Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Processori (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=13)
-   -   [GUIDA] Temperatura delle vostre CPU (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1502771)


sbera 24-06-2008 22:23

Quote:

Originariamente inviato da Zermak (Messaggio 23038966)
Nel secondo screen, da CPU-Z, il voltaggio del processore è sempre attorno agli 1,3V.
Ti consiglio di fare i confronti utilizzando gli stessi programmi (o Speedfan o CoreTemp) :)

Che Tjunction Max ti da CoreTemp?

100°

nTia89 25-06-2008 15:25

Quote:

Originariamente inviato da Zermak (Messaggio 22989318)
Si, sono nella media anche se mi sarei aspettato qualcosina in meno.

io credevo di essere ok
soprattutto con sto caldo....

Zermak 25-06-2008 18:11

Quote:

Originariamente inviato da nTia89 (Messaggio 23042772)
io credevo di essere ok
soprattutto con sto caldo....

Si, in effeti hai ragione, sono giuste considerando il periodo.

vita.v83 25-06-2008 19:38

Quote:

Originariamente inviato da Zermak (Messaggio 23046165)
Si, in effeti hai ragione, sono giuste considerando il periodo.

ciao volevo chiederti come sono le mie temperature dato che ho abbassato core voltage a 1.000v


Zermak 25-06-2008 19:49

Quote:

Originariamente inviato da vita.v83 (Messaggio 23047668)
ciao volevo chiederti come sono le mie temperature dato che ho abbassato core voltage a 1.000v
http://img122.imageshack.us/img122/9485/orthos4cq8.png

Se non sbaglio ti avevo già risposto chiedendoti qualcosa.

Se l'undervolt tiene, sono buone considerando il periodo, solo quei 58°C su un core stonano un po' ma nulla di preoccupante.
Sicuramente con applicazioni comuni non andrai oltre i 50°C per core.

kahuna 25-06-2008 20:06

Scusate se magari chiedo qualcosa a cui è già stata data una risposta ma temo che il mio pc stia andando in ebollizione.
Premetto che ho un dissipatore che sabato getterò nel wc per prenderne un altro ma le mie temperature sono le seguenti, rilevate con Speed fan e SIW

CPU 57°
System 75°
Intel core 2 duo E6750
core#0 85°
core#1 85°


geforce 8800 GTS 65°

HDD 42°

Cosa posso fare per abbassare le temperature oltre a eliminare il dissipatore?
Ho un case con la ventola da 20 e un'altra piccola da 10.
Cos'è che non funziona?
:help:

Zermak 26-06-2008 09:08

Quote:

Originariamente inviato da kahuna (Messaggio 23048105)
Scusate se magari chiedo qualcosa a cui è già stata data una risposta ma temo che il mio pc stia andando in ebollizione.
Premetto che ho un dissipatore che sabato getterò nel wc per prenderne un altro ma le mie temperature sono le seguenti, rilevate con Speed fan e SIW

CPU 57°
System 75°
Intel core 2 duo E6750
core#0 85°
core#1 85°


geforce 8800 GTS 65°

HDD 42°

Cosa posso fare per abbassare le temperature oltre a eliminare il dissipatore?
Ho un case con la ventola da 20 e un'altra piccola da 10.
Cos'è che non funziona?
:help:

Quelle temperature sono in full?
Prova ad usare CoreTemp o Real Temp e dimmi che valori riportano.

kahuna 26-06-2008 09:53

per full intendi lavoro a pieno reggime?
Assolutamente no! Il pc l'avevo appena acceso (all'incirca da 15 minuti MAX) dopo esser stato spento tutto il giorno... saran state le otto di sera e andava semplicemente firefox e un paio di antivirus.
La stessa cosa si è ripetuta stamattina.
L'ho acceso alle 7.30 e dopo mezz'ora in cui ho usato solo il solitario spider le temperature si sono nuovamente alzate sopra i 60.

L'unico momento in cui le temperature son rimaste sotto i 50 è stato dopo le 10 di ieri sera, ma non lo stavo certamente stressando.
Purtroppo ora sono a lavoro. I valori che mi chiedi te li posso dare stasera.
Nel frattempo grazie!!

vita.v83 26-06-2008 13:42

Zermak Nel secondo screen, da CPU-Z, il voltaggio del processore è sempre attorno agli 1,3V.
Ti consiglio di fare i confronti utilizzando gli stessi programmi (o Speedfan o CoreTemp) :)

questa è la foto che ti avevo postato il 24/06/08 core voltage 1.296 :muro:


vita.v83 26-06-2008 13:46

Quote:

Originariamente inviato da Zermak (Messaggio 23047854)
Se non sbaglio ti avevo già risposto chiedendoti qualcosa.

