Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)

techsaskia 09-09-2018 18:35

Quote:

Originariamente inviato da Dotto Raus (Messaggio 45746715)
Mi succede una roba strana: appena accendo il pc ho un flusso di 155/165 l/h. Pi passano le ore o anche dopo una sessione di game il flusso poi scende a 120/130 l/h e rimane costante cos. Cosa pu essere?:confused:

con l'acqua calda c' pi pressione e la pompa che magari gi sotto sforzo fa pi fatica?

Dotto Raus 09-09-2018 18:41

Quote:

Originariamente inviato da techsaskia (Messaggio 45746755)
con l'acqua calda c' pi pressione e la pompa che magari gi sotto sforzo fa pi fatica?

La pompa non credo sia sotto sforzo, anche perch la tengo nemmeno al massimo :sofico: . Acqua calda poi per modo di dire. In mansarda ho 30 gradi oggi, il massimo che arriva l'acqua sotto sforzo 35 quindi diciamo che si scalda a malapena:D

Black"SLI"jack 09-09-2018 18:58

Quote:

Originariamente inviato da Dotto Raus (Messaggio 45746729)
Mmm eppure era tutto pulito, il rad nuovo e lavato. Strano :muro:

Potrebbe non essere nel rad lo sporco ma in un wb.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Dotto Raus 09-09-2018 19:04

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45746793)
Potrebbe non essere nel rad lo sporco ma in un wb.

Alla prossima manutenzione vedr di smontare i wb e controllare, anche se mi hanno detto che l'MX che ho meglio non toccarlo in quanto molto delicato. E' vero?:confused:

Black"SLI"jack 09-09-2018 19:22

Non mi risulta. Tutti i wb sono pi o meno delicati quindi in fase di manutenzione bisogna stare attenti soprattutto con gli oring.

SL45i 09-09-2018 20:02

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45746838)
Non mi risulta. Tutti i wb sono pi o meno delicati quindi in fase di manutenzione bisogna stare attenti soprattutto con gli oring.

black scusa probabilmente gi te l'ho chiesto.. qual' il valore ottimale di flusso??? 150 l\h? o di pi

Black"SLI"jack 09-09-2018 20:59

ottimale sarebbe 1gpm, ovvero 227 l/h. direi in genere non scendere mai sotto i 150 l/h.

Dotto Raus 09-09-2018 21:03

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45746977)
ottimale sarebbe 1gpm, ovvero 227 l/h. direi in genere non scendere mai sotto i 150 l/h.

Ma come mai? Io ho fatto varie prove e anche portando il circuito a quasi 200 l/h non ho mai riscontrato temperature diverse rispetto i 120/130 l/h che ho di solito :confused:

Black"SLI"jack 09-09-2018 21:14

diciamo che a 1gpm, avresti le massime prestazioni, oltre non otterresti risultati tangibili.

il fatto di tenere un loop a valori pi bassi dipende anche dal tipo di loop. nel senso che un loop semplice pu anche avere 120l/h, mentre in un loop complesso quel valore potrebbe non essere ideale per tenere determinati delta.

soprattutto poi se siamo in full o in idle. 1gpm sempre stato preso come valore di riferimento anche in relazione a loop molto restrittivi. ad esempio nei miei loop in genere in idle ho le pompe, che mi generano circa 150l/h, poi durante le sessioni di full, le gestisco con l'aquaero per spingerle fino al 100%, molto raro.

Wolf91 09-09-2018 21:15

Io ora sto a 240 l/h,ma non vedo grosse differenze calando anche a 180l/h,presumo che con loop semplice(2 rad(360+280) +Cpu+Vga) non cambi molto

SL45i 10-09-2018 14:45

ovviamente dipende da tantissimi fattori riguardanti il loop... come dice Black il valore ottimale 1gpm... infatti ho fatto dei test ieri sera... con 1gpm e poca piu della met di un gallone... dopo intensive sessioni di gaming la scheda video con 1gpm non ha superato i 41... con poca pi di met gpm dopo circa 40 minuti arrivata a 46... :)

@Black... secondo te fa differenza per il flusso se il radiatore montato con i raccordi in alto o in basso? perch se io lo montassi con i raccordi in basso avrei 70cm di tubo in meno... non che abbia problemi di flusso ovviamente... (320l\h al 100% della pompa) ma stavo optando di montare il radiatore al contrario perch prendendolo da 560mm e montandolo con i raccordi in alto probabilmente non riuscire a montare il rubinetto sul fondo in quanto non dovrebbe esserci spazio... a meno che quei buchi del case in basso non siano corrispondenti alla porta del rad... :) certo se cos sarebbe davvero una genialata.

