Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


dantess 06-09-2017 09:18

Quote:

Originariamente inviato da shaft271 (Messaggio 44996728)
Vodafone e Open Fiber anticipano i tempi di posatura della fibra. Al mio indirizzo davano la disponibilità della fibra già a maggio, ma il palazzo è stato coperto solo il 31 luglio. Ho fatto la richiesta della fibra Open Fiber Vodafone il 22 agosto e sette giorni dopo avevo già la linea dati attiva. Ora aspetto la portabilità del numero. Tutto questo per dirti che non ti devi fidare di ciò che esce sul sito. La fibra c'è solo quando mettono il ROE nel palazzo.

il problema è proprio questo che ROE nel palazzo c'è...la fibra nel palazzo c'è...sembrerebbe che non hanno collegato la cabina di riferimento alla rete e quindi alla centrale.....

Giulio_P 06-09-2017 11:05

ho richiesto su Padova a meta' Luglio la connessione Iperfibra 1 Gb approffittando dell'attivazione gratuita (a parte i 48 euro per la nuova attivazione che ci sono sempre nel mio caso). Il sito mi dava disponibile nel mio appartamento questa connessione e anche il sito di Openfiber mi dava il puntino blu acceso nella mia via. Tramite l'amministratore mi sono fatto dare il numero del tecnico openfiber che aveva con loro gia' preso contatto. Dopo un primo sopralluogo in quei gg mi ha detto che avrebbero fatto i lavori (che ancora non erano stati fatti nel mio condominio a dispetto di quanto dicevano i siti web di vodafone e openfiber) ad inizio Settembre (il che mi andava bene tanto non avrei usato prima di allora la connessione). Richiamato lo scorso Lunedi' mi ha detto che mi avrebbe fatto sapere successivamente questa settimana... insomma tutto ancora a rilento.. cosa devo fare per sollecitare? vodafone mi dice che oltre ad inviarmi il tecnico (che non vedo cosa possa fare senza la centralina che deve portare ancora OF) non possono fare nulla...

shaft271 06-09-2017 14:26

Quote:

Originariamente inviato da dantess (Messaggio 44997688)
il problema è proprio questo che ROE nel palazzo c'è...la fibra nel palazzo c'è...sembrerebbe che non hanno collegato la cabina di riferimento alla rete e quindi alla centrale.....

Per fortuna da me hanno posato prima la fibra in strada e dopo qualche mese l'hanno portata nel palazzo.

invaliditi 06-09-2017 22:11

Salve,
a breve attiverò l'offerta iperfibra family vodafone a 1Gb/s.
Qualcuno di voi usa questa connessione su PS4? Il ping dell'iperfibra vodafone è buono? Perchè ho sentito qualcuno lamentandosi del ping troppo alto siccome la fibra è di Telecom (dove vodafone poi si appoggia) e quindi vodafone ha priorità più bassa sulla connessione comportando tempi di latenza maggiori.

EliGabriRock44 07-09-2017 06:55

Quote:

Originariamente inviato da invaliditi (Messaggio 44999952)
Salve,
a breve attiverò l'offerta iperfibra family vodafone a 1Gb/s.
Qualcuno di voi usa questa connessione su PS4? Il ping dell'iperfibra vodafone è buono? Perchè ho sentito qualcuno lamentandosi del ping troppo alto siccome la fibra è di Telecom (dove vodafone poi si appoggia) e quindi vodafone ha priorità più bassa sulla connessione comportando tempi di latenza maggiori.

No, in FTTH si appoggia a OpenFiber così come Infostrada e Tiscali mentre Tim & Fastweb si sono fatti la loro rete.

Per il ping in media Vodafone ce l'ha di qualche ms più alto(ricordati che da ora in poi può solo migliorare) e comunque di dove sei?

Darkenergy 07-09-2017 07:40

Previsioni per Roma? rumors?

EliGabriRock44 07-09-2017 08:16

Quote:

Originariamente inviato da Darkenergy (Messaggio 45000268)
Previsioni per Roma? rumors?

Ti sei perso un bel po' di roba :D

http://www.corrierecomunicazioni.it/...fiber-acea.htm

EliGabriRock44 07-09-2017 11:42

ATTENZIONE

Alcuni utenti con la Gigabit Vodafone hanno scoperto che, facendo lo speedtest sul server di Vodafone Milano si ritrovano magari con una 700/190, mentre se lo fanno su quello di Arezzo - Aruba si ritrovano 900 e passa Mbit, quindi OCCHIO su dove speedtestate :D

bartsimp 07-09-2017 11:54

Buongiorno a tutti, volevo sapere se qualcuno avesse già testato la funzionalità Band Steering sulla Versione Firmware: 5.4.8.1.316.1.21 della VSR piuttosto che tenere separate le due frequenze, per capire se convenga o meno utilizzarla. grazie
(le mie personali prove non hanno dato una sostanziale differenza tra le due configurazioni per cui da poco esperto chiedo a voi più tecnici grazie)

invaliditi 07-09-2017 14:19

Quote:

Originariamente inviato da EliGabriRock44 (Messaggio 45000210)
No, in FTTH si appoggia a OpenFiber così come Infostrada e Tiscali mentre Tim & Fastweb si sono fatti la loro rete.