Se l'undervolt tiene, sono buone considerando il periodo, solo quei 58°C su un core stonano un po' ma nulla di preoccupante.
Sicuramente con applicazioni comuni non andrai oltre i 50°C per core.

cosa posso fare per evitare che mi salgono queste temperature pur utilizzando solo il pc per navigare e scaricare da emule?

Ora92 26-06-2008 16:28

Procurati un dissipatore all'azoto:asd: :asd: :asd:

Zermak 26-06-2008 16:59

Quote:

Originariamente inviato da kahuna (Messaggio 23053982)
per full intendi lavoro a pieno reggime?
Assolutamente no! Il pc l'avevo appena acceso (all'incirca da 15 minuti MAX) dopo esser stato spento tutto il giorno... saran state le otto di sera e andava semplicemente firefox e un paio di antivirus.
La stessa cosa si è ripetuta stamattina.
L'ho acceso alle 7.30 e dopo mezz'ora in cui ho usato solo il solitario spider le temperature si sono nuovamente alzate sopra i 60.

L'unico momento in cui le temperature son rimaste sotto i 50 è stato dopo le 10 di ieri sera, ma non lo stavo certamente stressando.
Purtroppo ora sono a lavoro. I valori che mi chiedi te li posso dare stasera.
Nel frattempo grazie!!

Per full, si, intendo la CPU a pieno regime.
Se quelle sono le temperature in idle (in cui la CPU non è sotto sforzo) allora sono alte.
Controlla le temperature con i programmi che ti ho consigliato e fammi sapere.
Quote:

Originariamente inviato da vita.v83 (Messaggio 23058285)
cosa posso fare per evitare che mi salgono queste temperature pur utilizzando solo il pc per navigare e scaricare da emule?

Riciclo dell'aria all'interno del case abbastanza efficiente e dissipatore adeguato ma prima di tutto ripulisci l'interno del case, le ventole ed il dissipatore dalla polvere, se ce n'è.

kahuna 26-06-2008 18:48



a dire il vero ora va "abbastanza" bene.
L'ho appena acceso dopo esser stato tutto il giorno fermo e chiuso in una stanza buia (cosa non si fa per il proprio pc)
comunque, sia i valori di core temp che quelli che vi ho postato ieri erano col pc in idle. Magari fossero stati in full! non mi sarei preoccupata così tanto.
In entrambi i casi erano accesi solamente firefox e un paio di antivirus.
Comunque ora provo a stressarlo un pò e vediamo cosa gli succede.

ah per la cronaca ora speed fan mi segnala
Temp1: 49
Temp2: 48

mentre SIW dice
CPU 49°
system 49°
core#0 59
core#1 58
geforce 63°

vita.v83 26-06-2008 19:34

Quote:

Originariamente inviato da Zermak (Messaggio 23061557)
Per full, si, intendo la CPU a pieno regime.
Se quelle sono le temperature in idle (in cui la CPU non è sotto sforzo) allora sono alte.
Controlla le temperature con i programmi che ti ho consigliato e fammi sapere.

Riciclo dell'aria all'interno del case abbastanza efficiente e dissipatore adeguato ma prima di tutto ripulisci l'interno del case, le ventole ed il dissipatore dalla polvere, se ce n'è.

Per il ricircolo dell'aria all'interno del case ho tagliato la grata in estrazione del case sembra un po’ meglio :D



il dissipatore ho il THERMALRIGHT ULTRA-120 EXTREME ventola scythe s-flex sff21f polvere non ce n'è

kahuna 26-06-2008 20:17

Quote:

Originariamente inviato da kahuna (Messaggio 23062982)


a dire il vero ora va "abbastanza" bene.
L'ho appena acceso dopo esser stato tutto il giorno fermo e chiuso in una stanza buia (cosa non si fa per il proprio pc)
comunque, sia i valori di core temp che quelli che vi ho postato ieri erano col pc in idle. Magari fossero stati in full! non mi sarei preoccupata così tanto.
In entrambi i casi erano accesi solamente firefox e un paio di antivirus.
Comunque ora provo a stressarlo un pò e vediamo cosa gli succede.

