Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   News (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=51)
-   -   Sapphire Radeon HD 6970 edizione speciale per Battlefield 3 (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2408148)


Redazione di Hardware Upg 25-10-2011 08:26

Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo...d-3_39142.html

Sapphire presenta, in occasione dell'arrivo sul mercato di Battlefield 3, la propria HD 6970 BF3 Special Edition scheda video caratterizzata dalla presenza del gioco in bundle

Click sul link per visualizzare la notizia.

dado1979 25-10-2011 08:35

Grandi schede le Vapor-X, io ho avuto la 5870, praticamente inudibile.

Red Baron 80 25-10-2011 08:44

Puro marketing. O bisogna pensare che una 6970 "normale" non ce la fa?:D

Benna80 25-10-2011 08:52

Pensa che io ho acquistato settimana scorsa una 6970 sempre di sapphire, stupendomi del fatto che non avesse ancora proposto una versione Vapor-X.
Oggi leggo la news e partono subito dei nomi. FUCK.

Una normale ce la fa eccome ad arrivare a quelle freq di GPU, ma facendo molto piu rumore. Inoltre a quelle frequenze (930) la Vapor-X ci arriva mantenendo il risparmio energetico, mentre nella mia da driver posso impostare come massimo i 900 mhz (dagli 850 stock) ma se voglio andare oltre devo usare programmi come msi afterburn, che mi portano la freq oltre il limite imposto dal driver ma in questo modo perdo la scalabilità delle frequenze e dei consumi quando la scheda è in IDLE.

Effettivamente la scheda fa un bel rumore quando spinge, udibile anche quando indosso le cuffie

:muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

FRANLELLI 25-10-2011 09:00

Io ho avuto una 4870 in versione vaporX e non ho mai rimpianto la spesa. Tra l'altro con una scheda così esosa in termini di consumi quel dissipatore è una sicurezza. Mai un Problema nemmeno d'estate con 35° ambiente Non ho mai visto la gpu superare i 70°C e le ventole mai oltre i 2500rpm cioè al 50%.
Meglio spendere un pò di più e portarsi a casa una VaporX quando c'è. Davvero.

Mparlav 25-10-2011 09:49

Io sulle mie 6950@6970 posso tenere i 930 su entrambe, rimanendo con i CCC e senza utility di terzi.

La differenza sostanziale però, è che questa HD6970 parte da 930 Mhz e con un dissy migliore di quello reference, quindi probabile che salga fino ai 950-960 senza overvolt, mantenendo un rapporto temperatura / rumore migliore (parlare di sola temperatura non ha senso, con la reference se metti al 100% la gpu non supera i 55-60 C° in load, solo che poi tocca uscire non dalla stanza, ma dall'appartamento, per il rumore prodotto :)

Benna80 25-10-2011 09:51

Quote:

Originariamente inviato da Mparlav (Messaggio 36213628)
Io sulle mie 6950@6970 posso tenere i 930 su entrambe, rimanendo con i CCC e senza utility di terzi.

Tu puoi fare questo perchè hai uplodato un BIOS custom che ti permette di farlo giusto?
altrimenti non mi spiego come tu riesca a superare il limite imposto dal CCC

Mparlav 25-10-2011 10:06

Quote:

Originariamente inviato da Benna80 (Messaggio 36213646)
Tu puoi fare questo perchè hai uplodato un BIOS custom che ti permette di farlo giusto?
altrimenti non mi spiego come tu riesca a superare il limite imposto dal CCC

Esatto.
Bios Asus sblocca shaders, vgpu della HD6970, clock gpu e memorie sostanzialmente stock.
Installo CCC.
Installo Smartdoctor per togliere le limitazioni dell'Overdrive.
Riavvio e disinstallo Smartdoctor perchè rompe le scatole sul Crossfire.

