Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Shadow Man 03-01-2017 21:04

:)

Arrow0309 03-01-2017 22:34

Quote:

Originariamente inviato da kiwivda (Messaggio 44354114)
Inoltre fatto pulizie di inizio anno e in primavera cambio liquido e tubature annuale.






Quote:

Originariamente inviato da deadbeef (Messaggio 44354292)
Dei tubi rigidi mi piace la 'geometria' che donano all'impianto, ma a livello di ordine si può ottenere la stessa efficienza anche con i morbidi, tagliandoli della giusta misura ed usando i raccordi in modo appropriato

@kiwida: pit-stop anche per me :D ho virato verso il bianco


Belli entrambi :cool:
Ma voi li tenete sempre aperti i vostri case?
No, perché a me sembra che avevo temp inferiori sul liquido i pochi giorni quando lo tenevo aperto (all'inizio sul case nuovo Enthoo Mini XL) rispetto a quelle che raggiungo adesso (non subito, ma dopo ore di gaming) sopratutto se i riscaldamenti sono (a volte) un po troppi :fagiano:

kiwivda 03-01-2017 22:46

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 44354955)
Belli entrambi :cool:
Ma voi li tenete sempre aperti i vostri case?
No, perché a me sembra che avevo temp inferiori sul liquido i pochi giorni quando lo tenevo aperto (all'inizio sul case nuovo Enthoo Mini XL) rispetto a quelle che raggiungo adesso (non subito, ma dopo ore di gaming) sopratutto se i riscaldamenti sono (a volte) un po troppi :fagiano:

No assolutamente il mio è anche senza finestre, da fuori nemmeno un led, è un monolite nero e scuro. Io odio led e lucette, sta in salotto e nn deve disturbare.

Arrow0309 03-01-2017 22:54

Quote:

Originariamente inviato da kiwivda (Messaggio 44354986)
No assolutamente il mio è anche senza finestre, da fuori nemmeno un led, è un monolite nero e scuro. Io odio led e lucette, sta in salotto e nn deve disturbare.

E il liquido a quanto ti arriva in questo periodo (gaming o che ne so, Folding)?

Thunder-74 03-01-2017 23:12

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 44354454)
Non tanto il gusto personale, perchè concordo con quello che dici, ma il tubo flessibile è molto più comodo e pratico perchè lo cambi in pochi minuti. Quello rigido ha un ottimo effetto visivo ma va tagliato a misura precisa, sagomato a caldo e il più delle volte non è versatile in caso di cambio di qualche pezzo di hardware.

Verissimo, se già un custom loop rende più complesso il cambio hw, con tubi rigidi il discorso si complica. Infatti credo che sarebbe da fare in concomitanza con l'acquisto di nuovo HW e stare in pace per un po' , o magari per quei pc che devo essere messi in mostra, silenziosi non soggetti ad aggiornamenti continui..
Comunque rimango affascinato da certi progetti ben studiati

kiwivda 03-01-2017 23:56

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 44355010)
E il liquido a quanto ti arriva in questo periodo (gaming o che ne so, Folding)?

Circa 38 gradi in full load in questa stagione e circa 45 in piena estate all'ingresso dei radiatori, in uscita un grado in meno.

In IDLE 28/29 in inverno e 31/32 in estate.

con il raffreddamento al minimo:

Arrow0309 04-01-2017 06:44

Quote:

Originariamente inviato da kiwivda (Messaggio 44355140)
Circa 38 gradi in full load in questa stagione e circa 45 in piena estate all'ingresso dei radiatori, in uscita un grado in meno.

In IDLE 28/29 in inverno e 31/32 in estate.

con il raffreddamento al minimo:

Allora non mi posso lamentare se mi arriva a 31° massimi (e qualche grado in più d'estate) :cool:

Falcoblu 04-01-2017 10:09

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 44354454)
Non tanto il gusto personale, perchè concordo con quello che dici, ma il tubo flessibile è molto più comodo e pratico perchè lo cambi in pochi minuti. Quello rigido ha un ottimo effetto visivo ma va tagliato a misura precisa, sagomato a caldo e il più delle volte non è versatile in caso di cambio di qualche pezzo di hardware.

