Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


methis89 18-12-2018 18:36

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 45955401)
Peccato,ti tocca rismontare tutto :doh:

Scusa ma non vedevi calare il liquido,visto che era una perdita costante??

in un mese sarà calato di nemmeno un paio di centrimetri, e considerando che per spurgarlo ci vuole una vita, all'inizio pensavo fosse ancora da spurgare completamente, in passato mi era successo ancora di dover rabboccare qualche centimetro di liquido le prime settimane/il primo mese visto che non ho la possibilità di lasciarlo acceso tutto il giorno ma massimo 4/5ore

comunque smontarlo alla fine non mi chiede troppo, svito i 2 raccordi del rad, lo tolgo ed infilo il nuovo
la rottura sarà il lavaggio con l'aceto:muro: :muro: :muro:

Wolf91 18-12-2018 18:40

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 45955409)
in un mese sarà calato di nemmeno un paio di centrimetri, e considerando che per spurgarlo ci vuole una vita, all'inizio pensavo fosse ancora da spurgare completamente, in passato mi era successo ancora di dover rabboccare qualche centimetro di liquido le prime settimane/il primo mese visto che non ho la possibilità di lasciarlo acceso tutto il giorno ma massimo 4/5ore

comunque smontarlo alla fine non mi chiede troppo, svito i 2 raccordi del rad, lo tolgo ed infilo il nuovo

Se lo spurghi bene,entro i primi giorni può succedere di rabboccare al max 1-2 dita,se continua vuol dire che perde da qualche parte.

A me succede sempre così,tipo ho tirato giù tutto Sabato,Domenica sera aveva già smesso di calare e si è stabilizzato

°Phenom° 18-12-2018 18:41

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45955151)
come massa radiante vuoi farmi concorrenza, ammettilo :asd: :D

aspettiamo foto

Ciao Black, per curiosità, come stai messo a massa radiante? :asd: Comunque attualmente c'è poco da mostrare del sistema, se non il disordine e groviglio di cavi sulla scrivania :stordita:

https://i.imgur.com/lyk7Toq.jpg
https://i.imgur.com/0TypDj2.jpg
https://i.imgur.com/2LCxlSA.jpg

Mancano all'appello un ut60 che per sbaglio ho forato con una vite andata fuori sede (probabilmente riparabile, sto aspettando mi diano conferma), il wb ram in quanto stavo facendo alcune prove in oc con i 2 moduli più fortunelli, ed il wb m2, che è montato ma scollegato dall'impianto. Quest'ultimo l'ho già provato ed effettivamente è efficace, collegato all'impianto tiene l'ssd quasi a t amb in load full speed (su slot pcie), scollegato dall'impianto dissipa lo stesso passivamente, con temp dai 30 ai 40c. Appena posso posto le foto di tutti i wb barrow/bykski singolarmente e via via durante l'assemblaggio, quelle inerenti al case.
Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 45955334)
Dove li hai presi i Fujipoly Extreme??

Li avevo visti su Amazon,poi ho esitato a prenderli e il venditore li ha finiti oramai da più di 1 mese

Ne ho ordinato uno da 1mm su amazon.com (americano), arrivato in soli 6 giorni con dhl ;) Le spese di sped per l'italia da questo venditore erano di 9 dollari, però purtroppo andando dal link del mio ordine risultano terminati.. Li vedo disponibili solo in versione 60x50 da un altro venditore, ma con ben 20 dollari di sped! Peccato siano così rari, volevo prenderne un altro per ripastare la 290x lightning, in cui avendo il sensore temp vrm potrei effettivamente testarne l'efficienza rispetto i pad stock ek da 3 w/mk.

methis89 18-12-2018 18:42

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 45955413)
Se lo spurghi bene,entro i primi giorni può succedere di rabboccare al max 1-2 dita,se continua vuol dire che perde da qualche parte.

A me succede sempre così,tipo ho tirato giù tutto Sabato,Domenica sera aveva già smesso di calare e si è stabilizzato

ma che rad hai? io anche solo lavarlo con l'aceto ho tirato giù i santi con sto radiatore, tutti gli altri avuti in passato si riempivano ad occhi chiusi al confronto

Wolf91 18-12-2018 18:43

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 45955419)
ma che rad hai? io anche solo lavarlo con l'aceto ho tirato giù i santi con sto radiatore, tutti gli altri avuti in passato si riempivano ad occhi chiusi al confronto

Ho 1 Alphacool da 360/45mm e un altro Alphacool da 280/30

methis89 18-12-2018 18:47

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 45955421)
Ho 1 Alphacool da 360/45mm e un altro Alphacool da 280/30

eh tutt'altra roba allora, io sia col 420 che col 480 ci mettevo un attimo a spurgare.
questo invece mi ha fatto disperare, per riempirlo d'aceto ho dovuto riempire un po`da un foro, un po`dall'altro e continuare cosi inclinando il rad per riempirlo, e per svuotarlo mi è toccato soffiarci dentro, non capisco come abbia le canaline sto maledetto...
comunque ora ho rabboccato e vediamo quanto cala che questa settimana non riesco prorpio a metterci mano, mentre dalla prossiima sono a casa fino al 7

