Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 7 e Vista (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=127)
-   -   W7 Aomei Backupper non fa il boot dopo clona disco! (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2839731)


cpu 02-01-2018 14:21

W7 Aomei Backupper non fa il boot dopo clona disco!
 
Ciao a tutti
faccio un breve riassunto:
(chiedo scusa se qualcosa è già stato scritto sul forum)
-portatile samsung E452
su un HD esterno WD Elements
(con Aomei partizione Assistente Standard)
converto da GPT a MBR
-eseguo clona disco con Aomei Backupper con successo
-al boot inserisco HD su usb 3.0 per eseguire il boot dell'immagine
in modo da clonare il tutto.. sembra partire .. ma va in loop e non esegue
il boot ...

Help :(

Nicodemo Timoteo Taddeo 02-01-2018 14:58

Quote:

Originariamente inviato da cpu (Messaggio 45275215)
-al boot inserisco HD su usb 3.0 per eseguire il boot dell'immagine
in modo da clonare il tutto.. sembra partire .. ma va in loop e non esegue
il boot ...

Help :(

Scusa forse non ho capito io, ma se intendi fare il boot con un hard disk collegato a USB, salvo novità recenti di cui non sono venuto a conoscenza, con Windows non si può fare.

Puoi essere un po' più chiaro sulla procedura che hai fatto? Prima hai scritto di aver fatto con successo la clonazione, poi successivamente scrivi di voler fare il boot per la clonazione ???

cpu 02-01-2018 15:15

ciao Nicodemo, grazie per la risposta
allora : il problema è questo:
il clone che ho fatto mi serve qualora il PC venisse formattato
io pensavo che facendo il boot da hd dopo potevo fare il restore
visto anche che ho lo stesso programma Aomei Backupper.

è fattibile? oppure devo fare un cd di boot con Aomei Backupper?

grazie

Nicodemo Timoteo Taddeo 02-01-2018 15:40

Quote:

Originariamente inviato da cpu (Messaggio 45275352)
ciao Nicodemo, grazie per la risposta
allora : il problema è questo:
il clone che ho fatto mi serve qualora il PC venisse formattato
io pensavo che facendo il boot da hd dopo potevo fare il restore
visto anche che ho lo stesso programma Aomei Backupper.

Allora per prima cosa stai sbagliando strumento. Per fare quello che vuoi tu, cioè un backup del disco rigido da ripristinare quando serve, non devi usare la clonazione¹ ma fare una immagine del disco stesso. Cioè una copia bit-bit del contenuto inserita un un unico file di backup. Non uso Aomei backupper ma guardando sulla documentazione presente sul sito di Aomei, l'opzione dovrebbe essere la Partition backup.
https://www.backup-utility.com/featu...me-backup.html

Aggiungi tutte le partizioni del disco al backup e realizzalo.

Poi crea un cd di boot o una chiavetta di boot:
https://www.backup-utility.com/featu...able-disc.html

Che ti servirà per ripristinare il backup del disco rigido nel caso il Windows lì ospitato non dovesse funzionare o funzionasse troppo male tanto da non consentire il restore con il backuper installato:
https://www.backup-utility.com/featu...from-disc.html
è fattibile? oppure devo fare un cd di boot con Aomei Backupper?



¹ la clonazione serve ed è conveniente solo nel caso in cui si volgia materialmente sostuire il disco rigido con un altro. Si fa la clonazione da un disco all'altro e si sostituisce. Ma non è un metodo opportuno per il backup, o per meglio dire, non è il più conveniente.

tallines 02-01-2018 17:12

Quote:

Originariamente inviato da cpu (Messaggio 45275215)
Ciao a tutti
faccio un breve riassunto:
(chiedo scusa se qualcosa è già stato scritto sul forum)
-portatile samsung E452
su un HD esterno WD Elements
(con Aomei partizione Assistente Standard)
converto da GPT a MBR
-eseguo clona disco con Aomei Backupper con successo
-al boot inserisco HD su usb 3.0 per eseguire il boot dell'immagine
in modo da clonare il tutto.. sembra partire .. ma va in loop e non esegue
il boot ...

Ciao, non ho capito la conversione dell' hd esterno da GPT a MBR, l' hd esterno era in GPT ?

L' hd dove hai installato il SO, ha più di una partizione ?

Basta che fai un' immagine del SO installato, il resto..........

1 - Avvii Aoemi Backupper Standard, che io uso di solito e selezioni la voce >

Backup - Backup del Sistema



2 - Poi alla successiva finestra se vuoi alla voce Nome, chiami il backup come vuoi

lui lo chiama semplicemente Backup del sistema, mettendo un numero tra parentesi .

