Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


van-hallow 07-11-2022 01:48

Quote:

Originariamente inviato da frafelix (Messaggio 48001049)
I rad fai passaggio di aceto puro per 45min come dice Black, svuoti, controlli il colore dell'aceto e se non è del suo colore ripeti la procedura n volte finchè non riesce. Solo dopo fai la passata con acqua calda prima e distillata/bidistillata come seconda fase, poi asciughi dentro e fuori con aria compressa. Se i rad sono messi male il giro con l'aceto lo devi fare anche 5-7 volte.
Per la filettatura del rad direi di versare dell'aceto direttamente sul filetto (fallo prima di pulire i rad con i passaggi da 45min) e sfregare con uno spazzolino (non lo stesso che userai per i wb) o un pezzo di straccio bagnati anche questi con l'aceto. Se la cosa migliora bene, altrimenti ci vuole qualcosa per sfregare più a fondo.
Se a tutto finito quando riponi i rad nell'armadio prima di rimontare il loop, tappi tutti i buchi, la pulizia durerà di più in quanto passerà meno aria.
La pompa io ho esperienza solo con le d5, ma quando l'avevo fatto, avevo smontato tutto, asciugato con compressore e poi straccio e rimontata

Perfetto domani ci provo a farli tornare nuovi. Il 400mm già avendolo usato con liquido ek clear ho solo risciacquato più volte con acqua distillata e asciugato con l'asciugacapelli domani chiudo tutti i raccordi . Il wb xpx clear lavato con svelto asciugato tutto e rimontato e provato la tenuta con la pompetta ek è scesa la pressione di 0.1 in 10 Min quindi è nella tolleranza . Vaschetta idem asciugata e tutto riposto in armadio.il wb Corsair non l'ho smontato ancora. La pompa posso soffiarla un po' in effetti . È un arrivederci al custom loop ma non un addio 'D . Stavolta è andata così. Nel mentre penso bene le prossime mosse.

Gigibian 07-11-2022 17:46

Ciao a tutti,
Qualcuno magari in questo thread riesce a togliermi un dubbio...

Ma per quale motivo nei vari forum consigliano sempre di montate il radiatore dell'AIO on top ?
Non è forse la posizione più sbagliata in assoluto ?


La temperatura del liquido è sempre intorno ai 30 gradi, e nella parte superiore del case c'è l'aria calda continuamente generata da vrm e scheda video...sei sempre almeno sui 40 gradi (verificato con sonda)...quindi ma si dai..."raffreddiamo" qualcosa che sta a 30 gradi con aria calda a 40 gradi...sensato...

Avere il radiatore davanti ti consente di raffreddare sempre con aria fresca dall'esterno ...e l'aria in ingresso.al case non si scaldera molto perché al massimo potrà prendere 2 o 3 gradi di differenza tramite convezione ...

Corretto secondo voi quanto dico o sto trascurando qualcosa?

Gundam1973 07-11-2022 18:28

Quote:

Originariamente inviato da Gigibian (Messaggio 48002609)
Ciao a tutti,
Qualcuno magari in questo thread riesce a togliermi un dubbio...

Ma per quale motivo nei vari forum consigliano sempre di montate il radiatore dell'AIO on top ?
Non è forse la posizione più sbagliata in assoluto ?


La temperatura del liquido è sempre intorno ai 30 gradi, e nella parte superiore del case c'è l'aria calda continuamente generata da vrm e scheda video...sei sempre almeno sui 40 gradi (verificato con sonda)...quindi ma si dai..."raffreddiamo" qualcosa che sta a 30 gradi con aria calda a 40 gradi...sensato...

Avere il radiatore davanti ti consente di raffreddare sempre con aria fresca dall'esterno ...e l'aria in ingresso.al case non si scaldera molto perché al massimo potrà prendere 2 o 3 gradi di differenza tramite convezione ...

Corretto secondo voi quanto dico o sto trascurando qualcosa?

Il fatto che si consigli di installare il rad sotto al top è piu che altro per evitare che qualcuno lo metta in basso....che protrebbe lasciare all'asciutto la pompa e bruciarla. :D

razor820 07-11-2022 19:07

Quote:

Originariamente inviato da Gigibian (Messaggio 48002609)
Ciao a tutti,
Qualcuno magari in questo thread riesce a togliermi un dubbio...

Ma per quale motivo nei vari forum consigliano sempre di montate il radiatore dell'AIO on top ?
Non è forse la posizione più sbagliata in assoluto ?


