Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


kiwivda 05-05-2019 15:05

Qualche ora più tardi...:D :D





:sofico:

E non è uscita nemmeno una goccetta, da quando ho scoperto che i tappi dei radiatori dell'Alphacool entrano perfettamente nei tubi 10/13 e li sigillano al volo, fare modifiche è diventato abbastanza semplice.
..ah si e poi io ho i tubi flex :ciapet:

Thunder-74 05-05-2019 19:14

Quote:

Originariamente inviato da kiwivda (Messaggio 46201221)
Qualche ora più tardi...:D :D











:sofico:



E non è uscita nemmeno una goccetta, da quando ho scoperto che i tappi dei radiatori dell'Alphacool entrano perfettamente nei tubi 10/13 e li sigillano al volo, fare modifiche è diventato abbastanza semplice.

..ah si e poi io ho i tubi flex :ciapet:



Ottimo, molto meglio ;)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

TigerTank 05-05-2019 20:27

Quote:

Originariamente inviato da kiwivda (Messaggio 46201221)
Qualche ora più tardi...:D :D

cut

:sofico:

E non è uscita nemmeno una goccetta, da quando ho scoperto che i tappi dei radiatori dell'Alphacool entrano perfettamente nei tubi 10/13 e li sigillano al volo, fare modifiche è diventato abbastanza semplice.
..ah si e poi io ho i tubi flex :ciapet:

Bella Kiwivda, ma alla fine hai delle sezioni di tubo così corte che anche volendo i rigidi non so quanto ti sarebbero convenuti. Quelli sono belli se fai delle sezioni tipo tubi dei livelli di Super Mario :sofico:

kiwivda 05-05-2019 21:07

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 46201620)
Bella Kiwivda, ma alla fine hai delle sezioni di tubo così corte che anche volendo i rigidi non so quanto ti sarebbero convenuti. Quelli sono belli se fai delle sezioni tipo tubi dei livelli di Super Mario :sofico:

Eh...uno dei pochi pregi di usare i mid tower, per tutto il resto una palla pazzesca, tutto stretto non ci passi con le ma i e se devi fare modifiche, devi smontare almeno 3 o 4 cose.
Adesso vorrei sistemare il tubo frontale , quello che collega i due radiatori, devo pensare a qualcosa per accorciarlo ma non posso fare curve troppo strette se no si schiaccia.

Amorph 05-05-2019 21:23

Quote:

Originariamente inviato da kiwivda (Messaggio 46201662)
Eh...uno dei pochi pregi di usare i mid tower, per tutto il resto una palla pazzesca, tutto stretto non ci passi con le ma i e se devi fare modifiche, devi smontare almeno 3 o 4 cose.
Adesso vorrei sistemare il tubo frontale , quello che collega i due radiatori, devo pensare a qualcosa per accorciarlo ma non posso fare curve troppo strette se no si schiaccia.

se togli il tubo e metti dei raccordi angolati ed extender?

Arrow0309 05-05-2019 21:53

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 46201620)
Bella Kiwivda, ma alla fine hai delle sezioni di tubo così corte che anche volendo i rigidi non so quanto ti sarebbero convenuti. Quelli sono belli se fai delle sezioni tipo tubi dei livelli di Super Mario :sofico:

Lol :D :D :D

Cmq raga mi approfitto per farvi sapere che ho cambiato il cavo splitter da 1x a 3x 3pin delle mie tre Corsair ML da 120 sul top sopra il rad 360 (stavano sul primo canale dell'aq. in dc) e messe con una prolunghetta pwm ora che funziona veramente bene:



Non ci crediate ma ora va mooooolto meglio, sempre curva controller con aquaero (ma in pwm) pero' ho sia minimi che massimi inferiori come rpm, si sentono molto meno a parità di rpm rispetto a prima in dc e spostano pure più aria mi sembra; cmq la temp del liquido max 30-31 mi e' sembrata migliore rispetto a prima pur stando a rpm inferiori in full (1550 ora vs 1800 di prima) :sofico:
Attaccata pure meglio sul retro del case col biadesivo in dotazione :cool:

methis89 05-05-2019 23:48

Quote:

