Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Jack07 10-07-2016 11:17

Prova a spostare il tubo in let sull'altro...

pico88 10-07-2016 11:32

Quote:

Originariamente inviato da Jack07 (Messaggio 43848861)
Prova a spostare il tubo in let sull'altro...

sarà che ho messo l'in in quello centrale anzichè in quello esterno che era quello di default? :oink: :oink:

se è per quello sono un pirla perchè ho rischiato pure di bruciare definitivamente la pompa (che ho ri ordinato, non mi fido nonostante stia ancora andando egregiamente!)

faccio la modifica con la pompa nuova, svuotare due volte l'mpianto è abbastanza noiosetto :D

Jack07 10-07-2016 11:35

Scossa forte il case che se ci sono bolle vanno via..

Arrow0309 10-07-2016 12:25

Quote:

Originariamente inviato da Alemetal91 (Messaggio 43848539)
Salve ragazzi.. mi sono deciso a passare a liquido.. e sono piantato da qualche giorno nella scelta della pompa..

Mi spiego meglio:

Vorrei fare un sistema con questa tanica Bitspower multi-z 250mm ..

Mi sono reso conto che viene venduta senza la base pump ..

Sarei contentissimo se qualcuno mi desse qualche consiglio su cosa abbinare a questa tanica per creare una combo pompa-tanica.. ovvero una cosa come questa :

http://it.thermaltake.com/Liquid_Coo...R22/design.htm

Il liquido entra nel sistema spinto dalla pompa dal basso e rientra nella tanica da sopra..

Aggiungo che il sistema avrà tubi rigidi ..

Vi ringrazio in anticipo :D

Come pompa ovv una D5, qui sotto una guida su youtube per la 150mm (tanto e' uguale alla 250mm, solo un po più corta) come base l'ottima Koolance x la D5 (o pmp 450) in acetal :cool:

https://www.youtube.com/watch?v=u8AG4rVkBQ0

Anzi, mi hai forse dato un'idea su come fare un piccolo aggiornamento anch'io, passando dalla vasca dual bay e dual D5 a res cilindrico in verticale e una sola D5

Se googoli abbastanza troverai pure altre soluzioni, come EK per la DDC e non per l'ultimo quelle Bitspower

Raga, ma che pompa e' questa della vaschetta Thermaltake di sopra?
Vedo che stanno sfornando di brutto qualsiasi cosa co sta nuova linea Pacific

Alcuni esempi :cool:





Ovv ci sono anche le versioni black

Arrow0309 10-07-2016 12:29

Ma se uno volesse fare un'impianto a tubi in metallo, in rame nichelato e ovv quello morbido, tipo questo:

http://www.tubestore.co.uk/ourshop/p...me-Plated.html

Cosa si dovrebbe tener presente / accorgere, e' sempre fattibile?
Che raccordi si devono usare? Sempre quelli 10/12mm?

methis89 10-07-2016 12:31

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 43849046)
Come pompa ovv una D5, qui sotto una guida su youtube per la 150mm (tanto e' uguale alla 250mm, solo un po più corta) come base l'ottima Koolance x la D5 (o pmp 450) in acetal :cool:

https://www.youtube.com/watch?v=u8AG4rVkBQ0

Anzi, mi hai forse dato un'idea su come fare un piccolo aggiornamento anch'io, passando dalla vasca dual bay e dual D5 a res cilindrico in verticale e una sola D5

Se googoli abbastanza troverai pure altre soluzioni, come EK per la DDC e non per l'ultimo quelle Bitspower

Raga, ma che pompa e' questa della vaschetta Thermaltake di sopra?
Vedo che stanno sfornando di brutto qualsiasi cosa co sta nuova linea Pacific

Alcuni esempi :cool:





Ovv ci sono anche le versioni black

Io sinceramente non capisco il motivo per passare da due d5 a una sola dato che le hai ti conviene tenerle no?

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Arrow0309 10-07-2016 12:50

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 43849062)
Io sinceramente non capisco il motivo per passare da due d5 a una sola dato che le hai ti conviene tenerle no?

