Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Monitor, Televisori e Videoproiettori (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=30)
-   -   [Thread Ufficiale] Monitor 4K - Ultra HD (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2622144)

giuliop 11-07-2021 14:08

Quote:

Originariamente inviato da rizzotti91 (Messaggio 47478179)
Grazie per il consiglio, lo prenderò in considerazione :)
Non mi piace tantissimo il fatto che non abbia uno stand, l'eventuale braccio già lo avevo.

Ma per una questione estetica, o semplicemente perché non ti piace avere il doppione?

Ho avuto anch'io bracci vari ma a favore di quello fornito devo dire che è veramente solido, il passacavi fa il suo lavoro, e poi è veramente superflessibile: se vedi qualche video te ne puoi rendere conto.
Alla fine lo spazio libero sotto al monitor fa sempre comodo.

Quote:

I pannelli VA sono da escludere secondo te? Mi affascina davvero tanto il contrasto ed i neri più neri.

Personalmente ho avuto qualche VA (non recentissimo), e reputo l'immagine degli IPS complessivamente superiore; ma questo va anche a gusti, purtroppo la cosa migliore sarebbe vederlo con i tuoi occhi.

Quote:

Non mi dispiacerebbe, infine, arrivare ad un monitor curvo.

Lo avevo preso in considerazione anch'io, poi c'era questo disponibile ad un buon prezzo, e ho deciso di provarlo, con l'intenzione poi di passare al Wide se non mi fosse piaciuto, eventualmente.

All'inizio mi sembrava enorme, ma nel mese in cui avrei potuto restituirlo mi sono abituato, e ho molto apprezzato l'alta risoluzione, tanto che poi pensare di ritornare ad una risoluzione più bassa e meno densa, come è quella di un Wide (compresi i 38") non mi entusiasmava per niente, considerato anche che i monitor Wide costano mediamente di più.

Detto questo, penso che l'abitudine sia sempre un fattore molto rilevante: magari se avessi preso prima il Wide mi sarei abituato alla sua estensione fisica e alla risoluzione, e quello che ho adesso mi sarebbe sembrato troppo denso.

Credo di non averti chiarito le idee :)

rizzotti91 11-07-2021 15:36

Quote:

Originariamente inviato da giuliop (Messaggio 47478262)
Ma per una questione estetica, o semplicemente perché non ti piace avere il doppione?

Ho avuto anch'io bracci vari ma a favore di quello fornito devo dire che è veramente solido, il passacavi fa il suo lavoro, e poi è veramente superflessibile: se vedi qualche video te ne puoi rendere conto.
Alla fine lo spazio libero sotto al monitor fa sempre comodo.

Personalmente ho avuto qualche VA (non recentissimo), e reputo l'immagine degli IPS complessivamente superiore; ma questo va anche a gusti, purtroppo la cosa migliore sarebbe vederlo con i tuoi occhi.

Lo avevo preso in considerazione anch'io, poi c'era questo disponibile ad un buon prezzo, e ho deciso di provarlo, con l'intenzione poi di passare al Wide se non mi fosse piaciuto, eventualmente.

All'inizio mi sembrava enorme, ma nel mese in cui avrei potuto restituirlo mi sono abituato, e ho molto apprezzato l'alta risoluzione, tanto che poi pensare di ritornare ad una risoluzione più bassa e meno densa, come è quella di un Wide (compresi i 38") non mi entusiasmava per niente, considerato anche che i monitor Wide costano mediamente di più.

Detto questo, penso che l'abitudine sia sempre un fattore molto rilevante: magari se avessi preso prima il Wide mi sarei abituato alla sua estensione fisica e alla risoluzione, e quello che ho adesso mi sarebbe sembrato troppo denso.