Concordo con la tua analisi , anche secondo me a prescindere dal discorso gusti personali i tubi classici sono molto più versatili di quelli rigidi, peraltro questi ultimi oltre al fatto che ti legano per così dire all' hardware utilizzato per ovvii motivi trovo che siano anche scomodi per la manutenzione dell' impianto per non parlare appunto del caso in cui si sostituisca qualche componente hardware visto che sono tagliati e sagomati su misura....

:)

Black"SLI"jack 04-01-2017 10:29

parlo per esperienza diretta con i tubi rigidi. nei miei pc uso sia i rigidi che i morbidi in base alle necessità.

i tubi rigidi hanno i loro pro e contro.

tra i pro non rilasciano plastificante che può ingiallire e far variare il colore di alcune colorazioni dei liquidi colorati. se si usano raccordi a compressione per tubi rigidi, toglierli e rimetterli non è assolutamente differente da quanto si fa con i morbidi, anzi la ghiera si avvita sempre fino in fondo, non si deve forzare l'avvitatura della stessa e si evita il problema del tubo morbido che può ruotare sul raccordo in fase di chiusura della ghiera. in fase di pulizia con un veloce lavaggio di tolgono eventuali residui dei coloranti. soprattutto in loop complessi sono utilissimi per collegare i vari wb eseguendo curve strettissime senza rischiare strozzature indesiderate soprattutto quando il tubo è troppo morbido (es. masterkleer).

tra i contro, se si vuole fare un bel lavoro devono essere curvati a caldo, altrimenti è sufficiente usare mille mila raccordi di interconnessione, ma la seconda soluzione non mi piace esteticamente. altro aspetto, non vanno d'accordo con i raccordi a sgancio rapido. per questo uso un mix di rigidi e morbidi nei miei loop.

cambio hw, in realtà anche cambiando spesso hw, non è detto che sia assolutamente necessario rifare i vari spezzoni, poiché spesso le distanze dei vari raccordi restano uguali. però faccio anche un appunto. se si cambia spesso hw, non ha nemmeno senso mettere tutto a liquido. se tengo una vga max 3 mesi, comprarle un full cover mi pare una spesa inutile, così come cambiare spesso cpu o mainboard. soprattutto nel primo caso tanto vale prendersi un AIO, oppure un buon dissi ad aria.

kira@zero 04-01-2017 11:02

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 44353259)
I tubi da 16/10 che monto anch'io sono più rigidi e difficili da lavorare, io ho usato i classici Clear 60 di masterkleer prima ma ora ti posso dire che i primoflex advanced lrt sono meglio (e anche più trasparenti).
Si, a volte confermo che ho fatto fatica pure io con alcune ghiere su questi tubi e (meno male) quelli moonsoon che uso maggiormente hanno quel sistema di serraggio con la chiavetta in dotazione

Quindi sono proprio i tubi non il tipo di raccordi. I Moonson sicuramente son piú semplici da serrare, con gli ek ho fatto veramente fatica.

Thunder-74 04-01-2017 11:13

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 44355635)
parlo per esperienza diretta con i tubi rigidi. nei miei pc uso sia i rigidi che i morbidi in base alle necessità.

i tubi rigidi hanno i loro pro e contro.

tra i pro non rilasciano plastificante che può ingiallire e far variare il colore di alcune colorazioni dei liquidi colorati. se si usano raccordi a compressione per tubi rigidi, toglierli e rimetterli non è assolutamente differente da quanto si fa con i morbidi, anzi la ghiera si avvita sempre fino in fondo, non si deve forzare l'avvitatura della stessa e si evita il problema del tubo morbido che può ruotare sul raccordo in fase di chiusura della ghiera. in fase di pulizia con un veloce lavaggio di tolgono eventuali residui dei coloranti. soprattutto in loop complessi sono utilissimi per collegare i vari wb eseguendo curve strettissime senza rischiare strozzature indesiderate soprattutto quando il tubo è troppo morbido (es. masterkleer).

