Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Processori (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=13)
-   -   [GUIDA] Temperatura delle vostre CPU (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1502771)


Mazda RX8 27-06-2008 11:20

Quote:

Originariamente inviato da Ale Ale Ale (Messaggio 23070721)
Ciao a tutti raga!

Allora, ieri stavo giocando e ho voluto vedere le temperature del mio E8400 e, con CPUID HW Monitor mi segnava la bellezza di 67/68 °C a Core!

Mi sono spaventato e sono venuto qui.

Ora CPUID mi segna 53°C / 53°C, mentre:
SpeedFan 47°C / 46°C
Real Temp 42°C / 41°C
CoreTemp TJMax 105°, core 53°C / 52°C (quindi dovrei abbassare TJ a 95???)

Quale considero??? :muro:

Grazie a tutti!

altine... il dissi è il box? è occato il procio?

Ale Ale Ale 27-06-2008 11:25

Quote:

Originariamente inviato da Mazda RX8 (Messaggio 23070999)
altine... il dissi è il box? è occato il procio?

Il dissi è il box, e il procio non è per nulla okkato...

ma quali sono quelle giuste?

Ci sono differenze di ben 10°C! :muro:

Mazda RX8 27-06-2008 11:31

Quote:

Originariamente inviato da Ale Ale Ale (Messaggio 23071092)
Il dissi è il box, e il procio non è per nulla okkato...

ma quali sono quelle giuste?

Ci sono differenze di ben 10°C! :muro:

Everest Ultimate cosa dice?

esapode688 27-06-2008 11:36

Quote:

Originariamente inviato da Mazda RX8 (Messaggio 23065332)
metti uno di quei cosi sotto il portatile subito...:eek:

per quello sto provvedendo

Quote:

Originariamente inviato da Zermak (Messaggio 23065462)
Il mio notebook con Mobile Athlon64 3200+ a 1300nm raggiunge anche temperature superiori (anche gli 80°C secondo Speedfan e RightMark CPU Utility) ma funziona ancora da diversi anni :)
Se hai attivata la modalità per l'overclock allora disattivala che qualche grado lo guadagni.


magari fossi nella modalità gaming , invece sono in quella standard. se andassi in overclock rischio che pigli davvero fuoco.
omunque ho visto che se vado nella modalità standar ; rispetto alla power saving consuma di più ma scalda meno perchè le ventole sono sempre tutte e 4 attive. come specificato da asus l'ideale sarebbe lavorare in un ambiente on 22 gradi. massimo 35 gradi. io mi trovo in una stanza con 26 gradi e oggi speedfan mi restituisce queste temperature.

core 1 : 62
core 2: 64

ho saputo però che l'eccessivo sviluppo di calore è un difetto comune a tutti gli asus. è vero? ciao


Ale Ale Ale 27-06-2008 12:22

Quote:

Originariamente inviato da Mazda RX8 (Messaggio 23071211)
Everest Ultimate cosa dice?

L'ho appena scaricato, mi fa vedere solo il primo core però.

Ora RealTemp segna 45°C / 46°C
Everest 56°C sul primo core.
Poi c'è temperatura procio 43°C

Ma che vuol dire? Quale è da guardare?
Le temperature dei core o del procio?

Qualcuno mi illumina per favore?
Quale guardo? :muro: :help:

Grazie a tutti!


EDIT:
ho trovato anche l'altro core, è solo nella Tray che mi fa vedere solo un core. Entrambi 56°C

esapode688 27-06-2008 12:26

dunque lui ti mostra la temperatura generale del processore misurata all 'esterno del procio e poi ti mostra la temperatura interna di ogni core cioè di ogni processore che compone il dual core. credo che la temperatura che interessi di più sia proprio quella dei core e non del processore all'infuori del coperchio.

Ale Ale Ale 27-06-2008 12:33

Quote:

Originariamente inviato da esapode688 (Messaggio 23072180)
dunque lui ti mostra la temperatura generale del processore misurata all 'esterno del procio e poi ti mostra la temperatura interna di ogni core cioè di ogni processore che compone il dual core. credo che la temperatura che interessi di più sia proprio quella dei core e non del processore all'infuori del coperchio.

E ma a questo punto quale guardo?

Perchè RealTemp imposta il TJMax a 95°C... mentre Everest non so...

Se ho capito bene, poi non so...

Zermak 27-06-2008 14:35

Quote:

Originariamente inviato da Ale Ale Ale (Messaggio 23072287)
E ma a questo punto quale guardo?

Perchè RealTemp imposta il TJMax a 95°C... mentre Everest non so...

Se ho capito bene, poi non so...

Se sei in idle direi che 45°C sono la temperatura giusta, quindi affidati a Real Temp.

