Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)

the_noiser 23-12-2010 16:47

Quote:

Originariamente inviato da FrancoC. (Messaggio 34001725)

Il prezzo è ottimo, se non erro sono circa 10€ per pile+caricatore
peccato che non capisco un bel nulla di inglese...immaginiamoci che debba acquistare on line su un sito che non conosco e capisco nemmeno.... :muro:
peccato non riesco a trovare nemmeno i mhA delle pile ne tanto meno riesco a capire sulla spedizione se è gratuita anche qui in Italia...

edit: ho trovato i mhA nelle foto laterali...
ma che presa è? il prodotto è cinese.... ma la presa non l'ho mai vista...

FrancoC. 23-12-2010 18:24

Quote:

Originariamente inviato da the_noiser (Messaggio 34001870)
Il prezzo è ottimo, se non erro sono circa 10€ per pile+caricatore
peccato che non capisco un bel nulla di inglese...immaginiamoci che debba acquistare on line su un sito che non conosco e capisco nemmeno.... :muro:
peccato non riesco a trovare nemmeno i mhA delle pile ne tanto meno riesco a capire sulla spedizione se è gratuita anche qui in Italia...

edit: ho trovato i mhA nelle foto laterali...
ma che presa è? il prodotto è cinese.... ma la presa non l'ho mai vista...

La spina è tipo USA e da loro ci trovi pure l'adattatore, questo. Lo dovresti trovare anche nei nostri brico; peraltro qualcuno riesce, forzando un po', ad inserirla nei normali riduttori di casa nostra.
Spedizione gratuita (a fianco del prezzo, "free shipping") anche in Italia; io e mio figlio ci comperiamo da anni e mai una spedizione persa, venditore affidabilissimo.

Charlie Oscar Delta 25-12-2010 22:53

ho visto in baia le energizer 2450mah stilo AA e il caricabatterie usb a buon prezzo. mi servono per il pad della x360 e per una fotocamera economica nikon L16 7mpx. dite che c'è di meglio o bastano e avanzano?

qualche cineseria provata da voi che mi ha sorpreso positivamente?

madeline 26-12-2010 06:57

Quote:

Originariamente inviato da Charlie Oscar Delta (Messaggio 34015014)
ho visto in baia le energizer 2450mah stilo AA e il caricabatterie usb a buon prezzo. mi servono per il pad della x360 e per una fotocamera economica nikon L16 7mpx. dite che c'è di meglio o bastano e avanzano?

qualche cineseria provata da voi che mi ha sorpreso positivamente?

lascia perdere energy per la 360, prendi duracell, varta e sony...anche ibride!

Charlie Oscar Delta 26-12-2010 11:08

ma quali modelli esattamente? quanti mah?

FrancoC. 26-12-2010 11:37

Quote:

Originariamente inviato da madeline (Messaggio 34015637)
lascia perdere energy per la 360, prendi duracell, varta e sony...anche ibride!

Molto meglio ..... se ibride ....
Con le prestazioni fornite da questo tipo di tecnologia (LSD o ibride che dir si voglia) non ha più senso, per me, acquistare NiMH "normali".

al17 26-12-2010 11:44

Il 24 mi sono arrivate le mie prime pile ibride, delle sony da 2000mah prese tramite un link di FrancoC. (monclick)

Purtroppo all'apertura del pacco mi sono accorto che erano solo delle 1000mah.

Speriamo in una celere sostituzione.

Charlie Oscar Delta 26-12-2010 12:07

sanyo eneloop ?

quali sono li migliori ?

FrancoC. 26-12-2010 13:28

Quote:

Originariamente inviato da al17 (Messaggio 34016937)
Il 24 mi sono arrivate le mie prime pile ibride, delle sony da 2000mah prese tramite un link di FrancoC. (monclick)

Purtroppo all'apertura del pacco mi sono accorto che erano solo delle 1000mah.

Speriamo in una celere sostituzione.

Monclick .....?
Ho dato un link a Monclick?
Quote:

Originariamente inviato da Charlie Oscar Delta (Messaggio 34017108)
sanyo eneloop ?

quali sono li migliori ?

