Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


kiwivda 04-10-2018 12:59

Mah ho un problema, come faccio a far funzionare la D5 collegata sull'aquabus alimentando solo l'aquaero? Nel senso mi partono le ventole e l'aquaero ma niente pompa. E non la vede nemmeno tra le pompe sul display frontale. Però se accendo il pc normalmente funziona e da aquasuite me la vede collegata all'aquabus.

Black"SLI"jack 04-10-2018 13:23

Alimentando solo l'aquaero non puoi alimentare la pompa. L'aquabus è solo una connessione dati. Quindi oltre l'aquaero devi alimentare anche la pompa.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

kiwivda 04-10-2018 13:46

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45797585)
Alimentando solo l'aquaero non puoi alimentare la pompa. L'aquabus è solo una connessione dati. Quindi oltre l'aquaero devi alimentare anche la pompa.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Si me ne sono accorto, ed ho ponticellato l'alimentatore, ma nonostante questo, niente pompa nel menu outputs alla voce pompe... auitooooo.....:help:

leoben 04-10-2018 13:56

Arrivato ora ora il phobya da 1080 con le 4 Silverstone AP181 (che bestie che sono... :eek:) e i tubi, rigorosamente in acrilico come consigliato da Black. Ne ho presi 4 pezzi da 60cm l'uno, spero possano bastare. Soprattutto perchè non li ho mai usati e devo imparare a piegarli... :fagiano:

Black"SLI"jack 04-10-2018 14:56

Quote:

Originariamente inviato da kiwivda (Messaggio 45797633)
Si me ne sono accorto, ed ho ponticellato l'alimentatore, ma nonostante questo, niente pompa nel menu outputs alla voce pompe... auitooooo.....:help:

la pompa come è collegata? solo tramite aquabus o anche tramite usb? devi avere solo l'aquabus collegato. inoltre da aquasuite hai verificato l'assegnazione di un ID univoco? hai verificato se per caso richiede l'aggiornamento del firmware?
in genere al primo montaggio di un impianto con aquaero, tutta la preconfigurazione, la faccio da un altro pc, nel mio caso un tablet 2in1 con usb, a cui collego le periferiche, le gestisco con aquasuite, le configuro ed eventualmente aggiorno i firmware e poi creo una configurazione iniziale, lasciando le rifiniture solo a pc completo.

kiwivda 04-10-2018 18:30

purtroppo non ho questa possibilità.
Comunque la pompa è partita collegando un cavo usb alla mobo dai pin della pompa alla mobo.

Ora ho tolto il cavo e ricollegato l'aquabus ma non la vede e sta fissa al 35% circa, se non altro adesso si accende anche senza il cavo usb.

Ma come diavolo si fa a farla vedere dal software o dall'aquaero?

Se dovessi metterla ex novo, qual'è la procedura?

Grazie ragazzi ma mi sta facendo incaxxare non poco.

Andy1111 04-10-2018 19:02

Non so se la situazione sia la stessa, ma quando ho comprato aquaero 6 pro la pompa non la vedeva, dopo aver aggiornato il firmware dell'aquaero è comparsa

kiwivda 04-10-2018 19:58

Quote:

Originariamente inviato da Andy1111 (Messaggio 45798368)
Non so se la situazione sia la stessa, ma quando ho comprato aquaero 6 pro la pompa non la vedeva, dopo aver aggiornato il firmware dell'aquaero è comparsa

Non credo mi dice che ho già l'ultimo firmware.

leoben 04-10-2018 20:14

Quote:

Originariamente inviato da kiwivda (Messaggio 45798301)
purtroppo non ho questa possibilità.
Comunque la pompa è partita collegando un cavo usb alla mobo dai pin della pompa alla mobo.

Ora ho tolto il cavo e ricollegato l'aquabus ma non la vede e sta fissa al 35% circa, se non altro adesso si accende anche senza il cavo usb.

Ma come diavolo si fa a farla vedere dal software o dall'aquaero?

Se dovessi metterla ex novo, qual'è la procedura?

Grazie ragazzi ma mi sta facendo incaxxare non poco.