Zermak 27-06-2008 14:39

Quote:

Originariamente inviato da esapode688 (Messaggio 23071312)
per quello sto provvedendo




magari fossi nella modalità gaming , invece sono in quella standard. se andassi in overclock rischio che pigli davvero fuoco.
omunque ho visto che se vado nella modalità standar ; rispetto alla power saving consuma di più ma scalda meno perchè le ventole sono sempre tutte e 4 attive. come specificato da asus l'ideale sarebbe lavorare in un ambiente on 22 gradi. massimo 35 gradi. io mi trovo in una stanza con 26 gradi e oggi speedfan mi restituisce queste temperature.

core 1 : 62
core 2: 64

ho saputo però che l'eccessivo sviluppo di calore è un difetto comune a tutti gli asus. è vero? ciao

http://img295.imageshack.us/my.php?image=dgfgc7.jpg

Adesso sono in idle con CPU a 800MHz e vcore a 0,8V e ho una temperatura del core di 45°C (secondo Rightmark CPU Utility, che uso per gestire il C'n'Q) e le ventole del portatile sono al minimo.
Qui a Bologna ci saranno più di 30°C e in casa credo più di 26°C.

Ale Ale Ale 27-06-2008 15:12

Quote:

Originariamente inviato da Zermak (Messaggio 23074408)
Se sei in idle direi che 45°C sono la temperatura giusta, quindi affidati a Real Temp.

Sono in "idle"... con ridotto a icona Grid :)

RealTemp mi da 41 a core come temp minima e di max sono arrivati a 59°C.

Con Grid a icona ho i core tra il 5% e il 15% di utilizzo, quindi quasi idle.

Continuo a fidarmi?

Scusate se chiedo ma vi do più informazioni.

Il mio case ha una ventola da 8cm sul pannello laterale anzichè i soliti "buchi" per cpu e vga, che spara aria nel case (davanti è bella libera), mentre dietro ha un'altra ventola da 8cm per tirar fuori aria...

Zermak 27-06-2008 15:24

Quote:

Originariamente inviato da Ale Ale Ale (Messaggio 23075054)
Sono in "idle"... con ridotto a icona Grid :)

RealTemp mi da 41 a core come temp minima e di max sono arrivati a 59°C.

Con Grid a icona ho i core tra il 5% e il 15% di utilizzo, quindi quasi idle.

Continuo a fidarmi?

Scusate se chiedo ma vi do più informazioni.

Il mio case ha una ventola da 8cm sul pannello laterale anzichè i soliti "buchi" per cpu e vga, che spara aria nel case (davanti è bella libera), mentre dietro ha un'altra ventola da 8cm per tirar fuori aria...

Affidati a Real Temp e comunque se la CPU è a default ed hai il dissipatore boxed non mi farei troppi problemi.

kahuna 27-06-2008 16:00

Quote:

Originariamente inviato da Zermak (Messaggio 23065021)
Molto strane queste temperature per quel dissipatore...
Hai spalmato per bene, e nel quantitativo giusto, la pasta termoconduttiva?
La ventola del dissipatore muove l'aria dall'interno del case all'estero (dove hai tolto la griglia)?

Guarda, me l'ero posta anche io questa domanda, così l'ho smontato e l'ho rimessa. Ma questo prima di venir qui a chiedere aiuto!
Oggi son riuscita a recuperare la pasta Zalman, provo a mettere quella nella speranza che migliori minimamente le cose.
Il grosso problema è che le temperature schizzano all'improvviso.
Stamane l'ho acceso per mezz'ora, non ha mai dato problemi. L'ho usato più o meno normalmente, senza mai stressarlo troppo, e i valori erano tutti sotto i 47°. Poi l'ho lasciato da solo con Media Player acceso per circa 10 minuti e quando son tornata le temperature erano nuovamente al di sopra dei 65°.

La mia intenzione immediata è quella di cambiare dissipatore, ma mi chiedo se veramente questo risolverà, o quanto meno allevierà, questo problema.

Zermak 27-06-2008 16:20

Quote:

Originariamente inviato da kahuna (Messaggio 23075782)
Guarda, me l'ero posta anche io questa domanda, così l'ho smontato e l'ho rimessa. Ma questo prima di venir qui a chiedere aiuto!
Oggi son riuscita a recuperare la pasta Zalman, provo a mettere quella nella speranza che migliori minimamente le cose.
Il grosso problema è che le temperature schizzano all'improvviso.
Stamane l'ho acceso per mezz'ora, non ha mai dato problemi. L'ho usato più o meno normalmente, senza mai stressarlo troppo, e i valori erano tutti sotto i 47°. Poi l'ho lasciato da solo con Media Player acceso per circa 10 minuti e quando son tornata le temperature erano nuovamente al di sopra dei 65°.

