Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=120)
-   -   Consiglio per acquisto hard disk o ssd per i dati? (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2942697)


fabulas 20-06-2021 16:08

Consiglio per acquisto hard disk o ssd per i dati?
 
Salve, in un pc desktop, ho praticamente un hard disk Western digital Caviar Black da 640gb che su Crystaldiskinfo risulta "a rischio" e quindi vorrei sostituirlo, ce l'ho da 11 anni....per il sistema operativo ho invece un ssd, adesso per sostituire l'hard disk western digital che utilizzo per i dati, mi consigliate di prendere sempre un hard disk oppure un ssd? sinceramente inizialmente ero orientato ad un ssd ma poi riflettendoci meglio ho pensato che non avrebbe molto senso spendere tanti soldi per un ssd dove si fanno pagare la velocità che a me utilizzandolo per i dati non la sfrutterei...voi cosa mi consigliate di fare? in fatto di longevità è vero che gli hard disk sono + longevi e quindi più indicati per i dati?....solitamente per i pc desktop attualmente per conservare i dati si utilizzano ssd oppure gli hard disk? Grazie.

piwi 20-06-2021 20:23

Si usano gli HDD, ma ormai anche gli SSD. Di quanto spazio hai bisogno, quanto vuoi spendere ? Hai già un'unità per il backup ?

fabulas 20-06-2021 22:38

Quote:

Originariamente inviato da piwi (Messaggio 47453086)
Si usano gli HDD, ma ormai anche gli SSD. Di quanto spazio hai bisogno, quanto vuoi spendere ? Hai già un'unità per il backup ?

sinceramente ho trovato in offerta poco fa il Seagate Barracuda da 1tb a 15€ (scontato del 50%) e l'ho preso...è un buon hard disk o c'è di meglio in fatto di affidabilità? nel caso non sia buono lo uso per altro o magari annullo l'ordine...non ho un unità esterna per il backup...

piwi 21-06-2021 04:59

E' quello ... che costa di meno ! Per quel prezzo, tienilo, ma procurati anche un'unità per il backup. Disco buono, disco meno buono, SSD, HDD ... senza copia di sicurezza, i tuoi dati sono comunque a rischio, un po' di più, o un po' di meno.

aled1974 21-06-2021 07:52

generalmente vale la regoletta: costa poco vale poco

ricordando però che al contrario non è sempre valida, quindi: costa tanto non è detto che valga tanto

:D


fatta questa premessa

passare da un wd black a un seag barracuda, per quanto nuovo e più capiente significa fare un passo indietro a livello qualitativo

wd black = serie top per uso desktop-os-dati in ambito domestico
sea barrac = serie entry level per stesso scenario

ma se i dati sono solo dati (no giochi, programmi, ecc) e questi dati non sono di vitale importanza per 15 euro IMHO puoi anche chiuderla così :mano:


anche se, quotando i consigli di piwi sarebbe comunque meglio acquistare un disco da usare come backup, e questo disco
- meglio se di buona qualità (diciamo serie nas avanzata)
- esterno alla macchina
- in un casebox di qualità, o comunque diciamo con protocollo usb 3.2 gen1 (ex 3.1 gen1, ex 3.0), insomma quello da 5gbps e con protocollo uasp. Se poi a pochi euro di differenza trovi uno 3.2 gen2 (ex 3.1 gen2, ex 3.1, insomma da 10gpbs) ancora meglio, ovviamente sempre uasp ;)

:mano:

ciao ciao

zappy 21-06-2021 08:30

Quote:

Originariamente inviato da piwi (Messaggio 47453086)
Si usano gli HDD, ma ormai anche gli SSD. Di quanto spazio hai bisogno, quanto vuoi spendere ? Hai già un'unità per il backup ?

ma la ritenzione dei dati dei SSD com'è?
avevo letto che se li lasci taccati per un po' (nell'ordine di settimane/mesi) cominciano a confondere i valori delle celle.

cosa che capita anche agli hd, ma in tempi tanto più lunghi quanto più sono vecchi e quindi meno "densi".

motivo per cui i backup li faccio su hdd anche di 10 o 15 anni fa.

zappy 21-06-2021 08:33

Quote:

Originariamente inviato da aled1974 (Messaggio 47453262)
...
- esterno alla macchina
...

dipende dallo scenario da cui ti vuoi tutelare.
se è il guasto del disco principale, puoi anche lasciarlo dentro e scollegato
se è il furto della macchina, ovviamente meglio esterno
se è la distruzione della macchina per cause esterne (incendi, alluvioni...) esterno E conservato in altro immobile.

tenuto presente che un disco esterno è pure lui più facilmente soggetto a cadute, rotture, furti.

lemming 21-06-2021 10:20

Potresti optare per un hard disk senza la tecnologia Shingled magnetic recording (SMR) che su lungo tempo potrebbe dare problemi.