Non so se è la stessa procedura, ma per il sensore di flusso MPS ho dovuto fare la prima configurazione con il cavo usb collegato alla mobo (ed ho mantenuto anche il cavetto aquabus).
Come se l'MPS fosse stato un dispositivo a se. L'aquasuite lo ha riconosciuto (ed aggiornato nel mio caso) e solo dopo ha preso a funzionare anche senza il cavo usb collegato

kiwivda 04-10-2018 21:27

Ma esiste un modo per resettare l'aquabus?

Black"SLI"jack 04-10-2018 22:38

per resettare l'aquaero devi usare 4 jumper da posizionare sui connettori per i sensori di temp dal 5 al 8.


leoben 04-10-2018 23:05

Non si fa anche da aquasuite nel tab aquaero? Cliccando su "Reset to factory default"?

kiwivda 04-10-2018 23:07

Ok ho resettato e riconfigurato, e sono riuscito a vedere la pompa con la connessione USB alla mobo. In aquasuite me la vede come mps. Ma nonostante io la metta a 0 o 100% la velocità non cambia. Mi sa che è partita la pompa, per fortuna che gira e mi tiene circa 100L/h, ma non la posso regolare, sta a 2100 rpm che sono circa il 45/50%.

Ma non le fanno più le D5 con aquabus e usb?

Amorph 04-10-2018 23:23

Quote:

Originariamente inviato da kiwivda (Messaggio 45798770)
Ok ho resettato e riconfigurato, e sono riuscito a vedere la pompa con la connessione USB alla mobo. In aquasuite me la vede come mps. Ma nonostante io la metta a 0 o 100% la velocità non cambia. Mi sa che è partita la pompa, per fortuna che gira e mi tiene circa 100L/h, ma non la posso regolare, sta a 2100 rpm che sono circa il 45/50%.

Ma non le fanno più le D5 con aquabus e usb?

come va il tuo ek velocity? un mio amico l'ha ricevuto oggi ma ha un problema grosso, la base non è planare e non fa buon contatto sulla cpu :eek:

kiwivda 04-10-2018 23:30

Quote:

Originariamente inviato da Amorph (Messaggio 45798795)
come va il tuo ek velocity? un mio amico l'ha ricevuto oggi ma ha un problema grosso, la base non è planare e non fa buon contatto sulla cpu :eek:

il mio va bene, temperature nella norma, anzi con la liquid metal ed il delid siamo a 30 gradi fissi e 45 in full load con il 8700k a stock, tuttavia ho avuto un inconveniente con la pompa, quindi non posso azzardare overclock .

Il tuo amico che modello ha preso? Io il nickel/plexy RGB.

Amorph 04-10-2018 23:32

Quote:

Originariamente inviato da kiwivda (Messaggio 45798808)
il mio va bene, temperature nella norma, anzi con la luquid metal ed il delid siamo a 30 gradi fissi e 45 in full load con il 8700k a stock, tuttavia ho avuto un inconveniente con la pompa, quindi non posso azzardare overclock .

adesso ha aperto un rma sul sito EKWB, qualcuno ha avuto esperiente con loro, sono veloci?

nickel-plexy rgb

kiwivda 04-10-2018 23:34

Allora è sfiga, come ha fatto ad accorgersi del difetto? A me risulta che i wb siano di default leggermente convessi in modo da aderire meglio agli HIS.

Amorph 04-10-2018 23:38

Quote:

Originariamente inviato da kiwivda (Messaggio 45798813)
Allora è sfiga, come ha fatto ad accorgersi del difetto?

aveva temperature alte sulla cpu e smontando per vedere se aveva messo male la pasta ha visto che toccava solamente ai bordi e non al centro, l'abbiamo poi appoggiato su una lastra di vetro e anche li si vede che il centro non tocca

kiwivda 04-10-2018 23:50

che sfortuna, io ho messo la liquid metal sotto al WB e quando l'ho alzato era bella spiaccicata ovunque.

Amorph 04-10-2018 23:53

Quote:

Originariamente inviato da kiwivda (Messaggio 45798831)
che sfortuna, io ho messo la liquid metal sotto al WB e quando l'ho alzato era bella spiaccicata ovunque.

speriamo che siano veloci a sostituirlo
hai usato il liquid metal pad o quella normale nella siringa?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:46.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.