Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Wolf91 02-02-2021 18:00

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 47259398)
Dalle recensioni che ho letto le prestazioni non giustificano l'assurda differenza di prezzo...100€ in piu rispetto anche solo al velocity, che gia non ti regalano, a mio avviso sono troppe.



Poi se ti piace e lo vuoi....di sicuro male non va! :D

Si le recensioni le ho viste, però volevo sapere un parere sul campo

Volevo cambiare il mio Evo che è vecchiotto, però ero appunto indeciso se passare al Velocity o direttamente al Magnitude,certo il secondo costa il doppio.

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk

dietor 03-02-2021 09:15

evoluzione del watercooling: Gli AIO sono il futuro.
 
Quote:

Originariamente inviato da FvR 93 (Messaggio 47256060)
Salve ragazzi, non sono riuscito a trovare dei test comparativi abbastanza completi che mostrano le differenze in temperature tra un AIO moderno e un Custom Liquid di buon livello, sapete dove posso guardare?

Provo a rispondere sulla base della mia esperienza di giocatore on line che lascia il PC acceso h24 per [CUT] :spam: :nonio:

OVERCLOCK antichi e moderni.
Quindici anni addietro l'overclock richiedeva settaggi relativamente semplici (voltaggio e frequenza di clock) e restituiva un ottimo aumento percentuale in termini di performance senza alcun esborso extra in componenti specifici; negli ultimi anni, invece, i componenti da overclock, li paghi cari in quanto suddivisi in fascie estremamente "scalate" (es.: motherboard dedicate più costose, cpu sbloccate e non, ecc).

Oggi, prodigarsi nell'overclock, ha meno senso in quanto sempre più rapidamente si susseguono nuove architetture CPU (es.: nuovi set di istruzioni SSE), che farebbero propendere piuttosto a cambiare processore nella maniera più agevole possibile che alambiccarsi in un impianto che mi consenta guadagnare frequenze di clock maggiori.

AIO antichi e moderni
Non solo 15 anni fà gli All in One (AIO) watercooling erano scarsi o praticamente inesistenti (es.: impianti custom con pompa d'aquario); ma oggi, i moderni AIO prodotti con garanzia (Kraken z73 ha 6 anni di garanzia del produttore NZXT), sono facilmente rivendibili con il loro libretto di istruzioni nella loro scatola, senza troppe dispersioni che rendano difficile la trattativa con l'acquirente. :read:


facilità di intervento e sicurezza
Grazie alla compattezza dei sistemi AIO, sono più agevoli e sicure le manovre di cambio componentistica all'interno del Tower chassis; :ronf: tubi testati e guarnizioni sigillate a regola d'arte, scongiurano possibili danni dovuti a perdite d'acqua e manovre sbadate, più probabili con l'impianto custom specialmente se inesperto.

adeguamento automatico al carico
Nel 2021 gli AIO hanno spesso un software dedicato e :lamer: perfettamente calibrato che modifica la velocità (silenziando) della pompa oltre che delle ventole, a seconda del carico.


compatibilità con il cambio socket
Ultimo ma non ultimo ho notato che l'ultimo Kraken ha una compatibilità di socket così estesa che fatico a trovare un buon waterblock per CPU con la stessa elastica duttilità di impiego per il mio impianto custom.

Black"SLI"jack 03-02-2021 10:11

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 47259402)
Si le recensioni le ho viste, però volevo sapere un parere sul campo

Volevo cambiare il mio Evo che è vecchiotto, però ero appunto indeciso se passare al Velocity o direttamente al Magnitude,certo il secondo costa il doppio.

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk

mi sembra che lo aveva presso mattxx88, ma potrei sbagliarmi.
sinceramente il magnitude per quanto costa non vale assolutamente la pena. si ok, bello, prestante, e via dicendo. ma costa uno sproposito. se vuoi cambiare vai di di velocity. ma sinceramente resterei con l'evo. considera che il mio 5960@4.2ghz che utilizzo tutti i giorni per lavorare, è raffreddato dal supremacy normale, che tra l'altro non era nemmeno ottimizzato, a livello prestazioni, per il skt 2011-3. e raffredda molto bene. quindi vedi te, se prenderne uno nuovo.