Per il ping in media Vodafone ce l'ha di qualche ms più alto(ricordati che da ora in poi può solo migliorare) e comunque di dove sei?

Sono di Perugia.
Attualmente ho Telecom 30MB/s FTTC. Spero che con Vodafone, essendo FTTH,abbia un ping migliore rispetto alla mia attuale connessione.

invaliditi 08-09-2017 16:14

Sapete se la fibra Vodafone FTTH 1Gb/s opera in wholesale?

Mtty 08-09-2017 17:22

Quote:

Originariamente inviato da invaliditi (Messaggio 45004318)
Sapete se la fibra Vodafone FTTH 1Gb/s opera in wholesale?

non capisco, cosa intendi per wholesale in FTTH?

metalalby 08-09-2017 18:06

errore mio. scusate.

shaft271 08-09-2017 21:21

Quote:

Originariamente inviato da invaliditi (Messaggio 45004318)
Sapete se la fibra Vodafone FTTH 1Gb/s opera in wholesale?

La rete è di Open Fiber. In un certo senso sarebbe wholesale, ma non come quella su rete TIM.

Darkenergy 09-09-2017 08:50

Quote:

Originariamente inviato da EliGabriRock44 (Messaggio 45000331)

Grazie!:)

danilo1051 10-09-2017 18:08

Quote:

Originariamente inviato da bartsimp (Messaggio 45001075)
Buongiorno a tutti, volevo sapere se qualcuno avesse già testato la funzionalità Band Steering sulla Versione Firmware: 5.4.8.1.316.1.21 della VSR piuttosto che tenere separate le due frequenze, per capire se convenga o meno utilizzarla. grazie
(le mie personali prove non hanno dato una sostanziale differenza tra le due configurazioni per cui da poco esperto chiedo a voi più tecnici grazie)

io ho dovuto separare le due reti, attivando la funzione Band Steering, i dispositivi, anche se connessi, smettevano di navigare (segnale internet assente, wifi presente)

monline79 11-09-2017 23:59

Ciao ragazzi...io ho richiesto la Fibra Family, ma non ho capito se la Vodafone Revolution me la spediscono o la porta il tecnico?

vonflafa 12-09-2017 01:24

Ho provato a capire qualcosa dalle pagine precedenti, ma non sono sicuro di avercela fatta.
La mia situazione attuale è questa:


Tuttavia non c'è nemmeno l'ombra di un ROE OF (c'è solo quello TIM, da mesi).
Sul sito Vodafone risulta attivabile l'IperFibra FTTH ad 1Gb.
La domanda è: se faccio richiesta di attivazione senza il ROE installato, corro il rischio di aspettare tempi biblici o al contrario, finché non faccio richiesta di attivazione non lo installeranno?

P.S. Sono a Bari.

EliGabriRock44 12-09-2017 06:50

Quote:

Originariamente inviato da vonflafa (Messaggio 45012164)
Ho provato a capire qualcosa dalle pagine precedenti, ma non sono sicuro di avercela fatta.
La mia situazione attuale è questa:


Tuttavia non c'è nemmeno l'ombra di un ROE OF (c'è solo quello TIM, da mesi).
Sul sito Vodafone risulta attivabile l'IperFibra FTTH ad 1Gb.
La domanda è: se faccio richiesta di attivazione senza il ROE installato, corro il rischio di aspettare tempi biblici o al contrario, finché non faccio richiesta di attivazione non lo installeranno?

P.S. Sono a Bari.

Da mesi ormai l'installazione del ROE viene spesso effettuata quando un utente richiede il passaggio a un piano FTTH, non prima.

ATX12V 12-09-2017 07:14

Quote:

Originariamente inviato da monline79 (Messaggio 45012117)
Ciao ragazzi...io ho richiesto la Fibra Family, ma non ho capito se la Vodafone Revolution me la spediscono o la porta il tecnico?

La porta il tecnico insieme all'ONT il giorno dell'installazione, oltre a portarti la fibra in casa.

vonflafa 12-09-2017 08:44

Quote:

Originariamente inviato da EliGabriRock44 (Messaggio 45012234)
Da mesi ormai l'installazione del ROE viene spesso effettuata quando un utente richiede il passaggio a un piano FTTH, non prima.

Perfetto, avevo capito bene allora!