La temperatura del liquido è sempre intorno ai 30 gradi, e nella parte superiore del case c'è l'aria calda continuamente generata da vrm e scheda video...sei sempre almeno sui 40 gradi (verificato con sonda)...quindi ma si dai..."raffreddiamo" qualcosa che sta a 30 gradi con aria calda a 40 gradi...sensato...

Avere il radiatore davanti ti consente di raffreddare sempre con aria fresca dall'esterno ...e l'aria in ingresso.al case non si scaldera molto perché al massimo potrà prendere 2 o 3 gradi di differenza tramite convezione ...

Corretto secondo voi quanto dico o sto trascurando qualcosa?


Io ti posso dire per esperienza, ho sonde temperature un po’ dappertutto dentro il case, la migliore soluzione per avere la migliore temperatura nell interno del case e di conseguenza nelle ram e mobo è avere tutte le ventole in espulsione. Ho 3 rad e in questo caso con temperatura ambiente di 25 gradi dopo 2 ore di gaming quella interna del case non supera i 27, e le ram in oc i 42 gradi.

Negli altri casi che ho testato in precedenza, qualsiasi radiatore anche se pesca aria fresca da fuori bufferà sempre aria calda centro il case. Io ho avuto temperatura interna sui 32 gradi e ram 46.

Gigibian 07-11-2022 19:18

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 48002680)
Il fatto che si consigli di installare il rad sotto al top è piu che altro per evitare che qualcuno lo metta in basso....che protrebbe lasciare all'asciutto la pompa e bruciarla. :D

Quote:

Originariamente inviato da razor820 (Messaggio 48002727)
Io ti posso dire per esperienza, ho sonde temperature un po’ dappertutto dentro il case, la migliore soluzione per avere la migliore temperatura nell interno del case e di conseguenza nelle ram e mobo è avere tutte le ventole in espulsione. Ho 3 rad e in questo caso con temperatura ambiente di 25 gradi dopo 2 ore di gaming quella interna del case non supera i 27, e le ram in oc i 42 gradi.

Negli altri casi che ho testato in precedenza, qualsiasi radiatore anche se pesca aria fresca da fuori bufferà sempre aria calda centro il case. Io ho avuto temperatura interna sui 32 gradi e ram 46.

Grazie a entrambi!
Sto scegliendo il nuovo case per l'artic 420... ma la compatibilità è una rogna... il phanteks enthoo pro 2 è compatibile, ma non capisco se si riesce ad installare oppure radiatore sopra la CPU...

razor820 07-11-2022 19:36

Quote:

Originariamente inviato da Gigibian (Messaggio 48002743)
Grazie a entrambi!
Sto scegliendo il nuovo case per l'artic 420... ma la compatibilità è una rogna... il phanteks enthoo pro 2 è compatibile, ma non capisco se si riesce ad installare oppure radiatore sopra la CPU...


Io ho il pro 2 come case. Non ho capito bene a cosa ti riferisci, se mi riponi il quesito ti posso rispondere

Wolf91 07-11-2022 20:32

La miglior soluzione,per non avere l'inferno nel case,e mettere i radiatori fuor,è l'unica soluzione valida,il resto è un compromesso continuo.

Gigibian 07-11-2022 20:35

Quote:

Originariamente inviato da razor820 (Messaggio 48002770)
Io ho il pro 2 come case. Non ho capito bene a cosa ti riferisci, se mi riponi il quesito ti posso rispondere

Sostanzialmente :
1) l'artic liquid freezer 2 da 420 con radiatore da 38mm+ventole si riesce ad installarlo nel case frontalmente? (Es i cavi dell'aio sn abbastanza lunghi? )

2) visto che la pompa deve essere sotto il punto più alto del radiatore per non avere problemi di aria nella pompa, si riesce a mantenere questa regola installando il radiatore frontalmente?

Grazie!

Gigibian 07-11-2022 20:36

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 48002828)
La miglior soluzione,per non avere l'inferno nel case,e mettere i radiatori fuor,è l'unica soluzione valida,il resto è un compromesso continuo.

Poi ci parli tu con mia moglie :D

razor820 07-11-2022 21:03

Quote:

Originariamente inviato da Gigibian (Messaggio 48002830)
Sostanzialmente :
1) l'artic liquid freezer 2 da 420 con radiatore da 38mm+ventole si riesce ad installarlo nel case frontalmente? (Es i cavi dell'aio sn abbastanza lunghi? )

2) visto che la pompa deve essere sotto il punto più alto del radiatore per non avere problemi di aria nella pompa, si riesce a mantenere questa regola installando il radiatore frontalmente?

Grazie!