mattxx88 03-02-2021 10:13

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47260188)
mi sembra che lo aveva presso mattxx88, ma potrei sbagliarmi.
sinceramente il magnitude per quanto costa non vale assolutamente la pena. si ok, bello, prestante, e via dicendo. ma costa uno sproposito. se vuoi cambiare vai di di velocity. ma sinceramente resterei con l'evo. considera che il mio 5960@4.2ghz che utilizzo tutti i giorni per lavorare, è raffreddato dal supremacy normale, che tra l'altro non era nemmeno ottimizzato, a livello prestazioni, per il skt 2011-3. e raffredda molto bene. quindi vedi te, se prenderne uno nuovo.

quoto, si lo ho io il magnitude

Wolf91 03-02-2021 11:03

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47260188)
mi sembra che lo aveva presso mattxx88, ma potrei sbagliarmi.
sinceramente il magnitude per quanto costa non vale assolutamente la pena. si ok, bello, prestante, e via dicendo. ma costa uno sproposito. se vuoi cambiare vai di di velocity. ma sinceramente resterei con l'evo. considera che il mio 5960@4.2ghz che utilizzo tutti i giorni per lavorare, è raffreddato dal supremacy normale, che tra l'altro non era nemmeno ottimizzato, a livello prestazioni, per il skt 2011-3. e raffredda molto bene. quindi vedi te, se prenderne uno nuovo.

Ho preso il Velocity :D

piperprinx 03-02-2021 11:06

State lontani da questo thread finche' potete!!
Da quando ho fatto ridere tutti con il mio primo esperimento con liquido a sfiorare i 50 gradi, la cosa ha preso economicamente una pessima piega.
Ho cambiato o aggiunto
-case
-2 d5
-2 rad
-due vaschette
-un top
- svariati connettori e minuterie
- un subwoofer (Si' mi serviva spazio per il nuovo case)
- cambiate tutte le vardar con Artic P12/P14
- un WB (cambiato il Bysky con Alphacool)


Non ho mollato le fascette perche' il ghetto feeling mi piace e mi danno sicurezza (si noti il dissipatore rancato da una vecchia scheda sul BP della Strix) ma acceso le lucine :D
Ora con 2 D5, un XT45 da 420 e uno da 360, e un Corsair 360 da 3cm la situazione e' andata a posto, delta T a 12/13 gradi con ventole a 500 rpm inudibile.


talas36 03-02-2021 11:30

come ti sei trovato alla fine col case? ce ne è stata di roba :D

dinamite2 03-02-2021 11:30

Ho abbozzato un preventivo sul sito ek, loop semplice per gpu e cpu con tubi morbidi e sono a poco piu di 850 euro...
Come sono aumentati i prezzi, è una cosa assurda. 250 per wb gpu o 180 per la combo pompa e tanica li trovo davvero esagerati. E si che sono un estimatore del marchio Ek.
Rimpiango Niko e la sua oclab 🥲


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

FroZen 03-02-2021 11:46

oddio a pensare di spurgare quell'impianto mi verrebbe male

voto 10 per il dissi sul retro della 3090 (la vera svolta economica negativa che ci vedo lì dentro) e le fascette metalliche....mi sa che ti copio sulle fascette....se ci fossero nere o arrugginite sarebbe il top :O

piperprinx 03-02-2021 11:56

Quote:

Originariamente inviato da talas36 (Messaggio 47260348)
come ti sei trovato alla fine col case? ce ne è stata di roba :D

Bene, pensavo peggio l'apertura dei pannelli con le viti invece devo dire che e' velocissimo. Ci sta tanta roba ma occorre stare attenti agli spessori dei rad, come vedi. Nota negativa la mancanza di un telaio per il rad superiore come invece c'e' quello per il rad sotto.

piperprinx 03-02-2021 12:05

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47260380)
oddio a pensare di spurgare quell'impianto mi verrebbe male

voto 10 per il dissi sul retro della 3090 (la vera svolta economica negativa che ci vedo lì dentro) e le fascette metalliche....mi sa che ti copio sulle fascette....se ci fossero nere o arrugginite sarebbe il top :O