tra i contro, se si vuole fare un bel lavoro devono essere curvati a caldo, altrimenti è sufficiente usare mille mila raccordi di interconnessione, ma la seconda soluzione non mi piace esteticamente. altro aspetto, non vanno d'accordo con i raccordi a sgancio rapido. per questo uso un mix di rigidi e morbidi nei miei loop.

cambio hw, in realtà anche cambiando spesso hw, non è detto che sia assolutamente necessario rifare i vari spezzoni, poiché spesso le distanze dei vari raccordi restano uguali. però faccio anche un appunto. se si cambia spesso hw, non ha nemmeno senso mettere tutto a liquido. se tengo una vga max 3 mesi, comprarle un full cover mi pare una spesa inutile, così come cambiare spesso cpu o mainboard. soprattutto nel primo caso tanto vale prendersi un AIO, oppure un buon dissi ad aria.

concordo a pieno sul discorso cambio HW: quando ci si appresta alla spesa dei WB, "bisogna" ammortizzarli... devo dire che nel mio caso è stato un deterrente alla smania di cambiare spesso :fagiano:

deadbeef 04-01-2017 11:46

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 44354955)
Ma voi li tenete sempre aperti i vostri case?

Io no, entra troppa polvere

smanet 04-01-2017 12:23

Quote:

Originariamente inviato da Dragonero87 (Messaggio 44354419)
:D

in 2 settimane ho speso un bel po fra aquaero/flussimetro/farberk >_>

che andranno tutti insieme all'aquastream ultimate..

ovviamente non metto in bus la pompa ( non ho voglia di prendere altri cavi >_> )

Che sboronata la Ultimate! Ma i cavi sono solo dei cavetti normali - io ne ho fatto uno temporaneo segando il cavo a due ventole vecchie...
Per il Farbwerk stai prendendo i cavetti e strisce originali? E' più forte di me e sto cercando delle alternative...

Quote:

Originariamente inviato da kiwivda (Messaggio 44354986)
No assolutamente il mio è anche senza finestre, da fuori nemmeno un led, è un monolite nero e scuro. Io odio led e lucette, sta in salotto e nn deve disturbare.

Ah, ecco... mi chiedevo perchè fosse così minimale in questo senso. Bel lavoro! E quanto mi manca la VdA...!

Quote:

Originariamente inviato da Shadow Man (Messaggio 44353929)
ce l'ho sulla ws, device di altissima qualità

Ottima notizia. Ne ho letto un paio di recensioni poco carine, riguardo il sensore di temperatura troppo lontano e un certa imprecisione nella lettura del flusso. Mah! Non ho fatto una ricerca indietro: hai una foto della WS?

Bias_89 04-01-2017 12:33

Quote:

Originariamente inviato da Bias_89 (Messaggio 44352911)
Quindi dovrò collegare i tubi su entrambi i buchi inferiori?

Come questo:


Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 44352969)
credo proprio di si.....

Posso utilizzare il raccordo 2x 45° in modo da fare la curva e portare uno dei due buchi sopra?



Secondo te verrebbe un buon lavoro?

Shadow Man 04-01-2017 12:36

Quote:

Originariamente inviato da smanet (Messaggio 44356071)
Che sboronata la Ultimate! Ma i cavi sono solo dei cavetti normali - io ne ho fatto uno temporaneo segando il cavo a due ventole vecchie...
Per il Farbwerk stai prendendo i cavetti e strisce originali? E' più forte di me e sto cercando delle alternative...



Ah, ecco... mi chiedevo perchè fosse così minimale in questo senso. Bel lavoro! E quanto mi manca la VdA...!


Ottima notizia. Ne ho letto un paio di recensioni poco carine, riguardo il sensore di temperatura troppo lontano e un certa imprecisione nella lettura del flusso. Mah! Non ho fatto una ricerca indietro: hai una foto della WS?

un paio prima di piazzarlo (ora è sotto la scrivania e farci foto è imrpoponibile)
l'mps 400 è in basso sul ritorno, un sensore (plug) di temperatura sotto e un altro passante in uscita dal radiatore
le temp mi sembrano giuste per quanto riguarda il flusso l'ho confrontato con quello degli altri ragazzi qui e pare apposto :)



Arrow0309 04-01-2017 13:02

Quote:

Originariamente inviato da Bias_89 (Messaggio 44356125)
Posso utilizzare il raccordo 2x 45° in modo da fare la curva e portare uno dei due buchi sopra?