La mia intenzione immediata è quella di cambiare dissipatore, ma mi chiedo se veramente questo risolverà, o quanto meno allevierà, questo problema.

Scusami, ho fatto confusione. Hai il dissipatore boxed vero? Se si sono comunque alte considerando che hai la CPU a frequenza default (non overclockata).
Quando andrai a mettere la pasta termoconduttiva nuova assicurati di pulire per bene sia l'IHS del processore (la parte metallica che copre il core) sia la base del dissipatore stesso visto che, se non sbaglio, adesso c'è un pad termico che fa da conduttore tra IHS e dissipatore.

Il dissipatore boxed non è certo dei più efficienti, sicuramente con un cambio otterresti risultati migliori ma prima prova a cambiare pasta termica e a vedere se hai miglioramenti tangibili.

Ale Ale Ale 27-06-2008 17:13

Quote:

Originariamente inviato da Zermak (Messaggio 23075248)
Affidati a Real Temp e comunque se la CPU è a default ed hai il dissipatore boxed non mi farei troppi problemi.

Scusa se vi sto tirando un po' secchi, ora inizio a tranquillizzarmi :)

Il problema nasce dal fatto che il case non è il "classico" consigliato dal Intel, con le due aperture, ma ha due ventole, solo che quella sul pannello laterale, che butta aria all'interno del case, non è di fronte al procio, ma in mezzo...

Penso che un sistema a 2 ventole sia ancora meglio che le due aperture su cpu e vga, ma un po' di paura mi è venuta :muro:

Questo è il mio case:
http://www.daimtec.com/images_productos/361_1_orig.jpg

Dove c'è la X laterale c'è una ventola da 8cm, mentre sul retro ce n'è un'altra adibita ad espellere aria calda (e a me sembra sempre "abbastanza fresca").

Poi non vi rompo più, promesso :D

Intanto grazie mille!!!

Zermak 27-06-2008 17:27

Quote:

Originariamente inviato da Ale Ale Ale (Messaggio 23076855)
Scusa se vi sto tirando un po' secchi, ora inizio a tranquillizzarmi :)

Il problema nasce dal fatto che il case non è il "classico" consigliato dal Intel, con le due aperture, ma ha due ventole, solo che quella sul pannello laterale, che butta aria all'interno del case, non è di fronte al procio, ma in mezzo...

Penso che un sistema a 2 ventole sia ancora meglio che le due aperture su cpu e vga, ma un po' di paura mi è venuta :muro:

Questo è il mio case:
http://www.daimtec.com/images_productos/361_1_orig.jpg

Dove c'è la X laterale c'è una ventola da 8cm, mentre sul retro ce n'è un'altra adibita ad espellere aria calda (e a me sembra sempre "abbastanza fresca").

Poi non vi rompo più, promesso :D

Intanto grazie mille!!!

La ventola laterale, come puoi vedere, è utile per i componenti presenti sulle PCI e PCI-E visto che non c'è sufficiente aerazione in quella zona.
Ventole nella parte frontale del case non ne hai? Potrebbe aiutarti a migliorare la circolazione dell'aria all'interno del case con l'immissione di aria fresca.

Ale Ale Ale 27-06-2008 19:01

Quote:

Originariamente inviato da Zermak (Messaggio 23077039)
La ventola laterale, come puoi vedere, è utile per i componenti presenti sulle PCI e PCI-E visto che non c'è sufficiente aerazione in quella zona.
Ventole nella parte frontale del case non ne hai? Potrebbe aiutarti a migliorare la circolazione dell'aria all'interno del case con l'immissione di aria fresca.

Beh veramente è più vicina la cpu della vga... dovrebbe avere la predisposizione... quasi quasi ci do un'occhiata, migliorerei di sicuro sia la cpu che la vga... proverò a vedere poi vi faccio sapere!

Intanto grazie!

Ciau!

kahuna 27-06-2008 19:35

Quote:

Originariamente inviato da Zermak (Messaggio 23076092)
Scusami, ho fatto confusione. Hai il dissipatore boxed vero? Se si sono comunque alte considerando che hai la CPU a frequenza default (non overclockata).
Quando andrai a mettere la pasta termoconduttiva nuova assicurati di pulire per bene sia l'IHS del processore (la parte metallica che copre il core) sia la base del dissipatore stesso visto che, se non sbaglio, adesso c'è un pad termico che fa da conduttore tra IHS e dissipatore.

Il dissipatore boxed non è certo dei più efficienti, sicuramente con un cambio otterresti risultati migliori ma prima prova a cambiare pasta termica e a vedere se hai miglioramenti tangibili.

