Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Black"SLI"jack 24-07-2019 13:37

Quote:

Originariamente inviato da FaTcLA (Messaggio 46321947)
Non sembra per niente male, anche il prezzo é aggressivo (110 circa da amazzone).
Nello scompartimento sotto, una volta che hai messo l'alimentatore, sul fianco ci sta sta anche un radiatore da 360? se si, solo con le 3 ventole in pull? Non riesco a capire bene la profonditá dalle foto

EDIT: leggo che si ci sta il rad da 360 in basso, non é tanto chiara la profonditá, ma in teoria con le sole 3 ventole in pull

Comunque la mia idea é prendere un case del genere e montarci i radiatori che giá ho:
- il 360 sulla parte bottom laterale
- il 280 sul top
- prendere un rad enorme tipo un 420 che da mettere sul frontale (in teoria dovrei arrivare a non coprire i bay sopra)
- ...?
- profit

e mettere il punto una volta per tutte alle questione delle ventole in stile tunnel del vento di Pininfarina

a 110 euro non è che preso bene, praticamente rubato. considera che costa di media 170 euro.

nello scomparto inferiore c'è posto per un 360/60 e l'alimentatore. devi considerare che l'alimentatore è posizionato non centralmente al vano ma lateralmente lasciando quindi spazio per montare un rad con spessore 60mm. le ventole vanno sul supporto rad. come puoi vedere dalle foto che ti ho allegato, il supporto rad inferiore prevede già lo spazio occupato dalla ventole, quindi lo spazio che resta nel vano è per il rad. nel pc del mio amico nel vano inferiore è presente un 240/60 (nota le 2 ek vardar) e accanto ci sta l'alimentatore. se non ci metti l'alimentatore praticamente puoi montare un rad di qualsiasi spessore con tanto di push/pull. se guardi le foto sul sito ti farai un idea di come sono suddivisi gli spazi

sul frontale rischi di occupare gli slot 5,25" solo nel caso di un rad 480.
avevo provato sul case del mio amico. nel caso specifico del mio amico, frontalmente c'è un 360/60 xflow, e come puoi vedere in basso e in alto c'è ancora spazio disponibile. con un 420 non avresti alcun problema.
altrimenti inverti la configurazione che forse è pure meglio, con il 280 sul fondo, il 420 sul frontale e il 360 sul top, almeno non rischi che il 360 e il 420 cozzino sul fondo.


Quote:

Originariamente inviato da Andy1111 (Messaggio 46322170)
Io preferisco questo https://it.thermaltake.com/level-20-xt.html

2 480 sul top e via

il problema del level 20xt è il pannello frontale in vetro, che limita tantissimo l'air flow. sarebbe meglio il core x9 che praticamente è lo stesso case ma con pannelli in stile griglia.

è per questo motivo che alla fine sul mio view 91 ho preferito montare sopra e sotto il case due core p100 per ospitare i rad, in quanto per quanto possa essere bello il frontale in vetro, questo limita il pescaggio di aria.



a breve poi posterò un po' di immagini del proseguimento dei lavori. quasi ultimati, pochi fori da fare, cablaggio vario e verniciatura dei pannelli in plexy.

jing1988 24-07-2019 13:47

Quote:

Originariamente inviato da Andy1111 (Messaggio 46322170)
Io preferisco questo https://it.thermaltake.com/level-20-xt.html



2 480 sul top e via



È quello che ho io. Due 480 sul top si può fare a patto che non siano troppo spessi, sopratutto se hai la scheda video maggiorata e quindi più alta e hai poco spazio di manovra.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

smoicol 24-07-2019 15:30

Il mio prossimo sistema avrà un waterchiller o un buon sistema a celle peltier

jing1988 24-07-2019 15:44

Quote:

Originariamente inviato da smoicol (Messaggio 46322473)
Il mio prossimo sistema avrà un waterchiller o un buon sistema a celle peltier



Com’è il waterchiller?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 24-07-2019 16:18

il waterchiller altro non è che un refrigeratore. ci fai passare il liquido, e ti abbatte le temp fino ad un certo livello. ora il problema è che può portare il liquido a temperature inferiori alla tamb quindi si potrebbe formare condensa sui tubi e wb nel caso in cui la differenza di temp sia abbastanza elevata. inoltre hanno consumi non proprio bassi, anzi più grosso è e più consuma. dovrebbero pure essere abbastanza rumorosi.

considerando pure un prezzo non propri accessibile, preferisco comprare un pinguino che almeno ne giovo pure io.

