Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Consigli vari, Mercatini informatica, Spedizioni (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=84)
-   -   Come avvalersi della Garanzia di materiale Informatico USATO (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1472670)


Mc®.Turbo-Line 14-05-2007 22:54

Come avvalersi della Garanzia di materiale Informatico USATO
 
Molto spesso mi capita di comprare componenti Hardware usati sul mercatino , e la maggior parte delle volte questi componenti hanno ancora diversi mesi di garanzia residua, in questo Tread potete raccontare le vostre esperienze e i problemi che avete riscontrato a farvi riconoscere una garanzia su un prodotto acquistato da un vecchio propretario e quindi da una persona diversa da quella che chiede di usufruire della Garanzia.

gotam 14-05-2007 23:14

Ogni volta che mi si è rotto un componente acquistato sul forum (2 volte, 1 HD ed 1 scheda video) mi sono avvalso della garanzia del produttore, che non mi ha chiesto neanche la fattura...basta il seriale.

pirella 16-05-2007 16:13

Quote:

Originariamente inviato da Mc®.Turbo-Line (Messaggio 17123586)
Molto spesso mi capita di comprare componenti Hardware usati sul mercatino , e la maggior parte delle volte questi componenti hanno ancora diversi mesi di garanzia residua, in questo Tread potete raccontare le vostre esperienze e i problemi che avete riscontrato a farvi riconoscere una garanzia su un prodotto acquistato da un vecchio propretario e quindi da una persona diversa da quella che chiede di usufruire della Garanzia.

Di solito io faccio riferimento al negozio dove è stato acquistato l'oggetto se l'oggetto in questione ce l'hanno dispo in magazzino o un qualcosa che riescono a farsi mandare indietro con poco tempo...

Oppure faccio riferimento al negozio, se la casa madre dell'oggetto non ha sede (o una sede distaccata) in Italia... perchè se no pagherei un botto per le SS internazionali :mc:

Per quanto riguarda la fattura, di solito si apre un RMA online... ti chiedono il numero della fattura e basta... per il nominativo non fanno proprio storie... al max nelle prime email che mandi al negozio, gli specifico il "nuovo" indirizzo di spedizione...

Se fanno domande, gli dico che sono il cugino di Tizio (il nome che sta sulla fattura)...

ciau ;)

Micki637 29-05-2007 15:37

Io ho un problema con una Asus 6800LE presa da Aginformpc.

Ho mandato un' email per richiere l' RMA ma non ricevo risposta.

E' il caso di telefonare o di mandare una raccomandata con ricevuta di ritorno? :confused:

techfiles 29-05-2007 16:38

Ciao Micki637: conosco bene sia ASUS che Aginform di Torino, e purtroppo ti devo dare brutte notizie, anzi, pessime.
Aginform non risponderà MAI alle tue mail; hanno una pessima reputazione che puoi facilmente verificare tu stesso su internet.
Se puoi, ti conviene andare nel loro negozio di Torino di persona, altrimenti preparati ad un calvario. Se hai un amico avvocato, rivolgito a lui, che forse fai prima.
Per quel che riguarda ASUS, sfortunatamente non riconosce la garanzia ai privati, che devono passare per il fornitore (nel caso tuo Aginform). L' assistenza tecnica (email) di Asus fa ridere, mentre se cerchi di contattarli via telefono devi fare i famosi numeri 899 a pagamento. Sì, gli stessi prefissi delle frodi all' italiana e delle signorine a pagamento.
Spero che tu ne venga fuori, ma... preparati a combattere!

Mc®.Turbo-Line 29-05-2007 17:22

Azzz e nessuno li denuncia? :confused:

Micki637 29-05-2007 17:29

ciao tecfiles ti ringrazio per la risposta certe persone si dovrebbero denunciare! :muro:

blues 66 06-10-2007 18:36

salve a tutti ho una mobo asus A7V600 che dopo averla usata mi si freeza nn riesco neanche ad entrare nel bios cosa debbo fare garanzia scaduta
devo dare seriale
aiuto fino poco tempo fà funzionava

bestbigone 09-10-2007 00:24

Quote:

Originariamente inviato da blues 66 (Messaggio 19031519)
salve a tutti ho una mobo asus A7V600 che dopo averla usata mi si freeza nn riesco neanche ad entrare nel bios cosa debbo fare garanzia scaduta
devo dare seriale
aiuto fino poco tempo fà funzionava

eh eh buttare nel cestino :°D

Holy_knight 03-11-2007 10:32

Salve,
scrivo questo problema qui dentro perchè non saprei dove andare a chiedere consiglio.


Ho venduto un computer ad un utente in questo forum, hanamichi1987.

La trattativa si è svolta nel modo più corretto possibile:
- L'utente mi contatta in pvt chiedendo di mettergli da parte il pc per qualche settimana visto che a fine mese l'avrebbe preso sicuramente. Gli dico che va bene e non uppo nemmeno il topic in quel periodo

- Intanto mi chiede uno sconticino visto che il prezzo era trattabile, gli faccio lo stesso prezzo ma spedizione inclusa (originariamente era 60+sped, gli faccio 50+10 di sped con corriere espresso 24h visto che sono in abbonamento).
Però lui mi dice che preferisce fare lo scambio a mano con suo cugino che è di Napoli come me. Poi sarà suo cugino a spedirglielo. Ok nessun problema e restiamo per 50€.