I WD Black da 2 TB costano circa 120-130 euro, mentre uno da 1 TB circa 70-80 euro.
In alternativa, ti consiglio il Toshiba X300 da 4TB a poco meno di 125 euro sull'amazzonia.
Se vuoi, puoi aggiungere un box da 3,5 pollici, se non lo hai già, a circa 25 euro.
Nel caso userai un box, ti consiglio di avvolgere il box con degli elastici in modo da proteggerlo agli urti.

fabulas 21-06-2021 12:05

Quote:

Originariamente inviato da aled1974 (Messaggio 47453262)
generalmente vale la regoletta: costa poco vale poco

ricordando però che al contrario non è sempre valida, quindi: costa tanto non è detto che valga tanto

:D


fatta questa premessa

passare da un wd black a un seag barracuda, per quanto nuovo e più capiente significa fare un passo indietro a livello qualitativo

wd black = serie top per uso desktop-os-dati in ambito domestico
sea barrac = serie entry level per stesso scenario

ma se i dati sono solo dati (no giochi, programmi, ecc) e questi dati non sono di vitale importanza per 15 euro IMHO puoi anche chiuderla così :mano:


anche se, quotando i consigli di piwi sarebbe comunque meglio acquistare un disco da usare come backup, e questo disco
- meglio se di buona qualità (diciamo serie nas avanzata)
- esterno alla macchina
- in un casebox di qualità, o comunque diciamo con protocollo usb 3.2 gen1 (ex 3.1 gen1, ex 3.0), insomma quello da 5gbps e con protocollo uasp. Se poi a pochi euro di differenza trovi uno 3.2 gen2 (ex 3.1 gen2, ex 3.1, insomma da 10gpbs) ancora meglio, ovviamente sempre uasp ;)

:mano:

ciao ciao

grazie a tutti per le risposte...il WD che ho già che risulta "a rischio" su cristaldiskinfo" lo sostituisco solamente come prevenzione ma sono sicuro che durerà ancora anni...possibilmente è da anni che è in questo stato a "rischio" visto che crystaldiskinfo l'ho conosciuto solo da qualche mese.





per quanto riguarda il caviar black lo so che è ottimo ma considera che è stato prodotto nel 2008 mentre il barracuda nel 2016 quindi potrebbe esserci un miglioramento in prestazioni...ho fatto un confronto in questo sito e risulta molto superiore il barracuda poi non so se è affidabile questo sito...

https://hdd.userbenchmark.com/Compar...016/m136vs3896


Comunuque ho sostituito il caviar black come prevenzione ma sono sicuro che durerà ancora anni, quindi quasi quasi lo lascerei nel pc che potrebbe sempre fare comodo anche per salvare dati non importanti...sinceramente non mi va di buttarlo sono sempre 640gb che possono sempre fare comodo...voi che ne pensate?

Per quanto riguarda il backup dovrei procurarmi qualcosa di esterno anche se sinceramente non mi piace molto preferisco sempre dentro il pc ma a quanto pare è sconsigliato...

fabulas 21-06-2021 12:20

Quote:

Originariamente inviato da lemming (Messaggio 47453464)
Potresti optare per un hard disk senza la tecnologia Shingled magnetic recording (SMR) che su lungo tempo potrebbe dare problemi.

I WD Black da 2 TB costano circa 120-130 euro, mentre uno da 1 TB circa 70-80 euro.
In alternativa, ti consiglio il Toshiba X300 da 4TB a poco meno di 125 euro sull'amazzonia.
Se vuoi, puoi aggiungere un box da 3,5 pollici, se non lo hai già, a circa 25 euro.
Nel caso userai un box, ti consiglio di avvolgere il box con degli elastici in modo da proteggerlo agli urti.



quale sarebbe esattamente il modello della WD da 1tb senza SMR? immagino sia CMR?
il western digital caviar black che ho adesso è sempre SMR? se si questi dischi SMR sono peggiori di quelli di una volta?...
Per box ti riferisci come backup? cioè un disco da 3.5 da usare da esterno come backup?

zappy 21-06-2021 13:19

Quote:

Originariamente inviato da fabulas (Messaggio 47453610)
grazie a tutti per le risposte...il WD che ho già che risulta "a rischio" su cristaldiskinfo" lo sostituisco solamente come prevenzione ma sono sicuro che durerà ancora anni...possibilmente è da anni che è in questo stato a "rischio" visto che crystaldiskinfo l'ho conosciuto solo da qualche mese
......

