Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


languid 06-12-2016 16:48

Quote:

Originariamente inviato da mally (Messaggio 44271705)
le 18650 non possono fisicamente avere una capacità piu' alta di 3500mah, se sono riportati valori superiori la cella è contraffatta. Lascia stare cinesate di bassa lega quando si parla di questa tipologia di celle. Non lesinare e punta ai 4/5 marchi noti. Una cella contraffatta puo' risultare MOLTO pericolosa. Vale la pena risparmiare?

le pile eran con le luci led che ho comprato su amazon e avevo gia messo in conto di comprarne altre migliori piu avanti.
Il venditore tra l'altro per scusarsi della descrizione sbagliata mi sta inviando un altra 4x18650 che dice tenere tranquillamente due ore sul 2 led
per curiosità mi sono messo con il tester a fare due misurazioni....
allora , gli alimentatori non sono da 1000mAh come riportato sull'etichetta ma 0.41-0.42 uno e 0.43-0.44 l'altro ( meta dei dichiarati ma poco male perché ho letto che cariche piu lente preservano un po la batteria l'unico dubbio rimane sul voltaggio essendo tutte e due appena sopra i 10v mentre la batterie sono 8,4v)
i faretti assorbono
2xCree 1A alla massima
7xCree 1,68A alla massima
quindi sapendo l'assorbimento in teoria potei ricavare i mAh facendo anche un ciclo di scarica ma ho letto che piu ampere si assorbono da una batteria e piu l'automonia cala esponenzialmente. ( vedi avviamento macchina che non parte che prosciuga 60Ah in un lampo )
insomma il metodo migliore mi sembra la ricarica dove con corrente in entrata nota e tempo noto dovrei ricavarmi gli Ah tramite il famoso coefficente che per le batterie al litio pero non so quale sia :(

cm209 06-12-2016 17:00

Quote:

Originariamente inviato da mally (Messaggio 44271705)
le 18650 non possono fisicamente avere una capacità piu' alta di 3500mah, se sono riportati valori superiori la cella è contraffatta. Lascia stare cinesate di bassa lega quando si parla di questa tipologia di celle. Non lesinare e punta ai 4/5 marchi noti. Una cella contraffatta puo' risultare MOLTO pericolosa. Vale la pena risparmiare?

Tu che marche consiglieresti per le 18650 al litio???

ritio 09-12-2016 08:06

Buongiorno
Ho un problema con le eneloop e il BC700: come prima cosa ho deciso di provare a fare un ciclo refresh da nuovo, ma dopo un giorno si è bloccato!!! :cry:
Non era finito perchè non compariva la scritta full, ma mi sono reso conto che era bloccato perchè da un paio d'ore tutti i valori di ogni singola batteria erano fermi (mA di carica, mAh di capacità residua, volt...). Così ho tolto le pile e ricominciato un altro ciclo di refresh.
Dopo diverse ore che stava lavorando mi sono accordo che le capacità residue delle batterie erano molto diverse tra loro (una 800 mAh, un'altra 700 mAh, altre due 400 mAh in quell'istante in cui ho guardato), ma la cosa non mi torna visto che durante il primo ciclo erano tutte allineate fino a quando si è interrotto... :mbe:
Secondo voi è il caricabatterie o le batterie che hanno qualche problema?
Entro oggi posso chiedere la sostituzione su amazon, altrimenti procedo...
Grazie mille!!! :(

luigimitico 09-12-2016 09:24

Ciao Ritio
penso che il bc non si sia bloccato. Il refresh funziona cosi': scarica le batterie e mostra l'ultimo valore in mah fino a quando non fa un secondo ciclo di refresh (carica completa e scarica completa, per le eneloop selezionando una corrente di 700ma potrebbero servire anche 9-10 ore). Quando ha finito il secondo ciclo di scarica lo paragona al primo, se non sono uguali fa un terzo ciclo di refresh altrimenti si ferma. Prosegua cosi anche per il 4° ciclo e cosi' via fino a quando non si ferma.
Le uniche cose che variano sono il tempo e la tensione, quest'ultima lentamente.
Tu che corrente di carica hai selezionato?
PS: leggiti bene il manuale, prima di capire bene come funzionano le varie funzioni ci vuole un po'.

mally 09-12-2016 09:29

Quote:

Originariamente inviato da cm209 (Messaggio 44282751)
Tu che marche consiglieresti per le 18650 al litio???

lg, samsung, sanyo e panasonic. Su nkon.nl trovi prezzi ottimi e garanzia di prodotti originali...

ritio 09-12-2016 10:55

Quote:

Originariamente inviato da luigimitico (Messaggio 44289425)
Ciao Ritio
penso che il bc non si sia bloccato. Il refresh funziona cosi': scarica le batterie e mostra l'ultimo valore in mah fino a quando non fa un secondo ciclo di refresh (carica completa e scarica completa, per le eneloop selezionando una corrente di 700ma potrebbero servire anche 9-10 ore). Quando ha finito il secondo ciclo di scarica lo paragona al primo, se non sono uguali fa un terzo ciclo di refresh altrimenti si ferma. Prosegua cosi anche per il 4° ciclo e cosi' via fino a quando non si ferma.
Le uniche cose che variano sono il tempo e la tensione, quest'ultima lentamente.
Tu che corrente di carica hai selezionato?
PS: leggiti bene il manuale, prima di capire bene come funzionano le varie funzioni ci vuole un po'.