Credo di non averti chiarito le idee :)

Ma visto che "devo" aumentare il budget, il BenQ EW3280U (679 €) sarebbe superiore al modello LG da te consigliato?
Faccio fatica a trovare comparative, non trovo nemmeno siti che li abbiano recensiti entrambi in modo da comparare i voti.
Ma possibile che nessuno acquisti questi monitor? :asd:

AceGranger 11-07-2021 17:46

Quote:

Originariamente inviato da giuliop (Messaggio 47478105)
Se riesci ad arrivare a 599 (prezzo di Amazon attuale) ti posso consigliare l'LG 32UN880, ce l'ho da qualche mese e mi trovo veramente bene; fra l'altro è al minimo storico, io l'ho pagato 100€ in più.

l'unica differenza fra UN650 e UN880 è che l' UN880 ha il pivot e le USB, mentre il 650 no; ergo, se non si ha necessita di quelle funzioni non ha senso spendere di piu per avere lo stesso identico monitor, perchè quei 2 monitor hanno stesso identico pannello, stessa elettronica ( ovviamente per la parte immagine ) e stesse prestazioni:

https://www.displayspecifications.co...son/3230144611

ero intenzionato a prendere anche io l'880 poi è uscito il 650 e ne ho presi 4 risparmiando un bel po; l'unico problema del 650 è che su Amazon va a ruba e va continuamente out of stock, ma quando c'è, a 499 euro è best buy degli IPS 32" per grafica.

rizzotti91 11-07-2021 18:33

Quote:

Originariamente inviato da AceGranger (Messaggio 47478427)
l'unica differenza fra UN650 e UN880 è che l' UN880 ha il pivot e le USB, mentre il 650 no; ergo, se non si ha necessita di quelle funzioni non ha senso spendere di piu per avere lo stesso identico monitor, perchè quei 2 monitor hanno stesso identico pannello, stessa elettronica ( ovviamente per la parte immagine ) e stesse prestazioni:

ero intenzionato a prendere anche io l'880 poi è uscito il 650 e ne ho presi 4 risparmiando un bel po; l'unico problema del 650 è che su Amazon va a ruba e va continuamente out of stock, ma quando c'è, a 499 euro è best buy degli IPS 32" per grafica.

Si, avevo letto che il pannello è identico.
Se lo si becca a 500 € è un ottimo affare, ma diciamo che, avendo il MacBook mi farebbe comodo avere le prese USB sul retro e poterlo ricaricare direttamente con un cavo, ed ho anche visto lo stand per il monitor e non è niente male, quindi i 100 € in più non li vedrei come soldi buttati :D

Piuttosto, mi chiedo se il BenQ EW3280U possa essere una scelta migliore, visti i 50 nits in più di luminosità e le caratteristiche software che sembrano superiori (tipo la eye care e l'hdri.

Perché diamine non si trovano informazioni su questi pannelli? Fanno così pena? :ciapet:

AceGranger 11-07-2021 18:52

Quote:

Originariamente inviato da rizzotti91 (Messaggio 47478464)
Si, avevo letto che il pannello è identico.
Se lo si becca a 500 € è un ottimo affare, ma diciamo che, avendo il MacBook mi farebbe comodo avere le prese USB sul retro e poterlo ricaricare direttamente con un cavo, ed ho anche visto lo stand per il monitor e non è niente male, quindi i 100 € in più non li vedrei come soldi buttati :D

no certo, se le si usa ne vale la pena;

io avendo avuto brutte esperiente con l'USB integrato in un altro monitor LG e, anche per questo, ho preferito optare per monitor liscio e sdoppiatore USB 3.0 a parte.

a 599 l'UN 880 è sicuramente un ottimo acquisto

Quote:

Originariamente inviato da rizzotti91 (Messaggio 47478464)
Piuttosto, mi chiedo se il BenQ EW3280U possa essere una scelta migliore, visti i 50 nits in più di luminosità e le caratteristiche software che sembrano superiori (tipo la eye care e l'hdri.

Perché diamine non si trovano informazioni su questi pannelli? Fanno così pena? :ciapet:

bho io tutte quelle cose le disabilito tutte quando le trovo; non so quanto possano influire 50 nit sul'HDR; io poi usandolo per grafica non guardo nemmeno molto quello perchè li calibro e quindi la luminosita la blocco a 120 candele.

Marko#88 11-07-2021 23:34

Quote:

Grazie per il consiglio, lo prenderò in considerazione :)
Non mi piace tantissimo il fatto che non abbia uno stand, l'eventuale braccio già lo avevo.

I pannelli VA sono da escludere secondo te? Mi affascina davvero tanto il contrasto ed i neri più neri.
Non mi dispiacerebbe, infine, arrivare ad un monitor curvo.

