Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   [Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029)


Averell 14-06-2018 09:40

Quote:

Originariamente inviato da FulValBot (Messaggio 45602337)
per il problema delle varie falle delle cpu in pratica come devo fare per attivare i fix, sapendo che gli update non li attivano di default? tra l'altro non ho ancora capito se mi manca qualche update o no, visto che alcuni andavano messi a parte e non da windows update

(il bios deve attendere perché è beta e non uso roba in beta)


e quell'opzione dell'isolamento core è meglio usarla o no? e la feature hyper-v va messa o no?

Ti rispondo velocemente dal cellulare per cui perdona errori e quant'altro.
Spectre/meltdown: mentre per il secondo non devi fare nulla (hanno infatti ridisegnato certi meccanismi di fondo), il primo richiede un supporto 'esterno' (BIOS o patch).
Se si percorre la prima strada, tutto quello che occorre successivamente all'os è ininfluente (cioè si è apposto per sempre), se invece (perché ad es non esiste un BIOS da aggiornare) si percorre la seconda strada (patch), allora tutte le volte che c'è un major update è necessario applicare nuovamente il tutto (la patch facoltativa funziona infatti solo per il particolare ramo per cui era stata rilasciata).
Gli update mensili, cmq, non la neutralizzano una volta applicata (per cui per tutta la durata di quel ramo, ad es 1803, si è ok).

Core isolation/Memory integrity:
abilità una qualche forma di virtualizzazione hardware che viene sfruttata come leva per tutelare l'os stesso da certi tipi di attacchi.
Per me è una difesa imprescindibile ma, essendo facoltativa....
Governa in hardware l'integrità del codice (hvci) etc

Non ho sotto al momento sotto mano quel minimo di documentazione che avrei voluto allegare...

Hyper-v, invece, è più una cosa che rende possibile usare il virtualizzatore nativo stile virtualbox /wmware

ninja750 14-06-2018 09:43

Quote:

Originariamente inviato da Intervention (Messaggio 45601385)
Ciao, potresti risolvere con la riga indicata sotto; tuttavia con questa procedura vedrai reinstallate tutte le app (di default e di sistema) da te rimosse in precedenza, in quanto il comando ripristina la dotazione-base delle applicazioni del menu start. Ergo, regolati un po' tu se il lume vale la candela.
Apri powershell come amministratore, copincolla questa riga e premi invio:


Get-AppxPackage -AllUsers| Foreach {Add-AppxPackage -DisableDevelopmentMode -Register “$($_.InstallLocation)\AppXManifest.xml”}

purtroppo non risolve :(

djmatrix619 14-06-2018 09:47

Quote:

Originariamente inviato da ninja750 (Messaggio 45601036)
no, devi fare il boot con solo il nuovo e attaccare quello attuale quando windows è in esecuzione, da li pare che in gestione disco premendo sul disco "online" cambi questa signature chiaramente l'attuale disco non sarà più bootabile

Ottimo, many thanks! :cool:

ninja750 14-06-2018 10:28

pare sia una app deprecata dala 1709 alla 1803 tale Windows.ContactSupport

teoricamente nel passaggio avrebbe dovuto disinstallarla ma a molti è rimasta, e pure monca:

https://answers.microsoft.com/en-us/...5-182e52d36743

:(

Styb 14-06-2018 10:37

EDIT, scusate ho sbagliato

Macco26 14-06-2018 13:04

Quote:

Originariamente inviato da FulValBot (Messaggio 45602337)
(il bios deve attendere perché è beta e non uso roba in beta)

Comunque io ho invece installato il BIOS aggiornato al mio piccolo Dell Venue 11 Pro*, e devo dire che un po' il rallentamento nelle operazioni basilari si sente: tipo aprire lo Start Screen, aprire Esplora File. E' tutto un po' più lento.
E' vero, è un Atom Bay Trail, uno dei primi Atom con out of order execution, dunque chi più di quello è stato mazzolato dai fix per Spectre/Meltdown??

Questo però per dirti che, boh, fossi in te, ci penserei un attimo su a mettere il BIOS aggiornato (dubito io possa fare downgrade a questo punto). Per me bastano le patch di Windows / Chrome / Edge e chi s'è visto s'è visto...

*Dell in questo è incredibile: un tablet device di 4-5 anni fa, ancora supportato in tutto e per tutto: drivers e bios. :eek:

Averell 14-06-2018 13:20

Sempre parlando di spectre, personalmente ho deciso di rimuovere la patch MS dal mio i7 4790 perché me lo penalizzava sensibilmente (forse anche a seguito del fatto che era in unione al core integrity, non lo so).

Scelte, come ho avuto modo di dire in precedenza, preferisco coprirmi da cose più reali che non da altre al momento solo teoriche (per dire, doublepulsar/wannacry etc risentivano pesantemente del beneficio di un hvci - - da qui il reale--)...

tallines 14-06-2018 13:43

Quote:

Originariamente inviato da mac_pry (Messaggio 45601885)
ne avevo seguita una di gennaio, grazie!!! Ora provvedo ad attivarlo! Ti mando un caffè virtuale :D

Ricambio :)

X360X 14-06-2018 15:56

Mi è sparita un'unità dai percorsi che escono fuori sullo store per installare le app (almeno i giochi) :doh:

Idee?

Averell 14-06-2018 16:18

Quote:

Originariamente inviato da X360X (Messaggio 45603351)
Mi è sparita un'unità dai percorsi che escono fuori sullo store per installare le app (almeno i giochi) :doh:

Idee?