Wolf91 18-12-2018 18:58

Quote:

Originariamente inviato da °Phenom° (Messaggio 45955416)
Ne ho ordinato uno da 1mm su amazon.com (americano), arrivato in soli 6 giorni con dhl ;) Le spese di sped per l'italia da questo venditore erano di 9 dollari, però purtroppo andando dal link del mio ordine risultano terminati.. Li vedo disponibili solo in versione 60x50 da un altro venditore, ma con ben 20 dollari di sped! Peccato siano così rari, volevo prenderne un altro per ripastare la 290x lightning, in cui avendo il sensore temp vrm potrei effettivamente testarne l'efficienza rispetto i pad stock ek da 3 w/mk.

Gli Extreme sono micidiali,peccato siano difficili da trovare,o meglio in america su Ebay si trovano ma le spedizioni sono esagerate

Li avevo trovati su Amazon.it venduti da un negozio inglese,il prezzo era tutto sommato giusto,ho esitato perchè in quel momento non volevo tirare giù la Vga,solo che li ha finiti

methis89 18-12-2018 19:01

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 45955443)
Gli Extreme sono micidiali,peccato siano difficili da trovare,o meglio in america su Ebay si trovano ma le spedizioni sono esagerate

Li avevo trovati su Amazon.it venduti da un negozio inglese,il prezzo era tutto sommato giusto,ho esitato perchè in quel momento non volevo tirare giù la Vga,solo che li ha finiti

aquatuning, ybris e pure eprice hanno il 1080, rispettivamente 126/180/133 euro

Wolf91 18-12-2018 19:05

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 45955450)
aquatuning, ybris e pure eprice hanno il 1080, rispettivamente 126/180/133 euro

Stavo parlando dei pad Fujipoly Extreme :asd:

methis89 18-12-2018 19:16

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 45955458)
Stavo parlando dei pad Fujipoly Extreme :asd:

Ah ok, non avevo visto il quote l 🤣

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

°Phenom° 18-12-2018 19:24

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 45955443)
Gli Extreme sono micidiali,peccato siano difficili da trovare,o meglio in america su Ebay si trovano ma le spedizioni sono esagerate

Li avevo trovati su Amazon.it venduti da un negozio inglese,il prezzo era tutto sommato giusto,ho esitato perchè in quel momento non volevo tirare giù la Vga,solo che li ha finiti

Dovevi prenderlo cavolo! Io mi stavo per rassegnare, alla fine con un pò di fortuna ho trovato quel venditore su amazon.com che aveva pezzi limitati e non ci ho pensato 2 volte.. Riguardo l'efficacia, almeno stando ai dati dovrebbero effettivamente essere micidiali, ma c'è da vedere all'atto pratico di quanto rispetto ai ben più economici e facilmente ordinabili gelid gp extreme da 12 w/mk, dei quali ho fatto scorta. Appena riesco ad avere un altro fujipoly extreme, sarò davvero curioso di testarlo in paragone con i gelid e gli ek sulla 290x. Inoltre da testare anche l'efficacia del mettere giusto un filo di pasta termica tra i pad e le superfici di contatto. L'ho fatto sulla 1080 ti ed il resto dei componenti ma non ho modo di testarne l'efficacia. Sul web ci sono pareri discordanti, tra chi dice di aver avuto miglioramenti e chi non ha notato differenze reali. In ogni caso, applicare la pasta termica creando uno strato uniforme, quasi trasparente, giusto per rendere le superfici con meno imperfezioni possibili, risulta in un ammazzata, ci ho perso davvero delle ore :asd:

Darka 18-12-2018 20:00

Ciao a tutti!!!

Sto' rivedendo il mio progetto e passando da Obsidian 800D + mora 420 a Evolve x piu' radiatore interno 3x140...

Su quest'ultimo avete un modello da consigliarmi?


Grazie

Darka

Unnatural 18-12-2018 20:07

I pad da 17 di Aquatuning sono praticamente dei rebrand dei Fujipoly (fino a qualche mese fa si chiamavano proprio sarcon, come il marchio FP), solo che i prezzi sono abbastanza astronomici :rolleyes:

Black"SLI"jack 18-12-2018 20:10

Quote:

Originariamente inviato da °Phenom° (Messaggio 45955416)
Ciao Black, per curiosità, come stai messo a massa radiante? :asd:

Sul muletto vado di singolo 1080/45. Sull'altro 1260/45, 360/60, 480/60. Da semplice calcolo fatto al volo mi batti. :asd:

Ora cerco un altro 1260 :D

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

squigly 18-12-2018 20:17

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45955566)
Sul muletto vado di singolo 1080/45. Sull'altro 1260/45, 360/60, 480/60. Da semplice calcolo fatto al volo mi batti. :asd:

Ora cerco un altro 1260 :D

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Cmq l'alternativa alla gigabyte e l'extreme z390 della asus o la z390 formula sempre della asus o la meg z390 godlike

°Phenom° 18-12-2018 20:34

Quote:

Originariamente inviato da Unnatural (Messaggio 45955561)
I pad da 17 di Aquatuning sono praticamente dei rebrand dei Fujipoly (fino a qualche mese fa si chiamavano proprio sarcon, come il marchio FP), solo che i prezzi sono abbastanza astronomici :rolleyes:

Intanto buono a sapersi li abbia anche aquatuning, darò un occhiata.. Leggevo tra l'altro su ocuk, che c'è un sito all'ingrosso che vende pad termici di tutti i tipi, in versione no brand e grossi tagli, quindi eventualmente informandosi, si potrebbero acquistare i vari fujipoly (sarcon) o gli stessi gelid gp extreme a prezzi più umani ed in quantità. Purtroppo non ricordo come si chiamasse, ma in ogni caso bisogna cercarli accuratamente per capire se siano effettivamente i corrispondenti delle varie versioni pre tagliate e brandizzate.

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45955566)
Sul muletto vado di singolo 1080/45. Sull'altro 1260/45, 360/60, 480/60. Da semplice calcolo fatto al volo mi batti. :asd:

Ora cerco un altro 1260 :D

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Eheh, e sfida sia! :sofico: La stanza ha ancora spazio in abbondanza per ospitare ulteriori rad :asd: :asd:

Wolf91 18-12-2018 20:46

Quote:

Originariamente inviato da °Phenom° (Messaggio 45955487)
Dovevi prenderlo cavolo! Io mi stavo per rassegnare, alla fine con un pò di fortuna ho trovato quel venditore su amazon.com che aveva pezzi limitati e non ci ho pensato 2 volte.. Riguardo l'efficacia, almeno stando ai dati dovrebbero effettivamente essere micidiali, ma c'è da vedere all'atto pratico di quanto rispetto ai ben più economici e facilmente ordinabili gelid gp extreme da 12 w/mk, dei quali ho fatto scorta. Appena riesco ad avere un altro fujipoly extreme, sarò davvero curioso di testarlo in paragone con i gelid e gli ek sulla 290x. Inoltre da testare anche l'efficacia del mettere giusto un filo di pasta termica tra i pad e le superfici di contatto. L'ho fatto sulla 1080 ti ed il resto dei componenti ma non ho modo di testarne l'efficacia. Sul web ci sono pareri discordanti, tra chi dice di aver avuto miglioramenti e chi non ha notato differenze reali. In ogni caso, applicare la pasta termica creando uno strato uniforme, quasi trasparente, giusto per rendere le superfici con meno imperfezioni possibili, risulta in un ammazzata, ci ho perso davvero delle ore :asd:

Beh i Gelid sono già ottimi ed economici rispetto a quelli stock,ma i Fujipoly Extreme sono ancora superiori,e per noi che cerchiamo il max...

La pasta con i pad non l'ho mai messa,alcuni la consigliano,ma non mi va di fare un pasticcio e sprecare della costosa pasta ;)

Black"SLI"jack 18-12-2018 20:49

Quote:

Originariamente inviato da °Phenom° (Messaggio 45955608)
Eheh, e sfida sia! :sofico: La stanza ha ancora spazio in abbondanza per ospitare ulteriori rad :asd: :asd:

Ahahah.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Darka 18-12-2018 20:58

Black"SLI"jack hai un rad da 420 da suggerirmi.. ora la mia conf e' i7 5820@4.6ghz 980ti@1515@8000 .. come pompa ho una koolance pmp-500 come vaschetta una phobya da 250... stavo cercando un rad da integrare nel Phanteks Enthoo Evolv X al posto del Mora 420 esterno. Il mora e' un rad monstre…. d'estate con la stanza a 30c la 980ti sotto sforzo arriva forse a 40.. ma e' come avere un secondo pc come dimensioni.

°Phenom° 18-12-2018 21:04

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 45955629)
Beh i Gelid sono già ottimi ed economici rispetto a quelli stock,ma i Fujipoly Extreme sono ancora superiori,e per noi che cerchiamo il max...

La pasta con i pad non l'ho mai messa,alcuni la consigliano,ma non mi va di fare un pasticcio e sprecare della costosa pasta ;)

Certamente, sopratutto anche solo per i vrm sono un must, per tutto il resto imho, senza svenarsi troppo i gelid sono più che validi :) Riguardo la pasta, ho voluto provare per curiosità, e si, ti confermo che se ne spreca in quantità, anche stando attentissimi, quando vai a spalmarla diverse volte fino ad avere uno strato quasi trasparente, praticamente ne perdi l' 80/90% di quella che applichi in ciascuna superficie, che va ad impastarsi sul resto del pcb della scheda, quindi alla fine per fare un lavoro minuzioso si perdono davvero ore ed ore, oltre lo spreco, salvo che magari scaldandola un minimo, quella in eccesso non la si aspiri in parte in un altra siringa di pasta termica vuota.
Ergo al momento mi sento di bocciare questa tecnica, salvo che poi all'atto pratico non faccia miracoli, ma ne dubito fortemente.. comunque proverò anche questo sulla 290x, magari sia con un filo di pasta, che con uno strato leggermente più corposo


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:07.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.