Secondo me i VA sono inferiori agli IPS. Se usi un 32" da relativamente vicino avrai l'effetto dei bordi chiari (che non è backlight bleeding ma glow), i colori sono meno precisi e il contrasto teoricamente triplo si nota più che altro se sei in una stanza completamente buia e solo con certe schermate. Insomma non è un contrasto da OLED che lo noti anche in stanza illuminata per capirci.
Di contro gli IPS soffrono un po' di blb ma appunto su monitor decenti di solito si rischia meno.
Di DELL posso parlare benissimo, ho un P2718Q che teoricamente monta un pannello simile al precedente LG ma ha una qualità costruttiva migliore, meno blb, regolazioni d'immagine più precise ed ergonomia molto superiore (ma è un monitor che costa il doppio del precedente LG, ci sta).
Eviterei di focalizzarmi sull'HDR (non ne hai parlato, discorso generale) che secondo me senza OLED o senza un local dimming decente è solo una pagliacciata. Poi come in tutte le cose, c'è chi dice essere bellissimo e inimitabile, sono gusti.

rizzotti91 12-07-2021 00:28

Per tagliare la testa al toro, dato che c'era la partita dell'Italia da vedere e non potevo nuovamente fare nottata a leggere ogni articolo del web, ho ordinato il LG 32UN880, esteticamente mi piaceva troppo rispetto al BenQ EW3280U.
Spero di aver fatto una buona scelta :D

giuliop 12-07-2021 10:43

Quote:

Originariamente inviato da AceGranger (Messaggio 47478427)

Assolutamente vero; m'ero sentito di consigliare l'880 perché in questo periodo, guardando i prezzi, il 650 costa addirittura più dell'880.

Quote:

Originariamente inviato da rizzotti91 (Messaggio 47478585)
Per tagliare la testa al toro, dato che c'era la partita dell'Italia da vedere e non potevo nuovamente fare nottata a leggere ogni articolo del web, ho ordinato il LG 32UN880, esteticamente mi piaceva troppo rispetto al BenQ EW3280U.
Spero di aver fatto una buona scelta :D

Bene, bravo :cool:

L'hai preso su Amazon, vero?
Perché se poi c'è qualcosa che non va con molti altri (tutti?) venditori poi è una rogna.

rizzotti91 12-07-2021 11:39

Quote:

Originariamente inviato da giuliop (Messaggio 47478832)
Assolutamente vero; m'ero sentito di consigliare l'880 perché in questo periodo, guardando i prezzi, il 650 costa addirittura più dell'880.

Bene, bravo :cool:

L'hai preso su Amazon, vero?
Perché se poi c'è qualcosa che non va con molti altri (tutti?) venditori poi è una rogna.

Preso su Amazon si, ma non fare il grossissimo errore che facevo anche io nel pensare che l'assistenza amazon ed il reso siano il top :ciapet:

Sul web trovi fior fior di discussioni in cui si parla di "pacco vuoto" relativo ai resi e ne sono stato vittima pure io nel restituire un ssd NVME difettato.
Ti arriva una mail in cui ti informano che il pacco che hai restituito era vuoto. Inizio quindi a sentire telefonicamente il corriere che mi conferma che il pacco pesava 150 grammi (compatibile con una busta con il solo nvme ed una piccola protezione in plastica), poi sento il CS Amazon, due supervisori del CS Amazon ed alla fine ti arrivano solo risposte automatiche con "se hai altro da aggiungere rispondi". Tu rispondi ed entri in un loop in cui ti chiedono nuovamente di rispondere se hai altro da aggiungere :asd:

Da quando mi è successo (fortunatamente l'importo era basso), non acquisto più a cuor leggero su Amazon roba di valore :D

giuliop 12-07-2021 12:04

Quote:

Originariamente inviato da rizzotti91 (Messaggio 47478905)
Preso su Amazon si, ma non fare il grossissimo errore che facevo anche io nel pensare che l'assistenza amazon ed il reso siano il top :ciapet:

Sul web trovi fior fior di discussioni in cui si parla di "pacco vuoto" relativo ai resi e ne sono stato vittima pure io nel restituire un ssd NVME difettato.
Ti arriva una mail in cui ti informano che il pacco che hai restituito era vuoto. Inizio quindi a sentire telefonicamente il corriere che mi conferma che il pacco pesava 150 grammi (compatibile con una busta con il solo nvme ed una piccola protezione in plastica), poi sento il CS Amazon, due supervisori del CS Amazon ed alla fine ti arrivano solo risposte automatiche con "se hai altro da aggiungere rispondi". Tu rispondi ed entri in un loop in cui ti chiedono nuovamente di rispondere se hai altro da aggiungere :asd:

Da quando mi è successo (fortunatamente l'importo era basso), non acquisto più a cuor leggero su Amazon roba di valore :D

Io sinceramente non acquisterei da nessun altro roba di valore :D

Non metto in dubbio la tua cattiva esperienza, ma devo sostanzialmente darti lo stesso avvertimento: non fare il grosso errore di pensare che Amazon non sia il top perché hai avuto una (o anche qualche) esperienza negativa.

Io ad oggi ho più di 600 ordini (e decine di resi) e il servizio è stato sempre impeccabile. È chiaro che questo non vuol dire che andrà sempre tutto bene, ma come statistica credo sia abbastanza significativa.

D'altro canto ogni volta che ho comprato qualcosa che avesse problemi da altri sono stato subito reindirizzato al centro assistenza: e allora devi portare tu lì l'articolo (specialmente rognoso se è pesante e/o ingombrante), aspettare che te lo riparino - magari anche mesi, e magari anche con dubbi risultati (una volta mi hanno addirittura restituito l'articolo rotto come prima, ma in più sporco e rigato) -, o magari che te lo sostituiscano con uno ricondizionato, cosa che personalmente mi scoccia enormemente, visto che se ho comprato un articolo nuovo mi piacerebbe averne uno nuovo.

C'è anche da dire che perché Amazon sia il top, è sufficiente che gli altri siano peggio: conosci qualche altro venditore con un servizio migliore?
Se sì, mi piacerebbe molto conoscerlo :)

rizzotti91 12-07-2021 13:30

Quote:

Originariamente inviato da giuliop (Messaggio 47478947)

Non metto in dubbio la tua cattiva esperienza, ma devo sostanzialmente darti lo stesso avvertimento: non fare il grosso errore di pensare che Amazon non sia il top perché hai avuto una (o anche qualche) esperienza negativa.

Io ad oggi ho più di 600 ordini (e decine di resi) e il servizio è stato sempre impeccabile. È chiaro che questo non vuol dire che andrà sempre tutto bene, ma come statistica credo sia abbastanza significativa.

D'altro canto ogni volta che ho comprato qualcosa che avesse problemi da altri sono stato subito reindirizzato al centro assistenza: e allora devi portare tu lì l'articolo (specialmente rognoso se è pesante e/o ingombrante), aspettare che te lo riparino - magari anche mesi, e magari anche con dubbi risultati (una volta mi hanno addirittura restituito l'articolo rotto come prima, ma in più sporco e rigato) -, o magari che te lo sostituiscano con uno ricondizionato, cosa che personalmente mi scoccia enormemente, visto che se ho comprato un articolo nuovo mi piacerebbe averne uno nuovo.

C'è anche da dire che perché Amazon sia il top, è sufficiente che gli altri siano peggio: conosci qualche altro venditore con un servizio migliore?

Il tuo discorso ha perfettamente senso: purtroppo non ci sono grosse alternative, ma sono cliente Amazon da dieci anni e credo di essere vicino al migliaio di ordini, ormai ci faccio pure la spesa su Amazon, mi aspettavo però che cose del genere non potessero avvenire e ci fosse un controllo migliore su quanto avviene nei loro magazzini.