- Mi incontro con il cugino ed effettuiamo lo scambio a mano del computer

- Dopo quasi una settimana ho ricevuto ieri un pvt dall'utente dicendomi che il pc gli è arrivato non funzionante e che aveva il dissipatore della cpu staccato e probabilmente il processore bruciato. Mi ha proposto la restituzione del pc e dei soldi

Sono un utente ormai affidabile, ho fatto tantissime trattative su questo forum sia con scambio a mano che con spedizione, se ci sono stati problemi imprevisti ho sempre risolto al meglio (es. ho rimborsato un utente perchè su un pc con licenza che gli ho venduto non c'era sul case l'adesivo della key di win ed io non ci avevo fatto caso nonostante gli avessi mandato i cd originali e la licenza cartacea).
Qui però non so come comportarmi... cioè io il pc l'ho venduto funzionante (formattato e ritestato il giorno prima della consegna), per giunta scambiato a mano. Ora come posso essere io il responsabile della spedizione se il pc è arrivato guasto? Non era compito di chi ha ricevuto il computer testarlo e magari vedere se era tutto ok prima di spedirlo? Ora io nella mia buona fede credo che questo sia successo, perchè non posso pensare che abbiamo fatto lo scambio a mano e non l'ho spedito direttamente io ed il cugino non ha manco testato la macchina... che senso avrebbe allora lo scambio a mano???

Voi che dite?
Intanto invito l'hanamichi1987 a postare anche la sua considerazione qui dentro :)

Tommino84 03-11-2007 11:59

legalmente, te la tua consegna l'hai fatta dove stabilito, la tua responsabilità finisce lì :)

hanamichi1987 03-11-2007 12:41

Allora il pc mi è arrivato nelle condizioni come ha detto holy. Adesso provo a fare ciò ke m'hai detto per vedere se riesco a farlo funzionare :)

hanamichi1987 03-11-2007 19:42

avevo intenzione di vendere i pezzi "funzionanti" del rimanente pc ma ci ricaverei una miseria dato che il masterizzatore DVD è guasto, cioè non legge i DVD, mentre i cd si. Mio cugino ha imballato tutto bene infatti l'unica cosa che si sentiva quando sbattevo il pacco era il dissipatore "volante" della cpu. Forse quest'ultimo non era incastrato bene e si sarà staccato quando mio cugino ha messo il pc nel pacco dato che l'ha dovuto uscire(dal pacco che mi ha dato holy), imballarlo e rimettere nel pacco.

denike 13-11-2007 22:15

Garanzia residua di un Hard Disk
 
Salve, secondo voi, un hard disk della western digital con ancora alcuni mesi di garanzia (verificato con il seriale sul loro sito) può essere sostituito anche senza fattura o scontrino?
Cosa possono chiedere? Nominativo?
La procedura di RMA online mi pare non richieda queste informazioni.
Qualche esperienza analoga?

Ippo 2001 14-11-2007 22:51

Quote:

Originariamente inviato da denike (Messaggio 19620841)
Salve, secondo voi, un hard disk della western digital con ancora alcuni mesi di garanzia (verificato con il seriale sul loro sito) può essere sostituito anche senza fattura o scontrino?
Cosa possono chiedere? Nominativo?
La procedura di RMA online mi pare non richieda queste informazioni.
Qualche esperienza analoga?

certo fa fede il seriale, lo scontrino serve soltanto per eventualmente estendere la garanzia oltre il periodo da loro riportato (che si basa sulla dta di produzione).

Nemesis2 19-11-2007 15:09

Un negozio online di cui son pronto a far nome e pubblicità negativa mi stà negando il diritto alla RMA perchè pur possedendo la fattura non ne sono intestatario e dice che l'RMA si fa solo verso chi è titolato dalla fattura.

Come debbo comportarmi? Scusate ma in genere le fatture le emettiamo noi e non mi capitano spesso queste situazioni.

Grazie.

Ippo 2001 19-11-2007 15:21

Quote:

Originariamente inviato da Nemesis2 (Messaggio 19710489)
Un negozio online di cui son pronto a far nome e pubblicità negativa mi stà negando il diritto alla RMA perchè pur possedendo la fattura non ne sono intestatario e dice che l'RMA si fa solo verso chi è titolato dalla fattura.

Come debbo comportarmi? Scusate ma in genere le fatture le emettiamo noi e non mi capitano spesso queste situazioni.

Grazie.

mi pare molto strano ... anche perchè la fattura è in genere indirizzata ad una società ... tu potresti essere benissimo un dipendente ...

Nemesis2 19-11-2007 15:27

Ho già contattato la mia compagna avvocato e vediamo che dice ma la risposta è chiara. A spedire la merce a fare rma e a ricevere la merce può essere solo il titolare della fattura.

Questo è uno shop che per me è anche rivenditore, ora mi ci trovo come cliente finale e la cosa è veramente pessima.

Ippo 2001 19-11-2007 15:34

Quote:

Originariamente inviato da Nemesis2 (Messaggio 19710890)
Ho già contattato la mia compagna avvocato e vediamo che dice ma la risposta è chiara. A spedire la merce a fare rma e a ricevere la merce può essere solo il titolare della fattura.

Questo è uno shop che per me è anche rivenditore, ora mi ci trovo come cliente finale e la cosa è veramente pessima.

scusa tanto per sapere (anche in pvt) dicci il nome dello schop ...

Nemesis2 19-11-2007 15:41

Servito.


Cmq provvederò a comunicare a tutti il nome dello shop così che sappiate che i prodotti recanti garanzia o fattura da quello shop, per altro molto noto, non sono di fatto coperti da alcuna forma di protezione se venduti su questo forum o altrove.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:12.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.