Nel mio caso esce Backup del sistema(4), perchè se andassi avanti, creerei un quarto backup, visto che ne ho già tre .

3 - alla voce Step1 lasci cosi com' è

4 - alla voce Step2, se hai il disco esterno collegato, vedrai che te lo visualizza, come nel mio caso il disco esterno ha la lettera D

5 - Avvia backup



Il backup viene fatto e salvato, su un supporto esterno, meglio se su un hd esterno .

Quando dovrai utilizzarlo, basta che avvii Aomei Backupper Standard, avviato sia da SO funzionante, che da pendrive, se per ipotesi il SO non si avvia più.....

e andando alla voce Ripristina, ti fa vedere quali backup hai, se ne hai 1, 2, 3........scegli quale backup ripristinare e lui te lo ripristina .

PS > di default, Aoemi Backupper Standard, nell' immagine che crea, comprende anche la partizione che contiene i file di avvio del SO .

Che in W7, se è esterna al SO, è di 100 Mb .

Se c'è e viene compresa nel backup, perchè Aoemi Backupper Standard, ti fa vedere cosa mette nell' immagine >>> non toglierla, mi raccomando........:)

cpu 03-01-2018 08:58

buongiorno
intanto grazie a Nicodemo e tallines per le risposte..
cercherò di rispondere alle vostre domande:
l'hd esterno era in GPT ho dovuto fare la conversione a MBR
altrimenti Aomei non mi faceva il clona disco.
l'hd del portatile samsung ha solo le partizioni di w7 e cioè:
BitLocker (300 MB NTFS) e Windows7(298 GB NTFS)

mi spiego meglio con una domanda: cosa mi serve?
il PC samsung verrà formatato, perciò
a me serve, come dire, una copia sia del SO che dei dati
(pensavo che clona disco andasse bene)
da poter poi ripristinare sullo stesso PC samsung. Tutto quì.

quale dei due metodi (quello di Nicodemo o quello di tallines)
è il più appropriato ?
fermo restando che mi devo cmq fare un CD di boot con Aomei.

grazie a tutti

Nicodemo Timoteo Taddeo 03-01-2018 09:34

Visto la situazione partizioni puoi usare tranquillamente l'opzione Backup del sistema per effettuarlo sull'hard disk esterno. Poi devi creare un CD o Chivetta di boot con l'apposita funzionalità prevista dal programma e che ti serviranno per il ripristino nel caso in cui il programma installato o l'intero sistema operativo non dovesse più funzionare.

cpu 03-01-2018 10:06

grazie Nicodemo..
bene, sto creando il CD bootable con Aomei Backupper Standard ..
poi eseguirò il Backup del sistema sull'hard disk esterno con
Aomei Backupper Standard (partizioni e dati)

(dopo, credo che il PC samsung verrà formattato e cancellate anche le partizioni..)

riavvio il PC con il CD bootable precedentemente creato ..
ed eseguo il restore del backup ..
( partizioni : BitLocker (300 MB NTFS) e SO Windows7(298 GB NTFS)
(298 GB dati compresi)

giusto? ;)

Nicodemo Timoteo Taddeo 03-01-2018 10:20

Quote:

Originariamente inviato da cpu (Messaggio 45276729)
grazie Nicodemo..
bene, sto creando il CD bootable con Aomei Backupper Standard ..
poi eseguirò il Backup del sistema sull'hard disk esterno con
Aomei Backupper Standard (partizioni e dati)

(dopo, credo che il PC samsung verrà formattato e cancellate anche le partizioni..)

riavvio il PC con il CD bootable precedentemente creato ..
ed eseguo il restore del backup ..
( partizioni : BitLocker (300 MB NTFS) e SO Windows7(298 GB NTFS)
(298 GB dati compresi)

giusto? ;)

Per prima cosa fai il Cd di boot e provalo. Cioè accertati che sappia fare il boot su quel PC e una volta caricato veda le periferiche di storage interessate, cioè l'hard disk interno e quello esterno. Se no diventa tutto inutile.

Poi fai il backup sul disco esterno, il giorno che ti dovesse servire potrai ripristinarlo, non vedo perché devi formattare ora di proposito...