Non so se ci siano servizi migliori di Amazon, ma sicuramente ci sono delle procedure Amazon che ormai sono troppo automatizzate :D

Non voglio neanche fare di tutta l'erba un fascio: effettivamente su decine di resi e centinaia (se non migliaia) di ordini ho avuto solo quel problema, ma pensa se dovesse capitare con il nuovo monitor da 600 €, un po' mi brucerebbe :D

Marko#88 12-07-2021 13:38

Quote:

Originariamente inviato da giuliop (Messaggio 47478947)

A me è capitato proprio con Amazon ultimamente. Ho dovuto portare il pacco in posta (con etichetta fornitami da Amazon) e aspettare circa due settimane una riparazione. Non ho pagato nulla e l'oggetto è tornato riparato ma non me lo hanno sostituito direttamente.

giuliop 12-07-2021 14:21

Quote:

Originariamente inviato da rizzotti91 (Messaggio 47479047)
Il tuo discorso ha perfettamente senso: purtroppo non ci sono grosse alternative, ma sono cliente Amazon da dieci anni e credo di essere vicino al migliaio di ordini, ormai ci faccio pure la spesa su Amazon, mi aspettavo però che cose del genere non potessero avvenire e ci fosse un controllo migliore su quanto avviene nei loro magazzini.

Non so se ci siano servizi migliori di Amazon, ma sicuramente ci sono delle procedure Amazon che ormai sono troppo automatizzate :D

Non voglio neanche fare di tutta l'erba un fascio: effettivamente su decine di resi e centinaia (se non migliaia) di ordini ho avuto solo quel problema

La tua statistica è addirittura migliore della mia, allora :)

Quote:

Originariamente inviato da rizzotti91 (Messaggio 47479047)
ma pensa se dovesse capitare con il nuovo monitor da 600 €, un po' mi brucerebbe :D

Ah be', brucerebbe sicuramente anche a me, incrociamo le dita! :D

Quote:

Originariamente inviato da Marko#88 (Messaggio 47479058)
A me è capitato proprio con Amazon ultimamente. Ho dovuto portare il pacco in posta (con etichetta fornitami da Amazon) e aspettare circa due settimane una riparazione. Non ho pagato nulla e l'oggetto è tornato riparato ma non me lo hanno sostituito direttamente.

Senza opzione corriere? Strano.
Anzi, adesso che mi ci fai pensare, anche a me una volta è capitato che mi desse solo le poste; poi per qualche motivo avevo annullato il reso, e quando più avanti ho cambiato nuovamente idea (minimo qualche giorno, ma magari anche una o due settimane) e l'ho chiesto nuovamente, l'opzione mi è stranamente comparsa.
Forse una penuria di corrieri, in quel periodo?

C'è anche da dire che adesso hanno così tanti articoli, e così tante tipologie, che probabilmente è difficile riuscire ad applicare la stessa politica indistintamente su tutti i prodotti; non per giustificare Amazon, eh, ma semplicemente per dire che [purtroppo] può accadere.

P.S. Ho fatto un "trip down memory lane" e recuperato il mio primo ordine problematico, un libro con la copertina invertita rispetto alle pagine (era il periodo del trip con Myst :asd:), rispedito dagli USA :)

A3Vega 14-07-2021 22:20

Buonasera a tutti,
ho in previsione, entro i primi di settembre, l'acquisto del mio primo monitor 4k.
Attualmente ho una EVGA GeForce RTX 2070 SUPER XC ULTRA.
Non appena i prezzi torneranno ad un livello umano, passerò alla 3080ti / 3080.
Attualmente sono indeciso tra 3 modelli, alcuni dei quali di prossima uscita:

PREDATOR X28 in uscita ad Agosto
LG 27GN950
AOC U28G2XU/BK in uscita ad Agosto

Ora, posto che tale upgrade sarà completato con la 3080ti, a vostro parere qual è il miglior monitor tra i 3 proposti e soprattutto perchè? L'utilizzo è solo per il gaming prettamente giochi di guida, strategici, hack and slash.

Mi sembrano tutti abbastanza simili tolto l'HDR 600 dell'LG che gli altri hanno solo al 400.
L'unica cosa che non ho compreso dell'LG è la seguente dicitura: "per riprodurre contenuti in 4K a 144Hz è necessaria una scheda grafica compatibile con la tecnologia DSC. Per la compatibilità con la tecnologia DSC consultare il sito web del produttore della scheda grafica." Cosa vuol dire?

