|
Quote:
La mia idea, pensando anche a quel che chiede rubberick, e' che la 300/20 sia la versione "downloader pazzo" e dopo l'anno, quando si tornerà a 100/10 se non si paga l'obolo, si ha un prodotto in linea con la concorrenza, che come si sa in Italia non puo' esistere in senso stretto, e con un rapporto 10:1 molto piu' bilanciato. Spero di venire malamente smentito, anche io vorrei piu' upstream. :rolleyes: |
Quote:
Hai ragionissima Magari limitano l'upload perchè vogliono limitare fenomeni di file sharing, per cui forniscono una banda di upload ideale per i soliti task casalinghi dove il massimo della vita è caricare un video di 500Mb su Youtube |
Quote:
l'altro utente invece era uno del reparto ingegneria, lui invece non si sa perchè sia sparito... mi riferisco a Wolfhwk |
Quote:
cmq per cloud e sync in remoto serve come il pane e anche per scaricare e restorare backup da chi usa servers e cmq 200 gb non è che siano chissacchè con nas che diventano facilmente di 16, 32 e pure 64 TB e parlo di materiale perfettamente legale, vedi disaster recovery di backup di macchine intere che seppur compresse pesano il loro mettici anche lavorazioni di file grezzi di qualche gb o decina di gb che devi mandare da una all'altra parte e i 20mbit sono davvero troppo pochi una banda elevata non vuol dire per forza occuparla per ore e ore, può voler dire invece maggiore velocità nel finire un lavoro e poi lasciarla libera a tutti gli altri anche il downloader pazzo che dite voi con l'adsl e vdsl sta giorni, con la fibra a parte un momento allupato all'inizio ma che diavolo deve scaricare ? dopo un pò si scoccia anche pure sapendo che può avere quasi tutto a portata :) io ci ho fatto scorpacciata di iso linux e bsd per farmi un mirror personale sul nas e li mi ha fatto comodissimo, se stavo con l'adsl avevo voglia a farmi vecchio |
Nas facilmente di decine di tera?
Mmmhhh per aziende magari. Privati così ce ne saranno lo 0.0007% Per chi ha esigenze particolare non ci sono velocità più alte? Comunque una 100/100 la vorrei. Mi sembra il minimo |
Quote:
ts 431 qnap + 4 x seagate nas 4tb drives e ho messo i dischi serie nas che costano di più, se vuoi arrangiare con dischi normali ti costa un pò meno, se arrangi che ti assembli tu un mini pc ancora meno etc.. sono anche io pienamente daccordo che il minimo di decoro per un paese civile oramai come target sia 100/100 dell'europa... 30mbit nel 2020 come target per una parte minore della popolazione sono davvero pochi nel 2020 sarà come dire oggi poco più di un 56k esempio: sviluppatore di videogiochi -> limite imposto di una 50ina di GB max a gioco.. la vendita come digital delivery oramai ha preso piede ma potrebbero anche arrivare a 200-300 gb di gioco con molta roba + dettagliata e più pesante se non avessero alcun problema di banda con i client che devono scaricarli il nas lo usi per varie cose... io mi ci sono fatto un mini reppo linux ma ci puoi mettere anche backup macchine o anche solo penso che oramai tutti hanno una macchina foto anche scrausa, dovrai scaricare le card da qualche parte.. invece di averle a muzzo in giro le metti la su un raid 1 perlomeno.. questo proprio perchè non tutti hanno una 100 mbit in upload da usare per il cloud |
Quote:
|
Quote:
La cosa peggiore invece è l'impossibilità di essere migrati in SLU,è antieconomico e non fidelizza assolutamente i clienti. |
Quote:
sicuramente migrare 1 utente alla volta non conviene, ma magari "tutti gli utenti dell'armadio x da Vula a SLU" potrebbe convenire... |
Quote:
Ti sei sentito tirato in causa per caso :D :D Cito dei sedicenti insider Telecom ed eccolo che si presenta :sofico: |
Quote:
Se io tanto amavo convincere TUTTI a passare a Vodafone, come mai ogni volta che la gente diceva di passare a Vodafone in ADSL, io gli dicevo "lascia stare e prendi in considerazione Telecom in caso di wholesale, o Tiscali e Infostrada in caso di ULL"? Non è un controsenso? Ssconsigliavo pure la 20 mega ADSL seppur ULL! Poi io ho rammentato diverse volte sul fatto del passaggio alla 50/10 anche perché diversi utenti mi bombardavano in MP e Telegram sul fatto di questo upgrade... poi, spinto da richieste e per avere maggiori chiarimenti e certezze (ma anche consapevole sul fatto che comunque lo facevo con piacere informarli) mi sono lasciato andare rivolgendomi a chi ha più chiare le idee in Vodafone, e ho avuto conferma che doveva avvenire a marzo, poi spostato ad aprile, poi a luglio e infine a settembre (ci sono anche altri utenti che hanno chiesto direttamente ai dirigenti Vodafone, e la risposta che si sono beccati è la medesima, io mi sono affidato alla parola che mi è stata data). Alla fine, dopo continui rinvii non ci ho creduto più nemmeno io (e ho fatto bene perché siamo a dicembre e ancora non ho visto niente), mi sono scusato (rimettendoci la faccia) e non ho più voluto esprimermi (se non su fatti concreti e che si sono realizzati). Per esempio posso ora dire che l'upgrade da ADSL 20 mega a FTTC 30 Mega si può fare tranquillamente mantenendo il numero e la linea senza firmare nulla, ma non potrò mai dell'upgrade da 30 a 100 fin quando non ne vedo uno realizzato (e finora non mi è ancora capitato). Comunque voglio dire solo una cosa (dato che comunque le cose o si dicono tutte o non si dicono per niente): oltre alla questione della 50/10 che ha solo rammentato, tengo anche a precisare che mio piacere mi sono permesso di aiutare svariati utenti ad accelerare pratiche di passaggio, dargli assistenza informativa e tecnica e quant'altro anche per una questione volontaria (dato che non era il mio lavoro farlo e svolgo tutt'altro ruolo), oltre a creare mappe e portali per migliorare l'informazione... quindi evitiamo di diffamare, perché in realtà sono in contatto ancora con tante persone (quindi non sono sparito), ma con altri canali per una conversazione più diretta e completa, e non sono certo sparito per la questione dei 50/10! E con questo, chiudo il discorso chiarendo ad Ameno la situazione! Buon fine settimana! :) |
Quote:
visto che ci sei ancora, riesci mica ad avere informazioni? sono in 30/3 e stanno passando quelli di Metroweb a posare fibre ottiche FTTH, ovviamente nessuna intenzione di disdire e rifare contratto, qualche informazione relativa a migrazioni? :stordita: |
Costi Vodafone Fibra 300: attivazione, recesso, promozione
I vantaggi di Vodafone, a parte quelli tanto sbandierati, rispetto alla fibra Fastweb (Superjet) mi paiono essere:
La velocità sembra essere reale a quanto dicono praticamente tutti (bisogna vedere quanto manca prima che saturino i canali Metroweb, che dall'edificio al loro POP condividono con altri ISP), ma i clienti Vodafone dovrebbero contribuire a certificarlo facendo la prova ufficiale: https://www.misurainternet.it/ Leggevo però nel forum Vodafone ("Fibra 300 - come va?") che un po' di gente si trova delle brutte sorprese in termini di costi. In effetti, anche con offerta Super Fibra Family, i costi reali di un passaggio sono:
Per chi ha già la fibra Fastweb con Superjoy a 39 € ce ne vuole per cominciare a guadagnare! E per scoprire tutto ciò (per quanto sia abbastanza "normale") deve cliccare: Offerta → Verifica → Leggi i dettagli → Contratto → Scorri fino in fondo → Condizioni generali → Rete fissa → Condizioni generali → Scorri fino in fondo... ben 8 passaggi. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Ergo l'unica condivisione è quella tipica dell'architettura GPON, e le prestazioni finali dipendono in massima parte da come è dimensionata la rete del provider. |
Re: GPON e fibra Metroweb, Vodafone, Wind
Quote:
Non so bene (e non si sa?) come siano suddivisi i canali su queste fibre Metroweb ecc., ma pare realistico che ci sia un certo overbooking, mentre mi pare non possa esserci overbooking per il cliente Fastweb dall'appartamento al catalyst. Poi ovviamente non è dato sapere che cosa succeda a monte del catalyst e non ho idea di quale delle due architetture sia piú robusta. |
Quote:
Ogni singolo cavo collegato ad una porta dell'OLT in centrale viene poi splittato e condiviso tra max 64 utenze. In realtà con il GPON si potrebbe arrivare a un fattore di splitting pari a 1:128, ma quasi nessuno supera le 64 utenze per albero. Anche gli OLT sono separati per ogni operatore. |
Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
Quote:
Certo, con il GPON sono comunque 2,488 Gb in DS (e 1,244 in US) di banda condivisa per cavo. |
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:45. |
|