Wolf91 24-07-2019 16:21

Non credo proprio voglia usarlo in daily,sarebbe una pazzia

TigerTank 24-07-2019 16:26

Quote:

Originariamente inviato da smoicol (Messaggio 46322473)
Il mio prossimo sistema avrà un waterchiller o un buon sistema a celle peltier

Io pensavo che ormai fossero "estinte" come soluzioni :D

FaTcLA 24-07-2019 16:39

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46322308)
a 110 euro non è che preso bene, praticamente rubato. considera che costa di media 170 euro.

nello scomparto inferiore c'è posto per un 360/60 e l'alimentatore. devi considerare che l'alimentatore è posizionato non centralmente al vano ma lateralmente lasciando quindi spazio per montare un rad con spessore 60mm. le ventole vanno sul supporto rad. come puoi vedere dalle foto che ti ho allegato, il supporto rad inferiore prevede già lo spazio occupato dalla ventole, quindi lo spazio che resta nel vano è per il rad. nel pc del mio amico nel vano inferiore è presente un 240/60 (nota le 2 ek vardar) e accanto ci sta l'alimentatore. se non ci metti l'alimentatore praticamente puoi montare un rad di qualsiasi spessore con tanto di push/pull. se guardi le foto sul sito ti farai un idea di come sono suddivisi gli spazi

sul frontale rischi di occupare gli slot 5,25" solo nel caso di un rad 480.
avevo provato sul case del mio amico. nel caso specifico del mio amico, frontalmente c'è un 360/60 xflow, e come puoi vedere in basso e in alto c'è ancora spazio disponibile. con un 420 non avresti alcun problema.
altrimenti inverti la configurazione che forse è pure meglio, con il 280 sul fondo, il 420 sul frontale e il 360 sul top, almeno non rischi che il 360 e il 420 cozzino sul fondo.




il problema del level 20xt è il pannello frontale in vetro, che limita tantissimo l'air flow. sarebbe meglio il core x9 che praticamente è lo stesso case ma con pannelli in stile griglia.

è per questo motivo che alla fine sul mio view 91 ho preferito montare sopra e sotto il case due core p100 per ospitare i rad, in quanto per quanto possa essere bello il frontale in vetro, questo limita il pescaggio di aria.



a breve poi posterò un po' di immagini del proseguimento dei lavori. quasi ultimati, pochi fori da fare, cablaggio vario e verniciatura dei pannelli in plexy.


Grazie per la risposta, adesso faccio le mie valutazioni e provo a capire cosa voglio fare nelle vita :D

mircocatta 24-07-2019 19:28

domani forse mi arriva il 420mm... ha ancora senso sciacquare i radiatori nuovi? :stordita:

Wolf91 24-07-2019 19:41

Quote:

Originariamente inviato da mircocatta (Messaggio 46322847)
domani forse mi arriva il 420mm... ha ancora senso sciacquare i radiatori nuovi? :stordita:

Certo,il flussante lo usano sempre :)

è obbligatorio se vuoi un loop pulito,ovviamente non basta l'acqua,usa un po' di aceto

Black"SLI"jack 24-07-2019 19:41

Certo che si. Vanno puliti sempre a fondo sia la orina volta che ogni volta che si esegue la manutenzione.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

jing1988 24-07-2019 20:11

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46322558)
il waterchiller altro non è che un refrigeratore. ci fai passare il liquido, e ti abbatte le temp fino ad un certo livello. ora il problema è che può portare il liquido a temperature inferiori alla tamb quindi si potrebbe formare condensa sui tubi e wb nel caso in cui la differenza di temp sia abbastanza elevata. inoltre hanno consumi non proprio bassi, anzi più grosso è e più consuma. dovrebbero pure essere abbastanza rumorosi.



considerando pure un prezzo non propri accessibile, preferisco comprare un pinguino che almeno ne giovo pure io.



Figo.
Però ti do ragione. Meglio pinguino


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Andy1111 24-07-2019 22:32

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46322308)
il problema del level 20xt è il pannello frontale in vetro, che limita tantissimo l'air flow. sarebbe meglio il core x9 che praticamente è lo stesso case ma con pannelli in stile griglia.