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Ma si, li tengo, tanto stanno belle downvoltate a 60% esatte entrambe e anche se passo fra qualche giorno alla Zotac 1080 Extreme che rimarrà ad aria per un bel po (la mia cpu che sfrutterà la goduria dell'intero impianto dual rad e high flow) due pompe in serie ti fanno stare sempre tranquillo nel caso (improbabile ma possibile) che una vada a puttane :D

E poi ho guardato bene e la Zotac Extreme e' sempre una bestia grossa quindi neanche con la 1080 non mi c'entrerà neanche volendo la vasca cilindrica centrale nel suo posto appositamente predisposto (nel mio Enthoo Primo)
No, perché avrei potuto mettere come base anche quella dual D5 della Bitspower, niente, pazienza
Rimango cosi'

methis89 10-07-2016 13:38

Il top dual d5 io lo avevo, con la cilindrica da 150 mi pare, peccato che coni piedini diventava abbastanza ingombrante

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Alemetal91 10-07-2016 15:59

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 43849046)
Come pompa ovv una D5, qui sotto una guida su youtube per la 150mm (tanto e' uguale alla 250mm, solo un po più corta) come base l'ottima Koolance x la D5 (o pmp 450) in acetal :cool:

https://www.youtube.com/watch?v=u8AG4rVkBQ0

Anzi, mi hai forse dato un'idea su come fare un piccolo aggiornamento anch'io, passando dalla vasca dual bay e dual D5 a res cilindrico in verticale e una sola D5

Se googoli abbastanza troverai pure altre soluzioni, come EK per la DDC e non per l'ultimo quelle Bitspower

Raga, ma che pompa e' questa della vaschetta Thermaltake di sopra?
Vedo che stanno sfornando di brutto qualsiasi cosa co sta nuova linea Pacific

innanzi tutto grazie per la risposta.. Premetto che sono veramente un pivello in sistemi di raffreddamenti a liquido..quindi ad ogni risposta che ricevo cerco di approfondire googlando.. però devo essere sincero alcune cose mi sfuggono..

Mi pare di aver capito da questa risposta di comprare questo top :

https://www.ybris-cooling.it/accesso...rp450-v21.html

Che trovo solo su ybris e da nessun'altra parte..

e a quel punto potrei abbinarci la tanica bitspower multi-z e una pompa d5 come questa che alloggerei nel COV-RP450:

http://www.aquatuning.it/watercoolin...osignal?c=2483

Giusto o intendevi un'altra soluzione? Questa potrebbe andar bene o mi consigliate altro ?

Grazie in anticipo per l'aiuto ragazzi.. me ne serve :cry:

muppo 10-07-2016 16:22

Quote:

Originariamente inviato da Alemetal91 (Messaggio 43849495)
innanzi tutto grazie per la risposta.. Premetto che sono veramente un pivello in sistemi di raffreddamenti a liquido..quindi ad ogni risposta che ricevo cerco di approfondire googlando.. però devo essere sincero alcune cose mi sfuggono..

Mi pare di aver capito da questa risposta di comprare questo top :

https://www.ybris-cooling.it/accesso...rp450-v21.html

Che trovo solo su ybris e da nessun'altra parte..

e a quel punto potrei abbinarci la tanica bitspower multi-z e una pompa d5 come questa che alloggerei nel COV-RP450:

http://www.aquatuning.it/watercoolin...osignal?c=2483

Giusto o intendevi un'altra soluzione? Questa potrebbe andar bene o mi consigliate altro ?

Grazie in anticipo per l'aiuto ragazzi.. me ne serve :cry:

Non ho mai avuto la pmp dovrebbe essere una D5 quindi andrebbe bene in quella.
Le pompe laing so essenzialmente due, D5 (quella cilindrica) e DDC, ce ne sono varie versioni pwm e non e potenziate/customizzate.
Gli attacchi son sempre quelli, quindi ci abbini quello che pù ti aggrada.
Inoltre Vendono pompe già integrate coi reservoir, tipo il photon D5 o DDC della xspc.
Io ho preso l'aqualis aqua computer da installare ad una D5 o DDC (esistono entrambe le versioni sia da installare direttamente sopra la pompa rendendolo un tutt'uno che come reservoir a parte, quindi necessiterai di un top a parte per la pompa da te scelta), perchè invece che di plexiglass è vetro quindi a meno che non lo fai cadere, non lo rompi e non si crepa come il plexiglass.
Esistono anche reservoir da installare nei frontalini, più o meno la stessa cosa delle cilindriche, puoi mettere la pompa direttamente sulla vaschetta o esterna.
Cerca di evitare il plexiglass perchè è molto fragile (consiglio personale), prendilo esclusivamente se userai liquidi colorati. Col tempo si secca e la necessità di pulirli in futuro li rende molto fragili, molto più dell'acetal.
Scegli bene i raccordi che sono di fondamentale importanza inoltre anche il tubo, primochill per evitare la plastilizzazione (una patina che si crea all'interno dei tubi e fa residui sull'impianto).
Valuta anche i quick disconnect se cambi spesso hardware, anche essi hanno pro e contro
ma sono molto comodi per smontare tutto l'impianto riducendo i tempi di svuotamento e manutenzione di gran lunga inferiori.