Black"SLI"jack 10-09-2018 15:42

indicativamente non dovrebbe cambiarti quasi nulla, avere il rad con i raccordi in alto o in basso, anche perch in ogni caso il liquido deve percorrere il rad almeno una volta verso l'alto. al limite potresti avere qualche rogna nel spurgarlo. ma se hai preso un alphacool puoi usare il tappo sul fondo (svitandolo leggermente, con uso di carta assorbente per evitare sversamenti) per far uscire l'aria.

papugo1980 10-09-2018 15:56

@SL45i puoi mettere le foto del tuo impianto?
Anche io sto per montare quella bestia di case..

P.s io metto l in E l out in basso con i rubinetti cos deve uscire per forza quasi tutto il liquido quando svuoto..

Dotto Raus 10-09-2018 16:39

Ragazzi ma il kit della mayhemes chiamato bliz valido o una menata?

Black"SLI"jack 10-09-2018 16:48

ma il kit di pulizia? la prima volta che lessi i vari passaggi sul manuale, andai di corsa al supermercato a comprare il solito aceto di vino bianco a 0,59 cents il litro. :asd: :D

direi una bella menata e basta. non escludo che pulisca bene, ma tra una cosa e l'altra ci vogliono giorni.

con il vecchio aceto (rad), acqua calda (risciacqui vari), spazzolino e sapone da piatti (per pulire i wb), arexon cromature (per far risplendere i wb in nickel), acqua bidistallata (per risciacquo finale), si pulisce ugualmente.

Dotto Raus 10-09-2018 16:50

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45748580)
ma il kit di pulizia? la prima volta che lessi i vari passaggi sul manuale, andai di corsa al supermercato a comprare il solito aceto di vino bianco a 0,59 cents il litro. :asd: :D

direi una bella menata e basta. non escludo che pulisca bene, ma tra una cosa e l'altra ci vogliono giorni.

con il vecchio aceto (rad), acqua calda (risciacqui vari), spazzolino e sapone da piatti (per pulire i wb), arexon cromature (per far risplendere i wb in nickel), acqua bidistallata (per risciacquo finale), si pulisce ugualmente.

Il problema il wb della gpu. Non mi fido per nulla ad aprirlo, ad alcuni che conosco gli si sfogliata la nikelatura...:cry:

Black"SLI"jack 10-09-2018 17:05

wb per le vga di ek ne ho avuti un bel po'.
2 per gtx480
2 per gtx670
2 per gtx780
2 per gtx1080
senza considerare pure tutti gli altri sempre ek. wb per ram, vrm, chipset e cpu. circa una 30ina. solo in un caso ho avuto qualche problema di nickelatura, ma diciamo che sarebbe stato l'ultimo dei problemi. visto che i due wb delle 670 (era di un amico) erano in un loop senza manutenzione per circa 3 anni.

dove sembrava nickel partito invece era patina di sporco (ossidazione in primis) che ho rimosso con l'ausilio dell'arexon per cromature auto e olio di gomito (anche dremel e dischi per lucidare :D).

Dotto Raus 10-09-2018 17:14

Ho ordinato una vaschetta pi grande e gi che ci sono voglio pulire per capire quella perdita di flusso che ho... Mi pare strano comunque... La vaschetta ha acqua pulita, il rad nuovo e lavato e i wb hanno appena un anno di vita e non sono mai stati usati con la stessa acqua per pi di 6 mesi... Acqua sempre clear tra l'altro :doh:

Dotto Raus 10-09-2018 17:23

Domanda: ma l'altezza della vaschetta influisce sul flusso? Cio una vaschetta da 50mm pu generare meno flusso di una da 200mm?

Black"SLI"jack 10-09-2018 17:33

Quote:

Originariamente inviato da Dotto Raus (Messaggio 45748649)
Ho ordinato una vaschetta pi grande e gi che ci sono voglio pulire per capire quella perdita di flusso che ho... Mi pare strano comunque... La vaschetta ha acqua pulita, il rad nuovo e lavato e i wb hanno appena un anno di vita e non sono mai stati usati con la stessa acqua per pi di 6 mesi... Acqua sempre clear tra l'altro :doh:

il problema potrebbero essere delle scorie che girano nel loop e che ovviamente non passano oltre determinati punti, perch troppo grosse, ma che cmq ostruiscono il flusso. lo sporco pu anche essere dovuto a plasticizzante dei tubi in pvc che si mischia ad altro presente nel loop. mi capitato di vedere wb completamente intasati nonostante non ci fosse sporco visibile a giro nel liquido. purtroppo le micro alette fermano le micro particelle che sono presenti a giro e finiscono per creare un tappo.

sul p5 nonostante avessi pulito a fondo il tutto, a distanza di 1 anno e qualcosa noto del lieve residuo nel wb della vga, che ce l'ho in bella vista e quindi sicuro che dovr fare una bella manutenzione e pulizia del tutto.

Quote:

Originariamente inviato da Dotto Raus (Messaggio 45748673)
Domanda: ma l'altezza della vaschetta influisce sul flusso? Cio una vaschetta da 50mm pu generare meno flusso di una da 200mm?

non cambia una mazza. hai solo p acqua di riserva.

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:49.