Comunuque ho sostituito il caviar black come prevenzione ma sono sicuro che durerà ancora anni, quindi quasi quasi lo lascerei nel pc che potrebbe sempre fare comodo anche per salvare dati non importanti...sinceramente non mi va di buttarlo sono sempre 640gb che possono sempre fare comodo...voi che ne pensate?...

penso che hai fatto bene a sostituirlo se i dati che avevi lì sono importanti.

puoi continuare a usarlo per roba non importante (non so, se ci metti dei film) tenendo presente che possono corrompersi oppure una mattina accendi il pc e il disco è defunto.

Magari fai un controllo ogni 15/30 gg per qualche mese e vedi se i punti "gialli" peggiorano o restano stabili: nel primo caso è proprio in fin di vita, nel secondo magari ha solo preso una botta e qualche settore s'è rovinato e come dici tu è così da anni.

piwi 21-06-2021 15:58

Oltre 19000 accensioni, 43000 ore di lavoro ... la pagnotta se l'è guadagnata !

Usalo per dati a perdere.

Zappy : causa noti fatti dell'anno scorso, da metà dicembre 2019, ho potuto riaccendere un PC fuori regione di residenza solo ad inizio giugno 2020; il sistema è installato su SSD Sandsik Plus e si è avviato correttamente. Per tempi più lunghi, non ho esperienza.

zappy 21-06-2021 16:32

Quote:

Originariamente inviato da piwi (Messaggio 47453908)
Zappy : causa noti fatti dell'anno scorso, da metà dicembre 2019, ho potuto riaccendere un PC fuori regione di residenza solo ad inizio giugno 2020; il sistema è installato su SSD Sandsik Plus e si è avviato correttamente. Per tempi più lunghi, non ho esperienza.

ok, 6 mesi... :)
non che sia moltissimo, eh... :stordita:

fabulas 21-06-2021 17:17

Quote:

Originariamente inviato da zappy (Messaggio 47453324)
dipende dallo scenario da cui ti vuoi tutelare.
se è il guasto del disco principale, puoi anche lasciarlo dentro e scollegato
se è il furto della macchina, ovviamente meglio esterno
se è la distruzione della macchina per cause esterne (incendi, alluvioni...) esterno E conservato in altro immobile.

tenuto presente che un disco esterno è pure lui più facilmente soggetto a cadute, rotture, furti.

Il motivo per il quale si mette l'hard disk di baclup esterno qual'è esattamente? cosi che non essendo sempre collegato è più difficile che si danneggi?
Perchè altrimenti se il disco X non funziona più e molto difficile che contemporaneamente non funzioni più nemmeno il disco di backup...quindi sinceramente questa cosa di mettere il disco di backup esterno è si una maggiore sicurezza ma mi sembra un pò esagerata....oltretutto avere un disco esterno per il backup è anche più scomodo visto che regolamente bisogna collegarlo al pc...il fatto che dici di lasciarlo dentro il pc ma scollegato in che senso? ogni volta che devi usarlo per il backup tocca aprire il case e collegarlo? mi sembra una cosa scomodissima da fare..

Nicodemo Timoteo Taddeo 21-06-2021 17:28

Quote:

Originariamente inviato da fabulas (Messaggio 47453999)
Il motivo per il quale si mette l'hard disk di baclup esterno qual'è esattamente? cosi che non essendo sempre collegato è più difficile che si danneggi?
.
quindi sinceramente questa cosa di mettere il disco di backup esterno è si una maggiore sicurezza ma mi sembra un pò esagerata....