Grazie mille per la risposta, procedo con la richiesta di attivazione :D

The_mayor 12-09-2017 09:08

Io ho già il roe nel palazzo e sono più di 2 settimane che aspetto una voce da voda!

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

EliGabriRock44 12-09-2017 09:30

Quote:

Originariamente inviato da The_mayor (Messaggio 45012572)
Io ho già il roe nel palazzo e sono più di 2 settimane che aspetto una voce da voda!

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Tu controlla sempre qui http://gea.dsl.vodafone.it/corporate

monline79 12-09-2017 09:45

Quote:

Originariamente inviato da ATX12V (Messaggio 45012256)
La porta il tecnico insieme all'ONT il giorno dell'installazione, oltre a portarti la fibra in casa.


Grazie mille! :)

monline79 12-09-2017 09:51

Che voi sappiate.....visto che Vodafone usa la Revolution + ONT.....le credenziali di accesso sono nell'ONT o nella Revolution?
Perché la mia idea sarebbe quella di prendere eventualmente un modem router Asus ed eliminare la Revolution...
Oppure sarò costretto a tenerlo in cascata?

monline79 12-09-2017 09:54

Quote:

Originariamente inviato da EliGabriRock44 (Messaggio 45012234)
Da mesi ormai l'installazione del ROE viene spesso effettuata quando un utente richiede il passaggio a un piano FTTH, non prima.

Nella mia zona avevano fatto i lavori in diverse vie verso maggio e hanno messo subito il ROE marchiato Metroweb nel mio condominio.
Chissà su quale base decidono di metterlo prima o dopo?

ATX12V 12-09-2017 10:06

Quote:

Originariamente inviato da monline79 (Messaggio 45012735)
Che voi sappiate.....visto che Vodafone usa la Revolution + ONT.....le credenziali di accesso sono nell'ONT o nella Revolution?
Perché la mia idea sarebbe quella di prendere eventualmente un modem router Asus ed eliminare la Revolution...
Oppure sarò costretto a tenerlo in cascata?

Sono nella Revolution e le sappiamo.
Si, puoi mettere un ASUS con installato Asuswrt-Merlin tra quelli qui elencati e collegarlo all'ONT:

https://asuswrt.lostrealm.ca/about

Il thread di riferimento è questo:

[Thread Ufficiale] Sostituire Vodafone Station con altri router



_

The_mayor 12-09-2017 10:12

Controllato mi da disponoble ftth ed anche sul sito di open fiber mi da disponible la fibra!

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Sielung 12-09-2017 10:24

Quote:

Originariamente inviato da vonflafa (Messaggio 45012164)
Ho provato a capire qualcosa dalle pagine precedenti, ma non sono sicuro di avercela fatta.
La mia situazione attuale è questa:


Tuttavia non c'è nemmeno l'ombra di un ROE OF (c'è solo quello TIM, da mesi).
Sul sito Vodafone risulta attivabile l'IperFibra FTTH ad 1Gb.
La domanda è: se faccio richiesta di attivazione senza il ROE installato, corro il rischio di aspettare tempi biblici o al contrario, finché non faccio richiesta di attivazione non lo installeranno?

P.S. Sono a Bari.

anche io sono a bari e ho il roe tim/fastweb da aprile circa che tra l'altro non da ancora disponibilità dell'ftth, ho fatto la richiesta dell'ftth vodafone a fine luglio e mi hanno messo il cavo dentro casa un paio di settimane fa, il roe ancora niente per ora

The_mayor 12-09-2017 13:11

Be il cavo dentro casa non vuole dire linea attiva?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

EliGabriRock44 12-09-2017 13:27

Quote:

Originariamente inviato da The_mayor (Messaggio 45013534)
Be il cavo dentro casa non vuole dire linea attiva?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Spesso capita che per mandare avanti i lavori fanno altre cose, come il cablaggio del condominio(intendo ovviamente solo la verticale) prima del montaggio del ROE.

monline79 12-09-2017 21:01

Quote:

Originariamente inviato da ATX12V (Messaggio 45012784)
Sono nella Revolution e le sappiamo.
Si, puoi mettere un ASUS con installato Asuswrt-Merlin tra quelli qui elencati e collegarlo all'ONT:

https://asuswrt.lostrealm.ca/about

Il thread di riferimento è questo:

[Thread Ufficiale] Sostituire Vodafone Station con altri router



_

Grazie mille!

heroeta5 13-09-2017 12:10

Buongiorno, Venerdì arriva il tecnico per installare la gigabit a Torino,
qualche consiglio da darmi? sia su installazione che per il contratto con eventuali clausole fantasmi e fraudolente con sorprese
La fonia quanto ci mettono a migrarla dal vecchio operatore in media?
Grazie mille :)

EddX 13-09-2017 12:18

Quote:

