Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


razor820 07-04-2020 11:04

Ma a parità di radiatore, mettiamo caso un 360x60, chi ha più fpi, amache se come detto prima ha il contro di tenere le ventole con rpm più alti, ma teoricamente non dovrebbe avere più massa radiante? Visto che ha più densita delle alette?

Black"SLI"jack 07-04-2020 11:44

giusta osservazione. la risposta è si e no. dipende anche da quante canaline interne ha il rad, perché è ad esse che sono saldate le alette. se hai un numero elevato di canaline, ma fpi basso, potresti avere maggiore area dissipante di un rad con poche canaline ma ad alto fpi.

in linea di massima si fa un confronto alla pari. anche perché diventerebbe un lavoro immane e forse impossibile capire le reali capacità di ogni singolo rad.

perché poi nei confronti fra rad, non è detto che uno a basso fpi vada peggio di uno ad alto fpi. come scrissi ieri, un rad ad alto fpi guadagna in genere ad alti rpm, mentre perde ai bassi. sempre in linea generale. anche lo spessore stesso del rad influisce sulle performance, e pure la sua restrittività.

ci sono poi casi come per alphacool, dove la serie xt45 va quanto la serie ut60, nonostante un fpi praticamente uguale 12 (xt45) contro i 10 (ut60). altri marchi però riscontrano aumento delle prestazioni all'aumentare dello spessore. altro caso particolare è il phobya supernova 1260/45 (che posseggo). un "piccolo" mostro che può arrivare a montare fino a 18 ventole da 140. rad basso fpi. la prima versione con solo 9 fan risulta migliore di un mora 420 (altro rad mostro 1260) con 18 ventole. rad però ad alto fpi e spesso 54 mm. mentre il phobya supernova 1080 (45 mm e 9/18 fan da 120, ed anche questo in mio possesso) risulta appena inferiore al mora 360 (sempre un 1080 ma 54mm) a parità di ventole. si parla di qualche grado sia chiaro.

tanto per confronto un 360 slim vs il supernova 1260:



per questo in genere consiglio per una configurazione cpu + gpu almeno un 360/45 + 240/45 meglio un 280/45. in quanto un 280/45 ha quasi la stessa area di un 360/45.

tendo a sconsigliare rad ad alto fpi se si vogliono le prestazioni e 0 rumore, proprio per la loro natura.

però in genere la prima cosa che chiedo è in quale case si vuole piazzare il tutto. perché come si può notare, case che si fregiano del "compatibile con liquido" sono tanti, ma in pochi lo sono veramente.

razor820 07-04-2020 12:23

Quindi ci sarebbe una discussione a non finire da questo punto di vista..

Comunque discussione case, almeno per quello che ho visto io, e paro delle Marche più blasonate, è difficilissimo trovare case che ti accolgono due radiatori da 360x60 o più...

Andy1111 07-04-2020 12:38

Quote:

Originariamente inviato da razor820 (Messaggio 46705724)
Quindi ci sarebbe una discussione a non finire da questo punto di vista..

Comunque discussione case, almeno per quello che ho visto io, e paro delle Marche più blasonate, è difficilissimo trovare case che ti accolgono due radiatori da 360x60 o più...

qualcuno c'è uno è questo

https://youtu.be/CIpoC65bpX4?list=PL...xcrN_cX&t=2060

https://youtu.be/CIpoC65bpX4?list=PL...xcrN_cX&t=1566

Black"SLI"jack 07-04-2020 12:50

si esatto. non è come scegliere l'hw. voglio x prestazioni allora prendo la vga y e la cpu z. e più o meno ottieni quello che vuoi.

nel liquid cooling, mille fattori possono inficiare sulla resa di un loop. anche semplicemente dove hai posizionato il case. se sopra la scrivania o sotto di essa. il clima stesso di dove si abita influisce in modo preponderante nella resa del loop stesso.

anche qui bisogna porsi un obbiettivo (tipo massi prestazioni rispetto al rumore, oppure il massimo silenzio a discapito delle prestazioni o una via di mezzo). ci metto anche la parte di estetica che ormai da quando il liquid cooling è stato sdoganato, è diventato un fattore che molti seguono, io non da meno.

per come la vedo io, scegliere il case per l'estetica e poi adattarci un loop, è una strada che spesso porta a buttare soldi. perché poi ci si ritrova a dover cambiare case. il case è parte fondamentale del loop, facendo un parallelo, lo possiamo vedere come le fondamenta di una casa. se sono solide, il loop ne guadagna, se non lo sono, il loop perde.

ci sono case che possono ospitare più rad anche grandi, però è necessario fare poi i conti anche lo spazio occupato dal case stesso, perché spesso non sono più tower standard, ma sono big tower.