Più tardi provo con la nuova pasta termica.
Comunque no... il mio dissipatore è quello dato in dotazione con la core.. Lo so. Fa schifo, avevo in programma di cambiarlo, ma in ogni caso non mi aspettavo una cosa del genere.
Comunque avevo pulito accuratamente entrambe le parti, non è la prima volta che monto e smonto il mio pc, quindi non credo troppo in un mio errore. è per quello che son così preoccupata.
Comunque ora provo con la nuova pasta e vi faccio sapere.
Intanto grazie mille!

Zermak 27-06-2008 21:32

Quote:

Originariamente inviato da Ale Ale Ale (Messaggio 23078258)
Beh veramente è più vicina la cpu della vga... dovrebbe avere la predisposizione... quasi quasi ci do un'occhiata, migliorerei di sicuro sia la cpu che la vga... proverò a vedere poi vi faccio sapere!

Intanto grazie!

Ciau!

Si, anche sul mio case l'apertura è tra la CPU e la scheda video (primo slot PCI-E).
Quote:

Originariamente inviato da kahuna (Messaggio 23078739)
Più tardi provo con la nuova pasta termica.
Comunque no... il mio dissipatore è quello dato in dotazione con la core.. Lo so. Fa schifo, avevo in programma di cambiarlo, ma in ogni caso non mi aspettavo una cosa del genere.
Comunque avevo pulito accuratamente entrambe le parti, non è la prima volta che monto e smonto il mio pc, quindi non credo troppo in un mio errore. è per quello che son così preoccupata.
Comunque ora provo con la nuova pasta e vi faccio sapere.
Intanto grazie mille!

Si, quindi hai il boxed.
Prova con la nuova pasta termoconduttiva, al limite cambierai il dissipatore.
Il riciclo d'aria nel case è buono?

kahuna 28-06-2008 14:38

Con la pasta Zalman le temperature sono scese di almeno 7 gradi e comunque quando i valori si alzano, vuoi perchè sta caricando qualcosa, o perchè sotto stress, ritornano velocemente alla normalità. Il coretemp mi da una media di 48 gradi in quasi idle.... prima era almeno 55/58
Il dissipatore lo cambio di sicuro, comunque la ventilazione all'interno è buona. ho Il ventolone da 20 laterale che butta dentro l'aria, il dissipatore, e una ventola da 10 che la butta fuori. Comunque non appena compro il dissipatore compro anche una ventola da 15 e la sostituisco a quella da 10 che invece metterò sul davanti.
Diciamo che con questo cambio di pasta è diventato più gestibile, ma di certo non posso ancora permettermi di giocare.

Però mi è sorto un piccolo dubbio, ieri, prima di sostituire la pasta, ho provato a stressarlo e le temperature son schizzate alle stelle. L'ho spento immediatamente, l'ho aperto, ma i componenti non scottavano. L'unica calda era la scheda video, ma nè il core, nè il dissipatore erano caldi. Vista l'elevata temperatura non mi sarei dovuta abbrustolire una mano?

Zermak 28-06-2008 14:46

Quote:

Originariamente inviato da kahuna (Messaggio 23087342)
Con la pasta Zalman le temperature sono scese di almeno 7 gradi e comunque quando i valori si alzano, vuoi perchè sta caricando qualcosa, o perchè sotto stress, ritornano velocemente alla normalità. Il coretemp mi da una media di 48 gradi in quasi idle.... prima era almeno 55/58
Il dissipatore lo cambio di sicuro, comunque la ventilazione all'interno è buona. ho Il ventolone da 20 laterale che butta dentro l'aria, il dissipatore, e una ventola da 10 che la butta fuori. Comunque non appena compro il dissipatore compro anche una ventola da 15 e la sostituisco a quella da 10 che invece metterò sul davanti.
Diciamo che con questo cambio di pasta è diventato più gestibile, ma di certo non posso ancora permettermi di giocare.

Ci sono stati dei miglioramenti visibili, bene.
Al momento non ho valori di Core 2 Duo per fare confronti ma il mio A64 4200+ X2 a 2888MHz in idle credo sia attorno ai 40°C.
48°C in idle con il dissipatore boxed non mi sembrano neanche tanti in verità.
In full che temperature raggiungi adesso?
Quote:

Però mi è sorto un piccolo dubbio, ieri, prima di sostituire la pasta, ho provato a stressarlo e le temperature son schizzate alle stelle. L'ho spento immediatamente, l'ho aperto, ma i componenti non scottavano. L'unica calda era la scheda video, ma nè il core, nè il dissipatore erano caldi. Vista l'elevata temperatura non mi sarei dovuta abbrustolire una mano?
Forse il problema era davvero il montaggio del dissipatore che non toccava adeguatamente l'IHS del processore.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:04.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.