Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)

paperotto81 18-08-2010 03:03

Quote:

Originariamente inviato da traskot (Messaggio 32853819)
Quale thread del raffreddamento ad aria?

A 4€ l'una sono oneste, ma di solito le fan pagare di più e sono allucinanti! Alcune costano come una Noiseblocker! I dati forniti dalle case sono tirati praticamente a caso dunque falsissimi, il motore sembra un orologio poi se le prendi silenziose lo sono perchè non muovono aria, se le compri performanti sembrano elicotteri!
Te lo dico perchè insieme alle "fantastiche" Manhattan sono le uniche che trovo in zona, dunque se mi serve una ventola per un amico non gliela posso ordinare online e compro queste!

Il thread è questo:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=962589
è quello delle ventole più silenzione, non del raffredamento ad aria mi sono sbagliato. Però il senso è lo stesso, dalla lista risulta la migliore nel rapporto dB/cfm. Però la lista è fatta sui dati dichiarati dalla casa quindi se mi dici che sono fasulli allora quella lista è falsata ;)

Quale ventole mi consigliereste per metterle sui rad?

gup133 18-08-2010 08:40

Quote:

Originariamente inviato da vita.v83 (Messaggio 32855028)
Però vorrei capire se le ventole devono spingere l'aria verso il radiatore o estrarre il calore dal radiatore? Come vanno montate?

E' una questione molto dibattuta; in generale, senza addentrarsi troppo nelle varie "scuole di pensiero", se hai ventole a basso regime di rotazione è meglio estrarre il calore, come hai fatto tu. Se hai ventole ad alto regime di rotazione, invece, sarebbe meglio metterle a raffreddare il radiatore. Nel tuo caso, però, temo che non trarresti benefici utilizzando questa seconda opzione, avendo uno spazio "chiuso" le ventole non avrebbero aria fresca con cui raffreddare il rad. Meglio allora metterle in estrazione.;)

iGio 18-08-2010 10:46

Quote:

Originariamente inviato da gup133 (Messaggio 32857692)
E' una questione molto dibattuta; in generale, senza addentrarsi troppo nelle varie "scuole di pensiero", se hai ventole a basso regime di rotazione è meglio estrarre il calore, come hai fatto tu. Se hai ventole ad alto regime di rotazione, invece, sarebbe meglio metterle a raffreddare il radiatore. Nel tuo caso, però, temo che non trarresti benefici utilizzando questa seconda opzione, avendo uno spazio "chiuso" le ventole non avrebbero aria fresca con cui raffreddare il rad. Meglio allora metterle in estrazione.;)

quindi io che possiedo 3 ventole da 2000rpm e circa 70 di cfm e meglio se le metto a raffredare il rad. e non in estrazione. giusto ?

vita.v83 18-08-2010 10:54

Quote:

Originariamente inviato da paperotto81 (Messaggio 32857428)
Io cercherei un modo per metterlo così:

Prenderebbe aria fresca da dietro la scrivania ;)

Mettendo il radiatore in questo modo non è troppo vicino alla parete? La scrivania e distante circa 2cm dal muro

gup133 18-08-2010 10:56

Quote:

Originariamente inviato da iGio (Messaggio 32858515)
quindi io che possiedo 3 ventole da 2000rpm e circa 70 di cfm e meglio se le metto a raffredare il rad. e non in estrazione. giusto ?

In teoria si. Qualche pagina indietro ci sono delle tabelle sulle performance di rad con ventole in estrazione e rad con ventole a raffreddare i radiatori.
Tali risultati, che mostravano un leggero vantaggio per i rad raffreddati, erano stati realizzati appositamente con ventole sui 2.000rpm.
Non stiamo comunque parlando di differenze molto sensibili. Ad ogni modo, vita, se puoi, mettici un convogliatore sulle ventole in estrazione, migliorerai abbastanza la situazione.

ps: ho trovato il link con i dati:
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...31984&page=845

vita.v83 18-08-2010 11:10

Quote:

Originariamente inviato da gup133 (Messaggio 32857692)

Allora le ventole che monto sul radiatore sono 3 ventole della SCYTHE SFLEX SFF21F - 120MM - 1600RPM

La velocità delle ventole vengono regolate con SCYTHE KAZE MASTER BLACK

al momento tutte le ventole che si trovano dentro al pc e sul radiatore sono al massimo

Queste tipo di ventole come andrebbero montate in estrazione o immissione?

paperotto81 18-08-2010 11:12

Quote:

Originariamente inviato da vita.v83 (Messaggio 32858566)
Mettendo il radiatore in questo modo non è troppo vicino alla parete? La scrivania e distante circa 2cm dal muro

Bè si se sono solo 2cm è troppo poco. Potresti spostare un pò la scrivania in avanti, basterebbero anche 10 cm.

oclla 18-08-2010 11:16

Beccatevi questo artwork
:sofico:

vita.v83 18-08-2010 11:16

Quote:

Originariamente inviato da paperotto81 (Messaggio 32858712)
Bè si se sono solo 2cm è troppo poco. Potresti spostare un pò la scrivania in avanti, basterebbero anche 10 cm.