XEV 07-04-2020 12:55

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46705614)
ci sono poi casi come per alphacool, dove la serie xt45 va quanto la serie ut60, nonostante un fpi praticamente uguale 12 (xt45) contro i 10 (ut60).

buono a sapersi. Io ho entrambi da 420, e in caso di cambio case per cambio scrivania opterei per un altro 45 al posto del 60 se avessi difficoltà.

Black"SLI"jack 07-04-2020 12:59

un tower che spesso mi trovo a consigliare, dato che ho avuto modo di lavorarci sopra per un mio amico è il Thermaltake x71. esteticamente a me piace, ma capisco che non incontri il favore di tanti. è un case che si sviluppa in altezza rispetto alla profondità, però nel caso del mio amico ho posizionato due 360 e un 240, tutti da 60mm di spessore. e volendo al poste del 360 frontale sarei riuscito a metterci anche un 480/60.

XEV 07-04-2020 13:01

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46705819)
un tower che spesso mi trovo a consigliare, dato che ho avuto modo di lavorarci sopra per un mio amico è il Thermaltake x71. esteticamente a me piace, ma capisco che non incontri il favore di tanti. è un case che si sviluppa in altezza rispetto alla profondità, però nel caso del mio amico ho posizionato due 360 e un 240, tutti da 60mm di spessore. e volendo al poste del 360 frontale sarei riuscito a metterci anche un 480/60.

lo so black, offre anche il bay per aquaero, ma se proprio dovessi cambiare al momento andrei per l'enthoo 719, altrimenti mi tengo questo stretto che per ora solo per un 2 difettucci è perfetto per me.(mettiamo 3 per spazio)

razor820 07-04-2020 13:28

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46705819)
un tower che spesso mi trovo a consigliare, dato che ho avuto modo di lavorarci sopra per un mio amico è il Thermaltake x71. esteticamente a me piace, ma capisco che non incontri il favore di tanti. è un case che si sviluppa in altezza rispetto alla profondità, però nel caso del mio amico ho posizionato due 360 e un 240, tutti da 60mm di spessore. e volendo al poste del 360 frontale sarei riuscito a metterci anche un 480/60.

quello era il case che avrei voluto prendere. Anche se come linea e' un po obsoleto.. Alla fine ho seguito le LINEE e mi sono caricato 10kg solo di vetro temperato inutile :D

Black"SLI"jack 07-04-2020 14:46

pure io mi sono caricato di vetro temperato con il view 91, però :asd:

Wolf91 07-04-2020 15:04

Io sto sbarellando per il Phanteks 719,per ora resisto ma non so quanto...:asd:

Tra l'altro dovrebbe uscire quello con la mesh davanti,l'Enthoo Pro II che è uguale al 719

TigerTank 07-04-2020 16:11

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 46706102)
Io sto sbarellando per il Phanteks 719,per ora resisto ma non so quanto...:asd:

Tra l'altro dovrebbe uscire quello con la mesh davanti,l'Enthoo Pro II che è uguale al 719

Piace molto anche a me, con questa evoluzione hanno superato certi limiti che ho trovato poco comodi nel mio Enthoo Primo, in primis la gestione della parte anteriore diventata molto più modulare e smontabile :)

LINK.

razor820 07-04-2020 16:22

[GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End
 
Oggi dopo mesi di sbattimento mi sono accorto che la griglia superiore del top del mio cade si può spostare da dx a sx, guadagnando distaccamento dai vari cavi della mobo con la conseguenza di installarci rad più spessi...
Come mostrato nella prima foto.

Invece nella seconda si evince i cm a disposizione.
Ora la situazione più fattibile sarebbe un rad da 420x30cm o incrociando le dita dovrebbe a starci a pelo un 360x45
Tra i due c è differenza di prestazioni?