Teoricamente se lo fissi in alto al limite la pompa dovrebbe essere sotto il punto più alto del rad.
Per la lunghezza dei cavi non ti so dire.
Dovresti prendere le misure

redeagle 08-11-2022 10:34

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 48002828)
La miglior soluzione,per non avere l'inferno nel case,e mettere i radiatori fuor,è l'unica soluzione valida,il resto è un compromesso continuo.

E io per sfizio prima o poi me la costruisco una water station... sono 10 anni che lo dico. :help:

Wolf91 08-11-2022 16:06

Quote:

Originariamente inviato da Gigibian (Messaggio 48002831)
Poi ci parli tu con mia moglie :D

Perché un mo-ra è così esteticamente osceno?

Oddio non lo piazzerei in salotto,ma in uno studio/sala svago,fa la sua figura

Io da quando ho preso il mo-ra3 e messo tutto esterno vaschetta+doppia pompa,non tornerei mai indietro,ha solo vantaggi.

Gigibian 08-11-2022 17:26

Quote:

Originariamente inviato da razor820 (Messaggio 48002861)
Teoricamente se lo fissi in alto al limite la pompa dovrebbe essere sotto il punto più alto del rad.
Per la lunghezza dei cavi non ti so dire.
Dovresti prendere le misure

Grazie!
Alla fine ho preso il 7000D, 80 euri in più ma posso mettere rad spessi anche sul top volendo, ed era venduto e spedito da amazon :)

Gigibian 08-11-2022 17:29

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 48003755)
Perché un mo-ra è così esteticamente osceno?

Oddio non lo piazzerei in salotto,ma in uno studio/sala svago,fa la sua figura

Io da quando ho preso il mo-ra3 e messo tutto esterno vaschetta+doppia pompa,non tornerei mai indietro,ha solo vantaggi.

E ma sono 9 ventole da 14, 18 in configurazione push pull.
Devi prevedere dovute griglie di protezione, piedini, filtri per la polvere, etc...
Ci devi lavorare e manutenere.

Io devo prendere qualcosa che lo accendo e funziona, e non mi richiede manutenzione o genera caos in casa. Anche la vaschetta + doppia pompa... non è il massimo da vedere esternamente.

Grazie cmq del consiglio :)

davide155 08-11-2022 17:41

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 48002828)
La miglior soluzione,per non avere l'inferno nel case,e mettere i radiatori fuor,è l'unica soluzione valida,il resto è un compromesso continuo.

Sono d'accordo avendo anch'io fatto il passo per un 1260mm esterno.
Quote:

Originariamente inviato da Gigibian (Messaggio 48003870)
E ma sono 9 ventole da 14, 18 in configurazione push pull.
Devi prevedere dovute griglie di protezione, piedini, filtri per la polvere, etc...
Ci devi lavorare e manutenere.

Io devo prendere qualcosa che lo accendo e funziona, e non mi richiede manutenzione o genera caos in casa. Anche la vaschetta + doppia pompa... non è il massimo da vedere esternamente.

Grazie cmq del consiglio :)

I filtri anti polvere sono la morte nera dell'affidabilità di un impianto custom.
Io sul rad esterno (senza filtri) ho gli attacchi rapidi. Ed ogni mese (a seconda di quanto lo uso) lo stacco e lo porto in garage pulendolo a fondo con il compressore. Stessa cosa il pc.
A questa maniera si mantiene sempre operativo al massimo il sistema. Perché come tutti sappiamo, lo scambio termico sui radiatori tramite le ventole se non è mantenuto al massimo si rischia di vedere vani centinaia di euro investiti in un impianto custom.

Wolf91 08-11-2022 17:42

Quote:

Originariamente inviato da Gigibian (Messaggio 48003870)
E ma sono 9 ventole da 14, 18 in configurazione push pull.
Devi prevedere dovute griglie di protezione, piedini, filtri per la polvere, etc...
Ci devi lavorare e manutenere.

Io devo prendere qualcosa che lo accendo e funziona, e non mi richiede manutenzione o genera caos in casa. Anche la vaschetta + doppia pompa... non è il massimo da vedere esternamente.

Grazie cmq del consiglio :)

Funziona anche con 9,anzi la mia ne ha 9 :) ,c'è anche la versione con ventole da 120mm


Devi fare manutenzione?

La stacchi con 2 sganci rapidi e la porti dove vuoi,hai un unico radiatore da pulire,non hai un macello dentro al case,anzi così separi completamente il Pc dal suo raffreddamento...hai minori possibilità di leak,io avrò un mezzo bicchiere di liquido dentro al pc ect ect solo vantaggi,l'unico "svantaggio", l'ingombro esterno al case e basta,ma viene compensato dal fatto,che puoi prendere un case molto più piccolo.

