1 Allegato(i)
ho fatto partire un render a caso e questi sono i risultati di ceretemp e speedfan...
ora ho solo due problemi.. posso allegare un solo file di piccole dimensioni quindi descrivo la situazione: coretemp e speed fan indicano le stesse temperature dopo 1minuto di lavoro in full ovvero (51°,53°,50°,56°); e speed fan dà una velocità della ventola del dissipatore di 2009 RPM |
mi è venuto il sospetto che il dissi sia montato male..provo a guardare...sembra ben stabile, fisso e parallelo alla cpu
|
Quote:
|
Quote:
A quel punto l'unica penso sia prendere un dissi nuovo, forse anche già uno da 20€ potrebbe bastare. |
Quote:
Nel mio caso, con dissi aftermarket ho dovuto downcloccare la CPU per non avere temperature folli... forse ogni tanto ad Intel sfugge qualche processore fallato che erroneamente viene commercializzato :rolleyes: |
Quote:
|
Quote:
Personalmente non mi mai capitato per fortuna, viaggio a meno di 30° in idle :D |
Salve a tutti,
dalla prima pagina: Core i5 Stepping B1 Process number: 750 Specifiche termiche: 72,7°C Temp. massima secondo specifiche: vedere nota sotto* Temp. massima consigliata: 60°C Presumo che il mio i5 760 sia assimilabile al 750. Ho rilevato via bios una temperatura di 38-39° dopo 20 min di installazione di w7. Dissipatore originale e pasta termica idem. Il case è ventilato da una antec 120mm che estrae il calore e 2 antec 90mm che immettono aria fresca. La temperatura è ok o no? Tenuto conto il basso utilizzo (installazione so) Ovviamente aspetto di finire l'installazione per misurarla durante i giochi. Grazie in anticipo per le risposte. |
Quote:
ma si da' il caso che sia con quello box che col coolermaster (quello base che somiglia a questo box) a case asperto come lo accendi 40 gradi poi apri orthos e skizza a 75-77 dopo 1 minuto se ne apri 2 supera gli 80 in 2 minuti(impostando le affinita') |
Quote:
|
Quote:
ora visto che e' a default e supera la specifica credi sia possibile sostituirlo ora mi informo prima di far spendere altri soldi x un dissi buono al mio amico ...anzi se siete a conoscenza della cosa sono accettati consigli :D |
80 ° a default è assurdo tranne che il dissi è stato montato a caz..................:D
|
Quote:
|
Prima di fare rma e cose varie fai la prova del tatto col dito e vedi se scotta realmente o è solo il sensore che è sballato o si è guastato !!!
|
Quote:
non vorrei montargli un dissipatore da 50 euro e non risolvere lo stesso il problema (calcolate che parte da spento a 40 gradi e con orthos skizza in un minuto a 77 e supera gli 80) |
Quote:
|
Quote:
:D |
Quote:
|
scusate l'OT ma queste voci da bios come vanno?
auto psi (default enable) AI clock twister (default auto) VTT cpu voltage (default auto) NB voltage (default auto) SB voltage (default auto) NB clock skew (default auto) cpu clock skew (default auto) ai overclock tuner (default auto) giusto per capire se le temperature sono generate da voci errate nel bios |
sono tutte in auto, nessun overclock :D
|
Quote:
|
Quote:
|
mi veniva un dubbio.....per quel mio amico con quel Q8400 su asus p5p43td che raggiunge i 77 gradi non e' che puo' dipendere anche dalla mobo?