Ma no non e' un grosso problema, ci sono 3 sganci rapidi, si puo' anche estrarre radiatore per radiatore con le vaschette e pompe attaccate, la scheda va per conto suo, volessi rimettere un aio (l'ho tenuto per un po' con il Kraken, devo dire che non ci sono differenze significative) basta sganciare e collegare la scheda al rad front. Tranne il collegamento tra front e bottom, ma basta schiacciare il tubo e infilare al volo uno sgancio veloce da usare come "tappo".
Si le fascette arrugginite farebbero molto Fallout. Non te le vendono gia' arrugginite purtroppo :D

Edit: scusa hai scritto spurgare ma ho interpretato svuotare. Per spurgare devo dire ho avuto pochissimi problemi, gli alphacool devo dire che si spurgano benissimo, il front e' quello x-flow vecchio con ingressi su tutti i lati, si puo' aprire il tappo superiore che e' in uno dei punti piu' alti dell'impianto e far girare l'impianto.

Gello 03-02-2021 12:47

Se non altro una build fuori dal coro che suscita forti emozioni :sofico:

piperprinx 03-02-2021 12:56

Quote:

Originariamente inviato da Gello (Messaggio 47260478)
Se non altro una build fuori dal coro che suscita forti emozioni :sofico:

E potrei anche spegnere le lucine e aggiungere dissi da ssd sul BP, ce li ho gia' pronti ;)

Thunder-74 03-02-2021 12:56

piperprinx, avrei usato i tubi neri e verniciato le parti chiare degli sganci... discorso fascette non capisco come possa uscire un tubo una volta avvitata la ghiera del raccordo.. per me li puoi levare a mani basse. Poi se ti piace lo stile Mario Bros, ok. :D

HendrixlExperience 03-02-2021 12:57

Ragazzi volevo un informazione attualmente raffreddo un 9700k@5ghz con deepcool 360 co le sue ventole originali e la 2080ti con un alphacool da 240mm con 2 ml120
Ora secondo voi c'è qualcosa di meglio a livello di performance/rumore per sostiure sia le ventole della cpu che quelle della gpu?

piperprinx 03-02-2021 13:03

Quote:

Originariamente inviato da HendrixlExperience (Messaggio 47260500)
Ragazzi volevo un informazione attualmente raffreddo un 9700k@5ghz con deepcool 360 co le sue ventole originali e la 2080ti con un alphacool da 240mm con 2 ml120
Ora secondo voi c'è qualcosa di meglio a livello di performance/rumore per sostiure sia le ventole della cpu che quelle della gpu?

Artic P12 PWM massima resa minima spesa

HendrixlExperience 03-02-2021 13:23

Quote:

Originariamente inviato da piperprinx (Messaggio 47260514)
Artic P12 PWM massima resa minima spesa

Ma le p12 sono peggiori delle ml120 e pure di quelle sul deepcool 360 meno cfm e meno pressione statica :rolleyes:

Gello 03-02-2021 13:25

Quote:

Originariamente inviato da HendrixlExperience (Messaggio 47260548)
Ma le p12 sono peggiori delle ml120 e pure di quelle sul deepcool 360 meno cfm e meno pressione statica :rolleyes:

Vero, pero' sei decisamente OT qua.

Gundam1973 03-02-2021 13:31

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47260497)
piperprinx, avrei usato i tubi neri e verniciato le parti chiare degli sganci... discorso fascette non capisco come possa uscire un tubo una volta avvitata la ghiera del raccordo.. per me li puoi levare a mani basse. Poi se ti piace lo stile Mario Bros, ok. :D

Non ha messo la ghiera o usato direttamente dei barb! :D

Thunder-74 03-02-2021 13:41

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 47260561)
Non ha messo la ghiera o usato direttamente dei barb! :D

Allora io sarei meno tranquillo così che con le ghiere ....
Che poi a dirla tutta quelle fascette segnano i tubi con le asole che hanno.
Da giovincello avevo una modifica sulla mia Honda civic .. un regolatore di pressione benzina. Usammo queste fascette, tubo rovinato... dovetti mettere una fascetta piatta studiata per questo tipo di cose, applicata con una pinza... non ricordo bene...... è vero che in un vano motore ci sono sollecitazioni che in un pc non ci sono, per carità, ma mi chiedo perchè non usare gli strumenti studiati appositamente che fanno il loro lavoro egregiamente e che sono anche più belli...


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:19.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.