Alemetal91 10-07-2016 17:01

Quote:

Originariamente inviato da muppo (Messaggio 43849529)
Non ho mai avuto la pmp dovrebbe essere una D5 quindi andrebbe bene in quella.
Le pompe laing so essenzialmente due, D5 (quella cilindrica) e DDC, ce ne sono varie versioni pwm e non e potenziate/customizzate.
Gli attacchi son sempre quelli, quindi ci abbini quello che pù ti aggrada.
Inoltre Vendono pompe già integrate coi reservoir, tipo il photon D5 o DDC della xspc.
Io ho preso l'aqualis aqua computer da installare ad una D5 o DDC (esistono entrambe le versioni sia da installare direttamente sopra la pompa rendendolo un tutt'uno che come reservoir a parte, quindi necessiterai di un top a parte per la pompa da te scelta), perchè invece che di plexiglass è vetro quindi a meno che non lo fai cadere, non lo rompi e non si crepa come il plexiglass.
Esistono anche reservoir da installare nei frontalini, più o meno la stessa cosa delle cilindriche, puoi mettere la pompa direttamente sulla vaschetta o esterna.
Cerca di evitare il plexiglass perchè è molto fragile (consiglio personale), prendilo esclusivamente se userai liquidi colorati. Col tempo si secca e la necessità di pulirli in futuro li rende molto fragili, molto più dell'acetal.
Scegli bene i raccordi che sono di fondamentale importanza inoltre anche il tubo, primochill per evitare la plastilizzazione (una patina che si crea all'interno dei tubi e fa residui sull'impianto).
Valuta anche i quick disconnect se cambi spesso hardware, anche essi hanno pro e contro
ma sono molto comodi per smontare tutto l'impianto riducendo i tempi di svuotamento e manutenzione di gran lunga inferiori.

Allora .. il tutto verrà montato in un thermaltake core p5 che mi è stato regalato..ed è ancora inscatolato dato che senza un raffreddamento a liquido quel case ( se cosi si può chiamare ) resterebbe vuoto.

Tubi rigidi primochill acrilici 13/10 , non cambio spesso hardware e avendo un i7 6700k spero di farci qualche annetto con questa configurazione.. dico solo che fino a qualche mese fa stavo con un q6600 con 9 anni sul groppone di lavoro incessante.. xD

Io purtroppo come già detto sono rimasto incagliato nella scelta di pompa vaschetta e quant'altro..Non ho scelto l'xspc photon che è fichissima come combo.. solo perchè poi non avrei la possibilità di far rientrare il liquido da sopra dato che ha solo un foro nel top e a quel punto sarei costretto a lasciarlo libero per eventuali rabbocchi , e non essendo esperto in nulla tanto meno di adattori per vaschette pompe e quant'altro lo esclusa a prescindere..sincerissimo.. sto cercando di capire ancora molte cose.. :asd:

Per questo come già detto sto cercando il necessario da abbinare a questa bitspower watertank multi-z per creare un combo che soddisfi i miei capricci.. :asd:
E vorrei che fosse un tutt'uno .. come la combo xspc photon.. pompa sotto e vaschetta cilindrica montata insieme..

Se i pezzi che ho scelto vanno bene ..potrei tranquillamente optare per d5 , koolance cov-rp450 ( sempre la se la d5 ci monta ) e bitspower power multi-z :cool:

Arrow0309 10-07-2016 17:24

Quote:

Originariamente inviato da Alemetal91 (Messaggio 43849589)
Allora .. il tutto verrà montato in un thermaltake core p5 che mi è stato regalato..ed è ancora inscatolato dato che senza un raffreddamento a liquido quel case ( se cosi si può chiamare ) resterebbe vuoto.

Tubi rigidi primochill acrilici 13/10 , non cambio spesso hardware e avendo un i7 6700k spero di farci qualche annetto con questa configurazione.. dico solo che fino a qualche mese fa stavo con un q6600 con 9 anni sul groppone di lavoro incessante.. xD

Io purtroppo come già detto sono rimasto incagliato nella scelta di pompa vaschetta e quant'altro..Non ho scelto l'xspc photon che è fichissima come combo.. solo perchè poi non avrei la possibilità di far rientrare il liquido da sopra dato che ha solo un foro nel top e a quel punto sarei costretto a lasciarlo libero per eventuali rabbocchi , e non essendo esperto in nulla tanto meno di adattori per vaschette pompe e quant'altro lo esclusa a prescindere..sincerissimo.. sto cercando di capire ancora molte cose.. :asd:

Per questo come già detto sto cercando il necessario da abbinare a questa bitspower watertank multi-z per creare un combo che soddisfi i miei capricci.. :asd:
E vorrei che fosse un tutt'uno .. come la combo xspc photon.. pompa sotto e vaschetta cilindrica montata insieme..