Tieni anche presente che è opportuno rifare periodicamente il backup in modo da ripristinare una immagine del sistema recente, se ripristini una vecchia immagine ti ritroverai a dover rifare tutte le modifiche fatte nel frattempo, quali gli aggiornamenti, le installazioni-disinstallazioni dei software, tutte le modifiche alle impostazioni del sistema operativo e programmi ecc. ecc.

fai tipo un backup a settimana e stai decisamente più tranquillo e comodo, meno tempo per riavere il sistema come lo desideri.

cpu 03-01-2018 10:51

grazie Nicodemo..
seguirò i tuoi consigli.. il PC non devo formattarlo adesso ..

solo una domanda .. adesso sull'hd esterno (convertito da GPT a MBR)
c'è il clone fatto l'altro giorno.. nel fare il backup con Aomei Backupper Standard viene riformattato e ripartizionato? :rolleyes:

Nicodemo Timoteo Taddeo 03-01-2018 10:55

Quote:

Originariamente inviato da cpu (Messaggio 45276866)
grazie Nicodemo..
seguirò i tuoi consigli.. il PC non devo formattarlo adesso ..

solo una domanda .. adesso sull'hd esterno (convertito da GPT a MBR)
c'è il clone fatto l'altro giorno.. nel fare il backup con Aomei Backupper Standard viene riformattato e ripartizionato? :rolleyes:

No ti conviene cancellare le attuali partizioni, crearne almeno una in NTFS, e lo puoi fare anche con gestione disco di Windows.

Dopo il programma per il backup potrà scriverci dentro. Vedrai anche che il file finale del backup sarà di dimensioni molto minori dei 298 GB, quindi ti resterà tanto spazio per eventualmente fare altri backup o metterci altre cose.

cpu 03-01-2018 11:43

ok però a me serve come dire una copia dell'hd del PC così com'è adesso:
SO + dati

una volta ripristinato, continuerò ad eseguire i backup

tallines 03-01-2018 12:24

Quote:

Originariamente inviato da cpu (Messaggio 45276729)
................sto creando il CD bootable con Aomei Backupper Standard ..
poi eseguirò il Backup del sistema sull'hard disk esterno con
Aomei Backupper Standard (partizioni e dati)

(dopo, credo che il PC samsung verrà formattato e cancellate anche le partizioni..)

riavvio il PC con il CD bootable precedentemente creato ..
ed eseguo il restore del backup ..
( partizioni : BitLocker (300 MB NTFS) e SO Windows7(298 GB NTFS)
(298 GB dati compresi)

Chiedo scusa, ma......i dati non è meglio se li salvi su hd esterno e li tieni per sempre li .

Crei un backup di 300 Gb ?..............è inutile secondo me....io non lo farei, poi è chiaro, che un utente fa quello che vuole fare :)

Copi i dati nell' hd esterno e li cancelli dal SO e ti crei il backup del SO + i programmi installati, ossia di tutto, ma senza i dati..........

In questo modo il backup è più facile che venga creato e soprattutto ripristinato .

Per fare il backup di 20 Gb, sta 12-13 minuti e ne impiega 15-16 per il ripristino, circa....

Su quasi 300 Gb.....................

Una volta che crei il backup, basta, non occorre creare altri backup, a meno che non installi molti programmi, dopo il primo backup .

Mentre crei il backup, appare una voce sotto che una volta spuntata, ti controlla che il backup non contenga errori .

O puoi anche andare in Utilità > Controlla immagine .

cpu 03-01-2018 12:47

grazie per la risposta tallines
ok è giusto anche questo...
però: a giorni verrà formattato il PC
adesso sull'hd esterno ho il clone dell'hd del PC (SO+dati)

visto che il cd di boot è ok

ripristino il clone? il mio dubbio è: ripartirà il PC ?

dopo farò come suggerisci tu..

altrimenti devo rifare tutto da capo..

grazie

Nicodemo Timoteo Taddeo 03-01-2018 12:56

Quote:

Originariamente inviato da tallines (Messaggio 45277156)
Chiedo scusa, ma......i dati non è meglio se li salvi su hd esterno e li tieni per sempre li .

Crei un backup di 300 Gb ?

Se non ho capito male, 300 gigabyte più o meno dovrebbe essere la dimensione delle partizioni dell'hard disk, "( partizioni : BitLocker (300 MB NTFS) e SO Windows7(298 GB NTFS)".

In pratica il contenuto in file sarà parecchio minore e quindi il file di backup verrà più piccolo ed ancora più ridotto per via della compressione.

cpu 03-01-2018 13:10

Si nicodemo è così : BitLocker (300 MB NTFS) e SO Windows7(298 GB NTFS)
adesso ho questa situazione sull'hd esterno

quindi devo rifare tutto? :rolleyes:

e se ripristinassi il clone?
poi riformatto l'hd esterno ci sposto i dati
e faccio il system backup..

tallines 03-01-2018 13:55

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 45277257)
Se non ho capito male, 300 gigabyte più o meno dovrebbe essere la dimensione delle partizioni dell'hard disk, "( partizioni : BitLocker (300 MB NTFS) e SO Windows7(298 GB NTFS)".