|
Quote:
il processore non rileva direttamente la temperatura ma la desume sottraendo il delta t° da un valore fisso chiamato appunto tjmax in parole povere ad esempio con il mio q6600 e un delta t a caso (prendiamo 60) a seconda del tjmax impostato darà: tjmax 90 (temperatura data da intel) - 60 = 30° tjmax 100 (temperatura settata di default da coretemp) - 60 = 40° ti consiglio di andare a cercare il tjmax previsto per il tuo procssore o per la sua famiglia. qui su hwupgrade c'è QUESTO thread ufficiale, ma se spulci nella rete ne troverai altri. |
Quote:
|
1 Allegato(i)
ecco le temperature dopo poco piu di 2 minuti di prime95 (da notare che parte da 40 schizza a 70 subito in 1 minuto poi se lo lasci 3-4 minuti a 78 per poi quando si chiude prime torna a 40 gradi in un minuto) il tjmax e' a 100
|
Quote:
Ricordo che intel fornisce come temperatura massima secondo specifiche una roba tipo 85°C (non lo lascerei mai il mio computer a lavorare a quella temperatura) e, di conseguenza, non ti verrà mai cambiato in rma. Ricordo che i piedini dei dissipatori intel sono in plastica e molto spesso si rompono/piegano finendo per non fare la giusta pressione sul processore per permettere la conduzione ottimal del calore. ultime domande sceme ma, non conoscendo il tuo modus operandi, non mi sento di dare nulla per escluso: -hai tolto la vecchia pasta termica dalla superficie del processore e del dissipatore? -è presente polvere al'interno del dissipatore? -la pasta termica è applicata in quantità adeguata? troppa o troppo poca portano ad inefficienza termica. se hai fatto tutte ste prove io mi sentirei di consigliare l'acquisto di un altro dissipatore. |
Quote:
monto cpu dai pentium mmx :) la pasta e' artic silver ho montato centinaia di pc e mai avuto temperature cosi alte la specifica di un intel Q8400 e' 72 gradi non 85 ti ricordo che se era montato male non stava a 40 gradi in idle ma dava gia segni di temperature alte gia in idle :) non mi resta che montare un altro dissipatore (si tratta del pc di un mio amico non il mio) altrimenti chiedero' l'rma intanto se qualcuno si e' trovato nella stessa situazione consigli sono ben accettati :) |
Salve,vorrei prendere un rehobus che mi permetta di spegnere completamente tutte o quasi le ventole del pc o quasi
Vorrei chiedervi se c'è un qualche software che monitori tutte le temperature di CPU,hard disk e Scheda video e nel caso superino una certa soglia mandi qualche segnale acustico o mi apra qualche finestra in primo piano nel pc. So che everest le controlla tutte,ma mi serve sapere se da anche un segnale di avviso |
Quote:
Montato male non significa non montato, comunque questione di lana caprina. Prova con un altro dissipatore, alla peggio lo puoi sempre riutilizzare su un altro sistema. in bocca al lupo. |
salve, dom,anda... il mio processore: QuadCore AMD Phenom II X4 Black Edition 955, 3200 MHz (dissipatore quello in dotazione) ... raggiunge alte temperature molto facilmente, l'ho montato da me, può essere che ho messo poca pasta termica? (a dire il vero l'ho montato da un po' e solo ora mi accorgo di questo) ... al momento sto masterizzando e sono sui 52-55 °C, anche se apro molte schede di firefox su youtube o cose simili video ecc, raggiunge quelle temp... non è mai andato sopra i 55 °C circa (o almeno non l'ho mai notato :p ) ... è tutto normale? oppure c'è qualcosa di strano?
|
Quote:
|
si lo so, infatti la prima volta non ho avuto problemi, poi ho dovuto cambiare la scheda madre ed ho dovuto montarlo nuovamente, cambiando la pasta... cmq se le temp mi dici che sono sulla normalità, sto tranquillo...
grazie :) |
Quote:
orthos oppure prime95 e vedi a quanti gradi stai dopo 5 minuti :) |
Quote:
|
Quote:
edit... ho fatto il prime 95, è arrivato subito o quasi a 65°C ed ho staccato, leggendo che le per la temp max consigliata in prima pag 65° erano un po' troppi :p ... che faccio lo rifaccio partire? e lo tengo quei 5minuti che dicevi? ps oltre al dissipatore, ho anche 3 ventole, due basse e laterali in entrata ed una alta posteriore in uscita ... |
Quote:
hai un problema simile al Q8400 del mio amico tienilo 5 minuti vedi a quanto arriva senno prova a rimontare il dissipatore se e' montato in modo scorretto altrimenti mi sa' che tocca solo cambiare il dissipatore con uno piu' performante |
allora ho notato che il firewall (comodo) mi usava da task manager molto la cpu (30%) di continuo è per quello immagino che le temp salivano velocemente e scendevano lentamente, mi sa... tolto comodo (uhm sono sotto router, quindi c'è il firewall hardware) ho rifatto il test, 2test finiti in 3 minuti, il 3 interrotto a 71 °C senza errori e warning... In poco tempo le temp sono ritornate alla normalità 30°C ...
azz 71° bello sto stress test :p ... quando l'ho montato avevo fatto quello di everest e non mi ricordo temp così alte ihihih ... |
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:40. |