Eneloop, certo, non c'è di meglio nel campo delle LSD, sono loro che le hanno create per primi.
Ma più o meno tutte le LSD sono ottime celle, solo leggermente inferiori alle Eneloop, principalmente per quanto riguarda l'erogazione. Si tratta sempre di brevetti ceduti agli altri fabbricanti da Sanyo che ha tenuto per le proprie Eneloop la tecnologia più avanzata.
Le Eneloop non sono facili da trovare nei nostri Iper mentre è più facile trovare Sony (CycleEnergy), GP (Recyco), Duracell (StayCharged), Yuasa (EniTime), Panasonic (Infinium) e così via; sono decine le marche che commercializzano LSD, tutte più o meno allo stesso livello qualitativo.

Gigi Ventosa 26-12-2010 14:02

Quote:

Originariamente inviato da FrancoC. (Messaggio 34016893)
Molto meglio ..... se ibride ....
Con le prestazioni fornite da questo tipo di tecnologia (LSD o ibride che dir si voglia) non ha più senso, per me, acquistare NiMH "normali".

Quoto e confermo... IBRIDE!!!
Sanyo Eneloop, Sony CycleEnergy, Panasonic Infinium sono quelle che ho provato personalmente, ma ne esistono altre.

Charlie Oscar Delta 26-12-2010 17:25

ho preso le sanyo XX, appena uscite, sono delle eneloop da 2500mah.. però costano il doppio delle eneloop da 2000mah, e sulla confezione indicano solo 500 cicli.

Gigi Ventosa 26-12-2010 18:11

Quote:

Originariamente inviato da Charlie Oscar Delta (Messaggio 34019279)
ho preso le sanyo XX, appena uscite, sono delle eneloop da 2500mah.. però costano il doppio delle eneloop da 2000mah, e sulla confezione indicano solo 500 cicli.

Puoi per piacere verificare se il 75% della carica è garantito dopo un anno? Se così fosse sarebbe un ulteriore punto in meno rispetto alle nuove 2000, garantite al 75% dopo ben 3 anni.

+Benito+ 26-12-2010 18:19

io le xx le trovo poco sensate, spendere di più per avere poco di più, meglio avere 4 batterie a quel punto.

Charlie Oscar Delta 26-12-2010 18:29

le ho prese perchè preferisco la massima autonomia durante il funzionamento. è vero, allo stesso prezzo potevo prendere 8 stilo 2000mah che hanno 1500 cicli, ma visto quanto durano poco le alcaline sulla fotocamera (e sul pad) preferisco non stare sempre a caricare/sostituire/portarmi 10 pile in tasca se devo fare le foto.

le alcaline classiche duracell o energizer non ricaricabili quanti mah hanno? non ho mai calcolato l'autonomia in maniera precisa.

ho anche preso il caricabatterie energizer usb con 4 stilo da 2450mah, l'autoscarica mi interessa relativamente perchè con le alcaline giocavo circa una settimana, cmq farò il confronto con queste.

FrancoC. 26-12-2010 20:34

Quote:

Originariamente inviato da Gigi Ventosa (Messaggio 34019639)
Puoi per piacere verificare se il 75% della carica è garantito dopo un anno? Se così fosse sarebbe un ulteriore punto in meno rispetto alle nuove 2000, garantite al 75% dopo ben 3 anni.

75% dopo un anno.
Tratto dall'annuncio Sanyo:
Quote:

.............. The battery has a low self-discharge rate and even after one year of storage retains 75% of capacity.
Per aumentare la capacità uno scotto bisognava pagarlo. Quasi certamente l'aumento di capacità è stato ottenuto diminuendo lo spessore della membrana separatrice (la coperta è quella, se la tiri da una parte scopre l'altra .....) da cui la minor durata/lavoro (500 cicli) e la maggior autoscarica.
Ma se consideriamo non loro giusto valore le cose, quale cella useremo mai per oltre 500 cicli? Quale cella, una volta inserita nell'utilizzatore, rimarrà inutilizzata per un anno?
In fin dei conti sono, più o meno, le caratteristiche (1000 cicli-75% dopo un anno) delle "vecchie HR-3UTG.