In pratica il contenuto in file sarà parecchio minore e quindi il file di backup verrà più piccolo ed ancora più ridotto per via della compressione.

Si, ok, ma 300 Gb, anche se il file è compresso.....starà un pò.....
Quote:

Originariamente inviato da cpu (Messaggio 45277296)
quindi devo rifare tutto? :rolleyes:

e se ripristinassi il clone?
poi riformatto l'hd esterno ci sposto i dati
e faccio il system backup..

Si, puoi anche ripristinare il clone e fare poi come hai detto .

Ma adesso, a parte il clone, hai spazio nell' hd esterno per mettere i dati ?

Se si, fai prima a copiare i dati nell' hd esterno, li cancelli dal SO e fai il Backup - Backup del sistema, il clone non occorre..........e sei a posto .

Il ripristino del clone, se vuoi farlo.....puoi anche farlo, avviandolo da Aomei Backupper installato nel SO .

Nicodemo Timoteo Taddeo 03-01-2018 14:40

Quote:

Originariamente inviato da cpu (Messaggio 45277296)
Si nicodemo è così : BitLocker (300 MB NTFS) e SO Windows7(298 GB NTFS)
adesso ho questa situazione sull'hd esterno

quindi devo rifare tutto? :rolleyes:

e se ripristinassi il clone?

Per adesso puoi tenere il clone e riclonarlo sull'altro disco all'occorrenza. Ma devi sapere che non è la maniera più comoda e giusta di affrontare la situazione. Poi una volta che lo sai fai come ti pare, hai pena facoltà di complicarti le cose :)


Quote:

Originariamente inviato da tallines (Messaggio 45277445)
Si, ok, ma 300 Gb, anche se il file è compresso.....starà un pò.....

Ascolta, io non so come lavora Aomei Backupper perché non lo uso, ma quelli che ho usato e provato in passato, a memoria Macrium Reflect, Acronis True Image, Norton Ghost, Todobackup, Conezilla ecc., con la configurazione di default fanno la copia di solo i file, non di tutta la partizione spazio vuoto compreso. Inoltre alcuni non inseriscono nel backup il pagefile e il file dell'ibernazione proprio per ridurre il quantitativo di giga da "backuppare". Devo supporre che anche Aomei Backupper faccia lo stesso o non avrebbe mercato :)

Ora io mi aspetterei che la partizione da 300 gigabyte non sia del tutto piena pienissima¹ e quindi i file di cui fare il backup in realtà siano decisamente meno di 300 gigabyte. Se si aggiunge il fatto che di norma viene applicata una compressione, non mi stupirei se alla fine il file generato fosse la metà o anche meno. Dipende ripeto dallo spazio occupato, non dalla dimensione della partizione tout court. Questo è uno dei vantaggi dell'uso del backup come file immagine rispetto alla clonazione che invece clona tutto. 300gigabite->300 gigabyte.


@cpu, quanto è lo spazio occupato sulla partizione di sistema? Click destro su C:, proprietà, Spazio utilizzato? Spazio disponibile?

tallines 03-01-2018 14:47

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 45277572)
Ora io mi aspetterei che la partizione da 300 gigabyte non sia del tutto piena pienissima¹ e quindi i file di cui fare il backup in realtà siano decisamente meno di 300 gigabyte. Se si aggiunge il fatto che di norma viene applicata una compressione, non mi stupirei se alla fine il file generato fosse la metà o anche meno.

Dipende ripeto dallo spazio occupato, non dalla dimensione della partizione tout court.

Questo è uno dei vantaggi dell'uso del backup come file immagine rispetto alla clonazione che invece clona tutto. 300gigabite->300 gigabyte.

Concordo, ma lui si è fatto il clone......:)

Vediamo cosa risponde, alla tua domanda ;)

cpu 03-01-2018 15:06

allora: sull'hd esterno adesso ho solo il clone (bitlocker 300MB e windows7 278 GB)
nonostante l'hd sia da 750GB :confused:
ho solo questo: il clone l'ha partizionato così

su bitlocker used 44.1 free 255 MB
su win7 used 278 free 19.5 GB

non ho spazio per mettere niente :mad:

devo rifare tutto.. partizionare l'hd esterno ..
ed eseguire il backup

beh non è così semplice cmq
perché il mio dubbio è individuare una procedura
la migliore possibile (che funzioni)
prima che venga formattato l'hd del PC
in modo da ripristinare il SO e i dati

una cosa che funzioni usando Aomei backupper standard


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:58.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.