Ciao Luigi e grazie della risposta!
Il manuale l'ho letto e ho capito come funziona, ho selezionato una corrente di scarica di 100mA e ho fatto partire.
Come dici tu sulla scarica vedevo tutti i valori cambiare, dopodichè è partito il primo ciclo di carica ma anche a distanza di due ore tutti i valori erano inalterati: al di la dei mAh (che non sapevo non cambiassero nel ciclo di carica), ma anche corrente e voltaggio erano fissi, mentre durante la scarica vedevo i mA oscillare di continuo. Quindi per forza si era bloccato.. :(
Inoltre può essere normale che in questo secondo ciclo che sto facendo le 4 batterie hanno valori così diversi tra loro??
Non vorrei che o le batterie o il caricabatterie siano difettosi, e in tal caso devo fare richiesta di sostituzione ad amazon in tempi brevi (non so quanto tempo ho).. :help:

luigimitico 09-12-2016 11:21

Ritio per correttezza spostati nella pagina dei caricabatterie, dove ti risponderò qui si parla di pile ricaricabili.
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...88461&page=174

ritio 09-12-2016 13:29

Quote:

Originariamente inviato da luigimitico (Messaggio 44289748)
Ritio per correttezza spostati nella pagina dei caricabatterie, dove ti risponderò qui si parla di pile ricaricabili.
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...88461&page=174

Ah scusami, stavo seguendo questo post e ho scritto qua.
Scrivo anche di la ;)

cm209 10-12-2016 07:28

Quote:

Originariamente inviato da mally (Messaggio 44289433)
lg, samsung, sanyo e panasonic. Su nkon.nl trovi prezzi ottimi e garanzia di prodotti originali...

Okay grazie

cm209 10-12-2016 07:39

Quote:

Originariamente inviato da mally (Messaggio 44289433)
lg, samsung, sanyo e panasonic. Su nkon.nl trovi prezzi ottimi e garanzia di prodotti originali...

Cosa mi sai dire di questa?

https://eu.nkon.nl/rechargeable/1865...00-li-ion.html

mally 10-12-2016 11:19

Ottime batterie, perché ti servono protette?

Inviato dal mio 2014811 utilizzando Tapatalk

cm209 10-12-2016 11:54

Quote:

Originariamente inviato da mally (Messaggio 44292470)
Ottime batterie, perché ti servono protette?

Inviato dal mio 2014811 utilizzando Tapatalk

Preferisco peccare per eccesso di prudenza....

mally 10-12-2016 14:31

assolutamente condivisibile. Attento però che le protette non hanno solo pro, ma anche contro. Destinazione d'uso?

el_pocho2008 10-12-2016 17:21

buonasera mi servirebbero delle buone stilo aa ricaricabili da inserire in una torcia a un led cree
Provate le beghelli hybrid 2100 mah, ma durano poco

Che ne pensate delle duracell ultra charged 2500 mah?
grazie ciao!

mally 10-12-2016 17:51

Vai di Ikea ladda

Inviato dal mio 2014811 utilizzando Tapatalk

cm209 10-12-2016 19:22

Quote:

Originariamente inviato da mally (Messaggio 44292922)
assolutamente condivisibile. Attento però che le protette non hanno solo pro, ma anche contro. Destinazione d'uso?

Torcia elettrica ad alta luminosità. I pro e i contro quali sarebbero?

mally 12-12-2016 05:02

beh ovviamente nei pro c'è il vantaggio di protezione contro cortocircuito, correnti elevate e scarica sotto i 2.5 volt. Tra i contro che i margini di sicurezza in amperaggio di scarica e voltaggio di scarica possono limitare la potenza e la durata. Infine ovviamente il costo elevato...

fasteagle 17-12-2016 15:05

Volevo chiedervi se le ricaricabili AA (2450mAh, 1000 ricariche) "vivi verde" della coop vendute nel blister da 2 sono ibride o no. Sulla confezione c'è scritto "per usi intensivi", vuol dire ibride? Se sì volevo chiedervi se dai dati si può capire chi le produce (energizer, duracell, etc.).

mally 17-12-2016 17:41

le ibride hanno bassa autoscarica e hanno diciture come "pronte all'uso" "già carice"...

el_pocho2008 18-12-2016 12:12

ritornando al discorso delle beghelli hybrid verdi, ho notato che agitandole si sente come se ci fosse qualcosa dentro che si muove.
Sono da buttare?
che dite?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:12.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.