Vi ringrazio per i consigli

ciocia 15-07-2021 18:29

Quote:

Originariamente inviato da A3Vega (Messaggio 47481892)
...
L'unica cosa che non ho compreso dell'LG è la seguente dicitura: "per riprodurre contenuti in 4K a 144Hz è necessaria una scheda grafica compatibile con la tecnologia DSC. Per la compatibilità con la tecnologia DSC consultare il sito web del produttore della scheda grafica." Cosa vuol dire?

Googlando ho trovato questo articolo su un monitor dsc dove viene spiegato vagamente.

https://www.gamesource.it/tech/rog-x...ecnologia-dsc/

Jeetkundo 17-07-2021 10:51

Quote:

Originariamente inviato da A3Vega (Messaggio 47481892)
Buonasera a tutti,

ho in previsione, entro i primi di settembre, l'acquisto del mio primo monitor 4k.

Attualmente ho una EVGA GeForce RTX 2070 SUPER XC ULTRA.

Non appena i prezzi torneranno ad un livello umano, passerò alla 3080ti / 3080.

Attualmente sono indeciso tra 3 modelli, alcuni dei quali di prossima uscita:

PREDATOR X28 in uscita ad Agosto

LG 27GN950

AOC U28G2XU/BK in uscita ad Agosto

Ora, posto che tale upgrade sarà completato con la 3080ti, a vostro parere qual è il miglior monitor tra i 3 proposti e soprattutto perchè? L'utilizzo è solo per il gaming prettamente giochi di guida, strategici, hack and slash.

Mi sembrano tutti abbastanza simili tolto l'HDR 600 dell'LG che gli altri hanno solo al 400.

Vi ringrazio per i consigli

Ciao, io ho il monitor LG. Quella dicitura vuol dire semplicemente che devi avere una scheda video che supporti dsc, in caso contrario non potrai impostare il monitor a 4k 144hz e 10 bit di colore - non ricordo bene ma senza dsc puoi mettere solo 120hz e 8bit.

Sulle vga compatibili dsc: dovrebbero essere tutte le nvidia dalla serie 2xxx in poi e tutte le amd dalla serie 5xxx in poi.

Per guida, strategici ed hack n Slash in teoria non avresti nemmeno bisogno dei 144hz su 4k, è più un monitor per fps frenetici - ha ottimi tempi di risposta.

Sull'hdr 600: può fare la differenza su alcuni titoli (su Doom è ottimo ad esempio) ma in altri come Re8, dove è tutto molto scuro, si notano troppo i limiti del pannello (local dimming insufficiente a gestire certe scene). Non può competere con i monitor hdr 1000.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

A3Vega 17-07-2021 23:26

Ti ringrazio per la risposta.
Girovagando per internet ho trovato questo:

27GP950-B
LG Monitor UltraGear Gaming Nano IPS 27'' Ultra HD 4K 1ms (GtG) 160Hz (O/C)

Penso che acquisterò questo.

ZANA41 25-07-2021 18:43

Buonasera ho una domanda sul mio Benq ew3270u, che dovrebbe avere l'audio integrato .
Ho provato a collegarci un decoder per guardarmi un pò di tv sul monitor che ho in camera ma l'audio non funziona. sapete dirmi come mai?
Il collegamento è tramite HDMI , audio decoder al massimo e audio e volume sono attivati sul monitor.
Suggerimenti di cosa possa essere andato storto??
Grazie infinite

bigwillystyle 03-08-2021 17:50

[Thread Ufficiale] Monitor 4K - Ultra HD

Salve a tutti mi date un consiglio?

Ho un Mac mini 2018/20 con uso base , libreria foto/video famiglia , web e poco altro no gioco forse più in là PS-4/5 per mio figlio.

Ho un buono da 430€ su Amazon

Al momento mi piacciono questi due:

Samsung M7 da 32 4K per le funzioni all in One.

Benq ew3270U per la qualità prezzo ma perderei la parte app streaming e telecomando

Cosa mi consigliate? Avevo pensato anche a un IPS per migliorare la qualità video e ovviare con una fire stick.

Ovviamente sono aperto a tutti i consigli e a salire un po’ con il budget. Ringrazio anticipatamente

bigwillystyle 05-08-2021 07:16

Alla lista dei desideri ho aggiunto un LG 27UN880 che ne pensate?

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:59.