Certamente questo ma anche altri mille motivi diversi impongono di non tenere le copie di backup costantemente raggiungibili dal sistema originale. Metti un virtus si metta a criptare tutti i file su cui riesce a mettere le mani (ransomware)? Un tuo errore e cancelli-sovrascrivi un file? Impossibile? A sbagliare siamo bravi tutti. Un programma a causa di un bug o cattiva impostazione si mette a scazzare e rovina file a destra e manca? Impossibile? Non direi... Un antivirus per colpa di una falso positivo ti cancella dei file e così via... se eserciti la fantasia troverai gli altri 996 motivi :)

Mai tenere le copie dei file sulla stessa macchina degli originali e neanche su dischi costantemente collegati o raggiungibili.

piwi 21-06-2021 18:01

... Un qualche componente elettronico fa bum e si porta dietro tutti gli altri ...
... Il case (tower) si ribalta / cade in terra / etc ...
... I ladri ti rubano il PC ...

Ne possono succedere, purtroppo !

Zappy, ho riacceso dopo oltre due anni un SSD dismesso, per farne un nuovo uso. La tabella delle partizioni era leggibile, ma non ho modo di dire se i dati fossero effettivamente integri.

Nicodemo Timoteo Taddeo 21-06-2021 18:18

Quote:

Originariamente inviato da piwi (Messaggio 47454048)
. ho riacceso dopo oltre due anni un SSD dismesso, per farne un nuovo uso. La tabella delle partizioni era leggibile, ma non ho modo di dire se i dati fossero effettivamente integri.

I primi di gennaio ho smontato un 860 EVO da un computer e messo da parte in un cassetto. Non ho avuto modo di impiegarlo in alcun modo quindi è stato scollegato questi cinque-sei mesi. Vediamo quando servirà cosa succederà.

Ma sono più che ottimista, come ho scritto più volte sull'argomento, per me sono esagerazioni ingiustificate. Qualche anno di ritenzione ce l'hanno sicuramente, se conservati decentemente. Non può essere di solo qualche mese o anche meno come favoleggia qualcuno, vorrebbe dire che i computer o altri dispositivi SSD muniti, anche nuovi ma fermi in magazzino in attesa di vendita o impiego, si rischierebbe di trovarli non pronti alla prima accensione, nessun produttore può rischiare tali inconvenienti.

zappy 21-06-2021 18:25

Quote:

Originariamente inviato da fabulas (Messaggio 47453999)
...il fatto che dici di lasciarlo dentro il pc ma scollegato in che senso? ogni volta che devi usarlo per il backup tocca aprire il case e collegarlo? mi sembra una cosa scomodissima da fare..

stacco l'alimentazione.
si, quando fai il backup lo riattacchi prima di accendere.
Quote:

Originariamente inviato da piwi (Messaggio 47454048)
... Un qualche componente elettronico fa bum e si porta dietro tutti gli altri ...
... Il case (tower) si ribalta / cade in terra / etc ...
... I ladri ti rubano il PC ...

Ne possono succedere, purtroppo !

Zappy, ho riacceso dopo oltre due anni un SSD dismesso, per farne un nuovo uso. La tabella delle partizioni era leggibile, ma non ho modo di dire se i dati fossero effettivamente integri.

...se ildisco è scollegato no
...se il disco è spento non credo patisca la caduta del case. a meno che non voli giù da un balcone :D
...chiaro, questa una casistica che appunto indicavo su come inadatta all'all-inside.

---
già, chissà. :)

tallines 21-06-2021 19:38

Quote:

Originariamente inviato da fabulas (Messaggio 47452853)
Salve, in un pc desktop, ho praticamente un hard disk Western digital Caviar Black da 640gb che su Crystaldiskinfo risulta "a rischio" e quindi vorrei sostituirlo, ce l'ho da 11 anni....per il sistema operativo ho invece un ssd, adesso per sostituire l'hard disk western digital che utilizzo per i dati, mi consigliate di prendere sempre un hard disk oppure un ssd? sinceramente inizialmente ero orientato ad un ssd ma poi riflettendoci meglio ho pensato che non avrebbe molto senso spendere tanti soldi per un ssd dove si fanno pagare la velocità che a me utilizzandolo per i dati non la sfrutterei...voi cosa mi consigliate di fare? in fatto di longevità è vero che gli hard disk sono + longevi e quindi più indicati per i dati?....solitamente per i pc desktop attualmente per conservare i dati si utilizzano ssd oppure gli hard disk? Grazie.

Per i Dati, sempre meglio un HD .