ah per la cronaca ora speed fan mi segnala
Temp1: 49
Temp2: 48

mentre SIW dice
CPU 49°
system 49°
core#0 59
core#1 58
geforce 63°

AGGIORNAMENTO

Adesso l'ho lasciato acceso con un paio di programmi accesi per un pò, e i valori son schizzati di nuovo
core#0 45% load 84°
core#1 75%load 85°

Non so più che fare... comunque spengo al volo

Zermak 26-06-2008 21:27

Quote:

Originariamente inviato da kahuna (Messaggio 23064143)
AGGIORNAMENTO

Adesso l'ho lasciato acceso con un paio di programmi accesi per un pò, e i valori son schizzati di nuovo
core#0 45% load 84°
core#1 75%load 85°

Non so più che fare... comunque spengo al volo

Molto strane queste temperature per quel dissipatore...
Hai spalmato per bene, e nel quantitativo giusto, la pasta termoconduttiva?
La ventola del dissipatore muove l'aria dall'interno del case all'estero (dove hai tolto la griglia)?

esapode688 26-06-2008 21:48

ciao a tutti rieccomi qua dopo molto tempo, ho comprato da poco un asus c90 che mi è arrivato ieri sera. il suddetto notebook monta l'e6600 intel core duo, adesso è un ora che ci lavoro e il processore è molto ma molto caldo, cosi tanto che devo usare il mouse esterno fornitomi per non scottarmi con il touchpad. ho fatto uno screen con speed fan e le temperature sono queste




il procio è raffreddato col famoso sistema a heat pipe e 4 ventole dietro (condizionatore)

comunque a parte il fatto che siamo in estate, devo preoccuparmi per il procio mettendo una bella tavoletta con ventole sotto il portatile oppure non mi devo preoccupare più di tanto?

Mazda RX8 26-06-2008 21:50

Quote:

Originariamente inviato da esapode688 (Messaggio 23065295)
ciao a tutti rieccomi qua dopo molto tempo, ho comprato da poco un asus c90 che mi è arrivato ieri sera. il suddetto notebook monta l'e6600 intel core duo, adesso è un ora che ci lavoro e il processore è molto ma molto caldo, cosi tanto che devo usare il mouse esterno fornitomi per non scottarmi con il touchpad. ho fatto uno screen con speed fan e le temperature sono queste




il procio è raffreddato col famoso sistema a heat pipe e 4 ventole dietro (condizionatore)

comunque a parte il fatto che siamo in estate, devo preoccuparmi per il procio mettendo una bella tavoletta con ventole sotto il portatile oppure non mi devo preoccupare più di tanto?

metti uno di quei cosi sotto il portatile subito...:eek:

Zermak 26-06-2008 22:00

Quote:

Originariamente inviato da esapode688 (Messaggio 23065295)
ciao a tutti rieccomi qua dopo molto tempo, ho comprato da poco un asus c90 che mi è arrivato ieri sera. il suddetto notebook monta l'e6600 intel core duo, adesso è un ora che ci lavoro e il processore è molto ma molto caldo, cosi tanto che devo usare il mouse esterno fornitomi per non scottarmi con il touchpad. ho fatto uno screen con speed fan e le temperature sono queste

http://img148.imageshack.us/img148/8527/hdrw4.jpg

il procio è raffreddato col famoso sistema a heat pipe e 4 ventole dietro (condizionatore)

comunque a parte il fatto che siamo in estate, devo preoccuparmi per il procio mettendo una bella tavoletta con ventole sotto il portatile oppure non mi devo preoccupare più di tanto?

Il mio notebook con Mobile Athlon64 3200+ a 1300nm raggiunge anche temperature superiori (anche gli 80°C secondo Speedfan e RightMark CPU Utility) ma funziona ancora da diversi anni :)
Se hai attivata la modalità per l'overclock allora disattivala che qualche grado lo guadagni.

Ale Ale Ale 27-06-2008 11:06

Ciao a tutti raga!

Allora, ieri stavo giocando e ho voluto vedere le temperature del mio E8400 e, con CPUID HW Monitor mi segnava la bellezza di 67/68 °C a Core!

Mi sono spaventato e sono venuto qui.

Ora CPUID mi segna 53°C / 53°C, mentre:
SpeedFan 47°C / 46°C
Real Temp 42°C / 41°C
CoreTemp TJMax 105°, core 53°C / 52°C (quindi dovrei abbassare TJ a 95???)

Quale considero??? :muro:

Grazie a tutti!


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:20.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.