Originariamente inviato da kiwivda (Messaggio 46201662)
Eh...uno dei pochi pregi di usare i mid tower, per tutto il resto una palla pazzesca, tutto stretto non ci passi con le ma i e se devi fare modifiche, devi smontare almeno 3 o 4 cose.
Adesso vorrei sistemare il tubo frontale , quello che collega i due radiatori, devo pensare a qualcosa per accorciarlo ma non posso fare curve troppo strette se no si schiaccia.

un paio di extender con doppio ruotabile come questo?

https://www.dhresource.com/0x0s/f2-a...pio-rotary.jpg

kiwivda 06-05-2019 06:41

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 46201777)
un paio di extender con doppio ruotabile come questo?

https://www.dhresource.com/0x0s/f2-a...pio-rotary.jpg

Si è più o meno la mia stessa idea, ma mi piacerebbe mantenere un pezzetto di tubo.

Thunder-74 06-05-2019 06:50

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 46201707)
Lol :D :D :D

Cmq raga mi approfitto per farvi sapere che ho cambiato il cavo splitter da 1x a 3x 3pin delle mie tre Corsair ML da 120 sul top sopra il rad 360 (stavano sul primo canale dell'aq. in dc) e messe con una prolunghetta pwm ora che funziona veramente bene:



Non ci crediate ma ora va mooooolto meglio, sempre curva controller con aquaero (ma in pwm) pero' ho sia minimi che massimi inferiori come rpm, si sentono molto meno a parità di rpm rispetto a prima in dc e spostano pure più aria mi sembra; cmq la temp del liquido max 30-31 mi e' sembrata migliore rispetto a prima pur stando a rpm inferiori in full (1550 ora vs 1800 di prima) :sofico:
Attaccata pure meglio sul retro del case col biadesivo in dotazione :cool:



Nei due di questi per le 8 ventole del 480. Soluzione funzionale ed economica


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

jing1988 06-05-2019 07:04

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 46201832)
Nei due di questi per le 8 ventole del 480. Soluzione funzionale ed economica


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk



È davvero una soluzione ideale? Non so, non è che si va a sovraccaricare troppo su una unica porta? Siccome nel mio aggiornamento ho 14 ventole, ho preferito prendere due splitter con più porte ma con alimentazione ausiliare da molex e segnale pwm da schedamadre per regolare.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

jing1988 06-05-2019 07:08

Non costano tanto, li ho presi su Amazon. Marca non conosciuta, economica. Siccome mi deve arrivare ancora il tutto per poter montare non so come sarà, ma vi saprò dire appena le provo.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

^Niko^ 06-05-2019 08:06

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 46201707)
Lol :D :D :D

Cmq raga mi approfitto per farvi sapere che ho cambiato il cavo splitter da 1x a 3x 3pin delle mie tre Corsair ML da 120 sul top sopra il rad 360 (stavano sul primo canale dell'aq. in dc) e messe con una prolunghetta pwm ora che funziona veramente bene:

[IMG]MEGA CUT[/IMG]

Non ci crediate ma ora va mooooolto meglio, sempre curva controller con aquaero (ma in pwm) pero' ho sia minimi che massimi inferiori come rpm, si sentono molto meno a parità di rpm rispetto a prima in dc e spostano pure più aria mi sembra; cmq la temp del liquido max 30-31 mi e' sembrata migliore rispetto a prima pur stando a rpm inferiori in full (1550 ora vs 1800 di prima) :sofico:
Attaccata pure meglio sul retro del case col biadesivo in dotazione :cool:

link dello splitter? :D

comunque alla fine ho preso l'Ek Velocity, 70 euro :(
spero di non dover cambiare tanto la configurazione dei tubi per montare la config AMD :stordita:

Thunder-74 06-05-2019 09:00

Quote:

Originariamente inviato da jing1988 (Messaggio 46201838)
È davvero una soluzione ideale? Non so, non è che si va a sovraccaricare troppo su una unica porta? Siccome nel mio aggiornamento ho 14 ventole, ho preferito prendere due splitter con più porte ma con alimentazione ausiliare da molex e segnale pwm da schedamadre per regolare.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Non credo, considera che ho 4 ventole per porta sul aquaero 6, ma credo che si potrebbe arrivare anche a 8. (Max 30W per canale)


