:





Poi ho fatto una lappatura con un goccino di acqua e strofinatura sul dissi e sul procio con una carta vetrata misura n.2 che la si usa anche per togliere i graffi sui CD e ho portato la superficie sia del dissi che del procio come uno specchio:





Alla fine ho messo un chicco di riso di pasta Silver 5 dell'Artic come mi avevate detto voi di fare e c'ho calcato sopra il dissi, poi l'ho levato e ho visto che negli angoli c'era un po' di mancanza di pasta, allora ne ho aggiunta un filo negli angoli e un filo nella metà del dissi dove ho visto che mncava un pochino. Ho installato il dissi che a me sempra sia andato dentro meglio che la prima volta che l'ho installato (forse per un'esperienza accumulata :) ). Morale della favola????? Temperature di 2° gradi in meno di prima:
Idle 55/56° e full con Orthos 65° invece che 67°. E allora? :cry: :muro: :cry: :muro:

Non so più che devo fare, ho applicto anche una ventola da 80mm della Cooler Master a lato del case ma niente.....:confused:

Considera in ogni caso che la AS5 generalmente si stabilizza (cioè inizia a fare bene il suo lavoro) dopo circa 200 ore dall' applicazione.. Qualche grado dovresti riuscire ancora a guadagnarlo.

Alessandro Sabatino 17-07-2009 18:34

Quote:

Originariamente inviato da SilentDoom (Messaggio 28256477)
Considera in ogni caso che la AS5 generalmente si stabilizza (cioè inizia a fare bene il suo lavoro) dopo circa 200 ore dall' applicazione.. Qualche grado dovresti riuscire ancora a guadagnarlo.

Prima di tutto grazie per essere venuto a controllare il mio post, comunque l'impronta del procio con la pasta originale del dissi non era male e considerando che la pasta che mettono dalla casa del dissi é come mi avete spiegato una MX2, come mai allora quelle temp.? non rimane da dire che, o é il processore difettoso, o il case da cambiare, però devo dire anche che ho provato a tenerlo aperto e la situazione non cambia, quindi anche se il case fosse più grande non cambierebbe ugualmente... :boh:

Alessandro Sabatino 17-07-2009 18:36

Quote:

Originariamente inviato da fabio.i75 (Messaggio 28256223)
Intendo dire che a volte escono di fabbrica proce che tengono temperature + alte del normale come il mio 6000+. No la pasta anche se la metti male non può portarti a tali temperature quindi secondo me non c'entra come hai messo la pasta. Poi c'è anche la possibilità che i sensori non rilevino la temperatura reale...

E secondo te se i sensori non rilevano temperature normale può capitare anche che la ventola del dissi e quasi sempre a manetta?
E se la CPU é nata male e tiene temperature elevate può danneggiarsi? Posso rivalermi della garanzia?

arcofreccia 17-07-2009 18:53

Quote:

Originariamente inviato da Alessandro Sabatino (Messaggio 28256838)
E secondo te se i sensori non rilevano temperature normale può capitare anche che la ventola del dissi e quasi sempre a manetta?
E se la CPU é nata male e tiene temperature elevate può danneggiarsi? Posso rivalermi della garanzia?

Non credo sia più in garanzia, se è difettoso c'è poco da fare, non te lo cambiano mica


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:22.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.