Secondo te verrebbe un buon lavoro?

Ma scusa, e' inutile
Vuoi prendere quello universale EK-Thermosphere?
Guarda che ha i buchi su entrambe le parti quindi non ti serve alcun raccordo da 45 o 90, attacchi direttamente sopra come nella foto.
App
Ma sei consapevole del raffreddamento che dovrai fare / migliorare al vrm?
Perché alle memorie e facile, piazzi dei dissini e stai a posto.
Ma il vrm, i mosfet direct fet delle 290(X) vanno raffreddati a dovere e bene senno che te lo fai a fare il liquido, per fare undeclock anziché overclock?

Bias_89 04-01-2017 13:26

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 44356251)
Ma scusa, e' inutile
Vuoi prendere quello universale EK-Thermosphere?
Guarda che ha i buchi su entrambe le parti quindi non ti serve alcun raccordo da 45 o 90, attacchi direttamente sopra come nella foto.
App
Ma sei consapevole del raffreddamento che dovrai fare / migliorare al vrm?
Perché alle memorie e facile, piazzi dei dissini e stai a posto.
Ma il vrm, i mosfet direct fet delle 290(X) vanno raffreddati a dovere e bene senno che te lo fai a fare il liquido, per fare undeclock anziché overclock?

Inutile no, poiché ho contattato la EK dicendomi che il wb è compatibile solo con la Tri-x, e in modo parziale con versione vapor-x perché i buchi superiori vengono coperti dal pcb.
Grazie che potevo utilizzare i buchi superiori. eh.

Altrimenti vado di questo qui e buonanotte:
http://www.aquatuning.it/watercoolin...kplate-schwarz

Arrow0309 04-01-2017 13:34

Quote:

Originariamente inviato da Bias_89 (Messaggio 44356329)
Inutile no, poiché ho contattato la EK dicendomi che il wb è compatibile solo con la Tri-x, e in modo parziale con versione vapor-x perché i buchi superiori vengono coperti dal pcb.
Grazie che potevo utilizzare i buchi superiori. eh.

Altrimenti vado di questo qui e buonanotte:
http://www.aquatuning.it/watercoolin...kplate-schwarz

Allora si, non l'avevo capito
Di sto passo mi sa che ti conviene andare di quello alphacool se sei sicuro che sia 100% compatibile col tuo pcb.
Al massimo ci piazzi una ventolina nella parte destra per il vrm (se poi noti che riscalda troppo) :cool:

deadbeef 04-01-2017 13:38

Secondo me un waterblock universale come quelli che si vendono su ebay monta senza problemi. Il thermosphere è troppo lungo e cozza con qualcosa sul pcb

Arrow0309 04-01-2017 14:23

Quote:

Originariamente inviato da deadbeef (Messaggio 44356360)
Secondo me un waterblock universale come quelli che si vendono su ebay monta senza problemi. Il thermosphere è troppo lungo e cozza con qualcosa sul pcb

Si, ma ti rimane sempre il discorso vrm mentre con quello alphacool (che va bene a quanto pare) hai risolto ;)
Visto ora che il piccolo dissino sul vrm si "potrebbe" anche tenere se si va di gpu block universale (ma con una ventola ignorante che gli spara aria sopra):



Mentre guardando meglio ai mosfet e controller:



Pare che il wubbo da lui linkato alphacool:



Sia veramente il migliore per la sua Vapor raffreddando molto meglio il vrm a 6 fasi e memorie senza scambio termico col liquido
Inoltre un domani si potrebbe usare ancora il wubbo della vga magari montato su un'altra piastra compatibile :cool:

Wow, si possono cambiare anche i colori (a scelta), io sceglierei subito uno blu :D



Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:14.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.