Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Wolf91 04-09-2021 00:07

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 47538006)
peccato che ora i next siano di nuovo esauriti ovunque fino a fine mese almeno...

Già quando l'avevo preso io,avevano problemi di approvigionamento,infatti l'avevo preso al volo,e si era esaurito in poche ore.

Devi darci un occhiata ogni tanto e cogliere l'attimo.

Andy1111 04-09-2021 15:21

Quote:

Originariamente inviato da davidenko7 (Messaggio 47537941)
Io posso dirti che con una d5 ho un flow rate di 3.9l/m che corrispondono a 234l/h. Questo con la pompa al 100%, non ho mai testato a percentuali minori. Ho 2 raditori, 4 curve a 90 gradi e il flussimetro che strozza parecchio il flusso. Da cosa è composto il tuo loop ?

Io ho 2 rad da 360/45 monoblocco cpu poi la vga una 6900 xt , sensore di flusso 2 curve a 45 e 3 sensori di temperatura , uscita pompa , 2 su uscite rad

Mr.Ripley 04-09-2021 20:07

Ragazzi alla fine ho preso 2 ek 360 pe da 38mm un modo da utilizzare le f12 che già ho.
Una domanda come faccio a scegliere i raccordi nel senso tra dritti e angolati?
La disposizione dei radiatori sono frontale e top
Grazie

methis89 04-09-2021 20:27

Quote:

Originariamente inviato da Mr.Ripley (Messaggio 47538799)
Ragazzi alla fine ho preso 2 ek 360 pe da 38mm un modo da utilizzare le f12 che già ho.
Una domanda come faccio a scegliere i raccordi nel senso tra dritti e angolati?
La disposizione dei radiatori sono frontale e top
Grazie

devi farti un'idea di che giro far fare ai tubi, o farti un disegnino per focalizzare meglio, oppure ancora magari guarda build col tuo case e prendi spunto
in ogni caso sempre meglio contare qualche raccordo in piu che sia dritto, angolato o di interconnessione, perchè poi fidati che da fastidio rifar un ordine solo per un paio di raccordi mancanti per qualche motivo non previsto (oddio la vga nel primo slot non ci sta, la devo mettere sotto, oddio mettendola sotto non posso usare il 90 gradi perchè non si allinea con l'uscita del rad/pompa...e cose così...io ho cambiato 3 case nel tempo e ogni volta in fase di montaggio mi veniva in mente di modificar qualcosa per accorciare i tubi o rendere più gradevole l'aspetto...o anche perchè mi son accorto che più di una curva sui rigidi non riuscivo a farla e quindi mi son dovuto arrangiare :muro:
Pensa che solo cambianto i tubi dai mayhems agli ek zmt, stesso diametro, ho dovuto cambiare i raccordi (dritto invece che angolati 45/90 o viceversa) perchè non sopportavano le curve allo stesso modo dei precedenti (anche se mai come i masterkleer che si strozzavano da nulla e ingiallivano pure in modo da far schifo)

Mr.Ripley 04-09-2021 21:33

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 47538816)
devi farti un'idea di che giro far fare ai tubi, o farti un disegnino per focalizzare meglio, oppure ancora magari guarda build col tuo case e prendi spunto
in ogni caso sempre meglio contare qualche raccordo in piu che sia dritto, angolato o di interconnessione, perchè poi fidati che da fastidio rifar un ordine solo per un paio di raccordi mancanti per qualche motivo non previsto (oddio la vga nel primo slot non ci sta, la devo mettere sotto, oddio mettendola sotto non posso usare il 90 gradi perchè non si allinea con l'uscita del rad/pompa...e cose così...io ho cambiato 3 case nel tempo e ogni volta in fase di montaggio mi veniva in mente di modificar qualcosa per accorciare i tubi o rendere più gradevole l'aspetto...o anche perchè mi son accorto che più di una curva sui rigidi non riuscivo a farla e quindi mi son dovuto arrangiare :muro:
Pensa che solo cambianto i tubi dai mayhems agli ek zmt, stesso diametro, ho dovuto cambiare i raccordi (dritto invece che angolati 45/90 o viceversa) perchè non sopportavano le curve allo stesso modo dei precedenti (anche se mai come i masterkleer che si strozzavano da nulla e ingiallivano pure in modo da far schifo)

Ok grazie in fase d ordine metto qualche raccordo in più... Adesso appena mi arriva la pompa combo e i radiatori comincio a mettere giù un schizzo...

methis89 04-09-2021 21:38

Quote:

Originariamente inviato da Mr.Ripley (Messaggio 47538876)
Ok grazie in fase d ordine metto qualche raccordo in più... Adesso appena mi arriva la pompa combo e i radiatori comincio a mettere giù un schizzo...

ma quindi hai fatto 2 ordini separati? gia con i due rad e la combo ti fai un'idea di che giro vuoi far ai tubi

Mr.Ripley 04-09-2021 22:59

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 47538878)
ma quindi hai fatto 2 ordini separati? gia con i due rad e la combo ti fai un'idea di che giro vuoi far ai tubi

Pompa e wubbo cpu presi qui sul mercatino radiatori su Amazon e il resto da ybris