Incredibile...
Non ti sono rimaste nemmeno le cartelle protette che vengono create automaticamente da Windows??
Quello che farei cmq è reimpostare il solito percorso nel nuovo pannello impostazioni...

X360X 14-06-2018 16:55

Quote:

Originariamente inviato da Averell (Messaggio 45603389)
Incredibile...
Non ti sono rimaste nemmeno le cartelle protette che vengono create automaticamente da Windows??
Quello che farei cmq è reimpostare il solito percorso nel nuovo pannello impostazioni...

Ma che cretino non ci avevo pensato alla soluzione più semplice.
È bastato mettere un attimo quell'unità come predefinita e fare applica, ora me la fa scegliere tranquillamente anche rimettendo C: come predefinita.
Grazie

Chissà come avevo fatto a farla sparire :p

Averell 14-06-2018 17:04

Svegliamoci mod!!! :D

Varg87 14-06-2018 17:17

Quote:

Originariamente inviato da Macco26 (Messaggio 45602986)
Comunque io ho invece installato il BIOS aggiornato al mio piccolo Dell Venue 11 Pro*, e devo dire che un po' il rallentamento nelle operazioni basilari si sente: tipo aprire lo Start Screen, aprire Esplora File. E' tutto un po' più lento.
E' vero, è un Atom Bay Trail, uno dei primi Atom con out of order execution, dunque chi più di quello è stato mazzolato dai fix per Spectre/Meltdown??

Questo però per dirti che, boh, fossi in te, ci penserei un attimo su a mettere il BIOS aggiornato (dubito io possa fare downgrade a questo punto). Per me bastano le patch di Windows / Chrome / Edge e chi s'è visto s'è visto...

*Dell in questo è incredibile: un tablet device di 4-5 anni fa, ancora supportato in tutto e per tutto: drivers e bios. :eek:

Prova una macchina virtuale...

Intervention 14-06-2018 17:59

Quote:

Originariamente inviato da ninja750 (Messaggio 45602451)
purtroppo non risolve :(

Allora potresti provare con un file batch che resetta il pacchetto delle applicazioni visibili sul menu start.

Copiaincolla sul Blocco note quanto scritto sotto; salvalo (come tutti i file) con un nome che vuoi tu seguito da .bat; avvialo come amministratore e lascialo agire; riavvia il pc.


@echo off
taskkill /f /im explorer.exe
taskkill /f /im shellexperiencehost.exe
timeout /t 3 /NOBREAK > nul
del %localappdata%\Packages\Microsoft.Windows.ShellExperienceHost_cw5n1h2txyewy\TempState\* /q
timeout /t 1 /NOBREAK > nul
start explorer
@echo on

tallines 14-06-2018 19:38

Quote:

Originariamente inviato da X360X (Messaggio 45603455)
...... non ci avevo pensato alla soluzione più semplice.
È bastato mettere un attimo quell'unità come predefinita e fare applica, ora me la fa scegliere tranquillamente anche rimettendo C: come predefinita.
Grazie

Chissà come avevo fatto a farla sparire :p

Forse perchè hai fatto il contrario, di quello che hai fatto per farla apparire, poi.....:)

Averell 14-06-2018 20:46

collegato di sicuro a questo: aPAColypse now: Exploiting Windows 10 in a Local Network with WPAD/PAC and JScript (18.12.2017)

Quote:

Executing untrusted JavaScript code is dangerous, and executing it in an unsandboxed process is even more so.
This is true even if it’s done by a relatively compact JavaScript engine such as jscript.dll.
Quote:

We identified 7 security vulnerabilities
Since the bugs are now fixed, does this mean we are done and can go home?
Unlikely.
...where there are 7 bugs, there is likely to be an 8th.
So if something doesn’t change it is quite possible we’ll see a chain like this used in the wild someday




https://twitter.com/epakskape/status...16208087994368


*Giusto :) :
credo che lo sapessero anche loro (come del resto il fatto che il principale limite dell'antivirus integrato sia quello di non girare ancora in Sandbox e, per di più, con pieni privilegi) ma questo allora si presta solo ad una lettura (che è valida di sicuro per l'antivirus dato che ricordo perfettamente di aver letto qualcosa a riguardo):
forse :stordita: non è cosi' banale dato che la nuova impostazione deve rispondere anche ad altri criteri? (velocità,...)

monster.fx 15-06-2018 08:48

Raga una domanda.

Ho cambiato Mobo con medesimo chipset ma marca differente e mi da' il classico "Inaccessible boot device".

Devo controllare se sta in HCPI o in IDE mode dal bios, ma a parte questo sarebbe dovuto andato senza problemi .

Nel caso la risoluzione problemi mi aiuta?

fabietto27 15-06-2018 09:09

Che mobo è?Comunque devi mettere come periferica di avvio la voce windows boot manager

Inviato dal vivavoce della mia Daf Variomatic

Paky 15-06-2018 09:29

confermo in uefi windows boot manager
poi se rompe lo fai partire da recovery (lo dovrebbe fare da se dopo 3 tentativi a vuoto) e fixi il boot

Rodig 15-06-2018 10:48

Quote:

Originariamente inviato da Averell (Messaggio 45603021)
Sempre parlando di spectre, personalmente ho deciso di rimuovere la patch MS dal mio i7 4790 perché me lo penalizzava sensibilmente...

Sono d'accordo, anche perchè di vulnerabilità se ne scopre una al giorno....
http://www.guru3d.com/news-story/new...e-restore.html


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:34.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.