Se i pezzi che ho scelto vanno bene ..potrei tranquillamente optare per d5 , koolance cov-rp450 ( sempre la se la d5 ci monta ) e bitspower power multi-z :cool:

Si, vai tranq che la PMP 450 Koolance e' una Laing D5 da 12v, ne ho io due pmp 450
Piuttosto sceglierei con attenzione la D5 che puo essere pwm, vario o anche una delle costose aquacomputer con usb e aquabus control.
Dipende tutto da come la vuoi far controllare (immagino non resterà in full speed), in pwm o volt, direttamente con la mobo + ali o tramite un controller dedicato.
Io uso il lamptron CW611 e controllo ben 2 (downvoltabile sino ad una soglia di 60% o 3200rpm) ma qui molti usano i costosi ed efficienti aquaero (5 o 6) con o senza pompe aquacomuter dedicate. :cool:

E guarda che quel koolance cov-rp450 e' ottimo seppur con qualche anno sulle spalle, sempre stato costoso e controlla anche la sua disponibilità (essendo ordinabile) ;)

Alemetal91 10-07-2016 17:34

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 43849616)
Si, vai tranq che la PMP 450 Koolance e' una Laing D5 da 12v, ne ho io due pmp 450
Piuttosto sceglierei con attenzione la D5 che puo essere pwm, vario o anche una delle costose aquacomputer con usb e aquabus control.
Dipende tutto da come la vuoi far controllare (immagino non resterà in full speed), in pwm o volt, direttamente con la mobo + ali o tramite un controller dedicato.
Io uso il lamptron CW611 e controllo ben 2 (downvoltabile sino ad una soglia di 60% o 3200rpm) ma qui molti usano i costosi ed efficienti aquaero (5 o 6) con o senza pompe aquacomuter dedicate. :cool:

E guarda che quel koolance cov-rp450 e' ottimo seppur con qualche anno sulle spalle, sempre stato costoso e controlla anche la sua disponibilità (essendo ordinabile) ;)

Avevo intenzione di prendere una d5 dell'ek pwm .. quindi controllabile da motherboard.. oppure mi consigli di prendere anche un controller?

La mb è una Asus Maximus VIII Formula .

A questo punto risolto questo piccolo dubbio.. sono pronto a ordinare il tutto.. non vedo l'ora :D

Grazie a tutti per le risposte.

Rumpelstiltskin 10-07-2016 18:14

voglio il freon!

Jack07 10-07-2016 19:56

Passare una notte con Belen o una notte qui dentr? :asd:

https://youtu.be/4MSVWsitYcM

Arrow0309 10-07-2016 20:18

Quote:

Originariamente inviato da Jack07 (Messaggio 43849901)
Passare una notte con Belen o una notte qui dentr? :asd:

https://youtu.be/4MSVWsitYcM

Cavolo, bello quel chasis azzurro :cool:
Ma il full cover monoblocco Bits per la MSI Godlike Gaming e' spettacolare, forse dovrò puntare su sta mobo ed apposito wubbo :sbav:

muppo 10-07-2016 20:40

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 43849952)
Cavolo, bello quel chasis azzurro :cool:
Ma il full cover monoblocco Bits per la MSI Godlike Gaming e' spettacolare, forse dovrò puntare su sta mobo ed apposito wubbo :sbav:

belen non l'ha nemmeno nominata :asd:

Kri3g 10-07-2016 21:39

Ma che belli quei case tubolari :mbe: :eek:

bpi 10-07-2016 22:13

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 43849952)
Cavolo, bello quel chasis azzurro :cool:
Ma il full cover monoblocco Bits per la MSI Godlike Gaming e' spettacolare, forse dovrò puntare su sta mobo ed apposito wubbo :sbav:



Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Arrow0309 10-07-2016 22:41

Quote:

Originariamente inviato da muppo (Messaggio 43850008)
belen non l'ha nemmeno nominata :asd:

Uahhahahhaha :asd:
Si, e' vero :D

Quote:

Originariamente inviato da bpi (Messaggio 43850147)


Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

E' certo, te pareva :p

Vendi per caso in blocco? :D


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:47.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.