Sperando che sblocchino il mio comune, perché non fanno entrare i corrieri, quali dei due mi consigliate e possibilmente anche la marca. Thanks





Black"SLI"jack 07-04-2020 17:05

se ci entra un 45mm di spessore andrei direttamente di un bel 420/45 e sei a posto. il 420/30 resta un pelo sotto il 360/45

Darkdragon 07-04-2020 17:14

non so se sia gia stato chiesto che non sono sul forum da un po': qualcuno ha provato wb cinesi quali byksky, freezemod, barrow ecc...?
vedo che si stanno diffondendo ed appaiono anche in famosi shop online storici del liquido, ne avevo presi 2 per le vga e funzionano ottimamente tranne la finitura della base un po da perfezionare ma a circa 15€ l uno spediti ed arrivati da hk tramite uk in 2 settimane mi hanno sorpreso. Per le cpu é un po piu complicata la situazione, esperienze?

dimenticavo: qualcuno ha o aveva le silverstone da 18cm ap181/2/3? vorrei avere un po di riscontri che le usano in pochi

per finire sto costruendo dei controller per gestire le ventole basati su microcontrollori e sensori ma non ho troppo da starci dietro, se ci fosse anche qualcuno piu abile di me a programmare in C o phyton interessato si potrebbe collaborare :D

leoben 07-04-2020 18:23

Quote:

Originariamente inviato da Darkdragon (Messaggio 46706378)
dimenticavo: qualcuno ha o aveva le silverstone da 18cm ap181/2/3? vorrei avere un po di riscontri che le usano in pochi

Io ho 4 AP181 montate su un Phobya Xtreme NOVA 1080.
Con le ventole a 800rpm (in stress test, sennò anche più basse) tengo un Ryzen 2700X e una 1080 :sofico:

Quote:

Originariamente inviato da Darkdragon (Messaggio 46706378)
per finire sto costruendo dei controller per gestire le ventole basati su microcontrollori e sensori ma non ho troppo da starci dietro, se ci fosse anche qualcuno piu abile di me a programmare in C o phyton interessato si potrebbe collaborare :D

Ti fai un controller con Arduino? :D

razor820 07-04-2020 23:38

Ma tra Corsair ml120 e ml120 pro cosa cambia?? Ho letto dal sito Corsair che le prestazioni sono identiche. Solo che la coppia costa quasi quanto la singola pro..

TigerTank 08-04-2020 08:51

Uscito aggiornamento Aquasuite X.16.

FroZen 08-04-2020 09:40

Quote:

Originariamente inviato da leoben (Messaggio 46706548)
Io ho 4 AP181 montate su un Phobya Xtreme NOVA 1080.
Con le ventole a 800rpm (in stress test, sennò anche più basse) tengo un Ryzen 2700X e una 1080 :sofico:

eeeeeeeeeeeeh stessa tentazione che avevo in mente per il loop che non farò mai

meglio nove piccole ventole o quattro GROSSE ventole? Le penetrator le avevo nel mio case raven 2 e ne spostavano di aria :stordita: alla fine come dice La Zia® bisogna vedere cosa si ha in mente. Io prediligerei un basso rumore di funzionamento (essendo il sistema in clandestinità in garage) e quindi dovrei dimensionare il tutto per avere prestaioni buone a bassi rpm, quindi ventole e radiatori andrebbero prese con quello scenario in testa.

Quote:

Originariamente inviato da leoben (Messaggio 46706548)
Ti fai un controller con Arduino? :D

Anche quella è intrigante parecchio come cosa :D troppo facile spendere una marea di soldi su acquasuite etc :prrr:

leoben 08-04-2020 10:19

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 46707346)

meglio nove piccole ventole o quattro GROSSE ventole? Le penetrator le avevo nel mio case raven 2 e ne spostavano di aria :stordita: alla fine come dice La Zia® bisogna vedere cosa si ha in mente. Io prediligerei un basso rumore di funzionamento (essendo il sistema in clandestinità in garage) e quindi dovrei dimensionare il tutto per avere prestaioni buone a bassi rpm, quindi ventole e radiatori andrebbero prese con quello scenario in testa.

Anch'io sono passato al liquido per il discorso rumore. Non mi interessano oc spinti.
Normalmente le mie 4 ventole girano a 550rpm circa, poi al salire della temperatura del liquido (o meglio, del dT liquido/ambiente) salgono fino a 800/900rpm.
Al minimo prevale il rumore della pompa, e non le sento proprio. A 800rpm aumenta appena il rumore, ma secondo me niente di paragonabile a quelle da 120mm.
Considera che ho un Thermaltake P3, con la pompa proprio davanti ed il rad con le 4 ventole appeso dietro.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:36.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.