In questo modo posso overcloccare, e non perdo nè idle, nè spegnimento della scheda secondaria, nè altro. Le temp le guardo con gpu-z, così evito pure Afterburner.

Ho dovuto ripetere la procedura dello Smartdoctor a distanza di 9 mesi, perchè nel passaggio da 11.7 a 11.9, si perdeva lo sblocco dell'Overdrive.

Benna80 25-10-2011 10:08

Quote:

Originariamente inviato da Mparlav (Messaggio 36213759)
Esatto.
Bios Asus sblocca shaders, vgpu della HD6970, clock gpu e memorie sostanzialmente stock.
Installo CCC.
Installo Smartdoctor per togliere le limitazioni dell'Overdrive.
Riavvio e disinstallo Smartdoctor perchè rompe le scatole sul Crossfire.

In questo modo posso overcloccare, e non perdo nè idle, nè spegnimento della scheda secondaria, nè altro. Le temp le guardo con gpu-z, così evito pure Afterburner.

Ho dovuto ripetere la procedura dello Smartdoctor a distanza di 9 mesi, perchè nel passaggio da 11.7 a 11.9, si perdeva lo sblocco dell'Overdrive.

Smartdoctor permette lo sblocco della limitazione del clock del CCC anche su schede stock come la mia o va usato per forza di cose in abbinamento ad un firmware moddato?

!fazz 25-10-2011 10:10

Quote:

Originariamente inviato da Benna80 (Messaggio 36213309)
Pensa che io ho acquistato settimana scorsa una 6970 sempre di sapphire, stupendomi del fatto che non avesse ancora proposto una versione Vapor-X.
Oggi leggo la news e partono subito dei nomi. FUCK.

Una normale ce la fa eccome ad arrivare a quelle freq di GPU, ma facendo molto piu rumore. Inoltre a quelle frequenze (930) la Vapor-X ci arriva mantenendo il risparmio energetico, mentre nella mia da driver posso impostare come massimo i 900 mhz (dagli 850 stock) ma se voglio andare oltre devo usare programmi come msi afterburn, che mi portano la freq oltre il limite imposto dal driver ma in questo modo perdo la scalabilità delle frequenze e dei consumi quando la scheda è in IDLE.

Effettivamente la scheda fa un bel rumore quando spinge, udibile anche quando indosso le cuffie

:muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

se non mi sbaglio doveva esserci già in giro la toxic con il vapor chamber che era già montato anche sulle 6950 flex

comunque è veramente un ottimo dissipatore ho appena smontato la gloriosa 4970 toxic proprio per bf3 ma come rumore la toxic era nettamente meglio del doppio turbofan che pare ho montato :D

Mparlav 25-10-2011 10:28

Quote:

Originariamente inviato da Benna80 (Messaggio 36213778)
Smartdoctor permette lo sblocco della limitazione del clock del CCC anche su schede stock come la mia o va usato per forza di cose in abbinamento ad un firmware moddato?

E' un'utility Asus che riconosce l'ID del produttore della scheda.

Quindi o hai una Asus originale, o devi mettere il bios Asus sulla scheda di un'altro produttore, oppure cambiare il solo ID con RBE bios editor.
La seconda opzione è la più facile.

Il tutto comporta la perdita di garanzia (ma ci sono 2 bios on board per questo :D

Benna80 25-10-2011 10:32

Che bella news che mi hai dato, penso che la strada del cambio ID sia la piu percorribile.
In questo modo una volta installato il programma che rimuove il limite dei CCC posso spingermi oltre i 900 mantenendo al contempo i cali di tensione e di freq quando con scheda in idle, ho capito bene?

Non oso immaginare che rumore possa fare il dissi a 930 (pur essendo comunque Sapphire ma non Vapor-x)

Mparlav 25-10-2011 10:43

Quote:

Originariamente inviato da Benna80 (Messaggio 36213957)
Che bella news che mi hai dato, penso che la strada del cambio ID sia la piu percorribile.
In questo modo una volta installato il programma che rimuove il limite dei CCC posso spingermi oltre i 900 mantenendo al contempo i cali di tensione e di freq quando con scheda in idle, ho capito bene?