Originariamente inviato da heroeta5 (Messaggio 45016634)
Buongiorno, Venerdì arriva il tecnico per installare la gigabit a Torino,
qualche consiglio da darmi? sia su installazione che per il contratto con eventuali clausole fantasmi e fraudolente con sorprese
La fonia quanto ci mettono a migrarla dal vecchio operatore in media?
Grazie mille :)

Per la migrazione ci dovrebbero metterci intorno ai 15giorni, nel frattempo avrai un numero provvisorio. Per il resto niente sorprese, avrai quello che è scritto nel contratto ;)

monline79 13-09-2017 13:48

Ragazzi...stamattina mi hanno installato la fibra family 1gb a casa, hanno fatto la verticale fino al mio appartamento (dalla cantina).
Il ROE Metroweb conteneva già un ripartitore Wind, hanno quindi aggiunto un ripartitore Vodafone 4 porte, a casa mia via cavo direttamente alla Vodafone Station utilizzando sia un Asus con AMD A8 con adattatore Ethernet Gigabit USB 3.0 e utilizzando un cavo Cat.7, la stessa prova l'ho fatta con lo stesso adattatore e cavo collegato al Surface 1.
In entrambi i casi arrivavo a 300-305 Mbit (test su Vodafone di Milano e su altri server), l'upload invece stava poco sotto i 200, com'è giusto che sia.
Quindi x il download limitato devo capire se è un problema di adattatore Gigabit o della linea stessa.
A distanza di un'oretta circa vedo che mi manca internet, vado a vedere il convertitore Huawei che ha la luce LOS che lampeggia una volta ogni due secondi, stando al manualetto indica assenza di segnale ottico...
Ho quindi chiamato Vodafone x aprire un ticket.
Secondo voi sono possibili disservizio nei momenti successivi alle installazioni? Ad esempio calibrazioni varie, ecc...?

Predator85 13-09-2017 14:09

Quote:

Originariamente inviato da monline79 (Messaggio 45016995)
Secondo voi sono possibili disservizio nei momenti successivi alle installazioni? Ad esempio calibrazioni varie, ecc...?

No, tant'è che la linea viene collaudata dal tecnico che da esito positivo o ko.
Una volta attivata non viene più toccato nulla.

monline79 13-09-2017 14:37

Quote:

Originariamente inviato da monline79 (Messaggio 45016995)
Ragazzi...stamattina mi hanno installato la fibra family 1gb a casa, hanno fatto la verticale fino al mio appartamento (dalla cantina).
Il ROE Metroweb conteneva già un ripartitore Wind, hanno quindi aggiunto un ripartitore Vodafone 4 porte, a casa mia via cavo direttamente alla Vodafone Station utilizzando sia un Asus con AMD A8 con adattatore Ethernet Gigabit USB 3.0 e utilizzando un cavo Cat.7, la stessa prova l'ho fatta con lo stesso adattatore e cavo collegato al Surface 1.
In entrambi i casi arrivavo a 300-305 Mbit (test su Vodafone di Milano e su altri server), l'upload invece stava poco sotto i 200, com'è giusto che sia.
Quindi x il download limitato devo capire se è un problema di adattatore Gigabit o della linea stessa.
A distanza di un'oretta circa vedo che mi manca internet, vado a vedere il convertitore Huawei che ha la luce LOS che lampeggia una volta ogni due secondi, stando al manualetto indica assenza di segnale ottico...
Ho quindi chiamato Vodafone x aprire un ticket.
Secondo voi sono possibili disservizio nei momenti successivi alle installazioni? Ad esempio calibrazioni varie, ecc...?

In ufficio ho testato l'adattatore Gigabit USB 3.0, tirando giù da un nostro server interno alla rete locale un paio di file da 5 Gbyte, la velocità riscontrata è stata di 110 Mbyte/sec, che corrispondono a quasi 900 Mbit/sec. Quindi ho escluso l'adattatore, nel senso che non era lui a segare la velocità a 300 Mbit.
Adesso cmq voglio vedere se si risolve il problema del disservizio totale... :cry:

monline79 13-09-2017 19:16

C'è un modo noto x vedere la pagina di gestione dell'ONT?

LuKe.Picci 13-09-2017 21:14

Certo, basta che ti colleghi al 192.168.100.1, ovviamente la station non inoltra le richieste verso quell'indirizzo all'ont quindi devi attaccartici direttamente, e quindi impostare a mano un ip al tuo pc su quella stessa subnet, tipo 192.168.100.42

monline79 14-09-2017 10:34

Quote:

Originariamente inviato da LuKe.Picci (Messaggio 45018419)
Certo, basta che ti colleghi al 192.168.100.1, ovviamente la station non inoltra le richieste verso quell'indirizzo all'ont quindi devi attaccartici direttamente, e quindi impostare a mano un ip al tuo pc su quella stessa subnet, tipo 192.168.100.42

Grazie mille, gentilissimo! :)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:32.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.