Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


Geppo Smart 09-09-2024 06:45

Quote:

Originariamente inviato da Cap_it (Messaggio 48591441)
Buongiorno, ho comprato quattro pile Eneloop Pro su Amazon a novembre 2023 e le ho inserite in un stazione meteorologica Oregon.
Quando sono partito ad inizio agosto funzionava tutto regolarmente, ma al mio ritorno l'apparecchio era spento e ho ipotizzato che le batterie si fossero scaricate.
Con il C4 Evo ho effettuato prima una scarica, ma il caricatore mi ha detto che erano già scariche, e successivamente una ricarica (500mA delta a 0,5V) e sebbene la resistenza sia di circa 32mOhm tutte e quattro non caricano più di 700mA.
Sono da buttare?
O sbagliato qualcosa?
Grazie

Utilizzo le Eneloop Pro AAA in un orologio da muro/stazione meteo Oregon da anni e non ho mai avuto problemi. In questo contesto, a me durano circa circa 3 mesi.
Stante a quanto scrivi, c'è qualcosa di strano: 700mAh sono troppo pochi, o le batterie non erano scariche, o il caricabatterie non dice il giusto oppure le batterie sono fake.
Prova a fare un ciclo si scarica / carica con il caricabatterie misurandone la capacità e verifica il risultato. Le Eneloop Pro AAA in buone condizioni sono batterie da circa 900mAh.
Considerando l'assorbimento minimale dell'apparecchio, la resistenza interna della batteria ha un'influenza trascurabile e potrebbero quindi essere utilizzate con successo anche batterie che ormai hanno una resistenza interna molto più elevata con un'influenza minima sulla durata.

the_duke 14-09-2024 10:20

Torno su un argomento affrontato (credo) diverse volte nel thread, ma è difficile fare una ricerca se la parola chiave è troppo corta (e magari nel frattempo qualcosa è cambiato).

Avrei bisogno di una pila ricaricabile da 9V (quelle a forma di parallelepipedo, rettangolari, tanto per intenderci).
Facendo una rapida ricerca sul Amazon per farmi una idea, ne ho trovate di due tipi: quelle che richiedono un caricatore esterno, quelle che utilizzano una porta USB-C.

Per quelle del primo tipo (che sembrano in numero minore) non ho trovato molte indicazioni sul tipo di caricatore necessario.
Io ne ho uno acquistato qualche anno fa che eroga in output 8.4V e 0.3A: ritenete che possa essere compatibile con qualunque pila?

Quelle ricariabili che presentano una porta USB-C mi danno da pensare: i marchi sono quasi tutti cinesi sconosciuti e non danno molto affidamento.

Sapreste indicarmi un prodotto decente o linkarmi qualche sito/video con test a queste batterie?
Grazie mille!

EDIT
Ho fatto una piccola ricerca e la mia suddivisione è sommaria e di fatto errata.
Le due tipologie di pile ricaricabili da 9V sono sostanzialmente quelle a NiMH e quelle al litio.
La differenza è sostanziale perchè quelle a NiMH presentano un voltaggio più alto (cariche anche superiore a 9V), ma una capacità bassa, mentre quelle al litio hanno una capacità molto più elevata (nell'ordine del triplo di una a NiMH), ma un voltaggio più basso (cariche hanno 8.4V).
Quindi il mio caricabatterie va bene solo per pile al litio.
Se quindi si ha un apparecchio molto sensibile al voltaggio, le pile al litio sono da evitare...

DOC-BROWN 15-09-2024 14:00

correggetemi se sbaglio ......


ma il problema nei vari, TELECOMANDI , SVEGLIE e Stazioni meteo

e' che vogliono tensioni alte , quindi se usano 2 pile AA = 3 volt !


se si mettono anche le ottime Eneloop, ok all'inizio sono circa 1,45 V

ma dopo poco vanno ai canonici 1,25 o 1,3 volt e gli apparti o danno

pila SCARICA o non vanno piu
.... sbaglio =? :doh:

cm209 19-09-2024 08:27

consiglio
 
Buongiorno a tutti.
Attualmente la marca migliore di batterie AA ricaricabili per le macchine fotografiche quale potrebbe essere secondo voi?

luigimitico 20-09-2024 16:44

Sempre eneloop
e poi tutti gli altri

cm209 22-09-2024 10:37

Quote:

Originariamente inviato da luigimitico (Messaggio 48606132)
Sempre eneloop
e poi tutti gli altri

Ti ringrazio:cincin: :cincin: :cincin: :cincin:

Cap_it 23-09-2024 18:32

Quote:

Originariamente inviato da teo180 (Messaggio 48595356)
Bene però sono indicati per usi dove l’assorbimento è molto elevato, per la stazione Oregon non sono così adatte ma sono molto più adatte quelle bianche
Detto questo non credo ci siano danneggiate, ma fagli fare qualche ciclo di attivazione e riprenderanno la maggior parte della loro capacità

Dopo un ciclo di attivazione sono tornate "normali" e la loro resistenza interna è rimasta a 32mOhm.
Grazie

Quote:

Originariamente inviato da Geppo Smart (Messaggio 48595615)
Utilizzo le Eneloop Pro AAA in un orologio da muro/stazione meteo Oregon da anni e non ho mai avuto problemi. In questo contesto, a me durano circa circa 3 mesi.
Stante a quanto scrivi, c'è qualcosa di strano: 700mAh sono troppo pochi, o le batterie non erano scariche, o il caricabatterie non dice il giusto oppure le batterie sono fake.
Prova a fare un ciclo si scarica / carica con il caricabatterie misurandone la capacità e verifica il risultato. Le Eneloop Pro AAA in buone condizioni sono batterie da circa 900mAh.
Considerando l'assorbimento minimale dell'apparecchio, la resistenza interna della batteria ha un'influenza trascurabile e potrebbero quindi essere utilizzate con successo anche batterie che ormai hanno una resistenza interna molto più elevata con un'influenza minima sulla durata.