FroZen 04-09-2021 23:40




Eggnente io per un po’ mi fermo qui :O

Nelle ferie di agosto non ho combinato nulla purtroppo percui niente sviluppo tubi variato, ma in effetti con un paio di accorgimenti dovrei riuscire a pulire la vista senza particolari sbattimenti, ma sarà meglio prendere un paio di raccordi a quarantacinque gradi

Viper63 05-09-2021 12:53

Ciao a tutti,
l'ultima build l'ho fatta una decina di anni fa e ora mi accingo a preparare un nuovo pc per mia figlia, case mtallicgar neo qube, 2 rad 360 distro plate ecc.ecc.
ho sempre montato prodotti EKWB ma guardandomi in giro vedo brand a me sconosciuti; Bykski, Barrow, Barrowch ....
ho trovato su sito china questo raccordo a 3,35€ posso acquistarlo tranquillamente o trattasi di roba poco affidabile?


TigerTank 05-09-2021 14:02

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47538928)
Eggnente io per un po’ mi fermo qui :O

Nelle ferie di agosto non ho combinato nulla purtroppo percui niente sviluppo tubi variato, ma in effetti con un paio di accorgimenti dovrei riuscire a pulire la vista senza particolari sbattimenti, ma sarà meglio prendere un paio di raccordi a quarantacinque gradi

Beh non è affatto male, è bello ordinato :)

dinamite2 05-09-2021 14:12

Quote:

Originariamente inviato da Mr.Ripley (Messaggio 47538908)
Pompa e wubbo cpu presi qui sul mercatino radiatori su Amazon e il resto da ybris

Comunque poi non hai preso il tubo nero della ek, ho visto che hai ordinato quello classico chiaro.
Considera che il nero mate lo fanno solo da 16/10 quindi nel caso dovresti prendere anche i raccordi da 16/10 :)

methis89 05-09-2021 15:03

Quote:

Originariamente inviato da dinamite2 (Messaggio 47539334)
Comunque poi non hai preso il tubo nero della ek, ho visto che hai ordinato quello classico chiaro.
Considera che il nero mate lo fanno solo da 16/10 quindi nel caso dovresti prendere anche i raccordi da 16/10 :)

per i 13/10 ci sarebbe il tygon nero da ybris, altrienti l'ek zmt matte black lo fanno solo 16/10 e 19/13 mi pare

Mr.Ripley 05-09-2021 19:27

Quote:

Originariamente inviato da dinamite2 (Messaggio 47539334)
Comunque poi non hai preso il tubo nero della ek, ho visto che hai ordinato quello classico chiaro.
Considera che il nero mate lo fanno solo da 16/10 quindi nel caso dovresti prendere anche i raccordi da 16/10 :)

Alla fine ho preso il clear perché mi piace di più il trasparente 😊

Z.e.t. 05-09-2021 20:56

Io ho dovuto prendere il clear ek perché quello dell'alphacool si è ingiallito e tende a piegarsi troppo

dinamite2 05-09-2021 21:07

Diciamo che un po’ tutti i tubo chiari tendono a ingiallire , per questo ho preferito utilizzare quello nero a sto giro.

methis89 05-09-2021 21:46

Quote:

Originariamente inviato da dinamite2 (Messaggio 47539702)
Diciamo che un po’ tutti i tubo chiari tendono a ingiallire , per questo ho preferito utilizzare quello nero a sto giro.

l'unica cosa dei neri che mi "disturba" è non vedere se ci son bolle nei tubi in fase di spurgo

TigerTank 05-09-2021 22:37

Quote:

Originariamente inviato da Z.e.t. (Messaggio 47539698)
Io ho dovuto prendere il clear ek perché quello dell'alphacool si è ingiallito e tende a piegarsi troppo

Lo uso anch'io(con liquido sempre EK) e mi trovo bene :)

methis89 06-09-2021 00:11

Ragazzi mi è venuto un flash... Siccome per uscire dal case uso due passaparete come questo, potrebbero influire sulla perdita di flusso? Stavo pensando di prendere due classici anelli in gomma e così tenere i due tubi in entrata e uscita più lunghi rimuovere 4 raccordi portatubo e 2 passaparete (anche se uno dei due forse tocca tenerlo dato che in uscita c'è un 90 gradi per andare al rad esterno...)

FroZen 06-09-2021 00:22

Direi di no

Anche se io li ho evitati a sto giro...non elegante ma pratico :fagiano:

Mr.Ripley 06-09-2021 08:45

Oggi mi arrivano i radiatori la pompa e wubb della cpu così riesco a farmi un idea del loop
Ota comincio con le domande :asd:
La pompa andrà attaccata al radiatore frontale ora devo decidere se le ventole in push o in pull dato che la pompa ha 2 attacchi (in e out) pensavo di collegare subito all'out il flussimetro e il sensore di temperatura tramite due extender da 28mm della ek e poi cominciare il loop andando al wb della cpu etc
Vanno bene flussimetro e sensore collegati subialla pompa?
Inoltre devo capire/studiare dove mettere il rubinetto per lo svuotamento consigli?
Grazie a tutti


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:07.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.