Purtroppo no la stanza e troppo piccola

gup133 18-08-2010 11:19

Quote:

Originariamente inviato da vita.v83 (Messaggio 32858697)
Allora le ventole che monto sul radiatore sono 3 ventole della SCYTHE SFLEX SFF21F - 120MM - 1600RPM

Queste tipo di ventole come andrebbero montate in estrazione o immissione?

In valore assoluto, più o meno sarebbe lo stesso. Nel tuo caso, però, come ti dicevo, non avendo "aria fresca" da prendere, le ventole andrebbero poste in estrazione, meglio ancora se con un convogliatore. Trarresti sicuri benefici! ;)

paperotto81 18-08-2010 11:23

Quote:

Originariamente inviato da oclla (Messaggio 32858747)
Beccatevi questo artwork

O PORCO MONDO!!!!!!!!!!!!!!!!! :eek: :eek: :eek: :eek:
Spaventoso!!!!

vita.v83 18-08-2010 11:36

Quote:

Originariamente inviato da gup133 (Messaggio 32858773)
In valore assoluto, più o meno sarebbe lo stesso. Nel tuo caso, però, come ti dicevo, non avendo "aria fresca" da prendere, le ventole andrebbero poste in estrazione, meglio ancora se con un convogliatore. Trarresti sicuri benefici! ;)

Allora se non ho capito male le ventole devono tirare l'aria calda dal radiatore giusto? Se è cosi già sono montate, il convogliatore dove dovrei metterlo?

gup133 18-08-2010 11:39

Quote:

Originariamente inviato da vita.v83 (Messaggio 32858926)
Allora se non ho capito male le ventole devono tirare l'aria calda dal radiatore giusto? Se è cosi già sono montate, il convogliatore dove dovrei metterlo?

Si esatto, dovresti solamente metterle in estrazione dalla parte "aperta"(dove ci sono i raccordi) in modo che l'aria calda estratta non torni verso il rad ma si disperda (dalle foto che ho visto, attualmente, l'aria estratta dalle ventole torna di fatto al rad) nel vuoto.
Il convogliatore va messo tra il radiatore e le ventole (a "panino") in modo che tutta l'aria estratta dal radiatore venga convogliata fuori dalle ventole.
In pratica:
1. Radiatore
2. Convogliatore
3. Ventole

>>The Red<< 18-08-2010 11:39

Quote:

Beccatevi questo artwork

:eek:
UN GENIO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

gup133 18-08-2010 11:41

Quote:

Originariamente inviato da >>The Red<< (Messaggio 32858955)
:eek:
UN GENIO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Già. ;)
Unica pecca: la sua mod non è realizzabile per il 99,99% delle persone....ma per il resto...:cool:

vita.v83 18-08-2010 11:42

Quote:

Beccatevi questo artwork

Ma chi ha inventato questo mostro?

quasi quasi ci faccio un pensierino :sofico:

Black"SLI"jack 18-08-2010 11:45

Quote:

Beccatevi questo artwork

l'avevo già visto a suo tempo questo mod (se così si può definire).
insieme ad un mio collega di lavoro, ci stiamo adoperando per crearci in casa una macchina cnc per poter dare sfogo alle nostre più sfrenate fantasie :oink: . al momento il telaio è in fase di saldatura, piano di lavoro 150x200 cm.

Soulman84 18-08-2010 11:51

gira da un pò di tempo quel lavoro...l'unico problema è lo spudorato accoppiamento di parti in rame con parti in alluminio nei waterblock, anche se è stato quasi tutto anodizzato:stordita:

Black"SLI"jack 18-08-2010 12:03

Quote:

Originariamente inviato da Soulman84 (Messaggio 32859045)
gira da un pò di tempo quel lavoro...l'unico problema è lo spudorato accoppiamento di parti in rame con parti in alluminio nei waterblock, anche se è stato quasi tutto anodizzato:stordita:

senza contare poi la polvere che prendere il tutto. che fà lo uso dentro una teca sotto vuoto ? :asd:

oclla 18-08-2010 12:07

Beh, credo che alla fine il lavoro è stato fatto per il lavoro in se e per sfoggio di stile. Non nell'ottica dell'uso :rolleyes:

Chiedo scusa a chi l'aveva già visto (le schede sono 8800GTX quindi i suoi annetti ce li ha..) io l'ho visto oggi e mi sembrava carino da condividere.

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:06.