L' SSD è per installare il SO .

aled1974 21-06-2021 20:21

Quote:

Originariamente inviato da zappy (Messaggio 47453319)
ma la ritenzione dei dati dei SSD com'è?
avevo letto che se li lasci taccati per un po' (nell'ordine di settimane/mesi) cominciano a confondere i valori delle celle.

almeno 2 anni senza problemi, non ricordo più chi nel th ufficiale ha tenuto un sandisk-qualcosa (ultraII ma probabilmente ricordo male) scollegato nel cassetto per tale tempo e ha ritrovato tutto al suo posto

io stesso sto testando un crucial mx500 ma sono ancora ben lungi da arrivare ai due anni e poi ricollegarlo e fare controllo hash-crc ;)

sicuramente non sono settimane/mesi

e in ogni caso se si vuole stare "dalla parte dei bottoni" basta fare un refresh forzato delle celle manualmente

sì, esatto, non basta semplicemente ricollegarlo all'alimentazione elettrica, troppo facile :D

tra tanti strumenti uso e consiglio, quando e a quei pochi che usano ssd esterni scollegati per mooolto tempo: diskfresh :read:


Quote:

Originariamente inviato da zappy (Messaggio 47453324)
dipende dallo scenario da cui ti vuoi tutelare.
se è il guasto del disco principale, puoi anche lasciarlo dentro e scollegato
se è il furto della macchina, ovviamente meglio esterno
se è la distruzione della macchina per cause esterne (incendi, alluvioni...) esterno E conservato in altro immobile.

tenuto presente che un disco esterno è pure lui più facilmente soggetto a cadute, rotture, furti.

tutto vero e giusto ma IHMO in ambito domestico

1. in ogni caso meglio non tenere il disco di backup collegato dentro al pc (perchè tanto dopo un paio di settimane ci si "dimentica" di scollegarlo e allora che senso ha)
2. se i dati non sono di vitale importanza basta un unico disco esterno ma che sia di buona-ottima qualità. Se usi l'entry level di wd-seag-tosh e poi perdi i dati c'è poco da questionare
2b. se i dati sono di media importanza allora meglio due dischi, anche con un solo casebox, o una strategia diversa (es. io uso dischi bd.re da 50gb, ma dipende da quanti sono questi dati)
3. se i dati sono di vitale importanza allora quanto meno seguire la regola consigliata ovunque del 3-2-1 (googlare)
3b. se i dati sono di importanza critica (es. bancarotta, rischio divorzio, ecc ecc) allora appoggio la tua ultima riga precedente. Già ai tempi degli hdd c'era chi li teneva in cassetta di sicurezza bancaria, non vedo perchè oggi non si dovrebbe fare lo stesso, hdd o ssd che siano (ma non solo: sd, pendrive, dischi ottici, altro)


Quote:

Originariamente inviato da fabulas (Messaggio 47453610)
per quanto riguarda il caviar black lo so che è ottimo ma considera che è stato prodotto nel 2008 mentre il barracuda nel 2016 quindi potrebbe esserci un miglioramento in prestazioni...

ok, ma non confondiamo l'usura di un ottimo disco (wd black) con le prestazioni di un nuovo disco entry level (barracuda)

prova a dare un'occhio alle prestazioni dei wd prodotti questi ultimi anni :read:


barracuda è la linea entry level e tale rimane, un po' come la panda, anche se l'ultimo modello sempre una panda rimane

se poi vuoi confrontare l'ultima panda con una bmw stra sfruttata di 13 anni fa, beh, forse la bmw effettivamente ha il motore finito e va bene solo per la demolizione, ma ai tempi rispetto alla panda non c'era storia

come non c'è storia oggi tra i due segmenti di hdd :Prrr:


per quanto, ripeto, a 15 euro e nel caso di dati da importanza 2. va benissimo così :mano:



un link interessante: https://www.backblaze.com/blog/backb...stats-q1-2021/

Quote:

Per quanto riguarda il backup dovrei procurarmi qualcosa di esterno anche se sinceramente non mi piace molto preferisco sempre dentro il pc ma a quanto pare è sconsigliato...
alcuni scenari castrofici per quanto remoti
a) la psu salta di suo e si porta dietro non solo i dischi Os-Dati ma anche quello di Backup che si trovava collegato all'interno (anche solo col cavo sata-dati magari)
b) un fulmine
c) ti becchi un ransomware che non sta li a guardare a cosa serva quel disco o quell'altro
d) ti becchi un virus o ancor più facile un malware che si insedia e continua a replicarsi, e per quanti sforzi (es. silkrope method)

comunque ne hai lette un po' di ogni, ora scegli tu come muoverti :D

ciao ciao


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:47.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.