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

jing1988 06-05-2019 09:32

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 46201977)
Non credo, considera che ho 4 ventole per porta sul aquaero 6, ma credo che si potrebbe arrivare anche a 8. (Max 30W per canale)


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk


ok, quindi sull'aquaero 6 va bene. avevo in previsione anch'io di prendere un aquaero, ma 5LT. dal 6 si su per ora non riesco a spenderci sopra. sul 5lt non si poteva gestire piu di 9 fan, mi sembra, correggetemi se sbaglio. alex su ybris mi ha detto che non potevo neanche controllare le ventole riing da 3 pin. quindi ho trovato questa alternativa.

TigerTank 06-05-2019 09:45

Quote:

Originariamente inviato da jing1988 (Messaggio 46202032)
ok, quindi sull'aquaero 6 va bene. avevo in previsione anch'io di prendere un aquaero, ma 5LT. dal 6 si su per ora non riesco a spenderci sopra. sul 5lt non si poteva gestire piu di 9 fan, mi sembra, correggetemi se sbaglio. alex su ybris mi ha detto che non potevo neanche controllare le ventole riing da 3 pin. quindi ho trovato questa alternativa.

Hai valutato il piccolo Quadro? 46€, disponibile da Ybris e ha 4 canali x ventole da 25W per canale.

jing1988 06-05-2019 10:48

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 46202064)
Hai valutato il piccolo Quadro? 46€, disponibile da Ybris e ha 4 canali x ventole da 25W per canale.

caspita, non sapevo di questo QUADRO. PROPRIO quello che mi serviva, qualche sensore, flowrate, e fan. quindi ogni canale può gestire fino a 25w, quindi mettono quante ventole possibile, basta che la potenza assorbita sia entro i 25w giusto? supponiamo che ho le TT ring 12, che prendono 2,4w, allora potrei mettere 10 in un unico canale?

ps, ma gestisce anche le ventole a 3 pin o soltanto 4pin? ho le TT rinng 12 che sono a 3pin

methis89 06-05-2019 11:09

Quote:

Originariamente inviato da kiwivda (Messaggio 46201827)
Si è più o meno la mia stessa idea, ma mi piacerebbe mantenere un pezzetto di tubo.

Infatti avevi dato per scontato di mantenere un pezzo di tubo morbido e con due di quei raccordi sui due rad riesci a giostrare bene il tubo senza strozzarlo.
Fare tutto il collegamento con raccordi ed extender ti costa un occhio

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

TigerTank 06-05-2019 12:56

Quote:

Originariamente inviato da jing1988 (Messaggio 46202181)
caspita, non sapevo di questo QUADRO. PROPRIO quello che mi serviva, qualche sensore, flowrate, e fan. quindi ogni canale può gestire fino a 25w, quindi mettono quante ventole possibile, basta che la potenza assorbita sia entro i 25w giusto? supponiamo che ho le TT ring 12, che prendono 2,4w, allora potrei mettere 10 in un unico canale?

ps, ma gestisce anche le ventole a 3 pin o soltanto 4pin? ho le TT rinng 12 che sono a 3pin

Purtroppo quella è una nota dolente....mi sa che supporta solo ventole 4pin, anche più ventole splittabili su stesso canale ma solo di quel tipo.
Sul sito proprietario costa pure meno, 39,90.

Thunder-74 06-05-2019 15:39

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 46202477)
Purtroppo quella è una nota dolente....mi sa che supporta solo ventole 4pin, anche più ventole splittabili su stesso canale ma solo di quel tipo.

Sul sito proprietario costa pure meno, 39,90.


Perché dovrebbe essere un problema?
Credo che siano comunque collegabili senza possibilità di sfruttare la regolazione pwm che comunque le ventole con tre pin non hanno. Sbaglio?


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

jing1988 06-05-2019 15:54

Ma si può comunque regolare le loro velocità con 3pin ? Tipo per averle più silenziose.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:36.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.