Charlie Oscar Delta 26-12-2010 21:01

mi sembra che con le alcaline il pad mi durava circa una settimana.. un ciclo a settimana..sarebbero 10 anni di vita teorici.

FrancoC. 26-12-2010 21:29

Sulla fotocamera rispetto alle alcaline, usate solo una volta quando era nuova, con le LSD ci faccio tranquillamente il doppio e oltre .....
Se tanto mi da tanto, anche sul pad ci farai almeno il doppio, 20 anni di vita teorici ..... :)

Charlie Oscar Delta 26-12-2010 22:41

in effetti la fotocamera giudica "scariche" batterie che poi vanno benissimo col pad per un sacco di tempo..e quando non vanno più bene al pad vanno bene ad altri apparecchi meno esigenti.

e non dipende dal flash perchè proprio all'accensione dice batteria scarica. questo con le duracell plus e simili. ne avevo preso un mega pacco in offerta anni fa e ora sono finite, ma non prenderò mai più alcaline. se non per telecomandi e altre cose a bassissimo consumo. (l'alternativa leggermente più costosa erano 4 energizer ricaricabili da 2650mah +caricabatterie, imho sarebbero durate poco).

FrancoC. 27-12-2010 08:14

Quote:

Originariamente inviato da Charlie Oscar Delta (Messaggio 34021265)
in effetti la fotocamera giudica "scariche" batterie che poi vanno benissimo col pad per un sacco di tempo..e quando non vanno più bene al pad vanno bene ad altri apparecchi meno esigenti.

e non dipende dal flash perchè proprio all'accensione dice batteria scarica. questo con le duracell plus e simili. ne avevo preso un mega pacco in offerta anni fa e ora sono finite, ma non prenderò mai più alcaline. se non per telecomandi e altre cose a bassissimo consumo. (l'alternativa leggermente più costosa erano 4 energizer ricaricabili da 2650mah +caricabatterie, imho sarebbero durate poco).

Il problema non sta tanto nella capacità delle singole celle, alcaline o Nixx che siano, bensì nella resistenza interna alla cella stessa.
E' notorio che le alcaline abbiano una elevata resistenza interna per cui al momento della richiesta di energia, non essendo in grado di fornirla (appunto per l'alta resistenza che oppongono al passaggio della corrente), si verifica un notevole calo di tensione, un vero e proprio crollo, per cui l'utilizzatore le giudica .......... scariche mentre non lo sono.
La stessa cosa si verifica, parzialmente, per le normali NiMH, le non LSD, anch'esse mediamente con discreta resistenza interna.
La bassa resistenza interna è una delle prerogative delle LSD, caratteristica che permette loro di erogare tanta corrente alla richiesta senza che la tensione subisca crolli.

angelo963 27-12-2010 08:51

Quote:

Originariamente inviato da FrancoC. (Messaggio 34022232)
.......La bassa resistenza interna è una delle prerogative delle LSD, caratteristica che permette loro di erogare tanta corrente alla richiesta senza che la tensione subisca crolli.

E aggiungiamo pure che le LSD se la giocano tutta li; la migliore è quella che crolla in tensione con la piu' alta corrente erogata.
Se non erro sono le Eneloop....:D .
Parliamo di 6/7 e piu' ampere, sotto questi assorbimenti piu' o meno si equivalgono tutte; oltre quella soglia il cerchio si stringe moooolto !!
Ho trovato ancora poca "roba" in rete riguardo le nuove LSD da 2400/2500mah, per ora solo un grafico.
@ Charlie Oscar Delta
Riesci in qualche modo a verificare la capacità delle nuove Sanyo XX?
Anche se serve a poco, almeno vediamo se ci sono veramente 500mah in piu'; dopotutto costano il doppio delle sorelline.
Ciao

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:34.