Per montare i piedini e le griglie,penso che più di 10min non ci ho messo :asd: ,filtri per la polvere non servono,gli dai una soffiata ogni tanto.

Poi se non ti interessa ok,ma ha solo vantaggi ;)

Gigibian 08-11-2022 22:24

Quote:

Originariamente inviato da Gigibian (Messaggio 48002609)
Ciao a tutti,
Qualcuno magari in questo thread riesce a togliermi un dubbio...

Ma per quale motivo nei vari forum consigliano sempre di montate il radiatore dell'AIO on top ?
Non è forse la posizione più sbagliata in assoluto ?


La temperatura del liquido è sempre intorno ai 30 gradi, e nella parte superiore del case c'è l'aria calda continuamente generata da vrm e scheda video...sei sempre almeno sui 40 gradi (verificato con sonda)...quindi ma si dai..."raffreddiamo" qualcosa che sta a 30 gradi con aria calda a 40 gradi...sensato...

Avere il radiatore davanti ti consente di raffreddare sempre con aria fresca dall'esterno ...e l'aria in ingresso.al case non si scaldera molto perché al massimo potrà prendere 2 o 3 gradi di differenza tramite convezione ...

Corretto secondo voi quanto dico o sto trascurando qualcosa?

Il test a questo link:
https://pcpartpicker.com/forums/topi...t-top-vs-front

Conferma che la posizione migliore per il radiatore CPU è il frontale :D

Gigibian 08-11-2022 22:26

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 48003897)
Funziona anche con 9,anzi la mia ne ha 9 :) ,c'è anche la versione con ventole da 120mm


Devi fare manutenzione?

La stacchi con 2 sganci rapidi e la porti dove vuoi,hai un unico radiatore da pulire,non hai un macello dentro al case,anzi così separi completamente il Pc dal suo raffreddamento...hai minori possibilità di leak,io avrò un mezzo bicchiere di liquido dentro al pc ect ect solo vantaggi,l'unico "svantaggio", l'ingombro esterno al case e basta,ma viene compensato dal fatto,che puoi prendere un case molto più piccolo.

Per montare i piedini e le griglie,penso che più di 10min non ci ho messo :asd: ,filtri per la polvere non servono,gli dai una soffiata ogni tanto.

Poi se non ti interessa ok,ma ha solo vantaggi ;)

Quote:

Originariamente inviato da davide155 (Messaggio 48003895)
Sono d'accordo avendo anch'io fatto il passo per un 1260mm esterno.I filtri anti polvere sono la morte nera dell'affidabilità di un impianto custom.
Io sul rad esterno (senza filtri) ho gli attacchi rapidi. Ed ogni mese (a seconda di quanto lo uso) lo stacco e lo porto in garage pulendolo a fondo con il compressore. Stessa cosa il pc.
A questa maniera si mantiene sempre operativo al massimo il sistema. Perché come tutti sappiamo, lo scambio termico sui radiatori tramite le ventole se non è mantenuto al massimo si rischia di vedere vani centinaia di euro investiti in un impianto custom.

Tutto condivisibile e punti di vista differenti.
Quello che per voi è normale o una cosa da 10 minuti per me è una perdita di tempo colossale.
Con un aio da 420 interno ho più raffreddamento di quello che mi serve ed ho zero manutenzione. Esigenze diverse:)

davide155 08-11-2022 22:37

Quote:

Originariamente inviato da Gigibian (Messaggio 48004176)
Tutto condivisibile e punti di vista differenti.
Quello che per voi è normale o una cosa da 10 minuti per me è una perdita di tempo colossale.
Con un aio da 420 interno ho più raffreddamento di quello che mi serve ed ho zero manutenzione. Esigenze diverse:)

Come manutenzione l'aio non si batte, anche se comunque devi smontarlo pure lui per pulirlo dalla polvere. Però è anche vero che il mio custom non lo tocco da almeno 2 anni. Se non era per il passaggio alla 3080e poi 3090, avevo ancora il liquido di 4 anni fa.
Solo semplice aria compressa e via :)
Però ovviamente son punti di vista ;)

CrazyDog 09-11-2022 13:21

chiedo a voi più esperti un consiglio per un mio collega che sta per assemblare un custom loop, qualcuno ha provato questo tubo di Alphacool? è buono? si strozza facilmente nelle curve?

Alphacool EPDM Tubo 13/10 - Black



grazie:)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:22.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.