Non oso immaginare che rumore possa fare il dissi a 930 (pur essendo comunque Sapphire ma non Vapor-x)

Puoi spingerti fino a quando non devi overvoltare, che è d'altronde il modo più efficiente di overcloccare, e nel contempo non tocchi l'idle ottimo della scheda.

Il rumore dipende più da' eventuali overvolt che dal portare la scheda da 800 a 880 o 950 Mhz, ma chiaro che il dissy reference non è il più efficiente sul mercato.

Comets 25-10-2011 10:58

Con una 6950 refenrence unlock a 950/1400 1.2v fan 70% in full 58 gradi , il rumore e' come quello di una turbina jet :D , ma giocando in cuffia con buon isolamento in game non la sento , ed ho anche l'uscita dell'aria calda all'esterno.

Benna80 25-10-2011 11:06

Quote:

Originariamente inviato da Comets (Messaggio 36214139)
Con una 6950 refenrence unlock a 950/1400 1.2v fan 70% in full 58 gradi , il rumore e' come quello di una turbina jet :D , ma giocando in cuffia con buon isolamento in game non la sento , ed ho anche l'uscita dell'aria calda all'esterno.

Io lasciando la gestione automatica della ventola, a 900 mhz no overvolt su BF3 ho toccato gli 80°. Udibile in cuffia isolante, non fastidioso, ma udibile

Comets 25-10-2011 12:29

@Benna80
Con presenza d'audio non si sente , senza e' udibile come hai detto , il suono mi sembra comparabile ad una ventola 12cm a 1500 , grazie alle Roccat Kave.
Conviene fare un profilo custom per la gestione delle ventole , a discapito del rumore ma in favore delle temp .
58 Gradi e' anche troppo visto che "possono" fino a 100 , ma visto che il rumore era uguale la tengo cosi , tra 70-75 full e' il miglior compromesso temp e rumore .

dado1979 25-10-2011 13:08

Quote:

Originariamente inviato da Red Baron 80 (Messaggio 36213268)
Puro marketing. O bisogna pensare che una 6970 "normale" non ce la fa?:D

Non è puro marketing, hai in testa solo le prestazioni... è chiaro che una 6970 fa la stessa identica cosa, ma la vera differenza una Vapor-X la fa quando stai giocando ad un gioco di ultima generazione e non avverti alcuna differenza di disturbo sonoro da quando eri su internet.

mischa37 25-10-2011 19:28


E' un'utility Asus che riconosce l'ID del produttore della scheda.

Quindi o hai una Asus originale, o devi mettere il bios Asus sulla scheda di un'altro produttore, oppure cambiare il solo ID con RBE bios editor.
La seconda opzione è la più facile.

Il tutto comporta la perdita di garanzia (ma ci sono 2 bios on board per questo

IO la tengo a 930 / 1400 stoc ventola auto. i 70..si toccano ( overdrive, mi permette i 950/ 1450 max "peccato" )
e` vero che non arrivo al 100% fan in load max quando ho provato tocca i 90 Db ! a 20 cm.(uscita posteriore)
come posso mettere un bios di terze parti okkare e lasciare il secondo originale ? si puo?

kapak 25-10-2011 23:07

beh...io ho avuto la vapor-x 4890...molto silenziosa su tutti i giochi....ma la 5870 vapor-x di adesso è come non averla.
mi immagino ora con quest'ultima vapor-x 6970 ....sicuramente a parità di carico sarebbe ancora più silenziosa.

Neofreedom 30-10-2011 10:04

Pensavo che le 6970 fossero le dual vgi. Potrebbe andare bene col trasformatore 640watt corsair? Consuma molto ?
Grazie mille


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:52.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.

1