Purtroppo il core X9 non si trova più altrimenti lo avrei preferito.

Quote:

Originariamente inviato da jing1988 (Messaggio 46322321)
È quello che ho io. Due 480 sul top si può fare a patto che non siano troppo spessi, sopratutto se hai la scheda video maggiorata e quindi più alta e hai poco spazio di manovra.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Qualche domandina tecnica :



è come in foto che il vetro della parte davanti si leva?
cavolo stavo vedendo meglio non ha il bays 5.25" :muro:

frafelix 25-07-2019 13:14

Direi che tutti o quasi quelli che hanno pannelli in vetro davanti non hanno i bay da 5.25

Black"SLI"jack 25-07-2019 14:23

io direi il 100%

TigerTank 25-07-2019 14:27

Quote:

Originariamente inviato da frafelix (Messaggio 46323721)
Direi che tutti o quasi quelli che hanno pannelli in vetro davanti non hanno i bay da 5.25

Già, infatti è il motivo per cui pure io ho rimandato certi progetti e mi tengo stretto l'Enthoo Primo.

mircocatta 25-07-2019 16:06

avendo avuto 4-5 ore libere, ho incominciato a smontare il cm690 portando l'hardware sul enthoo primo...mamma mia quanto caxxo è grande

sotto la scrivania sarà parecchio sacrificato (muro dietro, scrivania sopra a 4 cm e muro affianco a 1cm).. mannaggiaggia
in 4 ore sono già riuscito a danneggiare il controller ventole che a quanto pare, a causa del pre assemblaggio di fabbrica, un 4 pin risulta "piegato" ma vabè, tanto non lo userò neanche avendo il lamptron :D
come ho detto prima non ho potuto fare molto: smontato il cm ho poi rimontato l'hardware ma ho trovato anche il tempo per infilare il 480 sul fondo, c'è passato a malapena... ho sudato veramente freddo :eek:


spero di finirlo presto, prima che mi si riempa di polvere e ragnatele :asd:

edit: ha appena citofonato il corriere con il 420, ottimo :sofico:



scusate l'ignoranza, con che tipo di aceto devo lavarlo internamente? ho solo quello da cucina :asd:

jing1988 25-07-2019 16:07

Quote:

Originariamente inviato da Andy1111 (Messaggio 46323042)
Purtroppo il core X9 non si trova più altrimenti lo avrei preferito.





Qualche domandina tecnica :







è come in foto che il vetro della parte davanti si leva?

cavolo stavo vedendo meglio non ha il bays 5.25" :muro:



Non ho provato a smontare il vetro anteriore,ma tutta la placca anteriore per montare il radiatore.




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Wolf91 25-07-2019 18:06

Quote:

Originariamente inviato da mircocatta (Messaggio 46324016)
avendo avuto 4-5 ore libere, ho incominciato a smontare il cm690 portando l'hardware sul enthoo primo...mamma mia quanto caxxo è grande

sotto la scrivania sarà parecchio sacrificato (muro dietro, scrivania sopra a 4 cm e muro affianco a 1cm).. mannaggiaggia
in 4 ore sono già riuscito a danneggiare il controller ventole che a quanto pare, a causa del pre assemblaggio di fabbrica, un 4 pin risulta "piegato" ma vabè, tanto non lo userò neanche avendo il lamptron :D
come ho detto prima non ho potuto fare molto: smontato il cm ho poi rimontato l'hardware ma ho trovato anche il tempo per infilare il 480 sul fondo, c'è passato a malapena... ho sudato veramente freddo :eek:


spero di finirlo presto, prima che mi si riempa di polvere e ragnatele :asd:

edit: ha appena citofonato il corriere con il 420, ottimo :sofico:



scusate l'ignoranza, con che tipo di aceto devo lavarlo internamente? ho solo quello da cucina :asd:

Quello da cucina,ovviamente usane uno da 2 soldi,non il balsamico 😛

Inviato dal mio ASUS_X00QD utilizzando Tapatalk

TigerTank 25-07-2019 18:21

Quote:

Originariamente inviato da mircocatta (Messaggio 46324016)
scusate l'ignoranza, con che tipo di aceto devo lavarlo internamente? ho solo quello da cucina :asd:

Comunissimo aceto bianco :)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:31.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.