E' il modello AA.
Grazie

Geppo Smart 23-09-2024 19:07

Quote:

Originariamente inviato da Cap_it (Messaggio 48608116)
Dopo un ciclo di attivazione sono tornate "normali" e la loro resistenza interna è rimasta a 32mOhm.
Grazie



E' il modello AA.
Grazie

Quindi ancora più anomalo, visto che le Eneloop Pro AA sono da batterie da 2500mAh.
In ogni caso mi pare di capire che il problema è "rientrato". L'impressione è che fosse più un problema del caricabatterie che non delle batterie....... che da 700mAh tornino a 2500mAh dopo un ciclo di refresh sarebbe da scrivere nel guinness dei primati.....

Cap_it 29-09-2024 16:56

Dopo aver effettuato un ciclo di attivazione le pile erano scariche e le ho ricariche, ma dopo l'attivazione non dovrebbe ricaricarle?
Ho dei dubbi sul perfetto funzionamento del IC4 Evo.:confused:
Come posso testare l'apparecchio?
Grazie

Geppo Smart 30-09-2024 16:30

Quote:

Originariamente inviato da Cap_it (Messaggio 48612558)
Dopo aver effettuato un ciclo di attivazione le pile erano scariche e le ho ricariche, ma dopo l'attivazione non dovrebbe ricaricarle?

Dal manuale si direbbe.........
"Activation Function
Occasionally a NiCd or NiMH battery may become so discharged that it can no longer be recharged under normal conditions, especially if the voltage is extremely low. Battery activation uses a low current to perform an activation cycle which will charge, discharge, then charge the battery. The battery will be activated during this process but will sometimes require up to three cycles. If the battery still cannot be activated, then do not continue and dispose of the battery."

Cap_it 30-09-2024 18:30

Quote:

Originariamente inviato da Geppo Smart (Messaggio 48613424)
Dal manuale si direbbe.........
"Activation Function
Occasionally a NiCd or NiMH battery may become so discharged that it can no longer be recharged under normal conditions, especially if the voltage is extremely low. Battery activation uses a low current to perform an activation cycle which will charge, discharge, then charge the battery. The battery will be activated during this process but will sometimes require up to three cycles. If the battery still cannot be activated, then do not continue and dispose of the battery."

Le ho caricate, poiché, dopo aver effettuato l'attivazione, nessuna delle 10 AAA mi funzionava con il pulsossimetro.
Ora funzionano.

Geppo Smart 01-10-2024 05:56

Quote:

Originariamente inviato da Cap_it (Messaggio 48613521)
Le ho caricate, poiché, dopo aver effettuato l'attivazione, nessuna delle 10 AAA mi funzionava con il pulsossimetro.
Ora funzionano.

Quindi, come ho già detto, sembra che il problema stia nel caricabatterie e non nelle batterie. Ci sta che ci sia un baco nel firmware, hai provato a vedere se è possibile aggiornarlo?

hc900 01-10-2024 06:53

Quote:

Originariamente inviato da Cap_it (Messaggio 48613521)
Le ho caricate, poiché, dopo aver effettuato l'attivazione, nessuna delle 10 AAA mi funzionava con il pulsossimetro.
Ora funzionano.

La riattivazione delle batterie funziona su due livelli: 1,2 Volt e 3,7 Volt, il caricabatterie prova a riattivare le batterie, ma non procede alla ricarica per evitare di eccedere con i Volt in maniera rovinosa

Cap_it 01-10-2024 09:41

Quote:

Originariamente inviato da Geppo Smart (Messaggio 48613711)
Quindi, come ho già detto, sembra che il problema stia nel caricabatterie e non nelle batterie. Ci sta che ci sia un baco nel firmware, hai provato a vedere se è possibile aggiornarlo?

Ieri ho aggiornato il software.

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 48613726)
La riattivazione delle batterie funziona su due livelli: 1,2 Volt e 3,7 Volt, il caricabatterie prova a riattivare le batterie, ma non procede alla ricarica per evitare di eccedere con i Volt in maniera rovinosa

Infatti, mi sembrava strano che fossero tutte scariche.
Grazie

Geppo Smart 04-10-2024 06:48

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 48613726)
La riattivazione delle batterie funziona su due livelli: 1,2 Volt e 3,7 Volt, il caricabatterie prova a riattivare le batterie, ma non procede alla ricarica per evitare di eccedere con i Volt in maniera rovinosa

Nel manuale viene dichiarato esplicitamente che nella funzione "Attivazione", alla fine del ciclo, le batterie verranno caricate. Ergo o la documentazione è errata o il caricabatterie non ha fatto quanto avrebbe dovuto.

"Activation Function
Occasionally a NiCd or NiMH battery may become so discharged that it can no longer be recharged under normal conditions, especially if the voltage is extremely low. Battery activation uses a low current to perform an activation cycle which will charge, discharge, then charge the battery. The battery will be activated during this process but will sometimes require up to three cycles. If the battery still cannot be activated, then do not continue and dispose of the battery."


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:51.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.