Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   News (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=51)
-   -   Trapelano i dettagli del nuovo obiettivo Nikon 18-300mm f/3.5-5.6G ED DX VR (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2458394)


Redazione di Hardware Upg 28-03-2012 09:31

Link alla notizia: http://www.fotografidigitali.it/news...-vr_41425.html

Trapelano dal sito Nikon Europe i dettagli del nuovo obiettivo 18-300mm f/3.5-5.6G ED DX VR, con focale equivalente 27-450mm

Click sul link per visualizzare la notizia.

MiKeLezZ 28-03-2012 10:01

Sulla carta è una bomba... spero non lo sia anche nel prezzo

aald213 28-03-2012 10:21

Quote:

Originariamente inviato da MiKeLezZ (Messaggio 37181802)
Sulla carta è una bomba... spero non lo sia anche nel prezzo

Non è detto necessariamente :-/
La qualità delle lenti tende infatti, in linea generale, a degradare in proporzione all'escursione focale, in diversi fattori.

Se riuscissero a ottenere la stessa qualità del corrente 18-200, sarebbe eccellente (anche se bisogna valutare il peso e la dimensione).

Personalmente, ho qualche dubbio che raggiunga la qualità del 16-85, che è il mio tuttofare preferito, ma chiaramente sarei molto felice se lo facesse.

demon77 28-03-2012 10:24

Attendo qualche prova..
Sinceramente però non mi hanno mai entusiasmato questi zoom così spinti..

axem 28-03-2012 10:41

Sarà sicuramente un buon obiettivo, ma è un compromesso..
secondo me in quanto a qualità non si può nemmeno paragonare all'accoppiata 16-85 e 70-300VR.

Interessante più che altro è l'uscita di obiettivi DX.. visto che c'è chi lo dava per morto..
Ace se personalmente penso che la futura D400 sia una FX...

efrite15 28-03-2012 10:53

veramente ottimo, anche perché a focale 200 avrà un'apertura maggiore rispetto al 18-200!!!! Almeno così interpreto quei dati :) !!!!

uncletoma 28-03-2012 10:53

Più che 16-85 e 70-300 (bella coppia) questo equivale a 18-55 più 55-300 ma costando e, probabilmente, pesando di più. E, forse, con minor qualità ottica.
Ma chi è bravo lo è anche con un fondo di bottiglia, indi...

ronthalas 28-03-2012 11:25

è sicuramente un mezzo comodo per andare in giro più agili... sul fatto che a 200 sia più aperto, dubito... probabilmente sarà già a f/5.6 da ben prima di 200... ciò non toglie sia un compromesso molto comodo.

opelio 28-03-2012 12:04

Quote:

Originariamente inviato da uncletoma (Messaggio 37182166)
Più che 16-85 e 70-300 (bella coppia) questo equivale a 18-55 più 55-300 ma costando e, probabilmente, pesando di più. E, forse, con minor qualità ottica.
Ma chi è bravo lo è anche con un fondo di bottiglia, indi...

Continuo a pensare che il 16-85 oggi rappresenti il miglior compromesso nel settore dx (e così il 15-85 per canon).
La focale 24 mm è assai utile e la qualità ottica del 16-85 è quantomeno decente.
Lavorerei piuttosto su un 16-85 F4 fisso che, credo, sarebbe particolarmente ambito da parte dei possessori di DX.

hornet75 28-03-2012 13:15

Quote:

Originariamente inviato da axem (Messaggio 37182089)
Interessante più che altro è l'uscita di obiettivi DX.. visto che c'è chi lo dava per morto..
Ace se personalmente penso che la futura D400 sia una FX...

Sono anni che danno per morto il DX o l'APS-C di Canon, gente che ha previsto l'arrivo a breve di fotocamere Full Frame economiche e infatti D800 da 2500 euro e 5D MKIII da 2800 euro sono economicissime!!!! :rolleyes:

Le vendite sono trainate dai modelli entry level, sono D3100 e 1100D che fanno i grossi volumi di vendita. Il formato DX (o APS-C) ha ancora d'avanti almeno un lustro di dominio incontrastato del mercato.

tulifaiv 28-03-2012 13:35

beh interessante, ma se sarà "buono" di sicuro costerà un occhio!

sgsgsfgsgsfgsg 28-03-2012 13:54

A me invece questi zommetti ne carne e ne pesce hanno rotto.
A parte quelli pro ma gli altri,compreso questo,sono proprio i classici obbietivi da kit che ti infilano ovunque.
Io ho acquistato un 35mm f1,8 e fra poco mi prenderò l'85mm f1,8.
Il 18-105 che attualmente possiedo poi o lo vendo oppure lo lascio nel cassetto.
Se esco a fare foto per le mie esigenze voglio portare a casa risultati più che decenti,anche quando la luce scarseggia.

tulifaiv 28-03-2012 15:01

un 18-300 marchiato Nikon da kit non s'è ancora mai visto eh :P

SingWolf 28-03-2012 15:23

Quote:

Originariamente inviato da MiKeLezZ (Messaggio 37181802)
Sulla carta è una bomba... spero non lo sia anche nel prezzo

sulla carta è una bomba non si può sentire se si parla di una lente :D

Raghnar-The coWolf- 28-03-2012 15:40

Vabbeh ma cosa ve ne fate di 450mm equivalenti?! 300 non bastano?! O_O'

aald213 28-03-2012 16:03

Quote:

Originariamente inviato da Raghnar-The coWolf- (Messaggio 37184209)
Vabbeh ma cosa ve ne fate di 450mm equivalenti?! 300 non bastano?! O_O'

Dipende. A 450mm puoi fotografare la luna con un dettaglio adeguato.

In ogni caso, 830gr sono troppi per l'uso che ne faccio; preferisco una lente più leggera, più definita, anche se con meno escursione focale (leggi: 70-300).

Stefano Landau 28-03-2012 16:34

Quote:

Originariamente inviato da Navpix (Messaggio 37183436)
A me invece questi zommetti ne carne e ne pesce hanno rotto.
A parte quelli pro ma gli altri,compreso questo,sono proprio i classici obbietivi da kit che ti infilano ovunque.
Io ho acquistato un 35mm f1,8 e fra poco mi prenderò l'85mm f1,8.
Il 18-105 che attualmente possiedo poi o lo vendo oppure lo lascio nel cassetto.
Se esco a fare foto per le mie esigenze voglio portare a casa risultati più che decenti,anche quando la luce scarseggia.

Io ho un 35 F1.8 dx, il 16-85dx il 75-300 dx e l'ultimo acquisto è stato il 18-200 dx (VR II) per una D90.

Da quando ho preso il 18-200 (novembre) non l'ho più staccato dalla macchina.
Andando a far trek in montagna l'agilità è d'obbligo. Così ho il vantaggio di viaggiare leggero. Ovvio la differenza di qualità si nota, ma non così tanto quanto la comodità.
L'obbiettivo che ho usato di meno in assoluto è prorpio il 35 mm. Solo per delle partite di calcetto quando c'è poca luce. per quello è imbattibile perchè è luminoso.

Ma se sono in giro in montagna spesso non ho il tempo necessario di fermarmi, aprire lo zaino (da trekking) per prendere l'obbiettivo cambiare obbiettivo e rimetterlo via........ se c'era un animale da fotografare in lontananza...... questo è già chissà dove.
con il 18-200 basta zoommare. 1 secondo e scatto, nell'altro modo .....5 minuti di perdita di tempo, perdo lo scatto....ed il gruppo che certo non mi aspetta.

Se invece esco da solo, allora nulla mi vieta di girare con il 70-300 montato e la compattina per le panoramiche.......

efewfew 28-03-2012 17:02

bea patacca! i dati di targa sono relativi, quando esce vorrei vedere dei test sull'aberrazione, la distorsione, la vignettatura e la nitidezza ai bordi...

Quote:

Sono anni che danno per morto il DX o l'APS-C di Canon, gente che ha previsto l'arrivo a breve di fotocamere Full Frame economiche e infatti D800 da 2500 euro e 5D MKIII da 2800 euro sono economicissime!!!!
Ah, cavolate che dicono i soliti tipi da bar, il ff in digitale non sarà mai alla portata di tutti, primo per i costi di realizzazione di sensori grandi, e anche per il fatto che la gestione della profondità di campo in ff richiede esperienza e mano, e diciamo la verità non sono in tanti ad avercele. Ma la fotografia è un mercato che tira, di conseguenza il livello qualitativo (nel senso di composzione) si abbassa; se diminuiscono le dimensioni del sensore oltre a poter realizzare con maggiore facilità corpi piccoli e leggeri, aumenta la profondità di campo quindi è più semplice (assieme all'elettronica) ottenere fotografie tecnicamente riuscite...

renpasa 28-03-2012 19:19

Focale equivalente?
 
No! Il termine "focale equivalente" da questo sito proprio non me lo aspettavo.
Se proprio vogliamo, ma se ne potrebbe discutere, parliamo di angolo di campo equivalente, sperando che i vecchietti come me riescano poi a scindere la focale dall'angolo di campo. La cosidetta focale equivalente non esiste, per lo meno nelle reflex, semplicemente perché non può esistere.
Lunghezza focale = distanza tra centro (ottico) della lente e superfice di messa a fuoco, sensore (a prescindere dalle sue dimensioni) o pellicola che sia.
Per quel che riguarda il commento di tulifive, lasciatemi dire che non sempre e non necessariamente le cose buone costano un occhio e specie in questi casi il "buono" va interpretato. Un professionista una "cosa" del genere probabilmente non la guarda nemmeno, un amatore magari si accontente di una cosa "buona" per lui.
Il 70-300 VR II ad esempio è un buon obiettivo che non cosa un occhio.
Ciao a tutti Renato

SingWolf 28-03-2012 19:42

Quote:

Originariamente inviato da renpasa (Messaggio 37185646)
No! Il termine "focale equivalente" da questo sito proprio non me lo aspettavo.
Se proprio vogliamo, ma se ne potrebbe discutere, parliamo di angolo di campo equivalente, sperando che i vecchietti come me riescano poi a scindere la focale dall'angolo di campo. La cosidetta focale equivalente non esiste, per lo meno nelle reflex, semplicemente perché non può esistere.
Lunghezza focale = distanza tra centro (ottico) della lente e superfice di messa a fuoco, sensore (a prescindere dalle sue dimensioni) o pellicola che sia.
Per quel che riguarda il commento di tulifive, lasciatemi dire che non sempre e non necessariamente le cose buone costano un occhio e specie in questi casi il "buono" va interpretato. Un professionista una "cosa" del genere probabilmente non la guarda nemmeno, un amatore magari si accontente di una cosa "buona" per lui.
Il 70-300 VR II ad esempio è un buon obiettivo che non cosa un occhio.
Ciao a tutti Renato

Quoto. La gente è convinta che su aps-c l'ingrandimento sarà maggiore rispetto al FF, ma questo non è vero, è solo questione di densità di pixel.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:22.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.

1